Originariamente Scritto da william wallace
Visualizza Messaggio
The Wallace's Diary: Part Two
Collapse
X
-
Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Ricapitoliamo
Questa settimana, come da programma, ho staccato. Sono riuscito nell'impresa di beccarmi la febbre dopo 2 anni di eroica invulnerabilita', così al posto di carboidrati a basso IG e proteine del siero, mi sono sparato quantita' industriali di antibiotici e paracetamolo, tutta roba che odio. Non avevo ne la forza e soprattutto la voglia onestamente di seguire la solita dieta, per cui ho mangiato abbastanza liberamente.
Durante la malattia, ho dato un'occhiata a quello che pensa ironpaolo sul GVT. Bè devo dire che lo smonta parecchio, secondo me esagerando in qualche piccolo frangente. Pero' devo dire che come al solito mi ha messo davanti delle insidie a cui non avevo pensato, e mi ha dato degli spunti interessanti per migliorare il metodo.
Così da domani si inizia finalmente: partiro' con 2 settimane di condizionamento al gvt, con intensita' graduale: 40%1RM la prima, 60%1RM la seconda. Teoricamente dovrei adattarmi molto velocemente, perche' bene o male ho lavorato sempre ad alto volume in questo anno. I doms saranno determinanti per capire la durata del condizionamento.
Dopodiche', 4 settimane di gvt classico, poi una di scarico. A questo punto tirero' le somme. Valutero' come ho concluso il ciclo, se ho aumentato i carichi o se ci saro' rimasto sotto.
Successivamente dovro' scegliere: gvt classico VS gvt ironpaolo.
Quindi conto di fare 2 o 3 cicli di gvt continuati. Dopodiche' spero di tradurre tutto questo enorme lavoro in forza.Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza MessaggioQuesta settimana, come da programma, ho staccato. Sono riuscito nell'impresa di beccarmi la febbre dopo 2 anni di eroica invulnerabilita', così al posto di carboidrati a basso IG e proteine del siero, mi sono sparato quantita' industriali di antibiotici e paracetamolo, tutta roba che odio. Non avevo ne la forza e soprattutto la voglia onestamente di seguire la solita dieta, per cui ho mangiato abbastanza liberamente.
Durante la malattia, ho dato un'occhiata a quello che pensa ironpaolo sul GVT. Bè devo dire che lo smonta parecchio, secondo me esagerando in qualche piccolo frangente. Pero' devo dire che come al solito mi ha messo davanti delle insidie a cui non avevo pensato, e mi ha dato degli spunti interessanti per migliorare il metodo.
Così da domani si inizia finalmente: partiro' con 2 settimane di condizionamento al gvt, con intensita' graduale: 40%1RM la prima, 60%1RM la seconda. Teoricamente dovrei adattarmi molto velocemente, perche' bene o male ho lavorato sempre ad alto volume in questo anno. I doms saranno determinanti per capire la durata del condizionamento.
Dopodiche', 4 settimane di gvt classico, poi una di scarico. A questo punto tirero' le somme. Valutero' come ho concluso il ciclo, se ho aumentato i carichi o se ci saro' rimasto sotto.
Successivamente dovro' scegliere: gvt classico VS gvt ironpaolo.
Quindi conto di fare 2 o 3 cicli di gvt continuati. Dopodiche' spero di tradurre tutto questo enorme lavoro in forza.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Ricapitoliamo capitolo 2
Azzeriamo tutto su gvt e 10x10. Valutando un attimo mi sono reso conto che questo protocollo per ora non fa per me. Ho carichi ancora bassi e perderei solo del tempo a seguirlo. Il tempo è poco e ho fretta, bisogna migliorare giorno per giorno.
Dopo un attimo di follia e smarrimento in cui sono arrivato a chiedermi "e ora che cazz faccio?", è spuntato ansicora con uno dei suoi metodi distruttivi che a me piacciono tanto. La serie interrotta di massaroni.
Ho letto un po' in giro a proposito di questo personaggio e di questa tecnica e mi sono fatto un po' di idee. Una sicuramente è che a volte certa gente farebbe meglio a starsene pomeriggi interi su facebook invece che sparare sentenze da decerebrati che possono influenzare il parere degli altri.
Detto cio', alla fine della fiera brosgym mi ha consigliato questa variante:
-scelgo l'8RM
-eseguo 5 ripetioni
-rest 20''
-altre 5
-cosi via finchè non arrivo a chiudere 4 rep
Questa è una serie. A questo punto 3' rest e poi via con un'altra macro serie finchè non raggiungo l'obbiettivo giornaliero.
C'è da dire infatti che la full si articola in PESANTE - LEGGERA - MEDIA
PESANTE: 3 macro set da 5 rep + un set in cui si fa il max numero di rep
LEGGERA: solo 2 macro set
MEDIA: 3 macro set
La full non comprende complementari, apparte nel giorno MEDIO in cui vengono allenate le braccia in maniera classica.
