misa' di no,perche' da 284 devi farli calare gli anelli e trovare una misura in cui non tocchi terra quando sei appeso e non tocchi la sbarra quando vai su...cmq secondo me va benone,devi trovare solo il modo per piantarlo bene quando lo usi per le esercitazioni dinamiche
le mie metodiche di allenamento
Collapse
X
-
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
-
-
Originariamente Scritto da 24Sit Visualizza MessaggioSicuramente è gia stato chiesto ma purtroppo non lo trovo..quando fai esercizi a corpo libero (es:trazioni alla sbarra) quante ripetizioni fai ?a cedimento?
grazie
---------- Post added 05-05-2011 at 20:59:40 ---------- Previous post was 04-05-2011 at 23:51:17 ----------
oggi dopo tanto tempo ho riprovato i 100mt a 73kg e poco allenamento specifico...cronometro alla mano con una terza persona che da la partenza,per non favorire ne me ne chi fa partire il tempo...11,20
la notizia cattiva e' che sono sopra di 20 centesimi di secondo rispetto al solito
le notizie buone sono che,ho fatto meno lo specifico,peso 2kg in piu' e questo tempo e' stato preso su terreno sterrato,un aderenza nettamente inferiore...questo mi fa ben sperare tra un mesetto quando riprendero' il tempo in pista
sui 400mt punto invece a scendere sotto i 54"La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
cavallo, da quanto tempo
ritorno sul tuo diario dopo mesi di assenza (dal forum) perchè ho intenzione di farti qualche domanda sull'allenamento del "core" nelle prossime settimane visto che è da sempre il mio tallone d'achille (con la resitenza e la flessibilità)... non mandarmi a fangùl
p.s.: non mi ero accorto che ci sono miei reply addirittura in prima paginaOriginariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Ciao CF, intanto ti faccio i complimenti sia per il fisico che per il tipo di allenamento, poi ti vorrei chiedere un paio di cose..
Qual'è la logica con cui prepari la routine per il core? Mi spiego meglio, fai 4-5 esercizi per allenamento, ma sempre diversi, come li scegli?
Poi nelle squadre ho difficoltà a tenere le gambe dritte, non so se è una questione di flessibilità o di forza nelle gambe, ma quando sono appeso alla sbarra tenere il ginocchio rigido con la gamba stesa è quasi impossibile. Cosa mi consigli per migliorare questo aspetto?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggiocavallo, da quanto tempo
ritorno sul tuo diario dopo mesi di assenza (dal forum) perchè ho intenzione di farti qualche domanda sull'allenamento del "core" nelle prossime settimane visto che è da sempre il mio tallone d'achille (con la resitenza e la flessibilità)... non mandarmi a fangùl
p.s.: non mi ero accorto che ci sono miei reply addirittura in prima pagina
---------- Post added at 14:16:20 ---------- Previous post was at 14:09:16 ----------
Originariamente Scritto da manu86rn Visualizza MessaggioCiao CF, intanto ti faccio i complimenti sia per il fisico che per il tipo di allenamento, poi ti vorrei chiedere un paio di cose..
Qual'è la logica con cui prepari la routine per il core? Mi spiego meglio, fai 4-5 esercizi per allenamento, ma sempre diversi, come li scegli?
Poi nelle squadre ho difficoltà a tenere le gambe dritte, non so se è una questione di flessibilità o di forza nelle gambe, ma quando sono appeso alla sbarra tenere il ginocchio rigido con la gamba stesa è quasi impossibile. Cosa mi consigli per migliorare questo aspetto?
la logica e' in base agli esercizi di corpo libero che voglio migliorare,di solito inserisco esercizi statici/isometrici(alcuni di essi donano grande stabilita' anche a determinate articolazioni),quindi tenute a tempo,a seconda di esso agisco sulla forza o resistenza,poi esercizi dinamici che stimolano anche la flessibilita' ed esercizi statico/dinamici.
Credo ti manchi flessibilita' a livello del bacino e forse hai anche i femorali un pochino "corti",in piedi gambe completamente distese,dove arrivi con le mani?...sicuramente molto streatching,poi potrebbe essere un filo di forza a livello dello pesoas(ma bisogna verificarlo),la flessibilita' come dicevo e' importante,ma a mio avviso entra in gioco,risultando l'anello debole in esercitazioni piu' complesseLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albs Visualizza MessaggioCavallo sono curioso...come alimentazione in che modo ti regoli?La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiobentornato straccio ...quando vuoi
---------- Post added at 14:16:20 ---------- Previous post was at 14:09:16 ----------
ciao manu...ti ringrazio
la logica e' in base agli esercizi di corpo libero che voglio migliorare,di solito inserisco esercizi statici/isometrici(alcuni di essi donano grande stabilita' anche a determinate articolazioni),quindi tenute a tempo,a seconda di esso agisco sulla forza o resistenza,poi esercizi dinamici che stimolano anche la flessibilita' ed esercizi statico/dinamici.
