diario di Alessia...un portiere tra i pesi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire una piccola opinione, nella pressa pare che non scendi molto con le gambe, e quando risali chiudi completamente le ginocchia, consiglierei di non farlo, un pò per questioni di tendini e cose varie (nello squat chiudi le ginocchia ogni volta che finisci una ripetizione? non credo ) e anche per questione di tensione muscolare
    Sono d'accordo, ai prssimi video dello squat sposa quello step, non si vedono bene le caviglie, potrebbe essere lì il problema di flessibilità.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• alessia1214
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 122
      • 30
      • 15
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
      Mi permetto di dire una piccola opinione, nella pressa pare che non scendi molto con le gambe, e quando risali chiudi completamente le ginocchia, consiglierei di non farlo, un pò per questioni di tendini e cose varie (nello squat chiudi le ginocchia ogni volta che finisci una ripetizione? non credo ) e anche per questione di tensione muscolare
      Si per la pressa ho fatto il video per questo motivo, volevo effettivamente capire se scendevo abbastanza. Per chiudere completamente le ginocchia posso assicurarti di no, ho rivisto il video e può trarre in inganno ma ti assicuro che non ho chiuso, è una delle poche cose che mi hanno insegnato facendo pressa, mai e poi mai chiudere le ginocchia. Chiedo scusa se dava questa impressione, ma lì per lì riguardando il video l'ho visto ma non ho pensato a scriverlo.

@Bros: si scusa gli step erano lì perché non mi sentivo tanto sicura di me e dei 62kg. Comunque li toglierò tranquillamente.

Questo è lo spirito giusto
      Beh sono solo all'inizio Paul e non posso pretendere di avere tutto subito però certamente voglio lottare e fare le cose fatte bene altrimenti che gusto c'è. Se per imparare a fare squat dovrò passare per sessioni fatte male, per capire dove sbaglio e quindi correggermi ben venga. A volte non si apprende tutto soltanto leggendo due parole scritte, ho imparato che metterle in pratica è un'altra cosa, totalmente diversa. Posso migliorare, lo so che posso

Comunque Paul nessun mister ha notato questa carenza, non che mi ricordo. E se ti dicessi che a calcio si fa poco stretching uccideresti di persona i miei mister, tra tutti quelli che ho avuto in 8 anni solo 1 dava importanza allo stretching. Per lui era tutto. Vai a far capire agli altri che è importante e necessario. Basta correre, correre, correre ore e ore attorno al campo...

Domanda= questi esercizi, di cui non riesco a vedere questo http://www.exrx.net/Stretches/HipAdd...tingGroin.html
      devo farli soltanto dopo la seduta del lunedì? Ovvero gambe?

Grazie a tutti comunque.
      Originariamente Scritto da paoLo!
      Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

Commenta

• alessia1214
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 122
        • 30
        • 15
        • Roma
        • Send PM

Dai tuoi video Paul mi sono fatta una letta dei comuni problemi di inflessibilità. Interessantissima come cosa e forse mi ritrovo in qualcuna delle descrizioni. Eppure credo che come portiere dovrei avere una buona flessibilità o sbaglio? Sarà proprio il caso che inizi un bel programmino di stretching da affiancare al mio programma.

Una cosa mi è venuta in mente, spesso ho dolori nella parte bassa della schiena, tenete presente l'osso sacro, l'avete a mente? Bene ora alzate di massimo due cm e spostatevi ai lati. Beh ho dolori lì diverse volte e questi fastidi sono iniziati da 2 anni dopo l'operazione con epidurale. A volte è come se sentissi il bisogno che qualcosa mi tirasse dai piedi e dalla testa (scusa l'immagine un pò cruda) per stirarmi, non so è un pò difficile da spiegare. E da proprio fastidio.

Comunque magari sono solo coincidenze. Migliorerò anche in questo.

