diario di Alessia...un portiere tra i pesi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

nessuna pazzia non precco
    e poi non è detto che tutti gli atleti mangino bene

quando giocavo a basket un ragazzo davvero ottimo (dovrebbe giocare in B ora) prima delle partite (roba di 30-40 minuti prima) mangiava hot dog con tutto (intendo pane+wurstellone+patatine+ketchup+maionese) e ovviamente bibita...

digressioni a parte
    in effetti mangiare bene serve per la salute
    ma calcola anche che un corpo sano è anche più prestante
    se mangi meglio sei più agile, scattante, energica ecc. ecc. ecc...

non è detto che si debba rinunciare a vita alle schifezze
    da quel che ho capito quel che serve a te non è proprio una dieta ma un po' di miglioramento delle abitudini alimentari...avendo buone abitudini le volte che capitano le 'schifezze' non influiscono per nulla

ti dirò
    a me non piacciono i piani alimentari
    non mi piace dire 'fai colazione-spuntino-pranzo-cena-spuntino', specie a chi come te ha per forza di cose orari sballati ecc. (ti capisco)

più che altro è meglio dire 'ogni volta che hai fame fai un pasto 'genuino', cioè con carboidrati, grassi e proteine in giuste proporzioni'.
    la cosa è molto vaga, lo so
    empiricamente un buon pasto può essere costituito da una quantità di carboidrati proveniente da alimenti a prevalente contenuto glucidico che abbiano un volume circa uguale ad un tuo pugno chiuso, una quantità di alimenti proteici che occupi un volume come il tuo palmo ed una quantità di grassi che riesci a 'chiudere' in una mano (es. frutta secca una manciata...ovviamente per cose come olio si usano come quantità il cucchiaio)

per la nuova stagione sportiva, visto il numero di allenamenti mi comporterei proprio in questo modo
    un approccio istintivo
    più lavori più hai fame più mangi e viceversa
    il 'bello' di questo è che nel corso del tempo impari a capire più o meno le TUE quantità, per dimagrire, per aumentare di peso o per mantenerti

ti faccio un esempio

ti svegli, hai fame
    fai un tazzone di latte con cereali ed un frutto

sei impegnata tutta la mattina ma non fai attività dispendiose
    hai solo poca fame e mangi un paio di frutti quando senti un certo calo

nella pausa pranzo senti di avere fame e ti fermi a fare un pasto
    x esempio un panino con affettati, un po' di frutta secca o maionese (nel panino) ed un frutto e sei pronta per ripartire

nel pome allenamenti

torni, fame boia, è ora di cena
    mangi un piatto di riso, pesce (se fai la quantità di volume +/- simile al tuo palmo ti accorgi che sarà intorno ai 150-170g), verdure condite con olio e frutta

ti rilassi e senti di nuovo fame prima di dormire
    bevi un paio di bicchieri di latte e vai a nanna

il giorno dopo
    ti svegli e non hai fame per nulla
    mangi un po' di frutta

per tutto il giorno non fai nulla
    giusto a pranzo ti fermi a mangiare un po' di carne o pesce, un po' di verdure e frutta. ci scappa il dolcetto e mangi un po' di gelato

nel pome ti alleni
    non ti senti al top prima dell'allenamento quindi pensi di mangiare qualcosa...e mangi un paio di frutti

dopo allenamento vai a cena
    fai un bel piattone di legumi, una fetta di petto di pollo e frutta

ecco. questo è un esempio di alimentazione istintiva
    una giornata non è uguale all'altra...
    la cosa che puoi notare però è che non ho scritto 'senti fame nel pome allora pensi di sgranocchiare un po' di patatine'

il fatto è questo: se hai fame, MANGIA. non importa se hai fatto un pasto meno di 3.00.00.00000000 ore prima, non importa se in quella giornata stai mangiando di più. NO...se hai fame vuol dire che il tuo organismo ti sta dicendo che ha bisogno di qualcosa

e non ti preoccupare. il fisico si modella con tutta l'attività che fai, non ti serve di 'metterti a dieta'

in ogni caso
    se ti va scrivi quello che mangi in giornata...giusto per vedere di aggiustare le scelte alimentari

un'altra cosa per voi femminucce
    in 'quei' giorni è normale avere più fame del solito, avere voglia di alimenti dolci e/o grassi, avere voglia di cioccolato

