le mie metodiche di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Infatti...Daniele non riesce proprio a stare fermo un attimo!
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
      hahaha,tranquilla giorgi non cammino cosi' ...ma per la giacca mission impossible
      ah ok, quindi non cammini sempre come se ti fossi fatto la cacca addosso, ne sono sollevata.

Commenta

• cavallofurioso
        CAVALLODOLCIOSO
        • Apr 2010
        • 1905
        • 402
        • 103
        • ippodromo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Infatti...Daniele non riesce proprio a stare fermo un attimo!
        ahahah..no Andre'...se mai dovessi capitare a Roma fammi sapere,che un allenamento con te lo farei prorpio volentieri e sono sicuro che sei la persona giusta per un certo tipo di condizionamenti

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        ah ok, quindi non cammini sempre come se ti fossi fatto la cacca addosso, ne sono sollevata.
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Sto iniziando a testare con mano alcuni circuiti del mio istruttore privato di boxe. Rimango senza fiato, pensavo di essere più in forma..ahahah.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Lion14
            Bodyweb Advanced

• Oct 2009
            • 70
            • 16
            • 3
            • Gibellina
            • Send PM

Nel video sei mitico, mi ha fatto scompisciare la telecronaca

Commenta

• Lion14
              Bodyweb Advanced

• Oct 2009
              • 70
              • 16
              • 3
              • Gibellina
              • Send PM

Scusa se ti disturbo e ti imbratto il diario, partico principalmente palestra ma pratico corsa da circa 6 mesi con circa 4 uscite settimanali (da quando avevo cominciato palestra avevo completamente abbandonato) e ammiro notevolmente i tuoi obiettivi.
              Le mie distanze sono nell'ordine di 5km (19.20 risultato migliore) o 10km (non cronometrato) su percorso asfaltato ma misto a salite e qualche discesa
              Da un mese ho preferito affiancare questi lavori a lavori di reattività (100mt, 200mt, 400mt), scalini in massima accelerazione, balzi
              Purtroppo non ho molto esperienza in questo campo e diciamo sto facendo in base a cosa ho trovato in internet.
              Ho letto tutto il tuo diario (e anche il post allenamento a 360°) però purtroppo non ho trovato degli approfondimenti ben precisi sulla corsa , molto di più sui lavori che fai in palestra.
              Diciamo che vorrei dei chiarimenti, il tempo non mi manca e la voglia nemmeno.
              Scusami ancora

PS: Ti posso chiamare per nome?

Commenta

• cavallofurioso
                CAVALLODOLCIOSO
                • Apr 2010
                • 1905
                • 402
                • 103
                • ippodromo
                • Send PM

Ma figurati,non imbratti nulla,serve per condividere e perche' no aiutare qualcuno..mi sembri abbastanza allenato sulla corsa di breve/medio durata,un ottimo 19e20 sui 5000 lo testimonia,se ti interessa anche la velocita'/reattivita'/esplosivita' lavora massimo su questa distanza o al massimo un lungo estensivo sui 10km molto sporadicamente,dimmi pure quali sono i tuoi dubbi,io sono Daniele piacere
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Lion14
                  Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                  • 70
                  • 16
                  • 3
                  • Gibellina
                  • Send PM

Si so come ti chiami, piacere Vito
                  Si non mi interessa andare oltre i 5km e mi interessa migliorare marginalmente li (comunque è da quando sono piccolo che praticavo calcio almeno fino a 2 anni fa quando ho cominciato la palestra e pesavo qualcosa in meno di ora però con composizioni corporie ben differenti)
                  Mi voglio dedicare principalente alla velocita'/reattivita'/esplosivita come dici tu stesso che purtroppo avevo completamente perso nelle gambe specialmente mentre sono ok nella parte superiore.

I miei dubbi da neofita sono:
                  - Non so impostare bene gli allenamenti (non so se dedicarmi in fase specifiche esempio A:100mt/ B:200mt/ C:400 /D:5Km, oppure A: 100mt 200mt/ B: 400 5k/ ripeto A/ripeto B)
                  - Non so i tempi di recupero mi sono mantenuto su 1,30/2m sui 100 mt per adesso
                  - Continuo con gli scalini? Possono essere d'aiuto?

