Sienaclub Diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sienaclub69
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 230
    • 2
    • 2
    • Send PM

Si Marco, a farcela ce la faccio, è solo che volevo mantenere esplisiva la salita, e ho rallentato un pò nelle ultime rip. Comunque magari era la giornata, domani ti faccio sapere come va (anche se domani è panca pesante)

Grazie Marco, e non preoccuparti, so che sei impegnato, ho visto che segui altra gente, passa quando hai tempo, ogni tuo consiglio sarà sempre gradito.
    Il diario di SienaClub

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

ciao siena posta i video...al 75% devi essere un razzo!!
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• sienaclub69
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 230
        • 2
        • 2
        • Send PM

Grazie Ansicora per il tuo intervento , si li posto a brevissimo, almeno per vedere se faccio errori; grazie ancora ragazzi.
        Il diario di SienaClub

Commenta

• acalex_2000
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 685
          • 15
          • 5
          • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Magari tende a perdere il set con il progredire delle serie, oppure le pause che ha usato sono troppo brevi e ha accumulato acido lattico, oppure un misto di entrambe le cose.
          Provo a dire la mia...

Andrea come me inizialmente e' stato spesso abituato a lavorare a cedimento senza buffer quindi il gesto non e' mai stato memorizzato correttamente dal SNC. Penso che per massimale lui intenda la massima performance che probabilmente e' stata fatta tirando bestemmie laiche per mandare su il bilanciere. Non e' mai stato abituato (come me del resto prima di incontrare Giuseppe che nn smetto mai di ringraziare) all'esplosivita' di esecuzione ed ecco che anche al 75% dopo i primi set perde il setup perche' il gesto motorio non e' stato del tutto acquisito ancora.
          Quello che il buon Giuseppe mi ha consigliato e' stato di considerare come 1rm non la max performance ma un massimale affidabile, scalato di circa 6-8Kg. E cominciare a calcolare le % da quello. Io avevo 92 e ho scalato a 86...adesso l'ho riportato a 91 dopo un ciclo suggeritomi da Giuseppe, ma e' tutto un altro massimale adesso.

Forse fare questo gioverebbe anche lui...io mi faccio i 10x3 a quella percentuale e sono un razzo anche nella decima tripla....
          Last edited by acalex_2000; 21-05-2010, 12:04:28.

Commenta

• sienaclub69
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 230
            • 2
            • 2
            • Send PM

è vero quello che dice ale, infatti come spesso ho scritto nei post, mi sono allenato a ***** di cane, e non per poco, per chissà quanti anni (anche se non costantemente)

Anche sul secondo punto forse hai ragione, il massimale di 100 l'ho fatto, ma non di certo sparando il bilanciere sul soffitto, anzi, la fase di risalita è stata molto lenta

Allora che faccio, scendo di 6kg il massimale ? in modo da renderlo affidabile.

Grazie
            Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
              Provo a dire la mia...

Andrea come me inizialmente e' stato spesso abituato a lavorare a cedimento senza buffer quindi il gesto non e' mai stato memorizzato correttamente dal SNC. Penso che per massimale lui intenda la massima performance che probabilmente e' stata fatta tirando bestemmie laiche per mandare su il bilanciere. Non e' mai stato abituato (come me del resto prima di incontrare Giuseppe che nn smetto mai di ringraziare) all'esplosivita' di esecuzione ed ecco che anche al 75% dopo i primi set perde il setup perche' il gesto motorio non e' stato del tutto acquisito ancora.
              Quello che il buon Giuseppe mi ha consigliato e' stato di considerare come 1rm non la max performance ma un massimale affidabile, scalato di circa 6-8Kg. E cominciare a calcolare le % da quello. Io avevo 92 e ho scalato a 86...adesso l'ho riportato a 91 dopo un ciclo suggeritomi da Giuseppe, ma e' tutto un altro massimale adesso.

Forse fare questo gioverebbe anche lui...io mi faccio i 10x3 a quella percentuale e sono un razzo anche nella decima tripla....

Pienamente d'accordo .
              Proviamo come va al prossimo allenamento, e se continua così scaliamo i carichi di un 5% e riimpostiamo il tutto. Visto che i carichi non sono ancora molto elevati potrebbe essere ancora possibile correggere il tutto nel corso degli allenamenti senza scalare. Però è necessario un video per capire bene cosa fare.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• acalex_2000
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 685
                • 15
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Pienamente d'accordo .
                Proviamo come va al prossimo allenamento, e se continua così scaliamo i carichi di un 5% e riimpostiamo il tutto. Visto che i carichi non sono ancora molto elevati potrebbe essere ancora possibile correggere il tutto nel corso degli allenamenti senza scalare. Però è necessario un video per capire bene cosa fare.
                Esatto e' quello che gli ho detto anche io!
                Ma chissa' perche' si vergognano a farsi i video in palestra...
                Io apprezzerei un ragazzo che si fa i video e si rivede per migliorarsi...

