Diario di santib

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lafettina
    pettinatore di immondi
    • Mar 2006
    • 10658
    • 1,389
    • 1,855
    • Ciociaria
    • Send PM

    Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio

    [Ironic Mode ON]
    Diciamo che con questi presupposti faresti meglio a rassegnarti per la vita...
    Non c'e' nessuno sport che fa per te, men che meno i pesi...
    [Ironic Mode OFF]
    Scherzi a parte, e' proprio la biomeccanica a riaffrancare questo tanto mistrattato quanto eccezionale esercizio...
    I preconcetti servono solo per darsi alibi...
    Ogni disciplina sportiva a qualsiasi livello porta con se' richio di infortuni... a maggior ragione se non si e' seguiti agli inizi quando e' appunto necessario trovare la giusta forma di esecuzione tecnica del gesto sportivo...
    Poi facciamo una statistica degli sport con maggiore incidenza di infortuni e ne riparliamo...
    Se effettui un paio di ricerche serie troverai che sono gli esercizi pliometrici a sollecitare maggiormente la spina, non i sovraccarichi...
    Filosofia a parte...
    Stacco e Squat sono la summa... dopo questi esercizi il nulla... non esiste preparazione atletica seria per nessuno sport che prescinda da tali esercizi... forse neanche nel ping pong...
    Non poterli fare per problemi contingenti non e' il giusto punto di partenza per negare loro la fondamentale inportanza che rivestono...
    Non ci sono cattivi esercizi ma solo cattivi esecutori...
    Non finiro' mai di dire che se Santino fosse stato seguito opportunamente a tempo debito adesso non ne piangerebbe le conseguenze... e di cio' mi avvilisco perche' purtroppo non sono arrivato in tempo per impedirlo...
    Infine e' impossibile "passare un allenamento" (concedimi di riutilizzare le tue parole...) ad un perfetto estraneo partendo solo da una diagnosi di un problema di salute conclamato...
    Nemmeno top coaches generatori di campioni di qualsivoglia sport potrebbero aiutarti senza sapere nient'altro di te...
    Segui i consigli di Santino




    Buon Pomeriggio!
    Da tanto non ci si sente...
    Buon Natale Pinuzzo!!!
    insisti e persisti...raggiungi e conquisti
    http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
    8 mesi fantastici!

    Commenta

    • santib
      Bodyweb Senior
      • Nov 2009
      • 1909
      • 166
      • 64
      • Siracusa
      • Send PM

      wo di ieri.....allenamento pomeridiano

      leg press 5x6x8RM rest 75''
      6@200
      6@200
      6@200
      6@200
      6@200

      panca piana 5x6x8RM rest 75''
      6@90
      6@90
      6@90
      6@90
      5@90

      trazioni prone 5x6x8RM rest 75''
      6@bw+5
      6@bw+5
      6@bw+5
      6@bw+5
      5@bw+5

      lento avanti seduto 5x6x8RM rest 75''
      6@56
      6@56
      6@56
      6@56
      5@56

      dip 5x6x8RM rest 75''
      6@bw+20
      6@bw+20
      6@bw+20
      6@bw+20
      6@bw+20

      curl bilanciere 5x6x8RM rest 75''
      6@44
      6@44
      6@44
      6@44
      6@44

      crunch con sovraccarico 5x12 rest 60''
      12@40
      12@40
      12@40
      12@40
      12@40

      cardio in fascia 20'
      cyclette

      doccia e via

      i rest brevi.......belli ma si sentono
      Last edited by santib; 20-12-2011, 08:26:54.
      DIARIO

      Commenta

      • c34
        Bodyweb Senior
        • May 2010
        • 1512
        • 155
        • 231
        • Amicoland
        • Send PM

        il lento avanti mi sembra particolarmete tosto come kg
        ovviamente non si butta neanche il resto
        Smettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
        http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA

        Commenta

        • pinobit
          Crazy Zio PL!
          • Oct 2001
          • 6387
          • 334
          • 7
          • Siracusa
          • Send PM

          Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
          Post come sempre da incorniciare pino

