Sienaclub Diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sienaclub69
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 230
    • 2
    • 2
    • Send PM

Sienaclub Diario

Ok, finalmente ho deciso di scrivere il mio diario; vi sarete rotti le palle di vedere continuamente il post ''ancora 5x5x5'' nella sezione allenamento , e vi capisco, perciò ho deciso di dare una svolta a questa situazione.

Altezza: 1.88
    Peso : 87kg

Foto e dieta: http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...entazione.html
    ( le foto sono un pò vecchie, ho preso quasi 5kg da allora, quindi cercherò di farne di nuove a breve )

Dopo le 5 settimane di 5x5x5 ho terminato anche il ciclo che gentilmente mi ha consigliato Marcopl (che ringrazio enormemente) e che linko in modo da avere tutto sotto gli occhi :

A (tutti gli esercizi a 3 ripetizioni)
    Stacco
    Panca
    Trazioni supine
    Squat
    OH Press bilanciere

B (tutti gli esercizi a 8 ripetizioni)
    Front squat
    Panca manubri
    Trazioni prone
    Stacco rumeno
    OH Press manubrio singolo

Altenando la seduta A e quella B.

Durata: 4 settimane
    Frequenza di allenamento: 5 volte a settimana
    Martedi a cedimento.

Il ciclo l'ho terminato con grande successo, ho portato il massimale di panca a 100kg, ma soprattutto ho migliorato la tenica degli eserizi fondamentali: stacchi, squat, panca
    Last edited by sienaclub69; 20-05-2010, 12:35:52.
    Il diario di SienaClub
  • sienaclub69
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 230
    • 2
    • 2
    • Send PM

Marco mi ha consigliato di ricominciare con un altro ciclo, della durata di 6 settimane:

LUN
    Squat pesante
    Panca leggera

MER

Stacco medio
    Panca media

VEN
    Panca pesante
    Squat leggero

Pesante
    I: Trovi il 5rm, scali del 5% e fai 2x5
    II: Trovi il 4rm, scali del 5% e fai 2x4
    III: Trovi il 3rm, scali del 5% e fai 2x3
    IV: Trovi il 2rm, scali del 5% e fai 2x2
    V: Trovi il 1rm, scali del 5% e fai 2x1

Medio
    I: 5x3@75%
    II: 5x4@75%
    III: 5x3@80%
    IV: 5x4@80%
    V: 5x3@85%

Leggero
    I: 5x5@65%
    II: 5x6@65%
    III: 5x5@70%
    IV: 5x6@70%
    V: 5x5@75%

Massimali :

Panca: 100kg
    Squat: 115kg
    Stacco: obbiettivo: migliorare la tecnica

Complementari:

Lunedi
    Trazioni 3xmax
    Alzate laterali 3x8 + Alzate posteriori 3x10

Mercoledi
    Rematore 3x8
    Curl 3x8

Venerdi
    Trazioni 3xmax
    Scrollate 3x8
    Il diario di SienaClub

Commenta

• sienaclub69
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 230
      • 2
      • 2
      • Send PM

Lunedi ho iniziato questo nuovo programma:

Lunedi 17 maggio:

Squat pesante: 2x5 94kg (il mio 5rm meno il 5%)
      Panca leggera : 5x5 65kg (il 65% del mio massimale)

Alzate laterali : 3x8 10kg
      Alzate posteriori : 3x10 8kg

lo squat pesante è stato abbastanza distruttivo , ma ho capito di aver avuto miglioramenti in termini di carichi, ma soprattutto di tecnica

La panca ''leggera'' filava che una bellezza, quindi sotto consiglio di marco, ho cercato di mantenere la massima esplosività e quindi di curare al meglio la tecnica.
      Il diario di SienaClub

Commenta

• sienaclub69
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 230
        • 2
        • 2
        • Send PM

Mercoledi 19 maggio:

Stacco medio: 5x3 90kg
        Panca media : 5x3 75kg (il 75% del mio massimale)

trazioni : 3x max
        Rematore 3x8 45kg

Impressioni:

La panca inizialmente filava liscia, ma le ultime due serie ho rallentato parecchio il movimento, cominciavo a sentire fatica e non sono riuscito a mantenere la velocità che avrei voluto.

Lo stacco, eh, questo è la mia croce, nel senso, le prime 3 serie liscie come l'acqua, le ultime due serie ho trovato un pò di difficoltà, mi sembrava di tirare un pò con la schiena (ecco che mi è venuto in mente il trap-bar che ho visto in palestra, ma ho letto che non sono esattamente la stessa cosa poichè lo stacco fatto con bilanciere tradizionale è molto più completo).
        Probabilmente il fatto di accusare la stanchezza deriva dal fatto che non ho mai tenuto nello stacco un intensità cosi alta, ho sempre lavorato nei cicli precedenti con 5 ripetizioni secche o 3 ripetizioni secche e quindi una sola serie; il fatto di trovarmi a fare un 5x3 mi ha sbattuto in faccia un pò i miei limiti, e un pò di rammarico.

Visto che lo stacco è un esercizio che ho inserito solo da qualche mese,Marco mi aveva consigliato di partire con un 5x3 da 90kg, e salire di 5kg a settimana, in modo da non avere problemi a salire con il peso. Ma la realtà è che forse sono ancora un pò indietro...... che fare??? tengo lo stesso allenamento ma magari parto da 80kg che forse riuscirei meglio a gestire???

Mi sa che l'unica cosa che posso fare, è postare un video (che cercherò di fare al più presto), almeno per capire dove sono i miei errori.

