le mie metodiche di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gorgone
    for a while
    • May 2008
    • 6246
    • 832
    • 835
    • nel cuore di chi è nel mio cuore
    • Send PM

ho provato a fare l'esercizio al minuto 3.30 secondo video tenendo i piedi su un rialzo alto quanto la swissball, mani sulla swiss ball e giù a scivolare, mi pare più facile che con il bilancere (e soprattutto in casa non ho un bilancere) come avevo provato in palestra e non c'ero riuscita, con la swiss ball invece ci riesco.
    poi mani sul rialzo e piedi sulla swiss ball e scivolare.
    si è capito qualcosa?

sono migliorata nell'esercizio con palletta sgonfia, gran cosa la memoria corporea già la seconda volta di un esercizio è tutto un altro fare. tra due mesi batterò tutti i record di permanenza su palletta sgonfia.

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • Send PM

braccia tese, prima che tu lo chieda.. poi alla terza ripetizione avvicino la swiss ball e via via fino a sdraiarmici sopra però appunto così si dosa bene l'intensità dello sforzo e si impara il movimento. che dici?

Commenta

• Lipidiman
        Bodyweb Senior
        • Apr 2009
        • 2472
        • 112
        • 119
        • Roma
        • Send PM

http://www.bodyweb.com/blogs-e-diari...ml#post6099422 senza ke t zozzo il diario kon 1000 domande t linko qll mio.
        You learn by your mistakes

Commenta

• mr oat
          ¤Water Coconut Moderator¤
          • Sep 2008
          • 13799
          • 790
          • 794
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
          YouTube - core addominale parte 2.mp4

ecco li metto anche qui...gorgone se ti va,dimmi il minutaggio degli esercizi di cui parli(prima o seconda parte)...cosi' evitiamo fraintendimenti
          scusami ma nel secondo video da 5.14 in poi, in quell esercizio, non lavorano troppo gli antagonisti?
          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • Send PM

mr oat ho provato, con il fisioterapista che mi sta seguendo post operazione al ginocchio (non volevo rischiare ) sulla swissball, anzi gli ho detto: secondo te sono in grado di squattare sulla swiss ball?
            e lui: certo.
            però me l'ha sgonfiata abbastanza e - soprattutto - me l'ha tenuta ferma e mi ha aiutata a salirci in piedi, fatto questo effettivamente non è molto più difficile dello squat sul bosu rovesciato, pare che - quelli bravi - ci saltino sopra e trovino la stabilità tutto da soli

Commenta

• Pietro75*
              appanzato rulez
              • Aug 2006
              • 8698
              • 1,541
              • 2,445
              • Bergamo
              • Send PM

lessi..........

gorgone sei peggio di me
              sigpic

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio

lessi..........

gorgone sei peggio di me
                sarà un fatto di età, vedo che siamo tutti e tre più o meno coetanei, potremmo fondare il club della palletta sgonfia.

Commenta

• mr oat
                  • Sep 2008
                  • 13799
                  • 790
                  • 794
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  mr oat ho provato, con il fisioterapista che mi sta seguendo post operazione al ginocchio (non volevo rischiare ) sulla swissball, anzi gli ho detto: secondo te sono in grado di squattare sulla swiss ball?
                  e lui: certo.
                  però me l'ha sgonfiata abbastanza e - soprattutto - me l'ha tenuta ferma e mi ha aiutata a salirci in piedi, fatto questo effettivamente non è molto più difficile dello squat sul bosu rovesciato, pare che - quelli bravi - ci saltino sopra e trovino la stabilità tutto da soli

sicuramente non deve essere gonfia la swiss ma appunto come te l'ha fatta provare il fisioterapista..devo dirti che e ripeto che devi farti un giro nelle palestre uk, ti sdpaventerai per l'uso/abuso che ne fanno...hanno molte persone livelli di stabilità incredibili..

Commenta

• Tex88
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2009
                    • 1808
                    • 203
                    • 302
                    • Piemonte
                    • Send PM

a proposito di stabilità qualche giorno fa ho chiesto qui se qualcuno usa l'indo board ma non mi avete cagato manco di striscio...

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • Send PM

personalmente non l'ho mai usata quindi non saprei che dirti

Commenta

• mr oat
                        • Sep 2008
                        • 13799
                        • 790
                        • 794
                        • Roma
                        • Send PM

lo stesso io..mai usata...nella mia palestra non si troverà mai e spenderci i soldi sopra mi piacerebbe ma preferisco la swiss...

Commenta

• Tex88
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2009
                          • 1808
                          • 203
                          • 302
                          • Piemonte
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                          lo stesso io..mai usata...nella mia palestra non si troverà mai e spenderci i soldi sopra mi piacerebbe ma preferisco la swiss...
                          io me la sono costruita... un amico che fa il fabbro mi ha dato un ritaglio di tubo, ho comprato un asse di legno e voilà! Certo non è bella da vedersi come quelle che si comprano eh, ma alla fine l'uso che posso farne è lo stesso...

