diario di Alessia...un portiere tra i pesi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Tra un pò sarai pronta per aumentare i carichi allo squat! Anzi, la volta successiva +2 kg su tutte le serie
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Ciao Alessia.

Questi i difetti più evidenti che emergono dai tuoi video sullo squat:

-1- hai le ginocchia oltre la linea delle punte dei piedi, così te le distruggi (le ginocchia, intendo). Suggerimento: inclina leggermente la schiena in avanti (tenendola sempre rigida, s'intende).

-2- sei ancora troppo lassa. Devi essere dura e rigida ad ogni ripetizione. Contrai (lo ripeto sempre) addome, lombari e femori. Quando scendi giù, continua a restare contratta e cerca di darti la spinta con i femori, altrimenti non puoi esplodere nella fase concentrica.

-3- quando completi il movimento, non arrivare al pieno lockout delle ginocchia, ma resta sempre leggermente in tensione.

-4- divarica leggermente le punte dei piedi verso l'esterno, in modo tale da avere più stabilità.

-5- non buttarti in avanti quando risali. E' segno che non domini ancora il peso.

Quello che ti posso suggerire è di lasciar perdere, per ora, la progressione nel carico e di curare la tecnica che, in questo movimento, è tutto.

Cala il peso ed eseguilo a puntino. Se vuoi migliorare il tono muscolare sui quadricipiti, puoi sempre ricorrere ad altri esercizi ma, lo squat DEVE essere eseguito in modo corretto.

Sarebbe utile avere qualcuno che ti segue nell'apprendimento della corretta dinamica del gesto; magari allenarsi in una palestra di powerlifters. Un giorno o l'altro mi recherò in quella di PowerEnrico, qui a Roma.

Puoi anche dare uno sguardo agli articoli di IronPaolo sullo squat.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• vivix
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 298
        • 44
        • 28
        • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        Ciao Alessia.

Questi i difetti più evidenti che emergono dai tuoi video sullo squat:

-1- hai le ginocchia oltre la linea delle punte dei piedi, così te le distruggi (le ginocchia, intendo). Suggerimento: inclina leggermente la schiena in avanti (tenendola sempre rigida, s'intende).

quel difetto ce l'ho anch'io....manx nn fa che cazziarmi per quello....

-2- sei ancora troppo lassa. Devi essere dura e rigida ad ogni ripetizione. Contrai (lo ripeto sempre) addome, lombari e femori. Quando scendi giù, continua a restare contratta e cerca di darti la spinta con i femori, altrimenti non puoi esplodere nella fase concentrica.

-3- quando completi il movimento, non arrivare al pieno lockout delle ginocchia, ma resta sempre leggermente in tensione.

-4- divarica leggermente le punte dei piedi verso l'esterno, in modo tale da avere più stabilità.

concordo

-5- non buttarti in avanti quando risali. E' segno che non domini ancora il peso.

cvd

Quello che ti posso suggerire è di lasciar perdere, per ora, la progressione nel carico e di curare la tecnica che, in questo movimento, è tutto.

Cala il peso ed eseguilo a puntino. Se vuoi migliorare il tono muscolare sui quadricipiti, puoi sempre ricorrere ad altri esercizi ma, lo squat DEVE essere eseguito in modo corretto.

manx mi ha dato la stessa indicazione

Sarebbe utile avere qualcuno che ti segue nell'apprendimento della corretta dinamica del gesto; magari allenarsi in una palestra di powerlifters. Un giorno o l'altro mi recherò in quella di PowerEnrico, qui a Roma.

Puoi anche dare uno sguardo agli articoli di IronPaolo sullo squat.
        grazie naoto
        approfitto dell'argomento per chiederti: mi è capitato, facendo squat, anche con caric leggero, di avere dolore all'attaccatura alta del quadricipite, solo il sx....potrebbe dipendere da una postura scorretta?

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da vivix Visualizza Messaggio
          grazie naoto
          approfitto dell'argomento per chiederti: mi è capitato, facendo squat, anche con caric leggero, di avere dolore all'attaccatura alta del quadricipite, solo il sx....potrebbe dipendere da una postura scorretta?
          Ciao.

la domanda è di difficile risposta ma, posso azzardare, chiedendoti una cosa: contrai abbastanza il core durante il movimento?

Nella misura in cui l'accosciata è profonda, la spinta va data (ribadisco) con la catana cinetica posteriore (femorali e glutei, nella fattispecie). Se sei troppo "morbida" è possibile che irrigidisci i quadricipti nel momento in cui risali, con scosse su regioni che non dovrebbero essre coinvolte.

Ma questa è metafisica eh...

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Ho consigliato ad Alessia di allenarsi nella palestra di powerlifter di Giorgio Agostinoni. I difetti sono sempre gli stessi, ma è migliorata. 2 kg in più a serie servono comunque per dare una variazione allo stimolo. Il carico non è eccessivo, ma correggendo i difetti farà meglio. I punti deboli di Alessia sono glutei, femorali e scarsa flessibilità perchè è dura come una tavola di legno.
            Last edited by Paul_Anderson; 20-07-2010, 11:50:33.
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
              Ho consigliato ad Alessia di allenarsi nella palestra di powerlifter di Giorgio Delfino. I difetti sono sempre gli stessi, ma è migliorata. 2 kg in più a serie servono comunque per dare una variazione allo stimolo. Il carico non è eccessivo, ma correggendo i difetti farà meglio. I punti deboli di Alessia sono glutei, femorali e scarsa flessibilità perchè è dura come una tavola di legno.
              Che intendi per flessibilità/mobilità?

