Il Maab-diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maab
    Paleo Mistress
    • Mar 2010
    • 1242
    • 46
    • 15
    • Roma
    • Send PM

Da oggi si comincia il bulking. Passaggio da 1650 on a 1850 on, 50 Kcal meno OFF.
    Non sono tuttavia troppo convinta che 1800 sia il mio TDEE. Secondo me è di più vediamo se avrò fame, cosa che mi succedeva con 1600/1650 Kcal. Da qui ritengo che quel totale calorico, che teoricamente doveva essere ipo (-20% se normo è 1800) era probabilmente troppo basso.

L'allenamento abs, criticato qui nel mio diario, sta dando i suoi frutti: con le dita si sente il gap tra i due quadratini del retto inferiore e il retto superiore si sta ipertrofizzando.

Fame

La regola d'oro di un'alimentazione corretta (e per corretta intendo non solo sana ma che funzioni sul corpo, senza stressare l'organismo. Conosciamo bene poi le conseguenze di due surreni incazzati ) è non avere fame: se c'è vuol dire che ciò che stiamod ando al fisico non basta o non va bene. Per fame non intendo ovviamente la voglia di mangiare, di stuzzicare (causata magari da stress o noia o uno status emotivo non equilibrato) bensì proprio il buco allo stomaco. Ci sono purtroppo persone (su questo forum diverse...) che puntano invece ad avere fame o si beano del fatto che riescano a resistere ai crampi della fame, di avere il controllo mentale sul proprio corpo, di riuscire comunque ad andare avanti e non "cedere" davanti ai morsi della fame. Beh, ignorare volutamente un messaggio così forte del nostro organismo non solo è poco intelligente, ma sottindende masochismo, punizione, e un inizio di disturbo alimentare. Il fitness si riferisce a una condizione generica psicofisica. Chiunque ingnori il corpo sta male anche psicologicamente e viceversa. Chiunque si senta in colpa a mangiare più di un tot di calorie (che, ovviamente, tende a scendere col tempo: si tende a tirare sempre più verso il basso), chiunque si sente in colpa a mangiare carbo, a fare il cheat cercando di ridurne l'occorrenza, chiunque non si conceda mai un pezzetto di cioccolata, chiunque non prenda mai vacanza dalla dieta sta male: si ingabbia da solo. E questo sarebbe benessere???
    Aggiungo inoltre: una persona che ha problemi di salute non è solo qualcuno che prende delle medicine o ha una malattia conclamata e una diagnosi chiara. Chiunque abbia debolezza, stitichezza, nervosismo, insonnia, allergie, PMS, sinusiti, unghie e/o capelli fragili, influenza, raffreddore o tosse e chi più ne ha più ne metta sta sbagliando qualcosa nell'alimentazione e/o nello stile di vita.

Sovrappeso aka obesità

Per me l'obesità parte da +10 Kg sul proprio peso forma (e di certo non sono 10 Kg di muscoli ). Ragionavo in questi giorni in quanto bisogna essere disciplinati per diventare obesi: io e mio fratello abbiamo mangiato male per tanti anni, e per male intendo emotivamente (io) o a voglia (lui). Non ho mai praticato tantissimo sport: 2 vv a settimana nuoto, anche se abbastanza pesante). A pranzo la pasta (dopodiché la botta insulinica, quindi dritta a fare la pennica), poi pop corn, biscotti, frutta e carote (per bilanciare il senso di colpa). Più sabato e domenica pranzo di famiglia (fritti, ristorante, pizza). Addirittura tutti i sabati pomeriggio, quando ero alle medie, con le amiche andavamo al Burghy (futuro McDonald's) a fare lo spuntino pomeridiano (menù completo eh).
    Eppure, eppure non ce l'ho fatta a diventare obesa (non che volessi eh) . Questo vuol dire che chi ci diventa ci si è messo prooprio di impegno. E allora grasso è bello ma quando mai? Sto pensando di annoverare anche questo tra i disturbi alimentari (sicuramente chi si bombarda di cibo tutti i giorni non sta affatto bene psicologicamente).

Fine.
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Esiste Maab, è già tra i DCA, si chiama BED= Binge Eating Disorder, una sorta di bulimia senza compensazioni di alcun tipo (diuretici, lassativi, sport eccessivo, vomito autoindotto). L'obesità ne è il principale effetto.

Buon inizio della nuova fase
      Last edited by ACID ANGEL; 07-10-2013, 17:13:26.

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da Maab Visualizza Messaggio
        Da oggi si comincia il bulking. Passaggio da 1650 on a 1850 on, 50 Kcal meno OFF.
        Non sono tuttavia troppo convinta che 1800 sia il mio TDEE. Secondo me è di più vediamo se avrò fame, cosa che mi succedeva con 1600/1650 Kcal. Da qui ritengo che quel totale calorico, che teoricamente doveva essere ipo (-20% se normo è 1800) era probabilmente troppo basso.