          Ne approfitto della tua presenza per farti una domanda che mi turba da un pò: navigando un pò in rete ci sono parecchi top coaches (anche conosciuti ) che limitano tantissimo lo stacco da terra (ma anche squat), per la sua presunta "azione ipertrofica" del punto vita che ne pensi te a riguardo?
          Io al momento non ho trovato nessuna ricerca scientifica o studio che supporti questa cosa, però ho fatto dei confronti fra atleti che usano gli stacchi e coloro che non li usano ed effettivamente la differenza anche se di poco c'è (differenza del punto vita, senza farsi illudere dalla larghezza del dorso o altri fattori che contribuiscono alla V-SHAPE)
          Di sicuro non ho le "competenze" per giudicare alcune scelte dei top coaches, ma ti dico ugualmente la mia...
          Squat e Stacchi sono in assoluto i migliori esercizi per il retto dell'addome e questo e' un fatto... ipertrofici? sicuramente si... possono indure uno inspessimento del core? con buona probabilita'... se non hai il core forte non vai da nessuna parte, in alcuni atleti un core forte puo' anche corrispondere ad un core "grosso" (concedimi il termine)... ora... i top coaches che limitano stacchi e squat lo fanno a mio avviso per diversi motivi... evitare inutili infortuni dovuti all'usura indotta da allenamenti davvero intensi (NOTA USURA - che nessuno pensi che sto smentendo il mio post precedente, per i BB pro il discorso e' tutto diverso, non facciamo il solito errore di paragonarci a loro...), evitare fastidi non indifferenti (la cosa non vale per tutti gli atleti) nell'esecuzione a causa del comune prolasso addominale causato dall'utilizzo di particolari farmaci, evitare di inspessire il core in modo esagerato (ricordo che se fanno una scorreggia per come sono imbottiti gli si ipertrofizza l'ano...)
          In definitiva i loro atleti non hanno bisogno di squat e stacchi per crescere, i comuni mortali SI...
          Quindi l'eventuale (assolutamente soggettivo) mezzo cm di core inspessito dall'azione ipertrofica di squat e stacco ben venga... ci sono pochi modi per crescere da natural e squat e stacco fanno il 50% del lavoro a livello metabolico e almeno l'80% a livello endocrino...
          Chiudo il discorso con un'esperienza personale...
          Un paio di anni fa un vecchio "collega" di thai boxe mi ha chiesto di preparargli un mesociclo di preparazione atletica per limare un po' il deficit di potenza che aveva nei calci... mai sollevato un peso prima... allora giu' di squat e stacco (ho omesso la panca per le prime 12 settimane di routine, poi inserita) ebbene alla fine delle 12 settimane (dove garantisco che c'era davvero taaaanto volume di qualita'...) il ragazzo (che per inciso si allenava come un mulo, non tralasciando mai gli allenamenti di thai...) era considerevolmente cresciuto muscolarmente anche nell'upper body... squat e stacchi sono stati sufficienti ad "innescare" opportunamente il suo sistema endocrino... e devo dire anche che ha messo addosso tanta roba... vabbe' c'era di base la genetica ma cmq il risultato e' stato davvero sorprendente!

          Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
          Buon Natale Pinuzzo!!!
          Ciao Liuk Buon Natale anche a te! Mi raccomando non mangiare troppo!
          Da che per noi perennementeadietatuttolanno (ah scusa, voi non noi...) queste feste cadono a fagiolo... Sabato e Domenica... quindi via di sgarri programmati!
          Forse quest'anno riesco quasi ad uscirne indenne!

          Intanto ieri piccolo esperimento ed oggi tanto per cambiare sono una ciofeca...
          Squat 2x7x110+2x9x100+2x11x90... non ero piu' abituato metabolicamente ad un tale tonnellaggio complessivo alla fine potevo fare la doccia ed andare a dormire... sfatto all'inverosimile figurati che mi sono fatto un 2x12 di squat impostazione WL su tavoletta con 50 kg e sono rimasto quasi bloccato... cmq next week deload... ho le ginocchia che chiedono pieta'... la prima avvisaglia e' la ridotta mobilita' articolare.. in pratica a freddo non riesco piu' ad accosciare...