Credo ti manchi flessibilita' a livello del bacino e forse hai anche i femorali un pochino "corti",in piedi gambe completamente distese,dove arrivi con le mani?...sicuramente molto streatching,poi potrebbe essere un filo di forza a livello dello pesoas(ma bisogna verificarlo),la flessibilita' come dicevo e' importante,ma a mio avviso entra in gioco,risultando l'anello debole in esercitazioni piu' complesse
PS. La colonna sonora dei video è fantastica!
Commenta
-
-
cavallo mi dai qualche consiglio per il tuck planche (quel dannato di mio fratello ci riesce, e ci riesce anche partendo con il piegamento stando seduto sulle tibie, nonostante sia più legato e meno forte di addome di me, però devo dire che nel corpo libero per il suo peso corporeo è diventato più forte di me di braccia, fa più di una decina di push ups a un braccio a gambe unite, poi qualche push ups a un braccio solo con la gamba opposta a terra e l'altra alzata, e un 3-4 tiger push ups, cose che mi sogno).
di elasticità sono abbastanza apposto (da quando ho eliminato lo stretching l'elasticità cresce a vista d'occhio, tra un annetto punto alle spaccate XD..potere della mente)...stando sdraiato schiena a terra riesco a compiere parecchie decine di ripetizioni di alzata di gambe tese (singolarmente o insieme) oltre i 90° da terra mantenendo il culo incollato a terra.
a freddo riesco ad acchiapparmi sotto le dita dei piedi tenendo le gambe tese e soprattutto la schiena dirtta (non curvando la schiena come fa il 99% delle persone) mentre curvando la schiena risco ad acchiapparmi le gambe ed appiccicarmici).
mentre stando in piedi riesco ad alzare la gamba come nella foto most mongular postata in lo famo strano, e da lì estendere completamente la gamba, tutto lentamente al massimo.
credo che a livello di elasticità/addome qualche possibilità di poter fare tuck planche e qualche squadra minima dovrei avercela...ma mi frega la stabilizzazione a livello di spalle.
quando per esempio faccio le alzate di gambe varie alla sbarra, la prima cosa che mi fa perdere stabilità è l'anello delle spalle.
poi non saprei proprio come iniziare ad alzarmi da terra per un eventuale L-sit....pensavo di comprare delle miniparallele dalla decathlon a 10 euro...magari mi aiutano (sperando anche di perdere alemno 8 kg da qui a fine estate).
hai qualche esercizio da consigliarmi per migliorare la stabilità delle spalle? magari una rpogressione?
ps. sto imparando a fare i pistols..per adesso mi esce un 5x6-8 circa senza fermarmi o poggiare a terra, usando un riferimento alto 40 cm ma senza sedermi, solo toccando.
prossima settimana uso il sacco da boxe sdraiato a terra come riferimento touch & go per i pistols.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggiocavallo mi dai qualche consiglio per il tuck planche (quel dannato di mio fratello ci riesce, e ci riesce anche partendo con il piegamento stando seduto sulle tibie, nonostante sia più legato e meno forte di addome di me, però devo dire che nel corpo libero per il suo peso corporeo è diventato più forte di me di braccia, fa più di una decina di push ups a un braccio a gambe unite, poi qualche push ups a un braccio solo con la gamba opposta a terra e l'altra alzata, e un 3-4 tiger push ups, cose che mi sogno).
di elasticità sono abbastanza apposto (da quando ho eliminato lo stretching l'elasticità cresce a vista d'occhio, tra un annetto punto alle spaccate XD..potere della mente)...stando sdraiato schiena a terra riesco a compiere parecchie decine di ripetizioni di alzata di gambe tese (singolarmente o insieme) oltre i 90° da terra mantenendo il culo incollato a terra.
a freddo riesco ad acchiapparmi sotto le dita dei piedi tenendo le gambe tese e soprattutto la schiena dirtta (non curvando la schiena come fa il 99% delle persone) mentre curvando la schiena risco ad acchiapparmi le gambe ed appiccicarmici).