-per la prima cosa, semplice: mangia un po' di più. il tuo corpo e la tua psiche ne gioveranno...per 'di più' intendo soprattutto alimenti glucidici (pane pasta riso patate..)
    -per la seconda cosa: ricorda che in natura i dolci non esistono. gli alimenti dolci naturali sono nel gruppo della frutta...prova a mangiarne di più ma concediti anche il 'dolcetto', che non deve essere tutta la vaschetta di gelato, ne basta una tazzina
    per gli alimenti 'grassosi', basta un po' di frutta secca in più (ottime le mandorle, tra l'altro, perché ricche in magnesio, minerale che viene depleto durante le mestruazioni)
    -per la terza: anche qui, semplice. mangia il cioccolato! anche qui, non serve l'intera tavoletta, bastano 4-8 quadratini e se ti piace il fondente ancora meglio: in realtà la voglia di cioccolato è voglia di magnesio, contenuto in buone quantità nel cacao. che poi 'facci sentire meglio' è semplicemente xké contiene zuccheri. ma se rispetti il punto uno il problema non dovrebbe porsi.

caaaaaavoli lunghissimo questo post
    le indicazioni sono generali
    se vuoi proprio che scriviamo qualcosa di più specifico chiedi pure
    --
    Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Originariamente Scritto da alessia1214 Visualizza Messaggio
      Lo sapevo che l'avresti detto...però non puoi dire che non sono sincera...

Quindi già dal 23 Paul solo 2 volte pesi? No Da dopo giusto?

Comunque per stasera non penso mi vedrai su msn, almeno non fino a Sabato. Praticamente sono le ultime due sere che sto con i miei genitori, loro poi partono e io il 21-22 agosto salgo su, quindi poi con molta probabilità ci vedremo soltanto a novembre o dicembre. Quindi visto che mamma è già in crisi cercherò di stare con lei queste ultime sere.

Tra poco metto il WO
      Doppiamo fornire al tuo corpo i giusti nutrienti ed il giusto recupero. Non so se reggi 3 allenamenti di pesi e 3 di calcio, doppiamo provare proprio sul...campo.

Per MSN ci sentiremo domenica sera quando torno perchè sono ospite nel fine settimana da amici di Verona.
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Per quanto riguarda l' alimentazione, Alessia, basterebbe un gainer. Se hai orari sregolati (come spesso i miei) è molto comodo acquistare uno di questi prodotti.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• alessia1214
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 122
          • 30
          • 15
          • Roma
          • Send PM

Et voilà...questo il WO di oggi, 05 Agosto 2010:

Panca 12x2 65%
          29
          I 30" di pausa sono una miseria visto che ce ne metto 20" solo per rimettermi in posizione. Mi sono concentrata sui consigli di Spot, quindi sedere e parte alta schiena più testa su panca, spinta dei piedi, scapole addotte, bilanciere con traiettoria il più VERTICALE possibile. Ha ragione Spot, non è così semplice...non so giudicherete voi, io comunque ce l'ho messa tutta.

Panca singole a salire [prova fino ai 44kg]
          35 37 39 41 43

Floor press 4x12
          6 6 8 8

Tate press 3x10
          4 6 6 +2 generale

Press man spalle 3x8
          6 6 8 chiuse tutte le ripetizioni della III serie

Addome
          inverse crunch 3x15
          crunch su swiss ball 4x12

VIDEO. Li ho messi quasi tutti con il set up, come richiesto da Spot . Ragazzi mi controllate il tate press? Non sono sicura che lo faccio bene. Per il floor ho provato a tenere le braccia più larghe come richiesto da Paul.

YouTube - ‪Panca 12x2 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Panca 1@35 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Panca 1@37 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Panca 1@39 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Panca 1@41 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Panca 1@43 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Floor press 12@8 05/08/2010.m4v‬‎

YouTube - ‪Tate press 8@6 05/08/2010.m4v‬‎

Grazie ragazzi e ciaoo
          Originariamente Scritto da paoLo!
          Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

Commenta

• alessia1214
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 122
            • 30
            • 15
            • Roma
            • Send PM

Wow mega post Spot, adesso me lo leggo con calma. Grazie
            Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

Commenta

• alessia1214
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 122
              • 30
              • 15
              • Roma
              • Send PM

Grazie Spot, sei la prima persona che mi parla in questo modo, semplice semplice e che mi dice: "No questo non lo puoi mangiare, no no no!"

