Intendevo un esercizio in più. Facciamo una cosa..tieni ancora per tre volte questa scheda e poi variamo qualcosa per cambiare lo stimolo, ok?
diario di Alessia...un portiere tra i pesi!
Collapse
X
-
Buongiorno a tutti quanti...vi auguro un bellissimo venerdì...io sto per uscire...università stamattina!!
Chiedi chiedi Danny che poi più tardi ti rispondo.
Tu Andrea butta giù la tua idea così poi ti picchio...ihih
ho ufficialmente sonno...ihihOriginariamente Scritto da paoLo!Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero
Commenta
-
-
buongiorno Ale e buongiorno a tutti
volevo chiederti info in merito ai test d'ingresso alle professioni sanitarie perchè avrei una mezza idea ancora da valutare per il prossimo anno...
su che testi ci si prepara/se sono molto difficili o meno/se hai qualche buon testo da consigliarmi per prepararmi o se hai del materiale... il tutto senza impegno ovviamente
un abbraccione e buona giornata!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dannytech Visualizza Messaggiobuongiorno Ale e buongiorno a tutti
volevo chiederti info in merito ai test d'ingresso alle professioni sanitarie perchè avrei una mezza idea ancora da valutare per il prossimo anno...
su che testi ci si prepara/se sono molto difficili o meno/se hai qualche buon testo da consigliarmi per prepararmi o se hai del materiale... il tutto senza impegno ovviamente
un abbraccione e buona giornata!
allora guarda io mi sono preparata sui test dell'Editest, un libro teoria, uno esercizi e uno simulazione di prova. Io poi per aiutarmi mi sono comprata i tascabili, stile Bignami per materie come la chimica e la fisica che per me sono veramente fuori portata. Le materie d'esame per tutte le professioni sanitarie sono Logica, Cultura Generale, Chimica, Fisica, Matematica e Biologia. Il test varia da ateneo ad ateneo, come ben saprai sono 80 quesiti: 40 logica e cultura gen, 18 biologia, 11 chimica e 11 matematica e fisica. Il punteggio: 1 risposta esatta, -0,25 errata (a volte è meglio non rispondere, e 0 per risposta non data.
Per il programma di ogni singola materia devi guardare il bando, potresti guardarti quello di quest'anno della materia che ti interessa e segnarti gli argomenti, di solito sono sempre quelli se lo trovo ti mando quello mio di quest'anno. Una volta che hai il programma, cioè le cose essenziali che devi sapere sulle quali verterà la prova di accesso, a mio parere puoi anche prenderti i vecchi testi di chimica, biologia e così via e studiare lì. Io ho fatto così, poi mi hanno regalato il libro specifico e ho studiato lì ma cambia poco. Ecco forse potresti comprarti i libro per i test e le simulazioni così fai pratica. E' fattibile Danny credimi, io non ho studiato tantissimo quest'anno per via del militare, anzi ho studiato pochissimo, oltretutto mi sono diplomata 5 anni fa e da un linguistico quindi per me le materie scientifiche sono tabù...chimica non la vedo da 9 anni e l'ho fatta pochissimo oltretutto. Ora non so che studi hai fatto, ma è fattibile, basta impegnarsi un pò e provare a fare i test. Poi lì il giorno dell'esame dipende dal Test stesso, io avevo domande di cultura generale assurde, basate sugli articoli di giornale, sui discorsi di certi professori universitari e così via.
Io quindi ti consiglio di scaricarti il programma base per il test delle professioni sanitarie di quest'anno ed iniziare a studiare e leggere. Veramente se non ricordo male il programma è sempre lo stesso.
Per i testi appositi trovi anche AlphaTest, Hoepli e forse Utet. Comunque se ti servono i quiz io li ho, non ricordo dove vivi però magari posso spedirteli.
Comunque posso chiederti cosa ti piacerebbe provare? Se vuoi dirlo altrimenti non ti preoccupare.
Ah e ricorda molta differenza nelle professioni sanitarie per entrare la fanno le tre scelte iniziali.
Un abbraccio a tutti!
Io sono fusa dopo 2h di chimica...Roberto dove sei???IHIHIHHI Il 25 Novembre ho l'esonero. Per ora argomento dello stesso saranno:
Fisica applicata
• Principi generali: grandezze fisiche fondamentali e derivate. Unità di misura. S.I. Multipli Sottomultipli (potenza di 10)
Percentuali e Proporzioni. Densità, Peso Specifico, Pressione.
