Diario di santib

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinobit
    Crazy Zio PL!
    • Oct 2001
    • 6387
    • 334
    • 7
    • Siracusa
    • Send PM

Originariamente Scritto da Busca89 Visualizza Messaggio
    Ciao Santino, spero solo non ti scocci il mio post!
    Stavo parlando con Pino di come sicneramente trovi poco divertenti gli schemi per la forza.
    Ho comunque un interesse ad essere forte ma non fino a seguire degli schemi di forza che sicuramente non riesco ad eseguire in modo corretto.
    Quindi intanto per parlare in un caso del genere considerando che non ho molta forza come si potrebbe procedere, a tuo parere, con uno schema magari in monofrequenza anche ma che permetta di lavorare anche sulla froza?
    Considera che sono quasi un neofita. Se hai tempo e voglia mi piacerebbe discuterne!
    Ti ringrazio!
    Ciao Dario, allora...
    Diciamo che sei neofita... o meglio che ancora il tuo sistema neuromuscolare e' tale... quindi qualsiasi cosa tu faccia cmq migliorerai (se fatto con criterio...)
    Ti diro' cose che probabilmente ti sei sentito ripetere molte volte... ma quelle sono...
    Il tuo obiettivo non e' il PL... non ha senso allenarti da PL... esistono atleti molto forti senza nemmeno sapere cosa sia un MAV...
    Puoi scegliere diverse strade, ognuna portera' benefici... personalmente a chi ha sistema neuromuscolare e metabolico immaturi consiglio sempre full o semi full con un lavoro magari coniugato... in questo modo ottieni diversi benefici (in primis la multifrequenza non sul gesto tecnico in quanto NON DEVI FARE PL ma almeno sulle catene cinetiche) ed eviti di annoiarti troppo...
    In quest'ottica qualcosa di questo tipo ti aiutera' a migliorare:

Squat 5x5
    Panca Piana 5x5
    Trazioni Prone (o Lat machine) 5x5
    Dip 4x12
    Curl Bilanciere 4x12

Stacco (Sumo o classico) 6x4
    Panca Inclinata Presa Stretta 5x5
    Rematore 5x5
    Leg Extension 3x12
    Leg Curl 4x8

Front Squat o Split Squat 5x5
    Trazioni Supine (o Lat Machine) 5x5
    Military o Push Press 5x5
    Croci su Panca Inclinata 4x12
    Sgrullate 3x15

Leg Press 5x10
    Arnold Press 5x10
    Curl 2M PI 5x10
    French 2M 5x10
    Alzate Laterali 5x10

Ovviamente e' un esempio...
    Niente cedimento se non su fatica cumulativa nell'ultima split...
    Se puoi allenarti 3 volte a settimana fai ABC DAB CDA BCD...
    Non stressarti troppo la tecnica esecutiva e' importante per prevenire infortuni e per migliorare continuamente ma non cercare i tecnicismi, non se non e' la tua finalita'... cerca piuttosto di divertirti a migliorare!
    PS se volessi gareggiare in futuro da PL dimentica tutto quello che ho scritto... il mondo cambia in TOTO!
    Last edited by pinobit; 16-04-2012, 09:45:58.
    pinobit76@gmail.com

Commenta

• santib
      Bodyweb Senior
      • Nov 2009
      • 1909
      • 166
      • 64
      • Siracusa
      • Send PM

Intanto Buongiorno Santino!
      Per quanto riguarda quella tipologia di schema ho notato che devo dosare molto le forze e ti spiego perchè.
      Più che le forze conta la testa perchè bisogna mantenere la tecnica esecutiva al meglio, in seconda battuta non bisogna andare a cedimento ect.
      Io purtroppo in un split 3xweek con tecniche di intensità praticamente duro 4 sett poi devo scaricare.
      Noto una difficoltà simile in questi schemi, mi manca un condizionamento dell' SNC. Infatti si consigliava di fare "legna" prima di un ciclo del genere.
      Tu che ne pensi? Hai dei consigli per portare a buon fine un tipo di schema di questo genere?
      nn ti conosco, nn conosco il tuo percorso di allenamento, quindi capisci che darti dei consigli è difficile.........

il snc si allena mettendolo in giusta dose sotto pressione

il MAV nn è uno schema di intensità........tu devi macinare.....macinare......macinare....ponendoti pochi.....se.....pochi........ ma.....pochi....... perchè.......tutto quello che crei volume di lavoro per te è buono
      DIARIO

