le mie metodiche di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13351
    • 1,988
    • 1,453
    • White House
    • Send PM

capito!

Cavallo, per prepararmi agonisticamente per incontro savate, non potendo praticarla questo mese per via di numerosi impegni (studio in un'altr citta' e pratico li..Ma sto mese tornero' a casa spesso) Mi conviene preparami da solo con un 3-4 allenamenti settimanali.
    La parte in cui sono carente e' appunto fiato e flessibilita'.Mentre con la tecnica e sul ring , in rapporto, sto molto piu' avanti.

Data la richiesta prestazionale di un sdc, pensavo di allenarmi con un simil Hiit (anche se so ancora poco in merito), piuttosto che lavorar su lunghe distanze e lunghi tempi (in un'oretta a fuoco conterei di finire l'allenamento aerobico).

E' , o puo' esser il giusto approcio?

Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• cavallofurioso
      CAVALLODOLCIOSO
      • Apr 2010
      • 1905
      • 402
      • 103
      • ippodromo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
      bella mitico, è un piacere vede che aggiorni..per il wo non ci capisco niente di quello che hai fatto, con tutta quella corsa!!..ma ottimo ugualmente! hehe senti quanti allenamenti fai a settimana daniè?(contando tutto) e quanto ti riposi?
      thx
      ciao Matt,erano semplicemente delle fasi di intensificazione piu' o meno lunghe all'interno di una corsa continua e avevo a disposizione la possibilita' di monitorare tempo e velocita',se dovessi prendere una media annuale,ormai siamo a 6 sedute fisse a settimana,questo e' il periodo in cui vado a 7 su 7,il recupero viene da se,con sedute meno voluminose,ma sempre qualitative,a volte sono fisiologiche a volte programmate a seconda dei microcicli che svolgo,la prossima volta che organizzo un allenamento in pista,te lo faccio sapere in tempo cosi' ti organizzi e finalmente ci vediamo e parliamo un po' di tutto

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      capito!

Cavallo, per prepararmi agonisticamente per incontro savate, non potendo praticarla questo mese per via di numerosi impegni (studio in un'altr citta' e pratico li..Ma sto mese tornero' a casa spesso) Mi conviene preparami da solo con un 3-4 allenamenti settimanali.
      La parte in cui sono carente e' appunto fiato e flessibilita'.Mentre con la tecnica e sul ring , in rapporto, sto molto piu' avanti.

Data la richiesta prestazionale di un sdc, pensavo di allenarmi con un simil Hiit (anche se so ancora poco in merito), piuttosto che lavorar su lunghe distanze e lunghi tempi (in un'oretta a fuoco conterei di finire l'allenamento aerobico).

E' , o puo' esser il giusto approcio?
      dovresi sapere come si svolge questa disciplina,durata dei round,pausa tra i round,se ci sono prese..ecc ecc,di solito creata la base aerobica il resto e' tutto qualitativo e si puo' agire con circuiti basati sulla durata dell'incontro o dei round
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Conan le Barbare
        Bodyweb Senior
        • Jul 2006
        • 1811
        • 267
        • 41
        • Cimmeria
        • Send PM

anche io faccio una media si 6 sedute fisse a settimana...ultimamente, mi trovo a fare 7 su 7 da un po di settimane di fila.. ma inizia diciamo ad essere impegnativo gestirle per me,per via dei recuperi..probabilmente perchè non adotto particolari "finezze" per riposarmi attivamente diciamo...
        cmq thx
        Rest in Peace Andy.....