Commenta

• sienaclub69
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 230
                  • 2
                  • 2
                  • Send PM

Ale, mi conosci, non è assolutamente un problema di vergogna, anzi, ho detto che i video li posterò.....purtroppo non ho un telefono che fa video (il mio lo sai, è dell'anteguerra, rubato alla nonna un pò di tempo fa ), l'unica cosa che potrebbe andare è una macchina fotografica, dovrei provare con quella, l'ho messa a caricare.

Per quanto riguarda l'altro discorso ''fanculo'' ( riferito a me stesso ), non ho nessun interesse ad usare carichi più alti di quelli che dovrei fare, anzi, il peso è una cosa che non mi tocca, voglio solo migliorare nelle tecniche..... perciò ho scalato di 5kg i miei massimali cominciando da oggi.

Allenamento di oggi, venerdi 21 maggio:

Panca pesante: 2x5 con 80kg (invece dei soliti 85); molto meglio, nonostante fosse ''pesante'' sono riuscito a mantenere una discreta velocità, credo di non potermi lamentare.

Squat leggero: 5x5 al 65% che doveva essere 75kg, ma visto che ho deciso di scendere con i carichi, ho messo su 70...... squat veloce ed esplosivo in tutte le ripetizioni, anche le ultime; abbastanza soddisfatto della giornata.

Complementari:

Trazioni: 3x max
                  Scrollate: 3x8 90kg

Grazie ancora ragazzi, domani video (ps: ale, visto che sei mio fratello grande regalami un bel telefono ahahah, in realtà sarebbe il secondo visto che il primo che mi hai regalato ha fatto una brutta fine )
                  Il diario di SienaClub

Commenta

• acalex_2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 685
                    • 15
                    • 5
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio
                    Ale, mi conosci, non è assolutamente un problema di vergogna, anzi, ho detto che i video li posterò.....purtroppo non ho un telefono che fa video (il mio lo sai, è dell'anteguerra, rubato alla nonna un pò di tempo fa ), l'unica cosa che potrebbe andare è una macchina fotografica, dovrei provare con quella, l'ho messa a caricare.

Per quanto riguarda l'altro discorso ''fanculo'' ( riferito a me stesso ), non ho nessun interesse ad usare carichi più alti di quelli che dovrei fare, anzi, il peso è una cosa che non mi tocca, voglio solo migliorare nelle tecniche..... perciò ho scalato di 5kg i miei massimali cominciando da oggi.

Panca pesante: 2x5 con 80kg (invece dei soliti 85); molto meglio, nonostante fosse ''pesante'' sono riuscito a mantenere una discreta velocità, credo di non potermi lamentare.

Squat leggero: 5x5 al 65% che doveva essere 75kg, ma visto che ho deciso di scendere con i carichi, ho messo su 70...... squat veloce ed esplosivo in tutte le ripetizioni, anche le ultime; abbastanza soddisfatto della giornata.

Complementari:

Grazie ancora ragazzi, domani video (ps: ale, visto che sei mio fratello grande regalami un bel telefono ahahah, in realtà sarebbe il secondo visto che il primo che mi hai regalato ha fatto una brutta fine )
                    Se sei sceso da 85 a 80 nn hai scalato di 5Kg i tuoi massimali ma il tuo 85% del massimale. Il massimale che stai considerando e' quindi 94Kg (ovvero -6Kg)

Commenta

• sienaclub69
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 230
                      • 2
                      • 2
                      • Send PM

Si, riparto da 94, vediamo come va cosi
                      Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio

Complementari:

Ottima scelta.

Commenta

• sienaclub69
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 230
                          • 2
                          • 2
                          • Send PM

Grazie Marco , macchina fotografica funzionante (per i video), è inutile che faccio prove oggi in casa visto che mi alleno domani in palestra; domani in gym mi filmo lo squat pesante e la panca leggere; magari la prima e l' ultime serie, in modo da capire la stanchezza che effetto ha sulla tecnica.

Mercoledi poi stacco, ma li mi filmo solo le ultime perchè è proprio in quelle che mi sembra un pò di schienare (almeno credo)

Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Commenta

• acalex_2000
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 685
                              • 15
                              • 5
                              • Send PM

Marco come % per il calcolo degli RM ho suggerito ad andrea di usare l'85%, 87,5%, 90% e 95% rispettivamente per 5,4,3,2RM....è corretto?

Commenta

• sienaclub69
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2007
                                • 230
                                • 2
                                • 2
                                • Send PM

Eccomi qui, oggi ho portato la macchina fotografica per registrarmi, ma subito dopo lo squat si è scaricata (non so perchè, l'avevo caricata ieri), cmq l'ho rimessa in carica, per ora butto giù lo squat di oggi.

Considerate che è giornata di squat ''pesante'', andateci piano con le critiche , scherzo ovviamente, affossatemi :

Peso: 90kg seconda serie del 2x4 (poi ne ho fatte 5)

YouTube - Immagine 001.avi

Marco, ma nello squat dici che devo allargare più le gambe?
                                Last edited by sienaclub69; 26-05-2010, 21:31:56.
                                Il diario di SienaClub

Commenta

Working...
                                X