le mie metodiche di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    lascia perdere lo stretching straccio...è una pratica malsana tanto quanto il volersi allungare l'uccello tirandoselo con le mani.
    io ci ho perso un anno dietro senza risultati (intendo con lo stretching, non il tirarmi l'uccello)
    , da quando l'ho abbandonato ho moltiplicato la flessibilità.
    se si fa poco e nulla (cioè 2 seriette da 30 secondi a cazzuma fine wo) non fa danno, ma non da neanche nessun risultato poichè i muscoli non possono allungarsi.
    l'utilità dello stretching post wo è solo tendere i muscoli per lenire il loro stato di contrazione post wo, e per i bber creare microfratture per il discorso massa/ipertrofia.
    ma se ci perdi su tempo per più di qualche minuto a settimana, e pensi dir aggiungere aumenti di flessibilità con esso finisci solo per procurarti contratture e strappi, e perdere flessibilità.
    chi raggiunge la flessibilità, anche se fa stretching come su o se non lo fa proprio, la flessibilità la guadagna con lavori diversi.

cavallo te a flessibilità come sei messo? riesci a fare spaccate, o appoggiarti con il petto sulle gambe tese da seduto o robe simili?

eppure qui su bodyweb c'era chi sosteneva fosse possibile raggiungere misure pinifere da vero uomo ricorrendo alla manipolazione gen....etica

A parte gli scherzi, come si fa allora a raggiungere maggiore flessibilità?
    Hai chiesto a cavallo della spaccata, beh quello è un esempio anche se poi è fine a sè stessa per quanto mi riguarda, uno "normale" in età "avanzata" (oltre la puttanella premestruata) che si ritrova in un certo stato pensi che non possa migliorarlo più di tanto?
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Dorian00
      secco, ma sarcoplasmatico
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
      • Send PM

ahahah mazder...però c'è da dire anche che mazder era convinto di aver avuto 2 figli maschi grazie a una sua ricetta alchemica.

cmq la flessibilità è l'unico argomento sul quale sto iniziando forse a capire qualcosa, sono abbastanza ossessionato, e mi interessa più di forza, resistenza e fiato....pure perchè gran parte della potenza e dell'equilibrio dipende da essa.
      purtroppo sto iniziando a lavorare nel modo corretto da pochissimo tempo e i risutati sono per ora ancora modesti (almeno rispetto i miei obiettivi finali), avendo perso come tutti tempo sullo stretching statico europeo.
      cmq provo a dirti ciò che sò.
      in pratica i muscoli non possono allungarsi, neanche di un cm, con i muscoli che nasci ci muori (a limite possono accorciarsi, per aumento di tensione del SNC su essi, per strappi, contratture etc...)...ma questo non è un ostacolo alla flessibilità, poichè come saprai ogni muscolo è separato e legato a tot capi (es. bicipite = 2 capi).
      quindi s ela lunghezza del tuo muscolo ti permette di tenere le gambe completamente tese quando sei in piedi dritto, in linea teorica la lunghezza che hanno è sufficiente anche per arrivare a poggiare il petto sulle gambe tese con la schiena tesa....stessa cosa per gli altri movimenti.
      l'unica cosa che ti impedisce di farlo, è una morsa data dal SNC sui muscoli quando vai in posizioni in cui non sei abituato.
      riesci in pratica a tenere le gambe tese o la schiena tesa quando sei in piedi, ma quando ti pieghi in avanti per toccarti le punte, ti blocchi e i femorali e la schiena vanno in tensione nonostante siano separate tra loro come le lame di una forbice, semplicemente per il fatto che il tuo snc non riconosce come posizione comune cui sei abituato quella in cui stai andando, e quindi va a contrarre i tuoi muscoli accorciandoli e irrigidendoli.
      l'unica cosa da fare quindi è abituarsi gradualmente ai range muovendoti più che puoi (anche per pochi minuti al giorno, non servono le ore).
      per esempio chi è abituato a correre rispetto a chi non fa nulla e cammina soltato, ha di suo un apertura delle gambe maggiore senza nessuno stretching semplicemente per il fatto che abitua il corpo a escursioni maggiori per la falcata.

ieri correndo nella pista ciclabile lungo il naviglio, vicino a dei campi, ho visto dei vecchi contadini che raccoglievano l'erbaccia...in pratica stavano chinati in avanti a gambe tese e schiena tesa e strappavano erbe o quel che era...una flessibilità assurda, ma dubito facciano stretching.

