Buona sera a tutti, sono tornato. Già, non sono nuovo, ma tecnicamente non sono neanche vecchio!
Sono un nabbo, ma voglio superare questa fase e diventare un vero BB!
Ho sempre seguito il sito/forum con molto interesse e di cose ne ho imparate a iosa, ma le troppe informazioni con la mia poca esperienza pratica mi hanno sempre mandato in tilt, soprattutto quando ero paffutello.
Veniamo a noi, il mio scopo è costruire un fisico sano ed armonioso e per questo voglio partire dalle basi.
Sono 2 anni che faccio palestra, ma solo cardio e qualche esercizio supplementare, di BB (pratico) né so poco (non che sia un master della teoria, ma le nozioni base penso di averle orma acquisite), ed è per questo che per i prossimi 6 mesi seguirò le schede postate da LEVIATANO89 nella pagina con lo stesso nome.
Spero che mi seguiate in tanti e che correggiate i miei innumerevoli (perché di sicuro ce ne saranno) sbagli.
Ecco i miei dati base (ne aggiungerò altri il prima possibile) :
Altezza : 178
Peso : 78 kg
Questa è la mia dieta :
DIETA
COLAZIONE
250-300ml latte
40g cereali / 5-6 fette biscottate
20g whey
1 frutto / marmellata (nel caso delle fette)
SPUNTINI (sia mattina che pomeriggio)
250g di yogurt
1-2 frutti
10-15g di frutta secca
PRANZO
20g di pane integrale (giorni work)
150-200g di legumi (pesati cotti)
150g di carne/pesce
verdure a sazietà
2 cucchiai di olio d'oliva
CENA
come pranzo togliendo i legumi e mettendo magari 1 frutto a fine pasto
PRENANNA
1 bicchiere di latte/yogurt/un pezzo di parmigiano da 40-50g
Ecco la scheda di Gennaio
Mese 1; A/B/A_B/A/B
A
5 minuti riscaldamento (ciclyette, tapis rulant)
SQUAT progressione 2.00
AFFONDI 5X5 (fatti bene) 1.30
LEG CURL 3X8 1.30
BACK EXTENSION 4X10-12 1.00
CRUNCH 4X10-12 1.00
5 minuti defaticamento (ciclyette, tapis rulant)
B
PANCA progressione 2.00
REMATORE BILANCIERE 5X5 2.00
PANCA 45° MANUBRI 3X8 1.30
ALZATE LATERALI 3X8 1.30
CURL MANUBRI IN SUPERSERIE CON PUSH-DOWN AI CAVI 2X10-12 + 8-10
Avrei anche alcuni dubbi che vorrei risolvere :
1)I 30g di Whey consigliati, vanno presi solo la mattina o anche dopo la palestra come ho inserito nella dieta?
2)Un dubbio a cui vorrei rispondesse direttamente Leviatano89 : prima di tutto grazie per tutte le info dalle quali sono riuscito ad ottenere e che immagino una marea di utenti sfruttino. Il mio dubbio era se queste schede prevedano la fase di BUILDING e CUTTING .
Ho letto che dopo 4/5 settimane di dieta ipercalorica, conviene dedicarsi a 2 settimane di ipocalorica… vorrei sapere se vale anche per questo allenamento semestrale… Grazie in anticipo
3) Ma davvero nei giorni di riposo, non fate nemmeno un esercizio? Neanche un pò di strechting mattutino o pre nanna?
Per ora credo sia tutti, un ringraziamento per l’ottimo lavoro che da anni fate e che spero continuerete a fare sempre . U_U
P.S. vorrei postare anche delle foto xD
Sono un nabbo, ma voglio superare questa fase e diventare un vero BB!
Ho sempre seguito il sito/forum con molto interesse e di cose ne ho imparate a iosa, ma le troppe informazioni con la mia poca esperienza pratica mi hanno sempre mandato in tilt, soprattutto quando ero paffutello.
Veniamo a noi, il mio scopo è costruire un fisico sano ed armonioso e per questo voglio partire dalle basi.
Sono 2 anni che faccio palestra, ma solo cardio e qualche esercizio supplementare, di BB (pratico) né so poco (non che sia un master della teoria, ma le nozioni base penso di averle orma acquisite), ed è per questo che per i prossimi 6 mesi seguirò le schede postate da LEVIATANO89 nella pagina con lo stesso nome.
Spero che mi seguiate in tanti e che correggiate i miei innumerevoli (perché di sicuro ce ne saranno) sbagli.
Ecco i miei dati base (ne aggiungerò altri il prima possibile) :
Altezza : 178
Peso : 78 kg
Questa è la mia dieta :
DIETA
COLAZIONE
250-300ml latte
40g cereali / 5-6 fette biscottate
20g whey
1 frutto / marmellata (nel caso delle fette)
SPUNTINI (sia mattina che pomeriggio)
250g di yogurt
1-2 frutti
10-15g di frutta secca
PRANZO
20g di pane integrale (giorni work)
150-200g di legumi (pesati cotti)
150g di carne/pesce
verdure a sazietà
2 cucchiai di olio d'oliva
CENA
come pranzo togliendo i legumi e mettendo magari 1 frutto a fine pasto
PRENANNA
1 bicchiere di latte/yogurt/un pezzo di parmigiano da 40-50g
Ecco la scheda di Gennaio
Mese 1; A/B/A_B/A/B
A
SQUAT progressione 2.00
AFFONDI 5X5 (fatti bene) 1.30
LEG CURL 3X8 1.30
BACK EXTENSION 4X10-12 1.00
CRUNCH 4X10-12 1.00
B
PANCA progressione 2.00
REMATORE BILANCIERE 5X5 2.00
PANCA 45° MANUBRI 3X8 1.30
ALZATE LATERALI 3X8 1.30
CURL MANUBRI IN SUPERSERIE CON PUSH-DOWN AI CAVI 2X10-12 + 8-10
Avrei anche alcuni dubbi che vorrei risolvere :
1)I 30g di Whey consigliati, vanno presi solo la mattina o anche dopo la palestra come ho inserito nella dieta?
2)Un dubbio a cui vorrei rispondesse direttamente Leviatano89 : prima di tutto grazie per tutte le info dalle quali sono riuscito ad ottenere e che immagino una marea di utenti sfruttino. Il mio dubbio era se queste schede prevedano la fase di BUILDING e CUTTING .
Ho letto che dopo 4/5 settimane di dieta ipercalorica, conviene dedicarsi a 2 settimane di ipocalorica… vorrei sapere se vale anche per questo allenamento semestrale… Grazie in anticipo
3) Ma davvero nei giorni di riposo, non fate nemmeno un esercizio? Neanche un pò di strechting mattutino o pre nanna?
Per ora credo sia tutti, un ringraziamento per l’ottimo lavoro che da anni fate e che spero continuerete a fare sempre . U_U
P.S. vorrei postare anche delle foto xD
Commenta