domani? domenica?
le mie metodiche di allenamento
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggiodomani? domenica?La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Ciao cavallo, scusa se ti rompo, vorrei dei consigli da te che sei molto in gamba da quello che ho letto e visto. Io sono un principiante in tutti i sensi e non sto ai tuoi livelli (e di quelli che intervengono qui) e mi rendo conto di non essere molto "interessante" nelle mie richieste. Vorrei solo che giudicassi la mia scheda e mi dessi anche qualche indicazione per inizaire un po a correre per aumentare un po di resistenza e sciogliere un po di pancia e fianchi. Certo, niente che si avvicini ai vostri allenamenti, ma almeno sapere che inizio con qualcosa che mi hai consigliato tu che atleticamente ti ammiro (anche per il fisico che hai!!...e non sono gay!!) significherebbe per me partire col piede giusto!
Ecco la mia scheda:
A)
Squat 5x5
Panca 5x5
Rematore bilanciere 5x10 (non ho l'attrezzo per le trazioni)
Crunch 3x20
Richiamo bicipiti 3x10
Richiamo tricipiti 3x10
B)
Stacco da terra 5x5
Military press 3x10
Rematore con bilancere 5x10
Piegamenti sulle braccia
2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl manubri, curl a martello)
2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, distensioni sulla testa)
Crunch 3x20
C)
Panca 5x5
Squat 5x5
Rematore con bilancere 5x10
Crunch 3x20
Richiamo bicipiti 3x10
Richiamo tricipiti 3x10
Utilizzo pesi che mi consentono di terminare tutte le ripetizioni ma che mi facciano sentire lavorare i muscoli. Incremento gradualmente i peso man mano (compatibilmente anche all'acquisto della ghisa..).
Ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti.
Grazie mille anticipatamente.
PS: auguri anche da parte mia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiovai segna al volo
Giorgi in mattinata ti rispondo
tanto non vincerò comunque la 10k.
stiamo più sull'importante è partecipare senza stramazzare a terra.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza MessaggioLunedi - riposo Martedì - 2 x 1.200 metri VRG
+ 2 x 800 metri VRG
+ 4 x 400 metri VRG
+ 6 x 100 metri ALMercoledì - 6 / 9 km Giovedì - 2 x 800 metri VV
+ 4 x 400 metri VV
+ 4 x200 metri VV
+ 4 x 100 metri ALVenerdì - riposo ( o 5 / 9 km di corsa facile) Sabato - 6 / 9 km
+ 6 x 100 metri ALDomenica - 12 / 16 Km
questo è il programma che mi ha fatto un'amica, quella che mi ha portato a sputare gli organi, questa settimana prendiamo un po' i tempi.
mah gareggiare, ma per ridere, giusto per avere un obiettivo qualsiasi, altrimenti non mi impegno, sono pigra.
---------- Post added at 21:48:59 ---------- Previous post was at 21:47:39 ----------
variazioni ritmo gara VRG
variazioni veloci VV
allunghi AL
sono così fuori da queste cose che non so neanche se siano sigle standard.
1-e' adatta come volume/intensita' se hai gia' costruito una buona base aerobica
2-le intensita'(cioe' i ritmi) in base a cosa li esegui? situazione attuale o vecchi ritmi gara?
3-mancano i recuperi....
Per quanto mi riguarda visto che siamo a distanza da riposata fai un semplice test,piu' distanza possibile in 7 minuti questo ci dara' indicazioni(relative)per il Vo2max e da li si ricava sempre indicativa la soglia anaerobica,gli atleti che ho sottomano eseguono il test conconi e altre cose che posso monitorare in maniera diretta,fai un discreto riscaldamento che si concluda con 3/4 allunghi leggeri,piccola pausa con rilassamento muscolare(un paio di minuti) e vai(se possibile con monitoraggio della fc prima di partire e appena terminato il test)
Le sigle che uso e che magari useremo se si programma sono
AL-ALLUNGHI
CI-CORSA INTERVALLATA
CL-CORSA LENTA
CL+AL-CORSA LENTA CON ALLUNGHI
CLS-CORSA LUNGA SVELTA
CM-CORSA MEDIA
CMSAL-CPRSA MEDIA IN SALITA
CV-CORTO VELOCE
FK-FARTLEK
IT-INTERVAL TRAINING
LL-LUNGO LENTO
PR-PROGRESSIONE
RB-RIPETUTE BREVI
RL-RIPETUTE LUNGHE
RLSAL-RIPETUTE LUNGE IN SALITA
RM-RIPETUTE MEDIE
RMSAL-RIPETUTE MEDIE IN SALITA
SAL-SALITE
VAR-VARIAZIONI DI RITMO
ne avro' dimenticata qualcuna,poi casomai aggiorno..tranquilla che alcune non le useremo haha,ogni metodo serve a sviluppare caratteristiche diverse,dalla resistenza aerobica,alla potenza lattacida e cosi' viaLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
1. oh ma non son mica qua a pettinare manx
2. questa è la cosa più bella, li ha decisi lei, ipotizzando, per ora, una gara chiusa a 50'. quindi i 400 in 2 minuti, gli 800 in 4 ecc cc questo dove c'è scritto VRG, mentrele variazioni veloci sono a 18 sec più veloci del presunto ritmo gara.