L'allenamento abs, criticato qui nel mio diario, sta dando i suoi frutti: con le dita si sente il gap tra i due quadratini del retto inferiore e il retto superiore si sta ipertrofizzando.

Fame

La regola d'oro di un'alimentazione corretta (e per corretta intendo non solo sana ma che funzioni sul corpo, senza stressare l'organismo. Conosciamo bene poi le conseguenze di due surreni incazzati ) è non avere fame: se c'è vuol dire che ciò che stiamod ando al fisico non basta o non va bene. Per fame non intendo ovviamente la voglia di mangiare, di stuzzicare (causata magari da stress o noia o uno status emotivo non equilibrato) bensì proprio il buco allo stomaco. Ci sono purtroppo persone (su questo forum diverse...) che puntano invece ad avere fame o si beano del fatto che riescano a resistere ai crampi della fame, di avere il controllo mentale sul proprio corpo, di riuscire comunque ad andare avanti e non "cedere" davanti ai morsi della fame. Beh, ignorare volutamente un messaggio così forte del nostro organismo non solo è poco intelligente, ma sottindende masochismo, punizione, e un inizio di disturbo alimentare. Il fitness si riferisce a una condizione generica psicofisica. Chiunque ingnori il corpo sta male anche psicologicamente e viceversa. Chiunque si senta in colpa a mangiare più di un tot di calorie (che, ovviamente, tende a scendere col tempo: si tende a tirare sempre più verso il basso), chiunque si sente in colpa a mangiare carbo, a fare il cheat cercando di ridurne l'occorrenza, chiunque non si conceda mai un pezzetto di cioccolata, chiunque non prenda mai vacanza dalla dieta sta male: si ingabbia da solo. E questo sarebbe benessere???
        Aggiungo inoltre: una persona che ha problemi di salute non è solo qualcuno che prende delle medicine o ha una malattia conclamata e una diagnosi chiara. Chiunque abbia debolezza, stitichezza, nervosismo, insonnia, allergie, PMS, sinusiti, unghie e/o capelli fragili, influenza, raffreddore o tosse e chi più ne ha più ne metta sta sbagliando qualcosa nell'alimentazione e/o nello stile di vita.

Sovrappeso aka obesità

Per me l'obesità parte da +10 Kg sul proprio peso forma (e di certo non sono 10 Kg di muscoli ). Ragionavo in questi giorni in quanto bisogna essere disciplinati per diventare obesi: io e mio fratello abbiamo mangiato male per tanti anni, e per male intendo emotivamente (io) o a voglia (lui). Non ho mai praticato tantissimo sport: 2 vv a settimana nuoto, anche se abbastanza pesante). A pranzo la pasta (dopodiché la botta insulinica, quindi dritta a fare la pennica), poi pop corn, biscotti, frutta e carote (per bilanciare il senso di colpa). Più sabato e domenica pranzo di famiglia (fritti, ristorante, pizza). Addirittura tutti i sabati pomeriggio, quando ero alle medie, con le amiche andavamo al Burghy (futuro McDonald's) a fare lo spuntino pomeridiano (menù completo eh).
        Eppure, eppure non ce l'ho fatta a diventare obesa (non che volessi eh) . Questo vuol dire che chi ci diventa ci si è messo prooprio di impegno. E allora grasso è bello ma quando mai? Sto pensando di annoverare anche questo tra i disturbi alimentari (sicuramente chi si bombarda di cibo tutti i giorni non sta affatto bene psicologicamente).

Fine.
        vedo francamente un'inezia trascurabile la differenza di 50kcal tra un giorno in cui riposi ed uno in cui ti alleni seriamente, se "effettivamente" 1800kcal è il tuo TDEE, le 1850kcal nei giorni di allenamento sono troppo poche sia per allenarti bene, sia per crescere. Il fatto che "bisogna essere disciplinati" per diventare obesi, è una cosa tua personale, ci sono fisici come il mio che se decidessi di mangiare free per 3/4 mesi, diventerei una palla di 100kg... ogni metabolismo è un mondo a sé, c'è chi difficilmente prende un'etto di muscolo (o grasso) e chi ha facilità nell'aumentare la massa magra, ma riesce difficile tenere sotto controllo la bf e quindi non può mai esprimersi al massimo.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Maab
          Paleo Mistress
          • Mar 2010
          • 1242
          • 46
          • 15
          • Roma
          • Send PM

Guarda, io anche sono una che ingrassa molto facilmente. Mio fratello magari no, ma io decisamente sì.
          Quello che voglio dire è che anche il forte sovrappeso/obesità sono disturbi alimentari. c'è qualcosa che non va nel soggetto che mangia molto di più di quanto necessta.