in genere ballerini, yogi etc...non arrivano mai a forzare i muscoli sentendo la tensione, se un ballerino fa la spaccata è perchè non sente sforzo...per lui è come magari per me o te è tener ele gambe aperte di X cm.
      una cosa importantissima è poi lavorare la flessibilità con il cuore calmo...io in genere la lavoro a freddo.

vuoi migliorare la flessibilitàdi femorali/bassa schiena? non perdere tempo con lo stretching statico....
      è difficile spiegare a parole il modo di lavorare, ma un esercizio potrebbe essere questo così su 2 piedi:
      ...la sera se hai 5 minuti metteti davanti uno specchio di lato..unisci le gambe tese ,china il busto avanti tenedo la schiena dritta (a questo serve lo specchio) e poi volgi lo sguardo avanti per non ingobbirti...scendi fino a quando la schiena resta dirtta, ma soprattutto fino a quando non senti tensione nè alle gambe nè alla schiena, nè nessun aumento di battito cardiaco o fiatone per lo sforzo.
      poggia le mani sulle gambe, e rilassati, e poi muovi le mani sulle gambe come se le massaggiassi/insaponassi...non forzare assolutamente la discesa altrimenti perde il senso del lavoro, rilassati e soprattutto muoviti lentamente senza fare assolutamente lavori energici...e mantenendo lo stesso stato di rilassatezza/non tensione, scendi giù e risali su e così via...poi fermi le mani, fletti le ginocchia e le ritendi e così via....oppure insaponi con ele gambe un pò flesse scendendo giù..lasciati cadere giù, e risali lentamente...moviemnti d alumaca.
      nel giro di qualche minuto dovresti vedere la flessibilità migliorata al momento di parecchio, arrivando a toccare molto più in basso dell'inizio..nel giro di un paio di settimane sono quasi sicuro che arrivi a afferrarti sotto l'avampiede a schiena dritta.
      se lavori nel modo corretto e non ci riesci, sreppami XD.

ps. ci sono persone che hanno iniziato in età avanzata (ben oltre la nostra età dei venti-X) e lavorando nella giusta maniera, per loro la spaccata è stato un traguardo di poco conto rispetto alla capacità totale di flessibilità raggiunta..si quindi io credo si possa raggiungere tranquillamente.
      Last edited by Dorian00; 08-05-2011, 20:56:21.

Commenta

• straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

tutto chiaro, l'hai spiegato benissimo

conoscevo già la "storia" dell'abituare il SNC a riconoscere certi movimenti come sicuri piuttosto che pericolosi e che una certa estensione di movimento dovrebbe essere possibile ripeterla in tutte le posizioni però non credevo che tutto fosse proprio lì e lo stretching avesse così poco rilievo... grazie per il chiarimento

inizio direttamente da domani a fare esattamente quanto mi hai suggerito.

Purtroppo la sedentarietà cozza terribilmente con quello che vorrei raggiungere, sono ormai anni che sono "costretto" a passare ore e ore quotidiane seduto e anche scomposto

P.S.: rep per te e scuse per cavallo per avergli imbrattato un pò il blog/diario

p.p.s:
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• santib
          Bodyweb Senior
          • Nov 2009
          • 1909
          • 166
          • 64
          • Siracusa
          • Send PM

ahahah mazder...però c'è da dire anche che mazder era convinto di aver avuto 2 figli maschi grazie a una sua ricetta alchemica.

cmq la flessibilità è l'unico argomento sul quale sto iniziando forse a capire qualcosa, sono abbastanza ossessionato, e mi interessa più di forza, resistenza e fiato....pure perchè gran parte della potenza e dell'equilibrio dipende da essa.
          purtroppo sto iniziando a lavorare nel modo corretto da pochissimo tempo e i risutati sono per ora ancora modesti (almeno rispetto i miei obiettivi finali), avendo perso come tutti tempo sullo stretching statico europeo.
          cmq provo a dirti ciò che sò.
          in pratica i muscoli non possono allungarsi, neanche di un cm, con i muscoli che nasci ci muori (a limite possono accorciarsi, per aumento di tensione del SNC su essi, per strappi, contratture etc...)...ma questo non è un ostacolo alla flessibilità, poichè come saprai ogni muscolo è separato e legato a tot capi (es. bicipite = 2 capi).
          quindi s ela lunghezza del tuo muscolo ti permette di tenere le gambe completamente tese quando sei in piedi dritto, in linea teorica la lunghezza che hanno è sufficiente anche per arrivare a poggiare il petto sulle gambe tese con la schiena tesa....stessa cosa per gli altri movimenti.
          l'unica cosa che ti impedisce di farlo, è una morsa data dal SNC sui muscoli quando vai in posizioni in cui non sei abituato.
          riesci in pratica a tenere le gambe tese o la schiena tesa quando sei in piedi, ma quando ti pieghi in avanti per toccarti le punte, ti blocchi e i femorali e la schiena vanno in tensione nonostante siano separate tra loro come le lame di una forbice, semplicemente per il fatto che il tuo snc non riconosce come posizione comune cui sei abituato quella in cui stai andando, e quindi va a contrarre i tuoi muscoli accorciandoli e irrigidendoli.
          l'unica cosa da fare quindi è abituarsi gradualmente ai range muovendoti più che puoi (anche per pochi minuti al giorno, non servono le ore).
          per esempio chi è abituato a correre rispetto a chi non fa nulla e cammina soltato, ha di suo un apertura delle gambe maggiore senza nessuno stretching semplicemente per il fatto che abitua il corpo a escursioni maggiori per la falcata.