Commenta

• cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
          anche io faccio una media si 6 sedute fisse a settimana...ultimamente, mi trovo a fare 7 su 7 da un po di settimane di fila.. ma inizia diciamo ad essere impegnativo gestirle per me,per via dei recuperi..probabilmente perchè non adotto particolari "finezze" per riposarmi attivamente diciamo...
          cmq thx
          eheh Matt e' impegnativo si,questi sono ritmi di atleti agonisti,noi abbiamo solo il "vantaggio" di non dover curare la parte tecnica,perche' non facciamo nulla di specifico(anche se io alcuni accorgimenti tecnici su corsa e balzi li faccio ma e' poca roba),io ho preso dei punti di riferimento su determinate qualita',ad esempio il controllo dei battiti e la qualita' esecutiva di circuiti di 2' consecutivi(riferimento di resistenza alla forza/lattacido) aoopure su quelli a 5' dove entra maggiormente in gioco la componente aerobica,poi degli standard sulla forza(non mi interessa quella massimale)dove se scendo al disotto di essi,devo far dei richiami e diminuire il lavoro organico(stesa cosa se si verifica il contrario)difficilmente calo di forza proprio perche' non alleno quella massimale e non la alleno nella sua forma pura,ma con recuperi incompleti e in momenti dove l'organismo e' affaticato,ad esempio una singola di panca piana/trazione(a circa il 90/95% di 1rm)dopo serie di 15" di balzi riupetuto diverse volte in un arco di tempo che puo' essere di 3'..il tutto in base a cosa voglio fare
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Daniele, che consiglio mi daresti per migliorare la velocità dei takedown?
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13351
              • 1,988
              • 1,453
              • White House
              • Send PM

tenkiu' cavallo.

allora
              round da 2 minuti.
              30 secondi di rest circa.

il numero cambia a seconda dell'organizzazione.Posson esser 3 come 8 round..Pero' io, comunque, mi vorrei allenare per gestire bene almeno 8 round da 2 minuti.

non ci sono prese.Savate e' molto simile a kickboxing solo prevede l'uso di scarpe, guardia piu' chiusa, movimenti piu' leggeri, punte nei reni.

Mi sono fermato 1 mese per infortunio (gomito, pero' non allenandomi non sono andato a correre e devo recuperare)...Non so quantificare quale sia la mia base ora.
              Prima reggevo 6-7 round , poi continuavo ma avevo cali prestazionali.
              Ora non penso di reggerne molti.
              Il mio obiettivo e' quello di reggerli e con facilita', in modo tale da poter render di piu' tecnicamente (resa proporzionale al fiato che ti rimane ), e poter osare di piu' senza dover "conservarmi "

in questo mese di fai da te ho trovato un ragazzo che si allena per pugilato.quindi abbiam la possibilita' di far circuiti insieme, guanti (anche se andro' solo di boxe)...

Commenta

• EGMario86
                Crossfit addicted
                • Nov 2007
                • 6592
                • 412
                • 906
                • Palermo
                • Send PM

cavallo sarei curioso di vederti all'opera ai crossfit games eheh...
                FACEBOOK - BLOG
                CONSULENZA GRATUITA
                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• cavallofurioso
                  CAVALLODOLCIOSO
                  • Apr 2010
                  • 1905
                  • 402
                  • 103
                  • ippodromo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Daniele, che consiglio mi daresti per migliorare la velocità dei takedown?
                  Scusa l'ignoranza Andre'..sarebbero? immagino dei colpi,portati con gli arti superiori o inferiori? velocita' intesa come esplosivita' del gesto,frequenza(forza veloce in azioni reversibili)? ci sono diverse metodologie,dall'uso alternato di sovraccarichi e subito colpi liberi,da sovraccarichi appunto per l'esplosivita' a quelli per la frequenza...dimmi bene di cosa si tratta

tenkiu' cavallo.

allora
                  round da 2 minuti.
                  30 secondi di rest circa.

il numero cambia a seconda dell'organizzazione.Posson esser 3 come 8 round..Pero' io, comunque, mi vorrei allenare per gestire bene almeno 8 round da 2 minuti.

non ci sono prese.Savate e' molto simile a kickboxing solo prevede l'uso di scarpe, guardia piu' chiusa, movimenti piu' leggeri, punte nei reni.

Mi sono fermato 1 mese per infortunio (gomito, pero' non allenandomi non sono andato a correre e devo recuperare)...Non so quantificare quale sia la mia base ora.
                  Prima reggevo 6-7 round , poi continuavo ma avevo cali prestazionali.
                  Ora non penso di reggerne molti.
                  Il mio obiettivo e' quello di reggerli e con facilita', in modo tale da poter render di piu' tecnicamente (resa proporzionale al fiato che ti rimane ), e poter osare di piu' senza dover "conservarmi "

in questo mese di fai da te ho trovato un ragazzo che si allena per pugilato.quindi abbiam la possibilita' di far circuiti insieme, guanti (anche se andro' solo di boxe)...
                  2 minuti netti oppure il tempo viene arrestato e fatto ripartire?