Hai centrato in pieno il problema: io voglio migliorare le mie abitudini alimentari, piano piano. E' inutile che mi metto lì a controllare minuziosamente le kcal che devo ingerire a pesare tutto, diventa più uno strazio che altro e non erro mangiare deve essere un piacere.

Non voglio romperti le scatole buttando giù un piano alimentare, in questi giorni cercherò di seguire quello che hai detto te, ovvero mangiare quando ho fame, e nel modo giusto. Così in caso mi correggete.

Solo una cosa: quali sono i cibi più adatti? Se sono a casa è meglio mettere la pasta a pranzo invece che la sera? E altra cosa: il pane io non lo elimino te lo dico già. Quindi quanto mi devo preoccupare di g, kcal etc etc ?

A parte tutto Grazie per tutte le dritte, anche per quelle nei giorni "out" di noi donne

Sei stato molto chiaro e schietto.

Un'altra cosa: tu cosa nei pensi dei gainer? Come diceva Paul?
              E del famoso pasto liquido post-WO (questa è pura curiosità)

GRAZIE SPOT

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Prossima settimana di panca (consigliato lo spotter, allenamento duro)

12 x 3 panca esplosiva con 29 kg (1 set imp. larga, 1 set impugnatura media, 1 set impugnatura stretta...così via fino a completare tutti e 12)

triple con 35 kg
                triple con 37 kg
                doppie con 39 kg
                singole con 41,43,45 e 47 kg

Panca stretta (meno della larghezza delle spalle)
                2 x 6 29 kg

Floor press a tempo (timed)
                esegui, in due minuti, quante ripetizioni possibili fermandoti in chiusura quando senti il cedimento.

Tate press (serve per lavorare il capo lungo del bicipite attorno al gomito)
                3 x 8

Spalle
                3 x 12

Addome

Quando inizi a spancare tieni le baccia tese per qualche secondo (la prima rep. di ogni serie)

Note: nella Tate press tieni i gomiti più su. Guarda qualche video
                Last edited by Paul_Anderson; 05-08-2010, 17:19:31.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Dannytech
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 2976
                  • 337
                  • 139
                  • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
                  • Send PM

buona la panca Alessia!

Io personalmente il tate press lo eseguo un braccio per volta, così scendo senza dover allargare i gomiti, ma è solo una mia variante... tu continua pure così ma in effetti dovresti tenere i gomiti più su

davvero complimenti... segui il consiglio di Paul per quanto riguarda le braccia tese all'inizio della prima rep di panca
                  (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

• alessia1214
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 122
                    • 30
                    • 15
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                    Prossima settimana di panca (consigliato lo spotter, allenamento duro)

12 x 3 panca esplosiva con 29 kg (1 set imp. larga, 1 set impugnatura media, 1 set impugnatura stretta...così via fino a completare tutti e 12) Quindi impugnatura alternata, perfetto.

triple con 35 kg
                    triple con 37 kg
                    doppie con 39 kg
                    singole con 41,43,45 e 47 kg

Panca stretta (meno della larghezza delle spalle)
                    2 x 6 29 kg

Floor press a tempo (timed)
                    esegui, in due minuti, quante ripetizioni possibili fermandoti in chiusura quando senti il cedimento. Solo una serie a 2' giusto?

Tate press (serve per lavorare il capo lungo del bicipite attorno al gomito)
                    3 x 8

Spalle Sempre il solito esercizio?Press manubri spalle?
                    3 x 12

Addome

Quando inizi a spancare tieni le baccia tese per qualche secondo (la prima rep. di ogni serie) Cioè? Resto un attimo con braccia distese e poi parto? Ho capito bene?

Note: nella Tate press tieni i gomiti più su. Guarda qualche video
                    Qualcosa nel quote.

Okay Paul per tutte le modifiche, va benissimo. Prossima settimana cerco di andare più tardi che c'è l'istruttore, così mi fa da spotter.

Quindi nel Tate in realtà braccia più vicine...

La panca come andava??

@Danny: grazie mille Danny!

Terrò a mente per il Tate, in realtà non riesco a stringere molto i gomiti perché i manubri poi toccano, quindi non riesco poi a farli scendere sulla stessa linea. Cioè probabilmente ho scritto in cinese lo so!