ieri correndo nella pista ciclabile lungo il naviglio, vicino a dei campi, ho visto dei vecchi contadini che raccoglievano l'erbaccia...in pratica stavano chinati in avanti a gambe tese e schiena tesa e strappavano erbe o quel che era...una flessibilità assurda, ma dubito facciano stretching.

in genere ballerini, yogi etc...non arrivano mai a forzare i muscoli sentendo la tensione, se un ballerino fa la spaccata è perchè non sente sforzo...per lui è come magari per me o te è tener ele gambe aperte di X cm.
          una cosa importantissima è poi lavorare la flessibilità con il cuore calmo...io in genere la lavoro a freddo.

vuoi migliorare la flessibilitàdi femorali/bassa schiena? non perdere tempo con lo stretching statico....
          è difficile spiegare a parole il modo di lavorare, ma un esercizio potrebbe essere questo così su 2 piedi:
          ...la sera se hai 5 minuti metteti davanti uno specchio di lato..unisci le gambe tese ,china il busto avanti tenedo la schiena dritta (a questo serve lo specchio) e poi volgi lo sguardo avanti per non ingobbirti...scendi fino a quando la schiena resta dirtta, ma soprattutto fino a quando non senti tensione nè alle gambe nè alla schiena, nè nessun aumento di battito cardiaco o fiatone per lo sforzo.
          poggia le mani sulle gambe, e rilassati, e poi muovi le mani sulle gambe come se le massaggiassi/insaponassi...non forzare assolutamente la discesa altrimenti perde il senso del lavoro, rilassati e soprattutto muoviti lentamente senza fare assolutamente lavori energici...e mantenendo lo stesso stato di rilassatezza/non tensione, scendi giù e risali su e così via...poi fermi le mani, fletti le ginocchia e le ritendi e così via....oppure insaponi con ele gambe un pò flesse scendendo giù..lasciati cadere giù, e risali lentamente...moviemnti d alumaca.
          nel giro di qualche minuto dovresti vedere la flessibilità migliorata al momento di parecchio, arrivando a toccare molto più in basso dell'inizio..nel giro di un paio di settimane sono quasi sicuro che arrivi a afferrarti sotto l'avampiede a schiena dritta.
          se lavori nel modo corretto e non ci riesci, sreppami XD.

ps. ci sono persone che hanno iniziato in età avanzata (ben oltre la nostra età dei venti-X) e lavorando nella giusta maniera, per loro la spaccata è stato un traguardo di poco conto rispetto alla capacità totale di flessibilità raggiunta..si quindi io credo si possa raggiungere tranquillamente.
          scusa Cavallo se imbratto anche io

complimenti per la spiegazione.....

a proposito di strech post wo........cosa ne pensi degli ex di cecompressione per la schiena ?
          Io alla fine di ogni wo poichè soffro di ernia al disco, dedico qualche minuto (come dici tu) a qs esercizi e la sera mi faccio un pò di panca ad inversione 4-5 min max......pensi che sia una cosa che può sortire effetti positivi o è un inutile perdita di tempo?

