If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Intendi il fatto che dopo aver allenato il muscolo in un dato esercizio si perda la capacità contrattile ?
Quello che intendi tu è solo sangue che blocca la capacità contrattile...io parlo di fare le scale a fatica per tre giorni. Parlo di sollevare un bicchiere da mezzo litro con una smorfia. Parlo di spingere qualcosa con lentezza.
Ma non è banale dolore muscolare, quello dopo 1-2 giorni passa...c'è l'hai anche se il muscolo non lo muovi. Quello di cui parlo io è proprio incapacità muscolare.
Quello che intendi tu è solo sangue che blocca la capacità contrattile...io parlo di fare le scale a fatica per tre giorni. Parlo di sollevare un bicchiere da mezzo litro con una smorfia. Parlo di spingere qualcosa con lentezza.
Ma non è banale dolore muscolare, quello dopo 1-2 giorni passa...c'è l'hai anche se il muscolo non lo muovi. Quello di cui parlo io è proprio incapacità muscolare.
In pratica portato un muscolo allo stremo, una roba da avanzati?
Si. Per esempio, ieri ho fatto 50 trazioni e un 3x10 di rematore con manubrio a 35kg. Oggi sono pieno di DOMS, ma potrei rifare esattamente la stessa cosa, perchè i muscoli sono solo gonfi di acido lattico, mica sono sfasciati.
Si. Per esempio, ieri ho fatto 50 trazioni e un 3x10 di rematore con manubrio a 35kg. Oggi sono pieno di DOMS, ma potrei rifare esattamente la stessa cosa, perchè i muscoli sono solo gonfi di acido lattico, mica sono sfasciati.
Premesso che i doms non significano niente a mio parere, ti puoi allenare anche in multifrequezza perchè spariscono con la frequenza delle alzate, anzi più ci si allena senza voler strafare, meno dolori avrai e ti allenerai forse meglio, ma è un mio appunto
I doms sono solo segnale che un muscolo non è allenato: io infatti era un pò che non usavo rip alte. Infatti erano tante le trazioni per esempio
La multifrequenza è un altra cosa rispetto alla mono. Guai ad arrivare all'incapacità muscolare in multifrequenza. Guai.
Infatti non la raggiungo, tengo un pò di buffer, ma ti devo dire che sono rinato con la multi, anzi penso che sia la cosa migliore che si possa consigliare a un perfetto neofita come me, e la mono la lascerei forse a gente che sa COME allenare un muscolo, e SA QUANDO e COME stressarlo nella giusta maniera
ho doms ancora a petto e tricipiti, può darsi anche perchè non allenavo questi gruppi da 3 settimane...
kkmeph allora che scheda potresti consigliarmi?
ho doms ancora a petto e tricipiti, può darsi anche perchè non allenavo questi gruppi da 3 settimane...
kkmeph allora che scheda potresti consigliarmi?
AH CAPITO...
oggi
trazioni 4x6 lente con lock 2" senza sovraccarico...strano forse mi mancava la carica giusta!
rematore 3x6/8 50kg
pulley 4x10 40kg lento
curl bil 3x6/8 30kg lentissimo con contrazione di picco
curl manubri a panca 45° 10kg a manubrio lento con picco
ottimo pump, ottimo allenamento ma mi mancava un pò di grinta!
Della serie utilizziamo l'alzata per costruire il muscolo non il costruiamo il muscolo per migliorare l'alzata.
Io perciò imposterei, visto come sei, una multifrequenza ABA secca.
Tipo:
Squat 6-8 x 3
Panca 6-8 x 3
Rematore presa prona 5x4
French a terra 4x5
Curl Inverso 4x5
Calf in piedi 10x6
Addome a scelta sovraccarico 3-4 serie x 10-12 rip
B Mercoledì
Stacco rumeno 8x4-5
Trazioni 5x4 (sovraccarico)
Military Press 5x4
Dips con sovraccarico 4x6
Power Clean Manubri da seduto 3x8
Stacco GT 4x6 SS Leg curl 4x6
C Venerdì
Squat 3x6 VELOCI NELLA CONCENTRICA
Panca 3x6 VELOCI NELLA CONCENTRICA
Rematore presa prona 3x12
Panca stretta 3x10 SS Pressdown presa supina 3x15
Curl in piedi 3x10
Calf seduto 4xmax (minimo un minuto di serie)
Addome a scelta 3-4 X MAX
Il concetto è lunedì basse rip e alti carichi
Il mercoledì segue a ruota ma con altri fondamentali
Il venerdì è il giorno dinamico per i fondamentali e di "pompa" per
gli altri gruppi
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta