sul serio? e perchè non applichi?
il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]
Collapse
X
-
perchè faccio degli errori che iron paolo non riporta
tipo sulla panca, iron paolo non parla del braccio che forma l'angolo a 90 gradi, ecc
Commenta
-
-
si quello lo dice
cmq marco, penso che duramte la panca allargare i gomiti a 90° non sia una cosa sbagliata.
vedi questa "discussione" tra kick e vince nelle prima pagine del mio diario:
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiokick...non ho capito, allargare i gomiti?Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggiotanti danni e panche di merda vengono dall'estremizzazione del concetto di "chiudi i gomiti,tienili a 45°" e varie tipiche massime americane. poi stranamente vai a vedere i benchers seri e nel 90% dei casi spancano con un angolo tra tronco e omero di quasi 90°! la cosa più importante è la ricerca della traiettoria verticale,come su un binario,che è quella più sicura e più performante. i gomiti andranno di conseguenza.
la cosiddetta panca "a J rovesciata" tipica di chi stringe i gomiti e salendo si porta il bil verso la testa,imho è il risultato di troppa lettura acritica sui forum. anch'io ho fatto questo errore,e mi sono rovinato la panca per 2 anni,convinto che fossi uno dei tanti sfigati che non possono fare panca decentemente per un problema biomeccanico. semplicemente,non sapevo fare l'esercizio.Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiocapito il discorso di non chiudere 'a tutti i costi' i gomiti...
io quando mi metto sulla panca mi concentro nello spingere e mantenere il set-up: come in una spinta 'naturale', i gomiti non vanno mai oltre i 90° o al di sopra del livello delle spalle. non penso però a tenerli dentro a tutti i costi...
quidni direi più che 'buttare fuori i gomiti', farli andare come viene 'naturalmente' spingendo n quel modo...
non so se è chiaro.Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggioin linea di massima stiamo dicendo la stessa cosa. il problema è che quando c'è bisogno di correggere queste traiettorie a J l'unico modo per spiegarsi senza fare disegnini alla IronPaolo è dire "butta in fuori i gomiti". semplice ed efficace. poi starà all'allenatore e all'atleta capire qual'è la posizione migliore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggiobeh segui quello che vuoi, di sicuro però in basso il movimento è da correggere..quella panca non è sbagliata x i gomiti anzi quelli sono il meno
- bilanciere poco stabile
- traettoria come il cavolo, non è ben dritta, ma oscilla (son opoco stabile)
penso che questi siano gli errori comuni che faccio, poi non saprei, parlo da neofita
Commenta
-
-
non c'è un rimedio per risolvere il problema?
Commenta
-
-
-
-
allora
sto pensando ad una cosa:
vorrei sostituire lo stacco normale, con quello sumo (più visto che l'esecuzione mi pare più semplice) questo perchè dovrei prima imparare bene l'esecuzione della panca e dello squat (anche se più o meno ci siamo con lo squat)
tutte e 3 gli esercizi insieme meglio non farli, quindi prima mi concentrerò sulla panca e squat, imparato bene gli esercizi, passerò allo stacco normale
tutto questo è IMHO.
che ne pensate?
Commenta
-
-
prima mi dai contro sul non eseguire tutti e 3 i big partendo da praticamente zero ora..ma vabbè..
lo sumo può anche sembrare più facile ma questo dipende molto dalla conformazione fisica che può anche essere limitante e comunque cosa che non manca per niente nel sumo è la spinta di gambe iniziale perchè in quello in pratica diventa molto difficile schienare se fatto giusto
sullo squat comunque non ci siamo molto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggioprima mi dai contro sul non eseguire tutti e 3 i big partendo da praticamente zero ora..ma vabbè..
non ho capito questo passaggio
lo sumo può anche sembrare più facile ma questo dipende molto dalla conformazione fisica che può anche essere limitante e comunque cosa che non manca per niente nel sumo è la spinta di gambe iniziale perchè in quello in pratica diventa molto difficile schienare se fatto giusto
appunto, anche per questo vorrei applicare il sumo, perchè in quello normale tiro troppo di schiena, invece apprendento questo (dove si lavora maggiormente di gambe, cosa che non faccio in quello normale) risulterà poi "più facile" applicare quello normale
sullo squat comunque non ci siamo molto
ok
devo migliorare
quindi se sbaglio il concetto dimmelo
Commenta
-
Commenta