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Guarda quando scende: femorali e bacino rigidi
                Last edited by Paul_Anderson; 20-07-2010, 11:32:57.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• vivix
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 298
                  • 44
                  • 28
                  • Send PM

Ciao.

la domanda è di difficile risposta ma, posso azzardare, chiedendoti una cosa: contrai abbastanza il core durante il movimento?

nn ci ho mai fatto attenzione....proprio oggi alleno le gambe, quindi verifico, ma tollera la mia ignoranza, cosa cambierebbe rispetto ai quadricipiti?

Nella misura in cui l'accosciata è profonda, la spinta va data (ribadisco) con la catana cinetica posteriore (femorali e glutei, nella fattispecie). Se sei troppo "morbida" è possibile che irrigidisci i quadricipti nel momento in cui risali, con scosse su regioni che non dovrebbero essre coinvolte.

deduco che nn dovrei farlo....ma lo squat non è deputato anche al tono dei quadricipiti? provo a rispondermi: si, ma vanno coinvolti sono in discesa. E' corretto?
                  e cmq è possibile incorrere in questo errore anche col bilanciere scarico?

Ma questa è metafisica eh...
                  ben venga allora
                  .

Commenta

• naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

Guarda quando scende: femorali e bacino rigidi
                    Posso capire il bacino ma, i femorali "rigidi" a cosa fanno riferimento?

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Quando squatta tende a buttarsi in avanti per non perdere l' equilibrio: debolezza e a mio avviso rigidità dei bicipiti femorali. Ho notato questo dai video, poi Alessia dovrà confermare o meno quanto visto.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

@vivix:

- paradossalmente, lo squat non è il movimento migliore per i quadricipiti. Allena in maniera precipua la catena cinetica posteriore. Il front suqat, è un'altra cosa.

- in discesa devi cercare di non essere troppo lenta. Lo squat è un movimento esplosivo. Resta un gesto di forza. Ecco perchè, va utilizzato in certi contesti e per dare, a mio avviso, una scossa ormonale e neurale.

- credo di sì, anche col bilanciere scarico, dovresti notare qualcosa. Ammesso che il problema sia conseguenza di una "cattiva" esecuzione dello squat o di un altro esercizio.

E' tutta la vita che mi occupo di metafisica.

Commenta

• naoto
                          cavaliere prolisso
                          • Feb 2005
                          • 5375
                          • 970
                          • 529
                          • roma
                          • Send PM

Quando squatta tende a buttarsi in avanti per non perdere l' equilibrio: debolezza e a mio avviso rigidità dei bicipiti femorali. Ho notato questo dai video, poi Alessia dovrà confermare o meno quanto visto.
                          Capito. Concordo in pieno.

Commenta

• vivix
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 298
                            • 44
                            • 28
                            • Send PM

@vivix:

- paradossalmente, lo squat non è il movimento migliore per i quadricipiti. Allena in maniera precipua la catena cinetica posteriore. Il front suqat, è un'altra cosa.

ok

- in discesa devi cercare di non essere troppo lenta. Lo squat è un movimento esplosivo. Resta un gesto di forza. Ecco perchè, va utilizzato in certi contesti e per dare, a mio avviso, una scossa ormonale e neurale.

- credo di sì, anche col bilanciere scarico, dovresti notare qualcosa. Ammesso che il problema sia conseguenza di una "cattiva" esecuzione dello squat o di un altro esercizio.

mi è successo anche col bilanciere scarico

E' tutta la vita che mi occupo di metafisica.

materia molto affascinante
                            perdonami se insisto naoto, non mi hai spiegato come il core potrebbe infuenzare il coinvolgimento dei quadricipiti.....
                            mi permetto di postare il mio utlimo video dello squat, mi piacerebbe avere il tuo parere....alessia non si offenderà per questa violazione di domicilio

edit: ho tolto il video: occupazione cessata
                            Last edited by vivix; 20-07-2010, 12:50:54.

Commenta

• alessia1214
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 122
                              • 30
                              • 15
                              • Roma
                              • Send PM

Buongiorno a tutti/e,

quanto avete scritto ragazzi.

Comunque le mie impressioni: si tendo ad andare in avanti perché ho maledettamente paura di cadere. Lo ammetto. Provo a scendere giù contraendo tutto lo giuro ma poi mi sembra sempre difficile risalire.

Il problema del buttare le ginocchia verso l'interno avete ragione, specialmente la sinistra è per questo che è ho fatto il video da dietro, perché non so perché. Quando sento che il peso è tanto e non riesco a risalire il ginocchio tende ad andare verso l'interno da solo, non scherzo. Sto ginocchio è da buttare.

Per le ginocchia oltre i piedi, lo so è un bel problema. Ma non riesce a capire come fare per migliorarmi.

@Naoto: e dove si allena di bello PowerEnrico. No perché io la palestra consigliata da Paul ho anche chiamato e mi sono informata, solo che agosto è chiusa e sta un bel pò lontana da casa mia, ogni volta 50km ad andare e 50km a tornare.

Comunque mali estremi andrò lì.
                              Originariamente Scritto da paoLo!
                              Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

Commenta

• Paul_Anderson
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2008
                                • 5943
                                • 317
                                • 472
                                • Send PM

@vivix
                                Squat ottimo e trovo molto interessante la variazione d' altezza nell' ambito della stessa serie.
                                Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                                X