FULL BODY MASSARONI
-squat
-panca
-rematore bil
-lento
Questa settimana è stata davvero durissima. Non sono per niente abituato a questa intensita'. Se riesco ad adattarmi a questo sistema diventero' un mulo da carico. Le possibilita' sono 2: o mi adatto e miglioro o crollo pesantemente. A me la scelta.
Ho individuato i carichi, e incredibilmente ho notato un piccolo miglioramento gia' alla 3 seduta. I doms questa settimana mi hanno massacrato. Soprattutto alle gambe, non abituate a lavorare in multifrequenza pesante, hanno sofferto parecchio. Ieri onestamente pensavo di morire mentre mi scaldavo con lo squat. Doms fortissimi. Che sono usciti fuori appena ho smesso di squattare e sono passato alla panca! Così per contrastare l'acidosi che evidentemente doveva essere alle stelle ieri, nel post wo ho preso del bicarbonato, e i doms sono spariti.
La scheda tuttavia mi da dei dubbi sul rematore e sul lento. Spero che bros abbia un secondo di tempo per darmi una dritta perche' vorrei modificare leggermente qualcosa. In ogni caso ora sto iniziando lentamente ad abituarmi col cervello a questa nuova sfida. Che voglio vincere.Sotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza MessaggioAzzeriamo tutto su gvt e 10x10. Valutando un attimo mi sono reso conto che questo protocollo per ora non fa per me. Ho carichi ancora bassi e perderei solo del tempo a seguirlo. Il tempo è poco e ho fretta, bisogna migliorare giorno per giorno.
Dopo un attimo di follia e smarrimento in cui sono arrivato a chiedermi "e ora che cazz faccio?", è spuntato ansicora con uno dei suoi metodi distruttivi che a me piacciono tanto. La serie interrotta di massaroni.
Ho letto un po' in giro a proposito di questo personaggio e di questa tecnica e mi sono fatto un po' di idee. Una sicuramente è che a volte certa gente farebbe meglio a starsene pomeriggi interi su facebook invece che sparare sentenze da decerebrati che possono influenzare il parere degli altri.
Detto cio', alla fine della fiera brosgym mi ha consigliato questa variante:
-scelgo l'8RM
-eseguo 5 ripetioni
-rest 20''
-altre 5
-cosi via finchè non arrivo a chiudere 4 rep
Questa è una serie. A questo punto 3' rest e poi via con un'altra macro serie finchè non raggiungo l'obbiettivo giornaliero.
C'è da dire infatti che la full si articola in PESANTE - LEGGERA - MEDIA
PESANTE: 3 macro set da 5 rep + un set in cui si fa il max numero di rep
LEGGERA: solo 2 macro set
MEDIA: 3 macro set
La full non comprende complementari, apparte nel giorno MEDIO in cui vengono allenate le braccia in maniera classica.
FULL BODY MASSARONI
-squat
-panca
-rematore bil
-lento
Questa settimana è stata davvero durissima. Non sono per niente abituato a questa intensita'. Se riesco ad adattarmi a questo sistema diventero' un mulo da carico. Le possibilita' sono 2: o mi adatto e miglioro o crollo pesantemente. A me la scelta.
Ho individuato i carichi, e incredibilmente ho notato un piccolo miglioramento gia' alla 3 seduta. I doms questa settimana mi hanno massacrato. Soprattutto alle gambe, non abituate a lavorare in multifrequenza pesante, hanno sofferto parecchio. Ieri onestamente pensavo di morire mentre mi scaldavo con lo squat. Doms fortissimi. Che sono usciti fuori appena ho smesso di squattare e sono passato alla panca! Così per contrastare l'acidosi che evidentemente doveva essere alle stelle ieri, nel post wo ho preso del bicarbonato, e i doms sono spariti.
La scheda tuttavia mi da dei dubbi sul rematore e sul lento. Spero che bros abbia un secondo di tempo per darmi una dritta perche' vorrei modificare leggermente qualcosa. In ogni caso ora sto iniziando lentamente ad abituarmi col cervello a questa nuova sfida. Che voglio vincere.IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Ciao Will, avevo letto la mail, ma non avendo subito tempo non ti ho risposto....poi mi è passato di mente!
Sui comlementari penso che avrai chiarito.....
Per il rematore se non ti va puoi sostituirlo, anche se stacco nella stessa giornata sello squat non ce lo vedo, potresti usare le trazioni inverse alla lat.
Ricorda che per aumentare il peso devi chiudere 5 reps nell'ultima del giorno pesante.
Quali dubbi hai sul lento?
PS: non devi scusarti!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
figurati bros
Comunque per la schiena avevo pensato o al pulley molto pesante oppure a delle trazioni con sovraccarico. Sinceramente opterei per la prima perche' è un esercizio dove sento molto bene la schiena.