Commenta

• pinobit
        Crazy Zio PL!
        • Oct 2001
        • 6387
        • 334
        • 7
        • Siracusa
        • Send PM

Giorno a tutti!
        Si ricomincia la settimana... purtroppo con la pioggia...
        Poco male... mi risparmi di innaffiare il giardino
        Da oggi provo ad improvvisare una dieta piu' "strettina" ...
        pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
          Crazy Zio PL!
          • Oct 2001
          • 6387
          • 334
          • 7
          • Siracusa
          • Send PM

Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
          nn ti conosco, nn conosco il tuo percorso di allenamento, quindi capisci che darti dei consigli è difficile.........

il snc si allena mettendolo in giusta dose sotto pressione

il MAV nn è uno schema di intensità........tu devi macinare.....macinare......macinare....ponendoti pochi.....se.....pochi........ ma.....pochi....... perchè.......tutto quello che crei volume di lavoro per te è buono
          Santuzzo i tuoi consigli sono sacroSANTI...
          Ma se qualcosa non ti piace non ti ci dedichi a dovere e finisce per diventare anche controproducente... in definitiva si puo' diventare anche forti nelle croci ai cavi non so poi a che risultati possa portare... ma alla fine tutto dipende dagli obiettivi... certo detto da me e' una bestemmia ma io tendo ad essere estremamente rigido ed assoluto con me stesso e con chi seguo direttamente e mooolto flessibile sulle scelte altrui...

pinobit76@gmail.com

Commenta

• santib
            Bodyweb Senior
            • Nov 2009
            • 1909
            • 166
            • 64
            • Siracusa
            • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
            Santuzzo i tuoi consigli sono sacroSANTI...
            Ma se qualcosa non ti piace non ti ci dedichi a dovere e finisce per diventare anche controproducente... in definitiva si puo' diventare anche forti nelle croci ai cavi non so poi a che risultati possa portare... ma alla fine tutto dipende dagli obiettivi... certo detto da me e' una bestemmia ma io tendo ad essere estremamente rigido ed assoluto con me stesso e con chi seguo direttamente e mooolto flessibile sulle scelte altrui...

Pe sai benissimo come ragiono...........se per raggiungere un obiettivo c'è una sola strada maestra..........anche se nn mi piace seguo quella......testa bassa e stop........................nn ha caso noi due andiamo d'accordissimo
            DIARIO

Commenta

• Busca89
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 218
              • 8
              • 1
              • Varazze (SV)
              • Send PM

Visto le ottime risposte cerco di rispondere sia a Santino che a Pino.

Per Santino: il MAV dovrebbe funzionare in tutto e per tutto eppure nulla e un motivo oltre alla mia scarsa capacità di interpretare lo schema dipende dal mio poco divertimento, ho fatto split in monofrequenza dove volente o nolente aumentavo d 2kg a settimana nei fondamentali e di 0,5 o 1 kg nei complementari ed andavo alla grande fino a poi scaricare una settimana. Così mi piaceva ma poi sono uscite lacune sulla tencnica troppo grandi che mi hanno fatto regredire.

Per Pino: Gia lo schema proposto da te è più bello ma con un 5x5 o simili punto all'aumento di carico ogni allenamento di poco manentendo la tecnica o cos'altro a tuo parere?

Cosa intendi per:
              (Niente cedimento se non su fatica cumulativa nell'ultima split...)

Vi ringrazio!
              Stò cercando di trovare nuovamente il piacere di allenarmi che con le schede "da PL" ho perso del tutto.
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

Commenta

• santib
                Bodyweb Senior
                • Nov 2009
                • 1909
                • 166
                • 64
                • Siracusa
                • Send PM

Visto le ottime risposte cerco di rispondere sia a Santino che a Pino.

Per Santino: il MAV dovrebbe funzionare in tutto e per tutto eppure nulla e un motivo oltre alla mia scarsa capacità di interpretare lo schema dipende dal mio poco divertimento, ho fatto split in monofrequenza dove volente o nolente aumentavo d 2kg a settimana nei fondamentali e di 0,5 o 1 kg nei complementari ed andavo alla grande fino a poi scaricare una settimana. Così mi piaceva ma poi sono uscite lacune sulla tencnica troppo grandi che mi hanno fatto regredire.