Il mio più grande rimpianto comunque è che mi sono scritto all'università online e la sede è li da te, se ti avrei conosciuto prima (virtualmente parlando) mi sarei trasferito li per conoscerti di persona.
                  Ah i miei dati 1.82cm , 82/84Kg, bf (non bassa quanto la tua ma comunque bassa l'addome si vede perfettamente)

Commenta

• cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Lion14 Visualizza Messaggio
                    Si so come ti chiami, piacere Vito
                    Si non mi interessa andare oltre i 5km e mi interessa migliorare marginalmente li (comunque è da quando sono piccolo che praticavo calcio almeno fino a 2 anni fa quando ho cominciato la palestra e pesavo qualcosa in meno di ora però con composizioni corporie ben differenti)
                    Mi voglio dedicare principalente alla velocita'/reattivita'/esplosivita come dici tu stesso che purtroppo avevo completamente perso nelle gambe specialmente mentre sono ok nella parte superiore.

I miei dubbi da neofita sono:
                    - Non so impostare bene gli allenamenti (non so se dedicarmi in fase specifiche esempio A:100mt/ B:200mt/ C:400 /D:5Km, oppure A: 100mt 200mt/ B: 400 5k/ ripeto A/ripeto B)
                    - Non so i tempi di recupero mi sono mantenuto su 1,30/2m sui 100 mt per adesso
                    - Continuo con gli scalini? Possono essere d'aiuto?

Il mio più grande rimpianto comunque è che mi sono scritto all'università online e la sede è li da te, se ti avrei conosciuto prima (virtualmente parlando) mi sarei trasferito li per conoscerti di persona.
                    Ah i miei dati 1.82cm , 82/84Kg, bf (non bassa quanto la tua ma comunque bassa l'addome si vede perfettamente)
                    Andare oltre i 5km significherebbe sollecitare ulteriormente la resistenza organica prevalentemente aerobica(gia' ampiamente sollecitata e dominante nei 5000mt),specializzando troppo,le fibre di tipo I e disabiutando troppo qulle di tipo II a svolgere i loro compiti,aumentare troppo i capillari,i mitocondri,li enzimi specifici,l'economia di corsa ecc ecc..cio' che puoi fare a livello pratico di allenamento e',mantenendo la distanza(5000mt) suddividerla in ripetute,il che oltre a diversificare l'allenamento,ti permette di aumentare le velocita',di sviluppare le capacita' di recupero attraverso il ristabilirsi piu' velocemente della FC e l'attivita' di enzimi atti a rimuovere eventuali accumuli di lattato(ma quest'ultimo dipende da intensita'/tempo di lavoro e recupero),esempio

distanza totale 5000mt

1-1500mt x2,ovviamente l'intensita' deve essere alta e permetterti un ritmo maggiore in proporzione a quello che hai sui 5000mt totali,bisognerebbe conoscere meglio alcune cose per stabilire il carico di lavoro
                    2-800mtx2 stesse considerazioni
                    3-400mtx1

le pause tra le ripetute essendo un lavoro che punta ad accumulare una distanza e atto a migliorare il tempo e le funzioni metaboliche su di esso debbono essere relativamente brevi,in linea di massima se non decade troppo la prestazione tra una e l'altra puoi provare con 2' tra i 1500-1' tra gli 800 e 50" tra 800 e 400,prendendoti i battiti subito dopo la fine della ripetuta e al termine del recupero,poi magari me le dici.

I 5km li allenerei a parte.

Per quanto riguarda il condizionamento della velocita',dell'esplosivita',forza iniziale di accellerazione,resistenza alla velocita' ecc,andiamo su altri parametri,ma visto che non devi specializzarti,potresti provare ad assemblare(100-200 e 400mt) che hanno caratteristiche in comune anche se con richieste di produzione energetiche e ricostruzione di atp diverse.

quando vuoi fare lavori qualitativi,che siano lavori specifici di corsa sui 100mt(allena spesso distanze minori,30-60mt)che siano balzi,che siano gradoni,l'accento va posto sempre sulla massima brillantezza fisico/psichica,che ti permetta di dare il massimo per poco tempo dciamo 5-10"(attitudine alattacida) con recuperi completi,che ti permettano di eseguire la serie successiva con lo stesso livello qualitativo,altrimenti la tecnica/prestazione cala e si vanno ad allenare altri aspetti,ad esempio la resistenza allo spint con l'intervento del metabolismo glicolitico.