Ah poi visto che ho letto...sapete ho fatto caso che quando ruoto, descrivendo in aria un cerchio, il braccio sinistro verso l'indietro fa un crack assurdo.

Sono da buttar al cesso...

Vado a letto, domani sveglia all'alba si attacca alle 7.

Ciao belli e scusate i miei mega lunghissimi post.
        Last edited by alessia1214; 14-07-2010, 00:56:11.
        Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

@Alessia, può anche essere un problema di postura.

Vado a Padova da un osteopata (sono lì il 2 di agosto) proprio per questo. Da una vita che accusavo i seguenti problemi

1) Sporadiche fitte zona lombare
          2) Dolori alle ginocchia (ora sono spariti grazie allo squat)
          3) Crampi polpacci (notturni in particolare)
          4) Clack mandibola
          5) Digrigniavo i denti di notte

Il podologo (sempre a PD) ha applicato due suolette "custom" e l' osteopata (sempre stesso studio) ha lavorato sulla schiena (in ogni caso sono abbastanza bene).
          Medici e amici sconsigliavano lo squat pesante, grazie ad esso sono notevolmente migliorato perchè ho rinforzato i legamenti.
          Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2010, 09:49:31.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Originariamente Scritto da alessia1214 Visualizza Messaggio
            Dai tuoi video Paul mi sono fatta una letta dei comuni problemi di inflessibilità. Interessantissima come cosa e forse mi ritrovo in qualcuna delle descrizioni. Eppure credo che come portiere dovrei avere una buona flessibilità o sbaglio?
            In teoria sì, in pratica sei dura come una tavola di legno. Non capisco perchè i mister non lavorano sulla flessibilità, importantissima per un ruolo come il tuo!!

Dai video ho identificato
            - rigidità zona anca in quanto tendi alla retroversione del bacino nel punto di massima accosciata (o meglio di non accosciata)
            - probabile rigidità caviglie
            Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2010, 08:49:24.
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Sono da buttar al cesso...
              Devi fare il tagliando dei 100,000 km
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• alessia1214
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 122
                • 30
                • 15
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                Devi fare il tagliando dei 100,000 km
                Si penso proprio di si.

Molto probabilmente hai ragione te e può essere un problema di postura.

E per le flessibilità, proveremo a raggiungere anche questo obiettivo, piano piano posso farcela no?

Sono contenta di vedere che stai meglio dopo podologo e osteopata, sembra che ti abbiano aiutato veramente tanto. Meglio così.

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Sono contenta di vedere che stai meglio dopo podologo e osteopata, sembra che ti abbiano aiutato veramente tanto. Meglio così.
                  Sto facendo quello dei 300.000 km Sicuramente sto meglio, devo anch'io fare dello stretching per i femorali.
                  Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2010, 11:08:29.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

E per le flessibilità, proveremo a raggiungere anche questo obiettivo, piano piano posso farcela no?
                    Certo! Mai porsi limiti
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• alessia1214
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2010
                      • 122
                      • 30
                      • 15
                      • Roma
                      • Send PM

Certo! Mai porsi limiti
                      Mai.

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Alessia buongiorno.

Ho visto i video.

Lo squat con il carico più alto, in effetti, è molto sporco da un punto di vista tecnico.

Il difetto più evidente che vedo, è ancora il setting troppo lasso. Devi essere più dura!

Scendi in maniera troppo molle con il core (si nota da come risali) e con i femori. Considera che sono quelli che ti fanno eseguire la concentrica.

E' come una molla che deve scattare.

Concentrati prima di ogni ripetizione ed abbassa il peso.

Ah, consiglio personale: devi essere duranello squat, ma estremamente dolce con te stessa... un po' più di indulgenza, sei pur sempre una novizia nei pesi e poi, tra l'altro, stai andando alla grande.

Se sei troppo inflessibile nel giudicarti, rischi di bruciare le tappe ed esaurire il tuo credito con la ghisa.