Ah, dimenticato, un immenso ringraziamento a Marcopl,che mi ha fatto ritornare la voglia di allenarmi al massimo, ma anche a tutti quelli che mi hanno consigliato, ''Manx, loziosam e per ultimo (ma non ultimo), mio frattelo acalex'' grazie ancora.
        Last edited by sienaclub69; 19-05-2010, 22:11:45.
        Il diario di SienaClub

Commenta

• acalex_2000
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 685
          • 15
          • 5
          • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
          • Send PM

Ah finalmente il diario! Mi segno con piacere! Dacci dentro e metti qualche video ogni tanto

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Se rallenti il movimento oltre un certo limite, non fare il set successivo, sarebbe volume inutile. Bisogna capire però perchè hai perso improvvisamente l'esplosività.

Nello stacco fai un 4x3@80kg incrementando di 2,5kg a seduta. Vediamo come va così.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• sienaclub69
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 230
              • 2
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
              Ah finalmente il diario! Mi segno con piacere! Dacci dentro e metti qualche video ogni tanto
              grazie fratello, almeno sono sicuro che tu mi seguirai (altrimenti lo dico alla mamma ahahaha )
              Il diario di SienaClub

Commenta

• acalex_2000
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 685
                • 15
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Se rallenti il movimento oltre un certo limite, non fare il set successivo, sarebbe volume inutile. Bisogna capire però perchè hai perso improvvisamente l'esplosività.

Nello stacco fai un 4x3@80kg incrementando di 2,5kg a seduta. Vediamo come va così.
                Marco penso sia un problema di setup. Ho visto Andrea fare la panca, non e' male ma secondo me e' migliorabile la tecnica! Pensa che ho dovuto sudare 7 camicie per convincerlo a nn sollevare i piedi durante la panca piana

Commenta

• sienaclub69
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 230
                  • 2
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

Per la panca non saprei, non può dipendere semplicemente da un pò di fatica accumulata nelle serie precedenti? magari posso provare a prendermi maggiore recupero tra le serie, che dici?

per lo stacco provo con 80kg, vediamo come va.

La settimana prossima mi filmo, cosi vediamo se c'è qualche errore nelle esecuzioni

Grazie ancora marco per la tua infinita pazienza.
                  Il diario di SienaClub

Commenta

• sienaclub69
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 230
                    • 2
                    • 2
                    • Send PM

Marco penso sia un problema di setup. Ho visto Andrea fare la panca, non e' male ma secondo me e' migliorabile la tecnica! Pensa che ho dovuto sudare 7 camicie per convincerlo a nn sollevare i piedi durante la panca piana
                    Verissimo, ma mi sono ricreduto, e mi sono sbranato tutti gli articoli possibili e immaginabili sulla panca con arco; il problema è metterli in pratica. Cmq posto a breve anche un video di panca cosi per vedere i miglioramenti
                    Il diario di SienaClub

Commenta

• sienaclub69
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 230
                      • 2
                      • 2
                      • Send PM

Già, forse è il recupero, prendevo poco meno di 2 minuti tra una serie e l'altra, forse dovrei provare 3-4 minuti....... comunque venerdi ho panca ''pesante'', provo ad aumentare i recuperi e vediamo che succede.
                      Il diario di SienaClub

Commenta

• acalex_2000
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 685
                        • 15
                        • 5
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio
                        Verissimo, ma mi sono ricreduto, e mi sono sbranato tutti gli articoli possibili e immaginabili sulla panca con arco; il problema è metterli in pratica. Cmq posto a breve anche un video di panca cosi per vedere i miglioramenti
                        Comincia un dettaglio alla volta...mettere tutto insieme in una sola seduta e' non solo difficile ma anche dispersivo...comincia con inserire l'arco, poi aggiungi l'adduzione delle scapole e il leg drive alla fine...piano piano ogni elemento diventera' naturale e potrai passare al livello successivo! Almeno io ho fatto cosi'...!
                        E soprattutto rivediti...io un sacco di errori li ho risolti cosi'! Tipo mi sono accorto che spingevo piu con un lato e il bilanciere saliva di sbieco...oppure avevo i gomiti troppo larghi e la presa troppo stretta....

Commenta

• sienaclub69
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 230
                          • 2
                          • 2
                          • Send PM

Comincia un dettaglio alla volta...mettere tutto insieme in una sola seduta e' non solo difficile ma anche dispersivo...comincia con inserire l'arco, poi aggiungi l'adduzione delle scapole e il leg drive alla fine...piano piano ogni elemento diventera' naturale e potrai passare al livello successivo! Almeno io ho fatto cosi'...!
                          E soprattutto rivediti...io un sacco di errori li ho risolti cosi'! Tipo mi sono accorto che spingevo piu con un lato e il bilanciere saliva di sbieco...oppure avevo i gomiti troppo larghi e la presa troppo stretta....
                          Buongiorno.
                          grazie Ale.

Mi sono svegliato senza alcun strano dolore, anzi, un bel pò di doms da allenamento (soprattutto lombari ,dorsali e trapezio), molto piacevoli a dire il vero; quindi magari il fatto di schienare nello stacco è solo una mia **** mentale, cmq questo fine settimana posto un paio di video.

Bene, oggi giovedi, quindi riposo, ma non vedo l'ora di rientrare in palestra domani
                          Il diario di SienaClub

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Magari tende a perdere il set con il progredire delle serie, oppure le pause che ha usato sono troppo brevi e ha accumulato acido lattico, oppure un misto di entrambe le cose.

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio
                              Già, forse è il recupero, prendevo poco meno di 2 minuti tra una serie e l'altra, forse dovrei provare 3-4 minuti....... comunque venerdi ho panca ''pesante'', provo ad aumentare i recuperi e vediamo che succede.
                              Ma sei sicuro di avere usato le giuste percentuali?

un 5x3@75% si può fare anche con 60" di rest.

Commenta

Working...
                              X