Dany desideravo sapere anche cosa ne pensavi tu........
          DIARIO

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

chissà come diamine fanno i ginnasti...su alcuni canali YT ho visto ginnasti allenare i pistols tenendo 30-60 kg di sovraccarico...prima ancora della forza e l'quilibrio delle gambe, mi vien da chiedere che spalle hanno per tenere 60 kg in isometria con le bracci distese in avanti....io faticherei con 10 kg credo.
            Riesci a mettere i link? Oggi provo le planche assistite in posizione statica, spero di non uccidermi le spalle come l' ultima volta...
            Mi rendo conto che questo esercizio mi potrebbe aiutare nella kick, considerando l' enorme stress per le mie spalle dopo ogni wo.
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

@ santib: la decompressione della colonna secondo me è fondamentale, ancor più sei si fa pesistica.
              mi piacerebbe tantissimo prendere una panca ad inversione ma per ora i costi sono proibitivi, per ora la faccio come consiglia pavel tsatsouline (appeso alla sbarra, cobra alla sbarra etc...).
              sul diario di riky, non so se lo frquenti, postai anche un esercizio di riallineamento e risettamento della corretta postura, che può essere molto utile.

@ paul: alcuni di quei video non saprei ritrovarli, perchè cmq messi in mezzo a video totali di allenamento, quindi con un search su you tube nn si ribbeccano.
              l'unico che mi è capitato sotto occhi recentemente è di questo ragazzo che fa vari test ginnici ed esegue i pistol con quasi 50 kg.
              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

probabilmente avesse un peso più comodo da bilanciere del bilanciere, farebbe di più O_O

Commenta

• santib
                Bodyweb Senior
                • Nov 2009
                • 1909
                • 166
                • 64
                • Siracusa
                • Send PM

@ santib: la decompressione della colonna secondo me è fondamentale, ancor più sei si fa pesistica.
                mi piacerebbe tantissimo prendere una panca ad inversione ma per ora i costi sono proibitivi, per ora la faccio come consiglia pavel tsatsouline (appeso alla sbarra, cobra alla sbarra etc...).
                sul diario di riky, non so se lo frquenti, postai anche un esercizio di riallineamento e risettamento della corretta postura, che può essere molto utile.

@ paul: alcuni di quei video non saprei ritrovarli, perchè cmq messi in mezzo a video totali di allenamento, quindi con un search su you tube nn si ribbeccano.
                l'unico che mi è capitato sotto occhi recentemente è di questo ragazzo che fa vari test ginnici ed esegue i pistol con quasi 50 kg.
                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

probabilmente avesse un peso più comodo da bilanciere del bilanciere, farebbe di più O_O
                no Dorian non lo seguo........se non ti dispiace lo potresti postare nel mio diario, così evito di inzzozzare i diari deglia ltri ragazzi........GRAZIE
                DIARIO

Commenta

• mr oat
                  ¤Water Coconut Moderator¤
                  • Sep 2008
                  • 13799
                  • 790
                  • 794
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                  scusa Cavallo se imbratto anche io

complimenti per la spiegazione.....

a proposito di strech post wo........cosa ne pensi degli ex di cecompressione per la schiena ?
                  Io alla fine di ogni wo poichè soffro di ernia al disco, dedico qualche minuto (come dici tu) a qs esercizi e la sera mi faccio un pò di panca ad inversione 4-5 min max......pensi che sia una cosa che può sortire effetti positivi o è un inutile perdita di tempo?

Dany desideravo sapere anche cosa ne pensavi tu........

insella lombari, ileopsoas e retto femorale

correggi glutei e addome

esercizi di cruch, doppio crunch, tilt pelvico, lento avanti manubri, lat machine presa inversa, squat sumo (no squat normale)

ti farei fare una scheda di questo tipo con carichi intorno al 60-70%

crunch+tilt pelvico 3 x max 1minuto riposo
                  lombari su FIT Ball 3 x 15 1'riposo
                  squat sumo 3 x 15 1' riposo
                  panca piana manubri 3 x 15 1'riposo
                  lat machine presa inversa 3 x 15 1' riposo
                  lento manubri in piedi (non seduto) 3 x 15 1'riposo

alla fine stretching: ileopsoas, retto femorale, lombare e adduttori

provala
                  Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• santib
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2009
                    • 1909
                    • 166
                    • 64
                    • Siracusa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                    insella lombari, ileopsoas e retto femorale

correggi glutei e addome

esercizi di cruch, doppio crunch, tilt pelvico, lento avanti manubri, lat machine presa inversa, squat sumo (no squat normale)

ti farei fare una scheda di questo tipo con carichi intorno al 60-70%

crunch+tilt pelvico 3 x max 1minuto riposo
                    lombari su FIT Ball 3 x 15 1'riposo
                    squat sumo 3 x 15 1' riposo
                    panca piana manubri 3 x 15 1'riposo
                    lat machine presa inversa 3 x 15 1' riposo
                    lento manubri in piedi (non seduto) 3 x 15 1'riposo

