Eccomi qua...apro un diario così da poter tenere personalmente nota dei miei allenamenti e sopratutto dei progressi...
dati
190cm
83kg di peso(15 ottobre,quando ho iniziato palestra)
foto della situazione prima di iniziare la palestra:
oggi che scrivo dopo circa un mese dii palestra,di cui 8 in spagna a bere sangria e mangiare crocchette di jamon) peso 81Kg(massa grassa leggermente diminuita)
misure(al 15 ottobre,le aggiornerò in seguito dopo un pò di lavoro)
Pettorali: max ispirazione 104cm (passante per i capezzoli)
Vita: rilassato 87,5cm
Braccio: 35cm dx 34.5cm sx
Avambraccio: 29cm
Glutei:98,5cm
Coscia prox: 62 sx 64 dx contratte
Coscia distale: 44 cm entrambre,contratte
Polpaccio: 38,8 dx 38,5 sx contratti
Obbiettivo fine estate---->mettere 4-5kg di massa magra con bassa %di BF
breve biografia personale...
pallavolista per 6 anni,di cui
4 anni di allenamento con i pesi,in particolare gli ultim i 2 con piu criterio(seppur 1 volta alla settimana)
Frequento palestra da un mese dopo 4 mesi di stop assoluto
ora ho concluso un mesociclo blando di condizionamento muscolare,peraltro sfortunatamente non condotto come previsto,sia per una notevole interruzione(vd vancanza spagna sopra) e sia perchè mi sono allenato per lo più sempre 2 volte alla settimana...
ora inizio un programmino di 2 mesi che ho trovato qui su BW del buon leviatano89 (leggermente modificato in base alle mie esigenze e caratteristiche)per incremetare i carichi e vedere se metto su qualcosina(non ho fretta,voglio crescere piano ma il più pulito possibile)
per ora faccio un 3x8 di panca con 55kg,molto scarso quindi spero di incrementare i carichi per poi dedicarmi a programmi ipetrofici successsivamente,squat mai caricato al max perchè ho sempre da imparare bene la tecnica...
ABA
SCHEDA A (lunedì-venerdì/sabato)
1 Piana (progressione*)
2 Trazioni(progressione)
4 French Press 3x8
(estensioni dietro la nuca 2x12)
5 Alzate laterali 3x12
6 Alzate manubri 90° 4x8
7 Addome superset (x3) ovvero:
crunchx8 con peso X tale da portarmi a esaurimento
crunchx8 con peso X/2
bicicletta con peso X/2
crunch libero sfinimento
bicicletta libera sfinimento
SCHEDA B (mercoledì)
1 Squat (progressione*)
2 Panca manubri 3x8
3 Croci 2x12
4 Pressa 3x8
5 Rematore manubrio/bilanciere 3x8
6 Curl martello 3x10
7 sidebend 3x10 + leg raise con peso 3x12
l'esercizio tra () l aggiungo semmai vedendo come rispondo al programma....
Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.
progressione fondamentali:
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //---->fine ciclo,ricominciare con settimana 1 con peso aumentato
progressione trazioni:
settimana 1 8x3 2 minuti recupero
settimana 2 8x3 1 minuto di recupero
settimana 3 6x4 2 minuti di recupero ecc,ec
durata 2 mesi
il link della guida per comprendere la filosofia della routine è il seguente cmq:http://www.bodyweb.com/thread...=massa+neofita
se qualcuno mi volesse seguire,mi farebbe un gran piacerone...mi sembra di brancolare al buio per ora....
Commenta