mi segno
le mie metodiche di allenamento
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggiocavallofuorioso ti sparo una domanda qui a bruciapelo
se agli allenamenti che svogli tu associassi un alimentazione e un integrazione da BB cosa pensi che otterresti in più (o in meno) di quanto ottieni adesso? Pensi che nonostante tutto il lavoro non propriamente volto all'ipertrofia che svolgi la tua massa aumenterebbe?
Questo al di là di tutto l'allenamento che invece contrasta l'ipertrofia come lavori lattacidi e aerobici di resistenza che sicuramente non mancano nelle tue routine
piano piano cerco di aggiornare e rispondere a tutti ...partiamo da qui:
Con la predisposizione che ho,volta sicuramente a mettere su muscoli,nonostante mi alleni molto con metodiche che vanno in "contrasto" con la supercompensazione e venendo meno al recupero(inteso come giorno di pausa),altro fattore a mio avviso importante,con un alimentazione e con un integrazione da BB,credo che in piu' otterei solo qualche kG di muscolo e un pochino di grasso,cosa che per me sarebbe deleteria al mantenimento dei miei allenamenti.qualche esempio:
1-come ho scritto nel post in photo gallery,la mia frequenza allenante varia da 5 giorni settimanali da settembre a maggio e da 6/7 allenamenti da maggio a settembre,in questi periodi ci sono inevitabili oscillazioni di peso,dovute in parte da piccole modifiche alimentari e stagionali,dall'altra dall'intensificarsi degli allenamenti,sia quantitativamente che a livello di intensita',passo da circa 74/75kg massimo a 69,5/70,5kg minimo,le variazioni sono ovviamente dovute a piccole quantita' variabili di massa magra,grassa e acqua.
2-nei periodi di maggior peso,le prestazioni sono piu' basse in tutto,sulle trazioni(essendo strettamente correlate al peso),sia come quantita' di lavoro che permaneza nel rimanere appeso,questo in parte si riflette anche su altri esercizi dove il peso puo' essere importante nella resistenza all'esercizio,altro calo inevitabile e' sui tempi delle corse medio lunghe 5/6/7/8 km,dove ovviamente devo portare per medi/lunghi periodi 4/5kg in piu',stessa cosa sulla fase di accellerazione dei 100mt.
3-i veri benefici inizio a sentirli verso i 72kg(quella delle foto in trazione e delle braccia)piu' o meno questo periodo,con una leggera diminuzione della massa grassa,ma con ancora buona quantita' di muscoli,fino ad arrivare al massimo della forma sui 70kg(le prime foto postate)dove,con ancora meno peso,questa volta anche a carico della massa magra,inizio a sentire ottimizzate tutte le capacita':sulle trazioni vado su che e' una bellezza(con recuperi ridotti),posso esercitarmi meglio sugli addominali(alla sbarra e non),i tempi si riducono notevolmente su tutte le prove in pista e non.
in conclusione direi di aver trovato un ottimo compromesso tra peso/prestazioni/rapporto massa magra/grassa/alimentazione.....non ci penso minimamente a cambiare una virgola,soprattutto per poi ritrovarmi calato in tutto e con un aspetto che non mi piacerebbe sicuramenteLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Spiegazione esaustiva, grazie
p.s.: condivisibile anche, visti gli obiettiviOriginariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggiobella domanda, forse svolgere un elevato lavoro lattacido gli permette di raggiungere quella qualità e quella definizione a causa di una leggera produzione di gh in più rispetto agli allenamenti di un bb normale, che alla lunga si fa vedere
quoto anche secondo me è importante che l'autore del thread sappia di essere seguito e che non scriva per se stesso.
Per quanto riguarda il discorso di qualita' muscolare che per me comprende,una discreta quantita' di carne vera,una discreta definizione(quindi poco grasso e acqua extracellulare) e una discreta totalita' dei "sottomuscoli"* che compongono i vari distretti,il tutto e' di difficile argomentazione,sicuramente i punti fermi sono genetica e alimentazione,da qui non si scappa,dopodiche' potrebbe esserci una componente che definirei di completezza allenante e cioe' lo stimolo profondo,prolungato e "intenso" che agisce su tutte o quasi le fibre che compongono i relativi distretti muscolari,in partica si traduce con:
1-diversi stimoli ai carichi,veloci e potenti per le gambe(jump squat da fermo con carico,partenze da fermo per 100mt e altri lavori esplosivi) lenti e protratti nel tempo(6/7/8/10km) oppure lattacidi puri(400mt,o allunghi durante la corsa di media intensita')
2-idem per i lavori di addominali e parte superiore,c'e' un po' di tutto che se dosato e fatto con intelligenza riesce a mio avviso a reclutare molte fibre.capacita' che un frequentatore medio di palestra non riesce ad avere,cosa diversa il BB avanzato che con esperienza e metodiche di allenamento avanzate riesce a fare in maniere egregia.
* per sottomuscoli,intendo tutti quei muscoletti(in quanto tali perche' piccoli)solitamente trascurati o allenati malissimo,parliamo sempre del BB medio(per quello agonista diventano indispensabili),qualche esempo?
1-deltoide posteriore,importantissimo extrarotatore dell'omero,in continuo scompenso sulla parte anteriore stessa,del petto e del gran dorsale(quanti ne vedete grossi e chiusi a livello di spalle?)
2- la serie che compongono la cuffia dei rotatori(sovraspinato,sottospinato,sottoscapolare e piccolo rotondo),importantissimi per la stabilita' della spalla e altrettanto importanti se si vuol dare uno sviluppo completo a questo distretto corporeo.La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
eheh è importante si avere un buon rapporto peso-potenza, è una bellezza quando porti meno zavorra inutile (grasso) dietro e aumenti resistenza ed esplosività in tutti gli esercizi a corpo libero.It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
ottima spiegazione, come alleni quelli che definisci "sottomuscoli"? In particolare mi interesserebbe il delt posteriore, che per il quale a parte gli esercizi per il dorso faccio solo alzate a 90°It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggioottima spiegazione, come alleni quelli che definisci "sottomuscoli"? In particolare mi interesserebbe il delt posteriore, che per il quale a parte gli esercizi per il dorso faccio solo alzate a 90°
1-le alzate a 90 vanno bene,ma con le considerazioni precedenti e' difficile mantenere una posizione di "isolamento"
2-prova a lavorare con elastici e cavi(tensione continua),in piedi o da sdraiato su panca,in questi esercizi e' fondamentale partire con il braccio semiflesso e mantenerlo cois per tutta la durata dell'avvicinamento del braccio alla spalla,evitando la flesso/estensione dello stesso,pena un coinvoglimento in questo caso maggiore dei tricipiti.
3-esistono delle macchine fatte bene,con partenza da seduti stile row ma con impungatura orizzontale e movimento appena descritto,qui e' importante tenere le spalle rilassate(qui e' inevitabile la flessione delle braccia,almeno quello di cui parlo io) gomiti altezza spalle e non superare nella fase concentrica,con i gomiti le spalle(qui finisce il lavoro del nostro del post)
mi rendo conto che e' difficile comprendere gli es cosi descritti,a volte e' difficile anche facendoli vedere,ma se hai dubbi cerco di chiarirteliLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Ciao CF, ho letto che ti alleni anche con gli anelli, è un po' di tempo che li uso anch'io per divertimento e perchè le mosse che si possono fare mi affascinano parecchio.
Quando hai un po' di tempo magari scambiamo due opinioni sull'allenamento con questi attrezzi.Sotto la panca la capra crepa,
sopra la panca la capra spinge.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Beckersv Visualizza MessaggioCiao CF, ho letto che ti alleni anche con gli anelli, è un po' di tempo che li uso anch'io per divertimento e perchè le mosse che si possono fare mi affascinano parecchio.
Quando hai un po' di tempo magari scambiamo due opinioni sull'allenamento con questi attrezzi.La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiociao,certo perche' no,anche se il grosso lo faccio alla sbarra,gli anelli li uso per le grandi doti che hanno nel farti compensare la situazione di instabilita',quindi a scopo allenante degli stabilizzatori,di esercizi ne faccio pochi,qualche trazione a squadra,squadre in isometria,partenza a squadra e sollevamento del bacino,ogni tanto qualche dip simil parallele e poco altro
CF sei esperto di tecnica di corsa e di salto (in pliometria da fermo) ?
Commenta
-
-
Invece si capisce bene, molto chiaro.
Posso chiederti se potresti postare uno schemino su come distribuisci gli allenam. settimanali?
Tipo: lun fullbody pesi/corpo libero
mart scatti/fondo
merc prepugilistica etc..in che ordine li hai messi per riuscire a coniugarli?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggiogli anelli li uso anche io (autocostruiti ) solo che pesando 80 kg per ora riesco a farci solo le dips e qualche accenno di lever/knee raises...
CF sei esperto di tecnica di corsa e di salto (in pliometria da fermo) ?La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiomi ritengo abbastanza esperto in allenamento e alimentazione( da BB e non) ma pure facendo un po' di allenamenti sulla corsa e sui salti,direi di no....comunque se hai qualche domanda falla pure,una/due volte a settimana vedo un mio amico preparatore atletico,eventualmente mi nformo da lui
solo che anche a fare un video, poi sul forum non c'è nessuno che sia esperto di esecuzioni di atletica....
consigli a grandi linee li riusciresti a dare nel caso? giusto per sistemare gli errori evidenti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioho un pò di problemi con la tecnica del broad jump da fermo.
solo che anche a fare un video, poi sul forum non c'è nessuno che sia esperto di esecuzioni di atletica....
consigli a grandi linee li riusciresti a dare nel caso? giusto per sistemare gli errori evidentiLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza MessaggioInvece si capisce bene, molto chiaro.
Posso chiederti se potresti postare uno schemino su come distribuisci gli allenam. settimanali?
Tipo: lun fullbody pesi/corpo libero
mart scatti/fondo
merc prepugilistica etc..in che ordine li hai messi per riuscire a coniugarli?
Postero' tutto quanto,allenamento e alimentazione e tempo permettendo voglio fare qualche video,potrebbe essere veramente interessanteLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
Commenta