          Buona giornata a tutti!
          pinobit76@gmail.com

          Commenta

          • santib
            Bodyweb Senior
            • Nov 2009
            • 1909
            • 166
            • 64
            • Siracusa
            • Send PM

            Originariamente Scritto da c34 Visualizza Messaggio
            il lento avanti mi sembra particolarmete tosto come kg
            ovviamente non si butta neanche il resto
            considerando che è seduto......penso non sia malaccio ......ma quelli tosti sono i rest ....che di solito uno i suoi 90/120'' se li prende

            ---------- Post added at 08:33:42 ---------- Previous post was at 08:28:06 ----------

            tu a sputare sangue in tana e noi programmavamo con tua moglie il capodanno
            DIARIO

            Commenta

            • c34
              Bodyweb Senior
              • May 2010
              • 1512
              • 155
              • 231
              • Amicoland
              • Send PM

              Santì...
              venendo dalla panca già hai affaticato le spelle
              in+ con rest brevi
              in+ seduto il minimo cheating di aiuto non c'è
              direi veramente un bel kg
              Smettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
              http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA

              Commenta

              • pinobit
                Crazy Zio PL!
                • Oct 2001
                • 6387
                • 334
                • 7
                • Siracusa
                • Send PM

                Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                considerando che è seduto......penso non sia malaccio ......ma quelli tosti sono i rest ....che di solito uno i suoi 90/120'' se li prende

                ---------- Post added at 08:33:42 ---------- Previous post was at 08:28:06 ----------

                tu a sputare sangue in tana e noi programmavamo con tua moglie il capodanno
                Non ne sapevo niente... vero che lei la mattina si connette dopo circa 2 ore, ma non mi ha detto proprio nulla che vi eravate sentiti
                Io stavo gia' buttando giu' un'idea di menu...

                Originariamente Scritto da c34 Visualizza Messaggio
                Santì...
                venendo dalla panca già hai affaticato le spelle
                in+ con rest brevi
                in+ seduto il minimo cheating di aiuto non c'è
                direi veramente un bel kg
                Vi devo smentire... seduto e' piu' "semplice", ovviamente parliamo di lento non di military/push
                pinobit76@gmail.com

                Commenta

                • santib
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2009
                  • 1909
                  • 166
                  • 64
                  • Siracusa
                  • Send PM

                  sicuramente è più comodo lo stacco e il riposizionamento rispetto a quello seduto
                  DIARIO

                  Commenta

                  • pinobit
                    Crazy Zio PL!
                    • Oct 2001
                    • 6387
                    • 334
                    • 7
                    • Siracusa
                    • Send PM

                    Comodo non vuol dire semplice... in piedi sei "costretto" a utilizzare il triplo i muscoli stabilizzatori e il focus dedicato a questo aspetto dell'esercizio rende piu' difficoltoso "pressare", inoltre un press in queste condizioni senza cheating e' piu' complesso, infine le reps hanno sempre un rom maggiore, seduto puoi permetterti di non andare in appoggio sul petto, in piedi no... Ecco perche' un lento in piedi (ripeto lento, non un military dove si pressa come nella chiusura di un power clean) risulta piu' complesso a parita' di tonnellaggio...
                    Poi cosa ci sarebbe di scomodo... io quando presso seduto prendo il bilanciere in piedi dal rack lo metto in appoggio sul petto e poi mi seggo sulla panca, alla fine rimetto in appoggio sul petto poi mi alzo in piedi e poso il bilanciere sul rack...
                    pinobit76@gmail.com

                    Commenta

                    • santib
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2009
                      • 1909
                      • 166
                      • 64
                      • Siracusa
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                      Comodo non vuol dire semplice... in piedi sei "costretto" a utilizzare il triplo i muscoli stabilizzatori e il focus dedicato a questo aspetto dell'esercizio rende piu' difficoltoso "pressare", inoltre un press in queste condizioni senza cheating e' piu' complesso, infine le reps hanno sempre un rom maggiore, seduto puoi permetterti di non andare in appoggio sul petto, in piedi no... Ecco perche' un lento in piedi (ripeto lento, non un military dove si pressa come nella chiusura di un power clean) risulta piu' complesso a parita' di tonnellaggio...
                      Poi cosa ci sarebbe di scomodo... io quando presso seduto prendo il bilanciere in piedi dal rack lo metto in appoggio sul petto e poi mi seggo sulla panca, alla fine rimetto in appoggio sul petto poi mi alzo in piedi e poso il bilanciere sul rack...
                      il riposizionamento previo appoggio sul petto nn mi piace tanto per la mia schiena, mi scompongo alzandomi dalla panca e temo di fare qualche cazzata.....tant'è che lo lancio nel rack.....lo stacco lo faccio come dici tu
                      DIARIO