mentre stando in piedi riesco ad alzare la gamba come nella foto most mongular postata in lo famo strano, e da lì estendere completamente la gamba, tutto lentamente al massimo.
credo che a livello di elasticità/addome qualche possibilità di poter fare tuck planche e qualche squadra minima dovrei avercela...ma mi frega la stabilizzazione a livello di spalle.
quando per esempio faccio le alzate di gambe varie alla sbarra, la prima cosa che mi fa perdere stabilità è l'anello delle spalle.
poi non saprei proprio come iniziare ad alzarmi da terra per un eventuale L-sit....pensavo di comprare delle miniparallele dalla decathlon a 10 euro...magari mi aiutano (sperando anche di perdere alemno 8 kg da qui a fine estate).
hai qualche esercizio da consigliarmi per migliorare la stabilità delle spalle? magari una rpogressione?
ps. sto imparando a fare i pistols..per adesso mi esce un 5x6-8 circa senza fermarmi o poggiare a terra, usando un riferimento alto 40 cm ma senza sedermi, solo toccando.
prossima settimana uso il sacco da boxe sdraiato a terra come riferimento touch & go per i pistols.
nel planche con braccia leggermente flesse e' ok,ma appena lo provo con queste distese cedo,idem per la bandiera umana,vado su ma dopo pochi secondi...cedo,quando la muscolatura terrebbe ancora per molto,riguardo questa tecnica devo cercare qualche consiglio tecnico anch'io..sono un testone autodidatta su alcune cose.
Per quanto riguarda il tuck planche,direi che devi partire dal frog stand,quindi gambe in appoggio sui gomiti e braccia flesse,aumentando i tempi fino a circa 1 minuto in posizione,acquisti equilibrio e resistenza,poi potresti passare al tuck planche,dove diventa molto piu' questione di forza,ma anche di capire come e quanto sbilanciarti in avanti per controbilanciare le gambe,quindi proiettare il busto in avanti ed in questo momento la tensione su spalle e tricipiti e' notevole.
Potresti progredire facendo diverse simulazioni del gesto,quindi piegamenti con busto proiettato in avanti,idem ma con i piedi su rialzo,fino a metterli sul muro scaricando solo parte del peso corporeo,prova anche a variare la posizione delle mani,verso fuori,puo' aiutare.
La stabilita' delle spalle,trovo ottima allenarla con:
posizione di verticale(piedi sul muro) in isometria,sia a due mani,due mani su rialzi e quando ti senti sicuro una sola mano.
le tenute isometriche che ci sono sul mio video del core,cioe' il plank ma con le braccia distese in avanti,alternando il braccio che sta in tenuta e in fine gli scorrimenti con il bilanciere,dal piu' facile,in ginocchio bilanciere e scorri con entrambe le braccia fermandoti qualche secondo in allungo(occhio alla curva lordotica)poi la stessa cosa ma monobraccio e d in fine il bilanciere ma da in piedi(difficilissimo).
Gli appoggi o meglio le parallele nane,le trovo ottime,per provare tutti questi esercizi,rialzandoti qual poco da terra hai maggior "liberta" anche se l'appoggio come base diventa minore....le squadre,soprattutto quelle da terra sono molto un gioco di equilibrio,una volta piazzate le mani devi capire quanto avanzare/arretrare con il bacino.
Appena ho tempo faccio dei video con gli esercizi e le possibili progressioniLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiosono anche il mio limite,ma non a livello di resistenza/forza,ma quando si tratta del "bloccaggio" scapolo omerale,quindi a braccia completamente distese,riducendo lo sforzo muscolare,ad esempio:
nel planche con braccia leggermente flesse e' ok,ma appena lo provo con queste distese cedo,idem per la bandiera umana,vado su ma dopo pochi secondi...cedo,quando la muscolatura terrebbe ancora per molto,riguardo questa tecnica devo cercare qualche consiglio tecnico anch'io..sono un testone autodidatta su alcune cose.
Per quanto riguarda il tuck planche,direi che devi partire dal frog stand,quindi gambe in appoggio sui gomiti e braccia flesse,aumentando i tempi fino a circa 1 minuto in posizione,acquisti equilibrio e resistenza,poi potresti passare al tuck planche,dove diventa molto piu' questione di forza,ma anche di capire come e quanto sbilanciarti in avanti per controbilanciare le gambe,quindi proiettare il busto in avanti ed in questo momento la tensione su spalle e tricipiti e' notevole.