Andrebbe fatta un analisi della tua corsa,per vedere cosa va migliorato,se sei carente nella frequenza o nell'ampiezza del passo e altro,di sicuro i balzi(doppi e singoli,con componente verticale e orizzontale) i gradoni e altre esercitazioni tra cui la corsa in salita e con resistenza(data da un compagnio o da un traino)sono assolutamente utili e profique..il tutto sta nel programmare e dosare diversi stimoli.

Per sede intendi lo iusm al coni? io mi alleno li,nella pista d'atletica dello stadio dei marmi....non e' semplice essere di aiuto in questi casi,per la complessita' e vastita' dell'argomento,magari ogni tanto aggiornami su come e quanto ti alleni e insieme cerchiamo di ottimizzarlo
                    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Lion14
                      Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                      • 70
                      • 16
                      • 3
                      • Gibellina
                      • Send PM

MII che risposta chaira e precisa, intando ti ringrazio. Si lo so che i 5000m rappresentano un lavoro aerobico vero e proprio ma vorrei comunque trattenere un minimo di resistenza anche se mi concentrerò principalmente sulla prima parte.
                      Per i battiti purtroppo ho grossi problemi perchè non un cardiofrequenziometro. Su come corro al limite vediamo se posso fare un video e lo metto su you tube così lo vedi ma non credo che ne possa capire molto.
                      So che naturalmente non è semplice darmi perfetti consigli ma comunque sono oro colato per me (perchè come ti ripeto a differenza del lavoro in palestra qui sono 0)
                      Un altra cosa e poi ti lascio in pace almeno per un pò, utilizzi scarpe differenti sulle lunghe distanze che sulle brevi? Io per ora sto utilizzando delle A3 le pegasus
                      Si chiama Marconi l'uni

Commenta

• °°Kangaroo°°
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 345
                        • 10
                        • 0
                        • Send PM

ciao a tutti ragazzi...cavallo furioso..devo chiederti una delucidazione ..ho praticato bodybuilding per qualche un annetto ma mi affascina l'allenamento a corpo libero..e per via di impegni mi vien meglio allenarmi a casa..giusto per prendere la mano ho iniziato oggi...ho un libro..il metodo Lafay(non so se lo conosci)..ho fatto: piegamenti tra due sedie..usandone 3..due su cui poggiavo le mani e la terza i piedi e scendevo più in basso del livello delle sedie più o meno..2 serie..poi altre 2 serie con piegamenti a terra presa stretta per tricipiti..poi sbarra..trazioni..improvvisandone 2 serie usando l'impalcatura dell'altalena di mio nipote perchè non la ho ancora una sbarra fissa(spero vada bene anche se non è messa molto in alto perciò piegavo le gambe per non toccare in terra..sempre due serie...poi ho chiuso con 2 serie di crunch..ora so che fa cagare come allenamento ma sto iniziando ad allenarmi ora a corpo libero.Volevo sapere se devo arrivare sempre ad esaurimento in ogni esercizio per stimolare la crescita muscolare..per ora voglio cmq tonificarmi e modellarmi un pò grazie in anticipo per le risposte

Commenta

• °°Kangaroo°°
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 345
                          • 10
                          • 0
                          • Send PM

CF.. c'è qualcuno?

Commenta

• vivix
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 298
                            • 44
                            • 28
                            • Send PM

salutino anche qui

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Ecco i video:

Nell' ultimo video il take down al 0:53 l' ho fatto una volta ad uno stage. Dà soddisfazione.

PS: ti ho allegato i video della scuola del mio secondo insegnante di BJJ, così ti fai un' idea e di un torneo interno.
                              Last edited by Paul_Anderson; 22-02-2012, 14:41:50.
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Pietro75*
                                appanzato rulez
                                • Aug 2006
                                • 8698
                                • 1,541
                                • 2,445
                                • Bergamo
                                • Send PM

DANIELE....SPIEGAMI UN PO' QUELLO CHE DICEVI IERI IN FB

capacita' condizionale

Grazie
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X