Il lento in generale mi piace davvero poco, mi ha dato problemi alla spalla infortunata ed eseguirlo con la tecnica massaroni mi sa tanto di suicidio. Pensavo di fare le spalle in maniera tradizionale nel giorno leggero. Che ne pensi?Sotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Il Pulley mi sta bene, magari potresti usare un'asta dritta a mò di rematore.
Per le spalle, dipende, innanzitutto se ti da problemi evita il lento, magari potresti provare le alzate laterali con la serie interrotta, o allenarle con/come le braccia.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
quindi te le inseriresti nel giorno medio???Sotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Io preferirei le alzate laterali nel programma.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
Massaroni seduta pesante
Come avevo notato sabato, sono gia' migliorato in pochissime sedute. Mi sono adattato molto velocemente al cambio di lavoro: innanzitutto ho completato lo schema applicando 20'' di rest fra i set invece dei 30'' della settimana scorsa. Poi devo dire che mi sono sentito meglio, meno stanco a livello mentale.
Un ultima considerazione: mi sono pesato, 75 kg. A gennaio quando ho ripreso dall'infortunio ero 68. Chiaramente mi sto anche sporcando, ma ben venga. Allo sgrassamento ci penseremo in primavera.
Veniamo all'allenamento.
-SQUAT 65KG
1MACROSET: 4x5 + 1x4
2MACROSET: 2x5 + 1x4
3MACROSET: 1X5 + 1X4
4MACROSET MAX REP: 1X5
-PANCA 65kg
1MACROSET: 3X5 +1X4
2MACROSET: 2X5 +1X4
3MACROSET: 1X5+1X4
-PULLEY
qualche set ma non va bene
-ALZATE LATERALI 8+8KG
1MACROSET: 3X5 + 1X4
2MACROSET: 2X5 +1X4
3MACROSET: 1X5 +1X4
Pulley a parte, sono migliorato in tutte le alzate e ho chiuso lo schema. Quindi si possono gia' incrementare i carichi: BROS: AUMENTO GIA' DALLA PROSSIMA SEDUTA O DALLA PROSSIMA SETTIMANA???
Nella schiena non ci siamo. La verita' è che sono troppo forte in questo gruppo rispetto agli altri gruppi e non riesco a sentire il lavoro. Cedo sempre negli avambracci e nei polsi. Provo a fare la lat, magari migliora.
Tanto per mettere sul piatto altri due dati, ecco il numero di set totali che ho chiuso oggi:
-squat: 11 set
-panca: 10 set
-alzate laterali: 10 set
Una media di 10 set a seduta all'80% del massimale! è tantissima roba. Ho compreso finalmente lo scopo del programma, e devo dire che mi sta davvero piacendo.Sotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
.....'spetta!
ma ogni macroset lo esegui in giorni diversi?
Ovvero ad esempio lunedì:
3x5 + 1x4 panca
lo stesso per pulley, squat e alzate
questo dovrebbe essere l'allenamento per un giorno, con unica differenza che l'1xa in realtà è un 1xmax, se riesci a da eseguire 5 reps all'allenamento successivo aumenti.
Sennò stai tenendo un volume assurdo!!!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
Mettiamo caso: giorno pesante
squat: 3 macro set da 5 rep + 1 set finale in cui faccio il numero massimo di rep. se arrivo a 5 la volta seguente aumento il carico.
idem per panca, dorso, e spalle nello stesso giornoSotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza MessaggioMettiamo caso: giorno pesante
squat: 3 macro set da 5 rep + 1 set finale in cui faccio il numero massimo di rep. se arrivo a 5 la volta seguente aumento il carico.
idem per panca, dorso, e spalle nello stesso giornoIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Send PM
Massaroni giorno leggero (2 macroset)
-Squat 70kg (+5)
1MACROSET: 2x5 + 1x4
2MACROSET: 1x5 + 1x4
-Panca 68kg (+3)
-Lat machine presa prona 60kg
-Alzate laterali 8.8 + 8.8kg (+1.5)
1MACROSET: 3x5 + 1x4
Rest fra i set: 20'' Rest fra i macroset: 3'
Oggi seduta leggera, con meno volume e di conseguenza meno intensa. Ho aumentato i carichi, percio' è stata impegnativa lo stesso. Ora sono curioso di vedere quanto ci mettero' ad adattarmi: credo che lunedi potro' gia' aumentare.
Nel dorso finalmente ho trovato l'esercizio giusto. La lat la eseguo perfettamente, schiena bloccata e movimento scapolare. Ho ceduto di schiena e non di braccia finalmente.
Devo dire che la voglia di mettermi li e sparare un po' di pump ad alte rep mi perseguita ad ogni wo. Credo che dopo queste 4-6 settimane ed una di scarico tornero' al fst 7, sperando che dia risultati soddisfacenti.Sotto i colpi d’ascia della sorte
Invictus, W. E. Henley
Commenta
Commenta