comunque come ti dicevo,fatta una sufficiente base aerobica,il resto e' tutta resistenza specifica....con calma ti scrivo quelche circuito da fare molto volentieri

---------- Post added at 15:22:53 ---------- Previous post was at 15:20:05 ----------

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                  cavallo sarei curioso di vederti all'opera ai crossfit games eheh...
                  prorpio l'altro giorno mentre mi allenavo mi hanno chiesto se facevo crossfit eheh,alcune sessioni si somigliano,soprattutto come varieta' di esercitazioni nella stessa serie,ma poi cambia la programmazione e la finalita',qualcosa sarebbe curioso provarla pero',appena ho un attimo filmo qualche circutio che eseguo io
                  dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• zuse
                    Macumbico divinatore
                    • Oct 2010
                    • 13351
                    • 1,988
                    • 1,453
                    • White House
                    • Send PM

grazie mille cavallo. Fai con calma e quando hai tempo.
                    Intanto ne approfitto per rimettermi in moto e farmi un'idea della situzione "fiato" generale.E, appunto, base aerobica.Prima passo alavori intensi e specifici ed abbandono la corsa "classica", e piu' son contento

i round durano 2 minuti spaccati.Poi riposo, altri 2minuti e cosi' via.Anche se in alcune manifestazioni li fanno da 1 e 30".

Lavorero' molto su preparazione e stretching.Inoltre facendo guanti con un pugile anche una parte relativa al combattimento la curero'.Vorrei ritornare tra un mese con solo il gap "combattimento" da recuperare (e li sono discretamente portato, ci metterei meno piuttosto che con la base atletica)

grazie ancora!

Commenta

• cavallofurioso
                      CAVALLODOLCIOSO
                      • Apr 2010
                      • 1905
                      • 402
                      • 103
                      • ippodromo
                      • Send PM

grazie mille cavallo. Fai con calma e quando hai tempo.
                      Intanto ne approfitto per rimettermi in moto e farmi un'idea della situzione "fiato" generale.E, appunto, base aerobica.Prima passo alavori intensi e specifici ed abbandono la corsa "classica", e piu' son contento

i round durano 2 minuti spaccati.Poi riposo, altri 2minuti e cosi' via.Anche se in alcune manifestazioni li fanno da 1 e 30".

Lavorero' molto su preparazione e stretching.Inoltre facendo guanti con un pugile anche una parte relativa al combattimento la curero'.Vorrei ritornare tra un mese con solo il gap "combattimento" da recuperare (e li sono discretamente portato, ci metterei meno piuttosto che con la base atletica)

grazie ancora!
                      figurati,e' un piacere

si devi prima vedere come sei messo a livello organico generale,inutile fare resistenza specifica senza un minimo di base,faresti un lavoro con una qualita' bassissima e quasi del tutto inutile,senza contare che avresti bisogno di troppo tempo per recuperare tra un circuito e l'altro cambiando il carattere del lavoro,quando invece sarai pronto,sara' assolutamente necessario abbandonare il lavoro iniziale a favore di quello specifico,che con qualche modifica oltre a svolgere la sua funzione ti consolidera' la base acquisita.

Puoi iniziare con una 30' di minuti,magari all'inizio un 15+15,poi un 20+10 e alla fine 30 continui e vedere come va,anche qualche 1000 o 3000 mt sono indicativi o ancora il classico test di cooper,per la parte tecinica vedo che sei apposto
                      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

Ecco i takedown

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Where is Jessica Hyde?

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

hahah vedi quanto sono ignorante?...quindi e' un entrata(ovviamente esplosiva)sulla parte inferiore,che prevede delle varianti? ad esempio sbilanciamento,sollevamento ecc
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Sì, esattamente! Mi sono accorto che sollevare una persona esplosivamente è molto più difficile che alzare un masso di pari peso. Ieri ho usato le "pietre" (simulate con le pizze) per allenarmi con le Atlas. Considera che devo sollevare esplosivamente un uomo di circa 140 kg x 2 metri (mio sparring partner).
                            Last edited by Paul_Anderson; 26-04-2012, 18:35:44.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• zuse
                              Macumbico divinatore
                              • Oct 2010
                              • 13351
                              • 1,988
                              • 1,453
                              • White House
                              • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                              figurati,e' un piacere

si devi prima vedere come sei messo a livello organico generale,inutile fare resistenza specifica senza un minimo di base,faresti un lavoro con una qualita' bassissima e quasi del tutto inutile,senza contare che avresti bisogno di troppo tempo per recuperare tra un circuito e l'altro cambiando il carattere del lavoro,quando invece sarai pronto,sara' assolutamente necessario abbandonare il lavoro iniziale a favore di quello specifico,che con qualche modifica oltre a svolgere la sua funzione ti consolidera' la base acquisita.