Per Pino: Gia lo schema proposto da te è più bello ma con un 5x5 o simili punto all'aumento di carico ogni allenamento di poco manentendo la tecnica o cos'altro a tuo parere?

aumenti peso quando chiudi il 5x5

Cosa intendi per:
                (Niente cedimento se non su fatica cumulativa nell'ultima split...)

che nn devi cedere ad ogni set ma il cedimento (concentrico) avverrà per fatica cumulatica nella ultima rep dell'ultimo set

Vi ringrazio!
                Stò cercando di trovare nuovamente il piacere di allenarmi che con le schede "da PL" ho perso del tutto.
                DIARIO

Commenta

• Busca89
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 218
                  • 8
                  • 1
                  • Varazze (SV)
                  • Send PM

Ecco vedi già così sarebbe più bello perchè "sentirei" di aver lavorato. Sò bene che si lavora anche a buffer ma ci vuole un pò di soddisfazione nell'allenamento a mio parere!

Ecco però ad esempio l'aumento di carico di quanto potrebbe essere? Ovvio deve essere sfidante ma non impossibile!

In ogni caso nella mia firma c'è il link ad un vecchio diario che avevo sul forum! Se non vuoi sporcare, ovviamente, il tuo diario se hai piacere potremmo spostare la conversazione nel mio diario.
                  Last edited by Busca89; 16-04-2012, 13:54:42.

Commenta

• santib
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2009
                    • 1909
                    • 166
                    • 64
                    • Siracusa
                    • Send PM

Ecco vedi già così sarebbe più bello perchè "sentirei" di aver lavorato. Sò bene che si lavora anche a buffer ma ci vuole un pò di soddisfazione nell'allenamento a mio parere!

Ecco però ad esempio l'aumento di carico di quanto potrebbe essere? Ovvio deve essere sfidante ma non impossibile!

In ogni caso nella mia firma c'è il link ad un vecchio diario che avevo sul forum! Se non vuoi sporcare, ovviamente, il tuo diario se hai piacere potremmo spostare la conversazione nel mio diario.
                    l'aumento di carico nn te lo posso dire io......fai tu......l'importante è dare uno stimolo/stress magigore al muscolo e mantenere una buona esecuzione
                    DIARIO

Commenta

• Busca89
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 218
                      • 8
                      • 1
                      • Varazze (SV)
                      • Send PM

Perfetto! Cercherò di gestirmi io!
                      Questo tipi di schema sarebbe interessante da portare fino a quando funziona, ovvero ho un aumento di carico per poi fare uno scarico attimo o passivo a seconda della condizione no? Potrebbe essere un buon metodo?

Commenta

• santib
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2009
                        • 1909
                        • 166
                        • 64
                        • Siracusa
                        • Send PM

4/5 settimane......lo scarico sempre attivo lo puoi fare se c'è la necessita dopo 9/10 week
                        DIARIO

Commenta

• Busca89
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 218
                          • 8
                          • 1
                          • Varazze (SV)
                          • Send PM

Quindi si potrebbe tenere 4/5 weeks, poi cambiare schema farne uno similare per altre 4 weeks e poi uno scarico attivo. Sperando che nel frattempo io non mi cuocia di testa.

Commenta

• pinobit
                            Crazy Zio PL!
                            • Oct 2001
                            • 6387
                            • 334
                            • 7
                            • Siracusa
                            • Send PM

Esatto i consigli di SABINO sono ottimi...
                            Il ragazzo impara...
                            Di ritorno dalla GYM
                            Oggi Panca Inclinata presa Stretta 5x8
                            Pendlay Row Presa Supina 5x8
                            Leg Press 4x15
                            Affondi Walking BW x Non-ricordo-quanti-ne-ho-fatti-ma-ho-lasciato-il-solco-in-sala
                            Curl Al cavo incrociato + PushDown alle corde per non sprecare i 5 minuti che mi erano rimasti... in SxS senza rest... 3-4 serie boh non lo ricordo...
                            DOMANI SI SQUATTAAAAAAAAAAAAAAAAA

@Dario... Incrementi Poliquin Style (di cui ti consiglio i suoi metodi Power che sono diciamo general purpose e divertenti) con la soluzione del 4-5%... Allegato: poliquin.zip
                            pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
                              Crazy Zio PL!
                              • Oct 2001
                              • 6387
                              • 334
                              • 7
                              • Siracusa
                              • Send PM

Bimbo SABINO, ti ho mandato il nuovo piano supps...
                              pinobit76@gmail.com

Commenta

• santib
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2009
                                • 1909
                                • 166
                                • 64
                                • Siracusa
                                • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                                Bimbo SABINO, ti ho mandato il nuovo piano supps...
                                visto e risposto
                                DIARIO

Commenta

Working...
                                X