Potresti progredire facendo diverse simulazioni del gesto,quindi piegamenti con busto proiettato in avanti,idem ma con i piedi su rialzo,fino a metterli sul muro scaricando solo parte del peso corporeo,prova anche a variare la posizione delle mani,verso fuori,puo' aiutare.
tengo anche le isometrie di la lanne push ups (anche se i push ups LL veri e propri come li fai enl video tu nel video sulla palla sgonfia me li sogno con il binocolo)..mentre il planche con i piedi a muro non l'ho mai provato...può essere una bella cosa da provare s enon muoio nel tentarci XD.
La stabilita' delle spalle,trovo ottima allenarla con:
posizione di verticale(piedi sul muro) in isometria,sia a due mani,due mani su rialzi e quando ti senti sicuro una sola mano.
le tenute isometriche che ci sono sul mio video del core,cioe' il plank ma con le braccia distese in avanti,alternando il braccio che sta in tenuta e in fine gli scorrimenti con il bilanciere,dal piu' facile,in ginocchio bilanciere e scorri con entrambe le braccia fermandoti qualche secondo in allungo(occhio alla curva lordotica)poi la stessa cosa ma monobraccio e d in fine il bilanciere ma da in piedi(difficilissimo).
grazie per gli altri esercizi consigliati....il planck in effetti mi dimentico quasi sempe dif arlo...sarà da inserire fisso nei wo.
proverò anche l'ab roller con il bilanciere.
ieri ho introdotto anche per la mobilità delle spalle e la resistenza il tornado con disco introno alla testa con 5 kg (una 20in di rip per ogni verso) e poi ho provato a fare la stessa cosa ma usando il bilanciere corto da 6 kg come clavetta..ho fatto 2 giri per lato e sono morto....i lottatori indiani fanno 20-40 ripetizioni con clavette da 20 kg...mostruosi.
Gli appoggi o meglio le parallele nane,le trovo ottime,per provare tutti questi esercizi,rialzandoti qual poco da terra hai maggior "liberta" anche se l'appoggio come base diventa minore....le squadre,soprattutto quelle da terra sono molto un gioco di equilibrio,una volta piazzate le mani devi capire quanto avanzare/arretrare con il bacino.
Appena ho tempo faccio dei video con gli esercizi e le possibili progressioni
l'anno scorso postai qui sul tuo diario un accenno di L-sit tra 2 sedie e mi venne anche se a gambe semiflesse, e avevo un elasticità schifosa (a gambe dirtte e schiena dritta arrivavo con le mani alle ginocchia credo XD)...spero che qualcosa ora mi esca.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggiobentornato straccio ...quando vuoi
se tu avessi un amico che si allena in palestra con buona determinazione per migliorare il suo fisico ma non ha mai dedicato molto tempo (anzi, veramente poco) all'allenamento del "core" e allo stetching, limitandosi a 1-2 sedute ogni tanto coi classici crunch e questo tuo amico avesse qualche problemino di mobilità a livello del bacino del tipo che quando prova a toccarsi le punte a gambe tese il lower back rimane curvo perchè "gna fà " cosa gli consiglieresti per migliorare la situazione*?
p.s. sostitusci me al "tuo amico"
* a livello funzionale ma anche visivo, che non guasta mai :POriginariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
lascia perdere lo stretching straccio...è una pratica malsana tanto quanto il volersi allungare l'uccello tirandoselo con le mani.
io ci ho perso un anno dietro senza risultati (intendo con lo stretching, non il tirarmi l'uccello), da quando l'ho abbandonato ho moltiplicato la flessibilità.
se si fa poco e nulla (cioè 2 seriette da 30 secondi a cazzuma fine wo) non fa danno, ma non da neanche nessun risultato poichè i muscoli non possono allungarsi.
l'utilità dello stretching post wo è solo tendere i muscoli per lenire il loro stato di contrazione post wo, e per i bber creare microfratture per il discorso massa/ipertrofia.
ma se ci perdi su tempo per più di qualche minuto a settimana, e pensi dir aggiungere aumenti di flessibilità con esso finisci solo per procurarti contratture e strappi, e perdere flessibilità.
chi raggiunge la flessibilità, anche se fa stretching come su o se non lo fa proprio, la flessibilità la guadagna con lavori diversi.
cavallo te a flessibilità come sei messo? riesci a fare spaccate, o appoggiarti con il petto sulle gambe tese da seduto o robe simili?Last edited by Dorian00; 08-05-2011, 20:16:07.
Commenta
-
Commenta