                      Commenta

                      • c34
                        Bodyweb Senior
                        • May 2010
                        • 1512
                        • 155
                        • 231
                        • Amicoland
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                        Comodo non vuol dire semplice... in piedi sei "costretto" a utilizzare il triplo i muscoli stabilizzatori e il focus dedicato a questo aspetto dell'esercizio rende piu' difficoltoso "pressare", inoltre un press in queste condizioni senza cheating e' piu' complesso, infine le reps hanno sempre un rom maggiore, seduto puoi permetterti di non andare in appoggio sul petto, in piedi no... Ecco perche' un lento in piedi (ripeto lento, non un military dove si pressa come nella chiusura di un power clean) risulta piu' complesso a parita' di tonnellaggio...
                        Poi cosa ci sarebbe di scomodo... io quando presso seduto prendo il bilanciere in piedi dal rack lo metto in appoggio sul petto e poi mi seggo sulla panca, alla fine rimetto in appoggio sul petto poi mi alzo in piedi e poso il bilanciere sul rack...
                        penso di aver in mente la differenza tra i due ma chiedo ugualmente di spiegarmela che non si sà mai di fare castronate
                        ovviamente xè pinobit nè sà parecchio ne approfitto
                        però direi che usando i muscoli stabilizzatori si ,li impegni e quindi perdi energia ma si,ti aiutano nelle spinte (press?) verso l' alto
                        almeno mi sembra così ma aspetto i vostri feedback
                        Smettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
                        http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA

                        Commenta

                        • pinobit
                          Crazy Zio PL!
                          • Oct 2001
                          • 6387
                          • 334
                          • 7
                          • Siracusa
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                          il riposizionamento previo appoggio sul petto nn mi piace tanto per la mia schiena, mi scompongo alzandomi dalla panca e temo di fare qualche cazzata.....tant'è che lo lancio nel rack.....lo stacco lo faccio come dici tu
                          Fermo restando che ho detto faccio e non devi fare (la tua condizione ti impone accorgimenti diversi...) non credo che un front box squat alto (perche' di questo si tratta in definitiva...) una singola rep con 56 kg ti possa causare danni, mentre il lancio del bilanciere (hanno inventato una nuova disciplina atletica e io non lo sapevo?) potrebbe...
                          Non appena ci vediamo ti istruisco per bene sulla tecnica da utilizzare...

                          Originariamente Scritto da c34 Visualizza Messaggio
                          penso di aver in mente la differenza tra i due ma chiedo ugualmente di spiegarmela che non si sà mai di fare castronate
                          ovviamente xè pinobit nè sà parecchio ne approfitto
                          però direi che usando i muscoli stabilizzatori si ,li impegni e quindi perdi energia ma si,ti aiutano nelle spinte (press?) verso l' alto
                          almeno mi sembra così ma aspetto i vostri feedback
                          I muscoli stabilizzatori, stabilizzano... ti tengono piantato come una colonna di marmo, ergo non ti aiutano a spingere,anzi tendono ad irrigidirti... discorso diverso se, come nel military, oltre al lavoro degli stabilizzatori, utilizzi la spinta delle gambe in una sorta di dildo squat... li ci sta ma, ci sta anche che minimo il carico deve essere incrementato di un buon 30%...
                          pinobit76@gmail.com

                          Commenta

                          • c34
                            Bodyweb Senior
                            • May 2010
                            • 1512
                            • 155
                            • 231
                            • Amicoland
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                            Fermo restando che ho detto faccio e non devi fare (la tua condizione ti impone accorgimenti diversi...) non credo che un front box squat alto (perche' di questo si tratta in definitiva...) una singola rep con 56 kg ti possa causare danni, mentre il lancio del bilanciere (hanno inventato una nuova disciplina atletica e io non lo sapevo?) potrebbe...
                            Non appena ci vediamo ti istruisco per bene sulla tecnica da utilizzare...


                            I muscoli stabilizzatori, stabilizzano... ti tengono piantato come una colonna di marmo, ergo non ti aiutano a spingere,anzi tendono ad irrigidirti... discorso diverso se, come nel military, oltre al lavoro degli stabilizzatori, utilizzi la spinta delle gambe in una sorta di dildo squat... li ci sta ma, ci sta anche che minimo il carico deve essere incrementato di un buon 30%...
                            grazie molte x la delucidazione
                            Smettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
                            http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA

                            Commenta

                            • Andro92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 1420
                              • 103
                              • 49
                              • Send PM

                              A lei un buongiorno Santi
                              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                              Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                              Commenta

                              • santib
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2009
                                • 1909
                                • 166
                                • 64
                                • Siracusa
                                • Send PM

                                istruttore

                                DIARIO

                                Commenta

                                Working...
                                X