alla fine stretching: ileopsoas, retto femorale, lombare e adduttori

provala
                    grazie Chri del consiglio
                    DIARIO

Commenta

• cavallofurioso
                      CAVALLODOLCIOSO
                      • Apr 2010
                      • 1905
                      • 402
                      • 103
                      • ippodromo
                      • Send PM

stasera leggo tutto e rispondo..intanto fate con comodo

dorian,conosco il video di quel ragazzo e pistols con carico a parte,vorrei fare tra un mesetto un test simile..aggiungendo pero' anche i 100 e 400mt..vediamo un po'
                      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                      Originariamente Scritto da SIRIHA
                      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Cutting
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 104
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

complimenti x il fisico volevo sapere che integrazione seguivi da maggio in cut e l'alimentazione nei mesi estivi quando sei sui 70 kg grazie
                        go hard or go home

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Cutting Visualizza Messaggio
                          complimenti x il fisico volevo sapere che integrazione seguivi da maggio in cut e l'alimentazione nei mesi estivi quando sei sui 70 kg grazie
                          ti ringrazio,l'integrazione che seguo non e' a scopo di cutting,ma per preservare la muscolatura in quel periodo dove con il caldo e l'aumento degli allenamenti mi porta a perdere 3/4kg...acetil-carnitina-aminoacidi ramificati-vitamine e saliminerali presi al 90% nei giorni di allenamento di corsa,di solito 4 allenamenti su 7...da maggio la media e' 7 allenamenti a settimana

poi riprendo il discorso della flessibilita'
                          Last edited by cavallofurioso; 11-05-2011, 13:53:42.
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

lascia perdere lo stretching straccio...è una pratica malsana tanto quanto il volersi allungare l'uccello tirandoselo con le mani.
                            io ci ho perso un anno dietro senza risultati (intendo con lo stretching, non il tirarmi l'uccello), da quando l'ho abbandonato ho moltiplicato la flessibilità.
                            se si fa poco e nulla (cioè 2 seriette da 30 secondi a cazzuma fine wo) non fa danno, ma non da neanche nessun risultato poichè i muscoli non possono allungarsi.
                            l'utilità dello stretching post wo è solo tendere i muscoli per lenire il loro stato di contrazione post wo, e per i bber creare microfratture per il discorso massa/ipertrofia.
                            ma se ci perdi su tempo per più di qualche minuto a settimana, e pensi dir aggiungere aumenti di flessibilità con esso finisci solo per procurarti contratture e strappi, e perdere flessibilità.
                            chi raggiunge la flessibilità, anche se fa stretching come su o se non lo fa proprio, la flessibilità la guadagna con lavori diversi.

cavallo te a flessibilità come sei messo? riesci a fare spaccate, o appoggiarti con il petto sulle gambe tese da seduto o robe simili?
                            benino,spaccate no,la seconda si...d'accordo sul discorso che hai fatto sulla flessibilita',in alcuni esercizi,tipo le chiusure alla sbarra(caviglie alla sbarra da appeso braccia distese)mi serve molto e l'ho migliorata ulteriormente
                            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

cavallo rinnovo i complimenti per le foto qui, tranne quella immonda

per curiosità, ce la fai a fare la celebre flessione di bruce lee? In piedi, testa fra le gambe a gambe tese

Commenta

• cavallofurioso
                                CAVALLODOLCIOSO
                                • Apr 2010
                                • 1905
                                • 402
                                • 103
                                • ippodromo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
                                è dura per un uomo fare la spaccata (soprattutto frontale) data la conformazione del bacino

ci riescono di solito i ginnasti o certi marzialisti dopo una decina d'anni di attività mirata quasi quotidiana.

comunque avere un'elevata mobilità delle anche è un requisito fondamentale per eseguire buoni squat e stacchi.
                                decisamente,anche la caviglia(in fatto di flessione dorsale) puo' essere importante rendere piu' mobile/flessibile...gia' che ci siamo,tu come sei messo riki?

---------- Post added at 17:29:40 ---------- Previous post was at 17:28:16 ----------

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                                cavallo rinnovo i complimenti per le foto qui, tranne quella immonda

per curiosità, ce la fai a fare la celebre flessione di bruce lee? In piedi, testa fra le gambe a gambe tese

non con la sua facilita'...ma si
                                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
                                X