E' storia di tutti i giorni, nelle palestre.
                        Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• alessia1214
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 122
                          • 30
                          • 15
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Alessia buongiorno.

Ho visto i video.

Lo squat con il carico più alto, in effetti, è molto sporco da un punto di vista tecnico.

Il difetto più evidente che vedo, è ancora il setting troppo lasso. Devi essere più dura!

Scendi in maniera troppo molle con il core (si nota da come risali) e con i femori. Considera che sono quelli che ti fanno eseguire la concentrica.

E' come una molla che deve scattare.

Concentrati prima di ogni ripetizione ed abbassa il peso.

Ah, consiglio personale: devi essere duranello squat, ma estremamente dolce con te stessa... un po' più di indulgenza, sei pur sempre una novizia nei pesi e poi, tra l'altro, stai andando alla grande.

Se sei troppo inflessibile nel giudicarti, rischi di bruciare le tappe ed esaurire il tuo credito con la ghisa.

E' storia di tutti i giorni, nelle palestre.
                          Buongiorno Naoto,

come va?

Si forse hai ragione sono molto inflessibile nel giudicarmi, dovrei addolcirmi però non è fonte di scoraggiamento, anzi. Sono pronta a ricominciare a fare squat anche con 30 kg se devo imparare a scendere sotto il parallelo. Non mi tiro certo indietro. Comunque ti ringrazio per i consigli li terrò certamente a mente e tranquillo non mi butto giù...poi non dopo lo stacco di venerdì che ancora mi rende felice. E poi si sa ci sono allenamenti che vanno bene, quelli che vanno male.

Parlando di squat: ho letto un articolo di Paolo sul suo blog e forse mi sono resa conto che io nemmeno tendo ad andare bene indietro con il sedere. E' vero? Ho solo questa tendenza ad andare giù e poi a provare a risalire e come dici te uso poco i femorali, e come dicevo sopra mi sembro una gelatina...hai presente? Mi muovo troppo, se facessi una ripresa da dietro, da davanti non c'è spazio, sarebbe un trauma.

Adesso vediamo anche cosa propone Paul con il programma. So che devo seguirlo per questa settimana + la prossima e poi ci sarebbe stato un cambiamento. Magari prossima settimana squat cambieremo i carichi. Non saprei, aspetto la sua decisione.

Comunque grazie Naoto.

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Devi potenziare glutei e femorali come ti ho sempre detto.

Per la tecnica
                            - Gonfia d' aria
                            - Stacca il bilanciere sicura, fuori l' aria
                            - Dura, gonfia d' aria
                            - Scendi come se volessi sederti sulla tazza del cesso (diagonale bassa)
                            - Durante la risalita espiri piano e poi quando superi il punto morto fuori tutta l' aria

Prossima settimana lavoriamo sulla tecnica, con pesi più bassi (-10 kg su tutte le serie di squat).

Comunque vai bene, Alessia!
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Devi potenziare glutei e femorali come ti ho sempre detto.

Per la tecnica
                              - Gonfia d' aria
                              - Stacca il bilanciere sicura, fuori l' aria
                              - Dura, gonfia d' aria
                              - Scendi come se volessi sederti sulla tazza del cesso (diagonale bassa)
                              - Durante la risalita espiri piano e poi quando superi il punto morto fuori tutta l' aria

Prossima settimana lavoriamo sulla tecnica, con pesi più bassi (-10 kg su tutte le serie di squat).

Comunque vai bene, Alessia!
                              ....proprio quello che volevo dirti, ma aspettavo che lo proponessi tu, visto che la stai seguendo...
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Paul_Anderson
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2008
                                • 5943
                                • 317
                                • 472
                                • Send PM

Ho voluto, comunque, alzare un pò i carichi per verificare i suoi reali punti deboli puntualmente saltati fuori dopo le sei ripetizioni di squat pari al peso corporeo di Alessia. Essi sono, nell' ordine, femorali e glutei.
                                Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                                X