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Errori nella panca
                      1) Troppo lenta durante la fase esplosiva (sto meditando un calo di 2 kg)
                      2) Appena afferri il bil. devi rimanere ferma per qualche secondo, sentire il peso.
                      3) Durante la discesa perdi la compattezza

Spalle
                      Sempre il solito esercizio

Tate press
                      Gomiti più su

Floor a tempo
                      Quante ripetizioni possibili nell' arco di due minuti, solo una serie.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• alessia1214
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 122
                        • 30
                        • 15
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                        Errori nella panca
                        1) Troppo lenta durante la fase esplosiva (sto meditando un calo di 2 kg)
                        2) Appena afferri il bil. devi rimanere ferma per qualche secondo, sentire il peso.
                        3) Durante la discesa perdi la compattezza

Spalle
                        Sempre il solito esercizio

Tate press
                        Gomiti più su

Floor a tempo
                        Quante ripetizioni possibili nell' arco di due minuti, solo una serie.
                        Okay.

Sta panca di m@@@a

Commenta

• Dannytech
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 2976
                          • 337
                          • 139
                          • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
                          • Send PM

@Danny: grazie mille Danny!

Terrò a mente per il Tate, in realtà non riesco a stringere molto i gomiti perché i manubri poi toccano, quindi non riesco poi a farli scendere sulla stessa linea. Cioè probabilmente ho scritto in cinese lo so!

proprio per quello
                          (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Okay.

Sta panca di m@@@a
                            Perchè pensi mi stia così sul pipo?

Una buona panca permette di costruire delle belle braccione e massa nella parte superiore...ci sto dando dentro perchè mi vedo sempre più secco

Oggi e domani panca da parte mia con nuova tecnica ed elastici più tirati. Li faccio passare attorno ai blocchi e li ancoro con 80 kg totali di ghisa, dovrebbe bastare. Un buon programma di shock (3 week), seguito da 2 week risveglierà bene i tricipiti. Sono pure previsti lockout pesantissimi dai blocchi con la fat bar ed elastici.
                            Last edited by Paul_Anderson; 05-08-2010, 18:08:50.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• santib
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2009
                              • 1909
                              • 166
                              • 64
                              • Siracusa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              nessuna pazzia non precco
                              e poi non è detto che tutti gli atleti mangino bene

quando giocavo a basket un ragazzo davvero ottimo (dovrebbe giocare in B ora) prima delle partite (roba di 30-40 minuti prima) mangiava hot dog con tutto (intendo pane+wurstellone+patatine+ketchup+maionese) e ovviamente bibita...

digressioni a parte
                              in effetti mangiare bene serve per la salute
                              ma calcola anche che un corpo sano è anche più prestante
                              se mangi meglio sei più agile, scattante, energica ecc. ecc. ecc...

non è detto che si debba rinunciare a vita alle schifezze
                              da quel che ho capito quel che serve a te non è proprio una dieta ma un po' di miglioramento delle abitudini alimentari...avendo buone abitudini le volte che capitano le 'schifezze' non influiscono per nulla

ti dirò
                              a me non piacciono i piani alimentari
                              non mi piace dire 'fai colazione-spuntino-pranzo-cena-spuntino', specie a chi come te ha per forza di cose orari sballati ecc. (ti capisco)

più che altro è meglio dire 'ogni volta che hai fame fai un pasto 'genuino', cioè con carboidrati, grassi e proteine in giuste proporzioni'.
                              la cosa è molto vaga, lo so
                              empiricamente un buon pasto può essere costituito da una quantità di carboidrati proveniente da alimenti a prevalente contenuto glucidico che abbiano un volume circa uguale ad un tuo pugno chiuso, una quantità di alimenti proteici che occupi un volume come il tuo palmo ed una quantità di grassi che riesci a 'chiudere' in una mano (es. frutta secca una manciata...ovviamente per cose come olio si usano come quantità il cucchiaio)

per la nuova stagione sportiva, visto il numero di allenamenti mi comporterei proprio in questo modo
                              un approccio istintivo
                              più lavori più hai fame più mangi e viceversa
                              il 'bello' di questo è che nel corso del tempo impari a capire più o meno le TUE quantità, per dimagrire, per aumentare di peso o per mantenerti

ti faccio un esempio

ti svegli, hai fame
                              fai un tazzone di latte con cereali ed un frutto