Commenta

• cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

puo' essere utile ad altri

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                            allora CF cmq detto prima da te ho deciso di inserire degli esercizi da te mostrati x sostituire al classici tipi di crunch ke faccio oramai da tnt tempo.
                            in particolare volevo iniziare con quelli del primo video al minuto 1:00 ; poi quello al minuto 1:51 facendolo xò con un manubrio invece ke con la swiss ball (sempre tenendolo con 2 mani) ed infine quello a 2:40

YouTube - core addominale parte 1.mp4

allora nel primo esercizio ieri ho fatto 3 serie cercando di tenere x almeno 20secondi le gambe in tensione, il problema è ke nn riesco a stenderle completamente, è questione d pratica e allenamento? poi ho sentito anke sollecitata molto la parte alta del quadricipite è normale?

nel secondo ho notato ke quando provavo ad alzarmi si staccavano i piedi e le gambe da terra, quindi pensavo d bloccarle la prox volta con qualcosa, va bene lo stesso?

quante serie e reps mi consigli in questi 3 esercizi ke faccio alla fine del WO?

come scritto in rep t rikiedo come alleni invece i deltoidi e la cuffia dei rotatori? perchè credo che siano dei muscoli importantissimi quanto il core in qst genere d allenamenti.

altra cosa x la parte posteriore del core (quindi lombari) che esercizi consigli? la classica hyperextension o ne hai + specifici per potenziala?
                            allora,hai scelto 2 esercizi in isometria 1 e 2 e uno dinamico il 3,che per un periodo porebbero andar bene essendo appunto,con funzione diversa,magari progredendo ne inserisci un altro dinamico.

1-la squadra alla sbarra,se inizialmente balli un pochino e normale perche' ti manca equilibrio e stabilita' e puoi fare 2 cose,mettere una panca a 90 gradi dietro la schiene,sotto las barra in maniere che la tiene ferma e concentri il lavoro sulla zona che ti interessa,oppure alla spalliera dove appoggi apputno la schiena,non riesci a stenderle completamente forse per diversi motivi,con le gambe distese aumenta lo sforzo,quindi potrebbe essere che se le stendi non tieni piu' la posizione a squadra o se ci stai,si flettono per gli addominali e company che non reggono,normalissimo che tu senta il retto femorale e lo psoas,muscoli che a volte se deboli sono l'anello debole di molti di questi esercizi e' normalissimo essendo estensori e flessori della coscia,qui gli addominali lavorano in isometria per tenere la posizione,e' utile per abituarli a lavori successivamente piu' complessi.

2-quella che uso io e' una palla medica da 2kg,anziche' un manubrio se non hai la palla prova con un disco di quelli che si mettono sui bilancieri,da 2 o 3kg,e' normale che le gambe si stacchino,perche' evidentemente non riesci ad andare su solo di addome e in qualche modo ti slanci sollevandole di riflesso,NO,se blocchi le gambe parte del lavoro se ne va sullo psoas e retto femorale,meglio iniziare senza carico.

3-puoi fare 3 serie per X tempo(esaurimento) sul primo,3 serie da X ripetizioni(dipende dal carico)per il secondo,salendo senza slancio e allungando bene come si vede nel video,scendendo lento e controllato e sempre 3 serie da X tempo per il decubito laterale in appoggio su panca,smetti quando il bacino inizia ad abbassarsi.

4-il mio allenamento su ideltoidi e cuffia dei rotatori lo trovi sul diario.

5-per i lombari puoi provare le estensioni del tronco(hyperextension) con le mani allungate in avanti(tipo superman)molto piu' intense e il sollevamento degli arti inferiori con il busto in appoggio(l'esatto contrario)
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• cavallofurioso
                              CAVALLODOLCIOSO
                              • Apr 2010
                              • 1905
                              • 402
                              • 103
                              • ippodromo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                              braccia tese, prima che tu lo chieda.. poi alla terza ripetizione avvicino la swiss ball e via via fino a sdraiarmici sopra però appunto così si dosa bene l'intensità dello sforzo e si impara il movimento. che dici?
                              si e' capito e credo che sia un ottimo metodo di avvicinamento a quell'esercizio,che dovrebbe venire meglio con la ruota e gli appoggi laterali per le mani ,ovviamente nella fase di ritorno(con bilanciere) parecchi sforzo va sulle braccia e altri distretti muscolari,sperando che scorra per bene

La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• cavallofurioso
                                CAVALLODOLCIOSO
                                • Apr 2010
                                • 1905
                                • 402
                                • 103
                                • ippodromo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                                scusami ma nel secondo video da 5.14 in poi, in quell esercizio, non lavorano troppo gli antagonisti?
                                cioe' parli dei lombari???
                                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
                                X