3. i recuperi sono metà del tratto (come sono tecnica... cioè su 400 metri 200 metri, su 800 400 ecc ecc) di corsetta blanda.
tvb.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio1. oh ma non son mica qua a pettinare manx
2. questa è la cosa più bella, li ha decisi lei, ipotizzando, per ora, una gara chiusa a 50'. quindi i 400 in 2 minuti, gli 800 in 4 ecc cc questo dove c'è scritto VRG, mentrele variazioni veloci sono a 18 sec più veloci del presunto ritmo gara.
3. i recuperi sono metà del tratto (come sono tecnica... cioè su 400 metri 200 metri, su 800 400 ecc ecc) di corsetta blanda.
tvb.
Si vede comunque che c'e' la mano di una persona che conosce bene l'argomento,per quanto riguarda l'ipotesi basta vedere se la sua validita' si correlata agli allenamenti,cioe' se tieni o meno quei ritmi,con quei recuperi e quel volume,puoi anche provarli 10km,magari non spinti al massimo e ti fai un idea..comunque fallo il test,sono solo 7 minuti della tua vita ahah
tvtbLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio.tranquilla che alcune non le useremo hah
sii serio.
---------- Post added at 11:28:19 ---------- Previous post was at 11:27:01 ----------
ma dove mi hai scritto il test?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiopeccato ripetute lunghe in salita mi fa pensare a cose *****losisssime.
sii serio.
---------- Post added at 11:28:19 ---------- Previous post was at 11:27:01 ----------
ma dove mi hai scritto il test?
haha ma come dove? all'inizio sopra,7 minuti massima distanza possibileLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
btw lei dice che sarei più portata per la maratona, ma ho ancora il trauma di quando stramazzai a terra con le gambe paralizzate e non riesco a superarlo, lei mi guarda negli occhioni con i suo occhioni e mi dice: ma questa volta ci sono io con te a prepararti.
purtroppo non riesco a credere alle donne, siamo così false quindi non mi fido.
---------- Post added at 11:34:42 ---------- Previous post was at 11:33:32 ----------
avevo capito fare i 10 km in 7 minuti.
---------- Post added at 11:36:57 ---------- Previous post was at 11:34:42 ----------
provo, però te lo dico in un pm che so già che mi vergognerò.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiobtw lei dice che sarei più portata per la maratona, ma ho ancora il trauma di quando stramazzai a terra con le gambe paralizzate e non riesco a superarlo, lei mi guarda negli occhioni con i suo occhioni e mi dice: ma questa volta ci sono io con te a prepararti.
purtroppo non riesco a credere alle donne, siamo così false quindi non mi fido.
---------- Post added at 11:34:42 ---------- Previous post was at 11:33:32 ----------
avevo capito che dovevo fare i 10 km in 7 minuti.
ps:l'ultima frase mi incoraggia a cercare una relazione...........grazie tvbLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
puoi sempre diventare gay. avresti un grande successo.
so già che farò i primi tre minuti dei sette velocissimi per poi perdere tutto negli ultimi 4, sto fatto che non riesco a dosare le forze è un dramma.
anche con i pesi faccio così, rischiano di uccidere me e il mio spotter (riky) ogni volta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiopuoi sempre diventare gay. avresti un grande successo.
so già che farò i primi tre minuti dei sette velocissimi per poi perdere tutto negli ultimi 4, sto fatto che non riesco a dosare le forze è un dramma.
anche con i pesi faccio così, rischiano di uccidere me e il mio spotter (riky) ogni volta.
eh no,parti a buon ritmo,ma non massimalmente,altrimenti scoppi si troppo presto,casomai al contrario spingi l'ultimo km,anche se dovrebbe svolgersi il piu' possibile a ritmo costante(massimale/submassimale)per avere i dati che servono a noiLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
Commenta