• Pressione nei fluidi e leggi relative: Stati della materia. Passaggi di stato.
• Gas perfetti e loro equazioni di stato; diffusione dei gas; il ciclo respiratorio e gli scambi gassosi nella respirazione.
• Termologia e Termodinamica: Temperatura. Calore, Caloria, Scale termometriche. Termoregolazione del corpo
umano. Umidità. Sistemi termodinamici e loro trasformazioni. I e II principio della termodinamica.
• Struttura dell’atomo. Sistema periodico degli elementi. Isotopi. Cenni di Fisica nucleare: radioattività, effetti biologici
delle radiazioni, radioprotezione, medicina nucleare.
• Ottica. La struttura dell’occhio e il meccanismo della visione
• Meccanica: Lavoro, energia cinetica e potenziale; il corpo umano dal punto di vista statico e
• dinamico; tipi di equilibrio; le leve.
• Chimica Generale, Inorganica e Organica
• I legami chimici: legami covalenti (omopolare, eteropolare), legami elettrostatici (ionico, idrogeno).
• Liquidi e soluzioni. Struttura e proprietà dell’acqua. Proprietà colligative delle soluzioni, pressione osmotica e suoi
effetti biologici, soluzione fisiologica. Definizione e calcolo della concentrazione di una soluzione.
• Acidi e basi. Costante di dissociazione, pK, forza degli acidi e delle basi, prodotto ionico dell’acqua, pH. Sistemi
tampone.
• Proprietà del Carbonio. Idrocarburi alifatici, saturi e insaturi. Idrocarburi aromatici. Alcoli, eteri, aldeidi e chetoni. Acidi
carbossilici. Idrossiacidi, chetoacidi, amine, ammidi, esteri e anidridi.
Sto messa male...
Danny se ti servono altre informazioni chiedi pure ok?Last edited by alessia1214; 04-11-2011, 16:22:09.Originariamente Scritto da paoLo!Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero
Commenta
-
-
grazie mille Alessia, sei gentilissima!
beh io ho una mezza idea di provare ad iscrivermi in dietistica il prossimo anno...
sono già laureato in beni archeologici ma purtroppo di opportunità lavorative non ce ne sono, quindi al posto di stare con le mani in mano provo a fare qualcosa che comunque sia compatibile anche con il lavoro in palestra che già ho e che, si spera, mi possa aprire qualche porta in più a livello lavorativo anche extra palestra
come scuola superiore ho fatto il liceo scientifico
che dici, sono un pazzo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggioe poi dicono a me che faccio post lunghi
Non sei pazzo Danny! Anzi!Il fatto che hai fatto scientifico può aiutarti perché hai nozioni di base molto buone, sempre se ricordi qualcosa, no perché io non ricordo più nulla
.
Fai conto che i posti a Dietista sono veramente pochi, quindi devi studiare bene e puntare a fare un buon punteggio. Pensa a Roma in tutte le università sono si e no 50 posti e ricorda che te puoi provare solo in un ateneo. Adesso non so dove vivi te, comunque provare non costa nulla anzi.Originariamente Scritto da paoLo!Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alessia1214 Visualizza MessaggioMa io e te Angel siamo gli unici autorizzati a scrivere poemi...
Non sei pazzo Danny! Anzi!Il fatto che hai fatto scientifico può aiutarti perché hai nozioni di base molto buone, sempre se ricordi qualcosa, no perché io non ricordo più nulla
.
Fai conto che i posti a Dietista sono veramente pochi, quindi devi studiare bene e puntare a fare un buon punteggio. Pensa a Roma in tutte le università sono si e no 50 posti e ricorda che te puoi provare solo in un ateneo. Adesso non so dove vivi te, comunque provare non costa nulla anzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dannytech Visualizza Messaggiomannaggia, io avevo proprio intenzione di provare in più atenei sparsi per l'italia per avere più possibilità e poi una volta entrato (se mai riuscissi) fare il trasferimento nella sede più vicina... so che molti fanno così, anche perchè in dietistica i posti sono pochissimi veramenteOriginariamente Scritto da paoLo!Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero
Commenta
-
Commenta