Riguardo alle 50 Kcal hai ragione, ma sono esperimenti. E secondo me 1800 non è il mio TDEE ma qualcosa di più.

You are what you eat

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Guarda, io anche sono una che ingrassa molto facilmente. Mio fratello magari no, ma io decisamente sì.
            Quello che voglio dire è che anche il forte sovrappeso/obesità sono disturbi alimentari. c'è qualcosa che non va nel soggetto che mangia molto di più di quanto necessta.

Riguardo alle 50 Kcal hai ragione, ma sono esperimenti. E secondo me 1800 non è il mio TDEE ma qualcosa di più.
            beh si, questo è ovvio...
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Maab
              Paleo Mistress
              • Mar 2010
              • 1242
              • 46
              • 15
              • Roma
              • Send PM

E spesso chi un tempo è stato obeso passa da un disturbo alimentare all'altro, andando magari nel senso opposto

You are what you eat

Commenta

• Maab
                Paleo Mistress
                • Mar 2010
                • 1242
                • 46
                • 15
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                Esiste Maab, è già tra i DCA, si chiama BED= Binge Eating Disorder, una sorta di bulimia senza compensazioni di alcun tipo (diuretici, lassativi, sport eccessivo, vomito autoindotto). L'obesità ne è il principale effetto.

Buon inizio della nuova fase
                Ciao Acid, non avevo letto! Grazie

Non parlo solo del BED, che peraltro già conoscevo, ma proprio del processo di una persona che pian piano diventa obeso. Non tutti gli obesi ci sono arrivati con il binge, o mi sbaglio?

You are what you eat

Commenta

• Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

D'accordissimo sul fatto che per diventare obesi serva molto impegno
                  A meno che non si abbiano delle disfunzioni ormonali/metaboliche e/o problemi psicologici gravi, chiaramente.

Prima della fase mistica che mi ha portato in questo stato cadaverico di secchezza (con panza!) muscolare ero un 83kg.x176cm. Non proprio un peso forma, ma nemmeno un cetaceo. Il fatto è che magnavo come un ***** sia come quantità, sia come qualità... E bevevo un paio di litri di birra (non scherzo) al giorno, ogni giorno. Tranne il sabato dove arrivavo in tutta tranquillità anche al doppio

Commenta

• Maab
                    Paleo Mistress
                    • Mar 2010
                    • 1242
                    • 46
                    • 15
                    • Roma
                    • Send PM

Intendo esattamente questo. Per mangiare così oltre le necessità, ovvio c'è la gola. Ma c'è anche il mangiare emotivo, lo stress, il cibo come valvola di sfogo per il nervosismo.
                    Oppure l'odiarsi profondamente, o deterstare il mondo in qualche modo. Non mi addentro perché non sono una tecnica dei DC; tutto è frutto solo di riflessioni personali.

You are what you eat

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Per me era solo gola

---------- Post added at 21:39:11 ---------- Previous post was at 21:38:10 ----------

Perché non metti la citazione nella lingua originale?? Sarebbe molto più seria

Commenta

• Maab
                        Paleo Mistress
                        • Mar 2010
                        • 1242
                        • 46
                        • 15
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        Per me era solo gola

---------- Post added at 21:39:11 ---------- Previous post was at 21:38:10 ----------

Perché non metti la citazione nella lingua originale?? Sarebbe molto più seria
                        Mica sono una persona seria io!

You are what you eat

Commenta

• SiMooNe
                          « Go to hell! »
                          • Oct 2012
                          • 13098
                          • 294
                          • 493
                          • Roma
                          • Send PM

Mica sono una persona seria io!
                          Ma sei altro ...

Maab che tipo di allenamento stai facendo in questo periodo, visto che incominci con il bulking...Hai variato qualcosa?
                          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                          simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• Maab
                            Paleo Mistress
                            • Mar 2010
                            • 1242
                            • 46
                            • 15
                            • Roma
                            • Send PM

Sto puntando molto sul back (es. serie forza lat machine 5*5), debolissimo, e i bicipiti (2 allenamenti settimanali, uno post petto, l'altro prima delle spalle)
                            Last edited by Maab; 11-10-2013, 11:51:01.

You are what you eat

Commenta

• SiMooNe
                              « Go to hell! »
                              • Oct 2012
                              • 13098
                              • 294
                              • 493
                              • Roma
                              • Send PM

PS: ringraziami della stellina
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• Maab
                                Paleo Mistress
                                • Mar 2010
                                • 1242
                                • 46
                                • 15
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio

PS: ringraziami della stellina
                                Che stellina??

You are what you eat

Commenta

Working...
                                X