Sienaclub Diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Buona la panca, ma attento alla testa. Buono anche il primo squat.

Lo squat a 105 migliorerà con il tempo, devi imparare a coordinarti ancora meglio.

---------- Post added at 22:13:52 ---------- Previous post was at 22:12:40 ----------

Originariamente Scritto da capo1988 Visualizza Messaggio
    Ciao mi segno se posso, diario molto interessante!!
    Marco, girando nel frum ho trovato una tua scheda... se hai tempo di passare nel mio diario x darmi 2 info te ne sarei grato
    scusa l'OT, buon proseguimento!
    Se mi mandi il link vedo cosa posso fare.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• capo1988
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 259
      • 10
      • 0
      • Belluno
      • Send PM

Se mi mandi il link vedo cosa posso fare.[/QUOTE]

E' qui sotto, deve c'è scritto mio diario..
      Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

Commenta

• sienaclub69
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 230
        • 2
        • 2
        • Send PM

Secondo giorno della seconda settimana :

Panca Dyn : 2x3@70% 2@80% 2@85% 2x2@90% 2x4@80% 2x6@70%

Squat 5x5 70%, Marco, ti posto due video, con due profondità diverse, forse sono arrivato ad una soluzione.... oggi la risalita di glutei piuttosto che di ginocchia mi è venuta un pò naturale, ma magari è solo una mia impressione.... ti sembra ancora spinto di ginocchia?

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Panca Max : 2x3@70% 2@80% 1@85% 1@90% 2x1@95%, cavolo, muovo ancora un pò la testa, ci sono stato attento nella dyn e poi mi è passato di mente nella max, che fesso.

video 1@90% 100kg :

Stacco, 5x1 a salire, ultime due serie, regolare e sumo a 150 kg :

Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Se mi mandi il link vedo cosa posso fare.
          E' qui sotto, deve c'è scritto mio diario..[/QUOTE]

E' quello in prima pagina o c'è un'altra scheda più avanti?

---------- Post added at 00:22:55 ---------- Previous post was at 00:09:49 ----------

Nel primo squat, quello più alto vai molto bene. Le ginocchia non vanno più in avanti. Anche il secondo squat è buono, ma già il primo ha profondità sufficiente per prendere la rip valida in gara.

Panca veloce, ma con stiking point e poca stabilità. Ma a quel punto dell'allenamento ci può anche stare.

Bene lo stacco. Non sembra schienato.

Commenta

• sienaclub69
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 230
            • 2
            • 2
            • Send PM

Si, un pò cotto nelle ultime di panca, cerco di dare il meglio ma non è facile....

Secondo giorno di influenza, ieri 39 e mezzo di febbre, oggi niente, spero di tornare in settimana a sbattare qualche peso perchè stare a casa è veramente noioso.

Grazie come sempre Marco.
            Il diario di SienaClub

Commenta

• capo1988
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 259
              • 10
              • 0
              • Belluno
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              E' qui sotto, deve c'è scritto mio diario..

---------- Post added at 00:22:55 ---------- Previous post was at 00:09:49 ----------

Ne parlo nelle ultime pagine del diario, ora sto scaricando dal russo, il mio problemea piu grande è la panca, e questa tua scheda in multi mi pare ok!!
              A (Panca massimale - Squat tecnico)
              Panca
              Squat
              Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
              Alzate laterali 4x10/12 #60''

B (Squat massimale - Panca tecnica)
              Squat
              Panca
              Rematore manubrio 5x8/10 #90''
              Crunch 4x10/12 #60''

3 allenamenti a settimana alternando A e B: panca e squat vengono quindi ripetuti 3 volte a settimana.

Progressione massimale
              Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.

I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
              II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''

REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.

Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.

Allenamento dopo allenamento si apprende la tecnica di esecuzione e il cedimento tecnico si avvicinerà sempre di più al cedimento reale, quindi si diventerà sempre più bravi perché sarà possibile usare un carico più elevato senza sbagliare la tecnica di esecuzione. In altre parole la tecnica migliora e con essa anche la forza.

Progressione tecnica
              Il lavoro tecnico permette di migliorare la coordinazione intra e intermuscolare e dato il volume elevato permette una buona acquisizione di ipertrofia funzionale al gesto.

Usare il vecchio 8RM per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
              REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
              Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.

In questo modo si impara a mantenere pulita la tecnica per un numero sempre maggiore di ripetizioni, realizzando un buon volume che permetta di migliorare la tecnica e di ottenere ipertrofia.

Ogni 6 allenamenti saltare un allenamento per scaricare.

A pagina 16 del diario la ho impostata adattandola ai carichi e modificando 2 es compl, se hai tempo di dargli un occhio, grazie mille!!!
              Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

Commenta

• sienaclub69
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 230
                • 2
                • 2
                • Send PM

in netta ripresa, domani sono di nuovo in palestra.... peccato per i due wo persi
                Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Ne parlo nelle ultime pagine del diario, ora sto scaricando dal russo, il mio problemea piu grande è la panca, e questa tua scheda in multi mi pare ok!!
                  A (Panca massimale - Squat tecnico)
                  Panca
                  Squat
                  Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
                  Alzate laterali 4x10/12 #60''

B (Squat massimale - Panca tecnica)
                  Squat
                  Panca
                  Rematore manubrio 5x8/10 #90''
                  Crunch 4x10/12 #60''

3 allenamenti a settimana alternando A e B: panca e squat vengono quindi ripetuti 3 volte a settimana.

Progressione massimale
                  Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.

I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
                  II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''

REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.

Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.

Allenamento dopo allenamento si apprende la tecnica di esecuzione e il cedimento tecnico si avvicinerà sempre di più al cedimento reale, quindi si diventerà sempre più bravi perché sarà possibile usare un carico più elevato senza sbagliare la tecnica di esecuzione. In altre parole la tecnica migliora e con essa anche la forza.

Progressione tecnica
                  Il lavoro tecnico permette di migliorare la coordinazione intra e intermuscolare e dato il volume elevato permette una buona acquisizione di ipertrofia funzionale al gesto.

Usare il vecchio 8RM per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
                  REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
                  Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.

In questo modo si impara a mantenere pulita la tecnica per un numero sempre maggiore di ripetizioni, realizzando un buon volume che permetta di migliorare la tecnica e di ottenere ipertrofia.

Ogni 6 allenamenti saltare un allenamento per scaricare.

A pagina 16 del diario la ho impostata adattandola ai carichi e modificando 2 es compl, se hai tempo di dargli un occhio, grazie mille!!!

Fail MAV, il principio è lo stesso ma è molto più semplice da gestire.

Commenta

• sienaclub69
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 230
                    • 2
                    • 2
                    • Send PM

Rieccomi dopo l'influenza.... terzo giorno della seconda settimana :

Squat Dyn : 2x3@70% 2@80% 2@85% 2x2@90% 2x4@80% 2x6@70%

video 2x2 90% 97 kg

Panca 5x5 80% ultima serie :

Squat Max : 2x3@70% 2@80% 1@85% 1@90% 2x1@95%

video 2x1@95% 105 kg :

Come ti sembra lo squat Marco, parlo soprattutto del movimento a 105 kg

Grazie
                    Il diario di SienaClub

Commenta

• sienaclub69
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 230
                      • 2
                      • 2
                      • Send PM

Bene, si inzia la terza settimana :

Panca dyn III: 2x3@70% 2@80% 2@85% 3x2@90% 4@80% 2x6@70%

video 3x2 90% 95 kg :

squat 5x5 70%

Panca Max III: 2x3@70% 2@80% 1@85% 1@90% 3x1@95%

video 3x1@95% 100kg :

Stacco, 4x2

video doppia 130 kg regolare :

video doppia 150kg sumo :

La panca Max è venuta veramente lentina..... e tanto per cambiare ho mosso la testa
                      Poi da due giorni ho il petto sinistro che si contrae molto spesso, da cosa può dipendere?
                      Ah, dimenticato, ma nel sumo le mani vanno messe inverse?
                      grazie ancora Marco per il tuo tempo.
                      Last edited by sienaclub69; 09-12-2010, 19:09:24.
                      Il diario di SienaClub

Commenta

• sienaclub69
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 230
                        • 2
                        • 2
                        • Send PM

Secondo giorno della terza settimana:

Squat Dyn : 2x3@70% 2@80% 2@85% 2x2@90% 2x4@80% 2x6@70%

video 2x2@90% :

panca 5x5@75% ultima serie :

Squat MAX : 2x3@70% 2@80% 1@85% 1@90% 3x1@95%

Mi si è scaricato il telefono non ho potuto registrare il max.
                        Comunque abbastanza buono il wo, apparte un piccol strappetto al gluteo in riscaldamento che mi ha dato un pò fastidio nel corso delle progressioni.

Poi 4xmax trazioni
                        Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Ho avuto un po' di difficoltà in questi giorni...
                          Contrazioni al pettorale in che senso?
                          Nel sumo metti le mani con la presa mista. La doppia supina avrebbe lo stesso problema della doppia prona, cioè che il bilanciere scivola perchè ruota nello stesso senso in entrambe le mani.

Commenta

• sienaclub69
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 230
                            • 2
                            • 2
                            • Send PM

Figurati Marco, quando hai 2 minuti e riesci a passare mi fa piacere.

Le contrazioni le ho spesso, mi si contrae materialmente il muscolo per qualche secondo, cioè si contrae e decontrae per qualche secondo.... non è proprio all'altezza del pettorale, è un pò più esterno... deve essere all'altezza del deltoide sinistro.

Ok, presa mista per il sumo.
                            Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Prova a fare un search sulle fascicolazioni.

Commenta

• sienaclub69
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2007
                                • 230
                                • 2
                                • 2
                                • Send PM

Ho dato un occhio in giro Marco, sarà stata un pò l'intensità dell'allenamento e un pò lo stress ma ora purtroppo sono dovuto stare fermo altri 5 giiorni causa viaggio a bologna..... questa scheda sono stato un pò discontinuo, un pò anche per la febbre, ora la porto a termine visto che sono a casa e sono più tranquillo ma pensavo magari di rifarla più in la magari con qualche variazione.

Oggi comunque terzo giorno della terza settimana:

panca Dyn : 2x3@70% 2@80% 2@85% 2x2@90% 2x4@80% 2x6@70%

video 2x2@90%

Squat 5x5

Panca MAX : 2x3@70% 2@80% 1@85% 1@90% 3x1@95%

video ultima rep 95%

Ultima rep sempre un pò lento ma sono un pò cotto dopo tutte le serie di panca.
                                Comunque Marco, volevo chiederti una cosa, visto che sono a casa posso dividere gli allenamenti in mattina e pomeriggio? Ad esempio la mattina faccio la progressione dinamica e massima e nel pomeriggio il 5x5 e lo stacco o le trazioni a seconda del giorno.... cosa ne pensi?
                                Il diario di SienaClub

Commenta

Working...
                                X