sei impegnata tutta la mattina ma non fai attività dispendiose
                              hai solo poca fame e mangi un paio di frutti quando senti un certo calo

nella pausa pranzo senti di avere fame e ti fermi a fare un pasto
                              x esempio un panino con affettati, un po' di frutta secca o maionese (nel panino) ed un frutto e sei pronta per ripartire

nel pome allenamenti

torni, fame boia, è ora di cena
                              mangi un piatto di riso, pesce (se fai la quantità di volume +/- simile al tuo palmo ti accorgi che sarà intorno ai 150-170g), verdure condite con olio e frutta

ti rilassi e senti di nuovo fame prima di dormire
                              bevi un paio di bicchieri di latte e vai a nanna

il giorno dopo
                              ti svegli e non hai fame per nulla
                              mangi un po' di frutta

per tutto il giorno non fai nulla
                              giusto a pranzo ti fermi a mangiare un po' di carne o pesce, un po' di verdure e frutta. ci scappa il dolcetto e mangi un po' di gelato

nel pome ti alleni
                              non ti senti al top prima dell'allenamento quindi pensi di mangiare qualcosa...e mangi un paio di frutti

dopo allenamento vai a cena
                              fai un bel piattone di legumi, una fetta di petto di pollo e frutta

ecco. questo è un esempio di alimentazione istintiva
                              una giornata non è uguale all'altra...
                              la cosa che puoi notare però è che non ho scritto 'senti fame nel pome allora pensi di sgranocchiare un po' di patatine'

il fatto è questo: se hai fame, MANGIA. non importa se hai fatto un pasto meno di 3.00.00.00000000 ore prima, non importa se in quella giornata stai mangiando di più. NO...se hai fame vuol dire che il tuo organismo ti sta dicendo che ha bisogno di qualcosa

e non ti preoccupare. il fisico si modella con tutta l'attività che fai, non ti serve di 'metterti a dieta'

in ogni caso
                              se ti va scrivi quello che mangi in giornata...giusto per vedere di aggiustare le scelte alimentari

un'altra cosa per voi femminucce
                              in 'quei' giorni è normale avere più fame del solito, avere voglia di alimenti dolci e/o grassi, avere voglia di cioccolato

-per la prima cosa, semplice: mangia un po' di più. il tuo corpo e la tua psiche ne gioveranno...per 'di più' intendo soprattutto alimenti glucidici (pane pasta riso patate..)
                              -per la seconda cosa: ricorda che in natura i dolci non esistono. gli alimenti dolci naturali sono nel gruppo della frutta...prova a mangiarne di più ma concediti anche il 'dolcetto', che non deve essere tutta la vaschetta di gelato, ne basta una tazzina
                              per gli alimenti 'grassosi', basta un po' di frutta secca in più (ottime le mandorle, tra l'altro, perché ricche in magnesio, minerale che viene depleto durante le mestruazioni)
                              -per la terza: anche qui, semplice. mangia il cioccolato! anche qui, non serve l'intera tavoletta, bastano 4-8 quadratini e se ti piace il fondente ancora meglio: in realtà la voglia di cioccolato è voglia di magnesio, contenuto in buone quantità nel cacao. che poi 'facci sentire meglio' è semplicemente xké contiene zuccheri. ma se rispetti il punto uno il problema non dovrebbe porsi.

caaaaaavoli lunghissimo questo post
                              le indicazioni sono generali
                              se vuoi proprio che scriviamo qualcosa di più specifico chiedi pure
                              Penso che oltre Alessia sarà molto felice di leggere qs post anche vivix

cmq bravo bel post......... molto pratico
                              DIARIO

Commenta

• Gandhi
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2009
                                • 6107
                                • 697
                                • 667
                                • Bimmer Lover
                                • Send PM

Beh Alessia, ti conviene sì abituarti gradualmente alla nuova alimentazione seguendo le linee guida che ti ha suggerito Spot.

Oserei dire che per un primo periodo magari ti converrà usare (tanto hai sicuro una bilancia di precisione visto che ti piace fare dolci ) per capire più in là ad occhio quanto ti servirà per mangiare (io ormai vado quasi tutto ad occhio dopo aver pesato per un bel pò tutto ciò che mangiavo ) e sicuramente a capire cosa va bene o meno per te in un dato momento giusto

però non deve diventare una tortura psicologica eh sia chiaro

Commenta

Working...
                                X