Puoi iniziare con una 30' di minuti,magari all'inizio un 15+15,poi un 20+10 e alla fine 30 continui e vedere come va,anche qualche 1000 o 3000 mt sono indicativi o ancora il classico test di cooper,per la parte tecinica vedo che sei apposto
                              Correre, corro(a ritmi bassi) . che sian 30 min o di piu'. Son sempre stato piu' portato per distanze brevi (eta' da superiori, chiudevo con 11 basso i 100m senza preparazioni ..avevo vinto anche dei campionati italiani di oceaniche dove una gara prevedeva 90 metri di sprint sulla sabbia) nelle campestri, ero una frana!!Non so, forse anche questo (l'esser piu' portati per una specialita' piuttosto che un' altra) e' un fattore da tenere in considerazione per la preparazione

Forse, piu' che altro, per testar la situazione dovrei provar con una certa velocita'..O un rapporto battiti cardiaci/velocita'...Tanto ora vengo da un stop, in questi giorni mi limitero' ad una corsa senza cambi di velocita'.Da mercoledi' ritornero' in citta' dove studio = palestra (possibilita' di circuiti ibridi, cardio-pesi) + tapis roulant(quindi possibilita' di monitorar la velocita').

eheh, la tecnica, piu' che altro, cosi' come i movimenti, la metabolizzo in fretta.La prestazione e' limitata dal fiato e flessibilita'.Questo mese puntero' molto su questi 2 punti.Ma cio' non toglie che debba lavorar pure i quella.Ma meglio focalizzarmi piu' sul i punti elencati!

grazie ancora

Commenta

• cavallofurioso
                                CAVALLODOLCIOSO
                                • Apr 2010
                                • 1905
                                • 402
                                • 103
                                • ippodromo
                                • Send PM

Correre, corro(a ritmi bassi) . che sian 30 min o di piu'. Son sempre stato piu' portato per distanze brevi (eta' da superiori, chiudevo con 11 basso i 100m senza preparazioni ..avevo vinto anche dei campionati italiani di oceaniche dove una gara prevedeva 90 metri di sprint sulla sabbia) nelle campestri, ero una frana!!Non so, forse anche questo (l'esser piu' portati per una specialita' piuttosto che un' altra) e' un fattore da tenere in considerazione per la preparazione

Forse, piu' che altro, per testar la situazione dovrei provar con una certa velocita'..O un rapporto battiti cardiaci/velocita'...Tanto ora vengo da un stop, in questi giorni mi limitero' ad una corsa senza cambi di velocita'.Da mercoledi' ritornero' in citta' dove studio = palestra (possibilita' di circuiti ibridi, cardio-pesi) + tapis roulant(quindi possibilita' di monitorar la velocita').

eheh, la tecnica, piu' che altro, cosi' come i movimenti, la metabolizzo in fretta.La prestazione e' limitata dal fiato e flessibilita'.Questo mese puntero' molto su questi 2 punti.Ma cio' non toglie che debba lavorar pure i quella.Ma meglio focalizzarmi piu' sul i punti elencati!

grazie ancora
                                assolutamente da tenerne in considerazione,da quel che dici siamo siamo simili,ottime % di fibre rapide in entrambi e come spiegai sul mio video negli anni ho dovuto fare un lavoro compensatorio sulla parte di resistenza organica generale e piu' specifica,ma per i tempi di gara che servono a te non c'e' problema,si acquisice abbastanza in fretta...

poi se mi dici quello che hai a disposizione a livello di attrezzi e di spazio(hai una 10mt in palestra per fare qualche piccolo scatto?),la costruzione aerobica e in seguito quella specifica te la adatto bene,ad esempio i 30" di costruzione puoi farli benissimo alternando corsa,corpo libero,bici,un attrezzo ecc ecc
                                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
                                X