il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

domy sono stato il primo che ha detto ch ele trazioni NON si fanno principalmente di dorso o di braccia...

io sono riuscito a trovare una giusta traettoria che mi permette di avere un ottimo equilibrio tra braccia e dorso quindi quando cedo è perchè sia braccia che schiena cedono insieme...

tu e gandhi dite invece che bisognerebbe tirare principalmente di dorso perchè si può esprimere più forza dato che il muscolo è più grande...non capisco come fa un musoclo grande a essere forte quanto lo stesso muscolo grande+ le braccia

ora tu dici che non bisogna portare il petto alla sbarra, per me è come non andare sotto il parallelo nello squat, nele trazioni però o sei forte o non ci arrivi

vi posso assicurare però che più siete forti ed esplosivi sempre più ripetizioni vicine al cedimento riuscirete a fare con la sbarra al petto...va bene pure stare sotto il mento, ma questo per me vuol dire forzare, ma non si può fare altimenti, sopratutto agli inizi, l'importante è che il tentativo di portar eil petto alla sbarra ci sia sempre altrimenti non si butta fuori il petto come si dovrebbe, poi uno può risucire a buttare bene il petto fuori anche sensa pensare a toccare la sbarra ma io lo consiglio vivamente, diventa un punto di riferimento importante

infine dico quidni che per me delel trazioni fino al mento o fino al petto non incidono motlo sui risultati, la vera differenza sta nell'esecuzione tirata principalemente di dorso o bicipiti o l'esecuzione più "equilibrata"...se tirare più di dorso vi fa sentire più esplosivi per qualche legge della fisica a me sconosciuta mi fa piacere per voi, l'impo è che i risultati arrivano!
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• nico ci prova
      Bodyweb Member
      • Dec 2011
      • 45
      • 0
      • 1
      • bari
      • Send PM

ciao domy
      io parto da una situazione molto simile a quella tua di 2 anni fa :

ho 16 anni sono alto 1.70 e peso 55 kg

la dieta che seguivi quando avevi anche tu questi dati e' quella che sta in prima pagina ??
      ti ha dato dei risultati ?
      inoltre come facevi a calcolare i grammi di ogni singolo alimento ?
      grazie

comunque mi segno , di certo non per darti consigli ma per imparare
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...gli-errori-!!-))

il mio diario !!!!

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

per i grammi usa una bilancia, ne trovi a prezzo basso dai rumeni, giapponesi ecc...

dato che tu hai 16 anni non credo che tu abbia bisogno di dieta, l'unica cosa che devi fare è magiare bene

colazione
        spuntino
        pranzo
        wo
        postwo
        cena

devi riempire questi spazi cercando di diminuire i grassi e aumentare le pro spostandoti verso la cena

non mi sorprenderei se in 1 settimana ingrasserai di 1-2kg, sopratutto la prima
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Domy92
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 1563
          • 77
          • 162
          • Torremaggiore (Fg)
          • Send PM

Originariamente Scritto da Vegeta85 Visualizza Messaggio
          Domy non sono d'accordo. Le trazioni al petto non sono un altro ex ma l'ex a cui bisognerebbe arrivare quando si è costruito abbastanza forza da riuscire a portare la sbarra al petto. Se non si ha abbastanza forza si può iniziare con le trazioni al mento, poi quando si divanta forti si passa a quelle al petto. Se si è in grado di arrivare al petto che senso ha fermarsi prima?
          So che le trazioni non sono un ex codificato come la panca però imho si fanno così..poi ognuno è libero di pensarla in un altro modo..
          le trazioni al petto sono una variante difficile dell'esercizio classico.

ma resta cmq che le trazioni classiche sono quelle al mento.

sarò scemo io ma su youtube in canali decendi di persone che sanno qualcosa vedo trazioni sempre al mento

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
          domy sono stato il primo che ha detto ch ele trazioni NON si fanno principalmente di dorso o di braccia...

io sono riuscito a trovare una giusta traettoria che mi permette di avere un ottimo equilibrio tra braccia e dorso quindi quando cedo è perchè sia braccia che schiena cedono insieme...

tu e gandhi dite invece che bisognerebbe tirare principalmente di dorso perchè si può esprimere più forza dato che il muscolo è più grande...non capisco come fa un musoclo grande a essere forte quanto lo stesso muscolo grande+ le braccia

ora tu dici che non bisogna portare il petto alla sbarra, per me è come non andare sotto il parallelo nello squat, nele trazioni però o sei forte o non ci arrivi

vi posso assicurare però che più siete forti ed esplosivi sempre più ripetizioni vicine al cedimento riuscirete a fare con la sbarra al petto...va bene pure stare sotto il mento, ma questo per me vuol dire forzare, ma non si può fare altimenti, sopratutto agli inizi, l'importante è che il tentativo di portar eil petto alla sbarra ci sia sempre altrimenti non si butta fuori il petto come si dovrebbe, poi uno può risucire a buttare bene il petto fuori anche sensa pensare a toccare la sbarra ma io lo consiglio vivamente, diventa un punto di riferimento importante

infine dico quidni che per me delel trazioni fino al mento o fino al petto non incidono motlo sui risultati, la vera differenza sta nell'esecuzione tirata principalemente di dorso o bicipiti o l'esecuzione più "equilibrata"...se tirare più di dorso vi fa sentire più esplosivi per qualche legge della fisica a me sconosciuta mi fa piacere per voi, l'impo è che i risultati arrivano!
          sono d'accordo con te da certi punti di vista, ma in altri no.

cmq sia sono pareri.

nico: la dieta in prima pagina non mi ha dato nessun risultato, fin'ora tutte le diete che ho fatto sono da cestinare, aumento di peso zero. se non qualche chiletto.

diciamo che da 55kg sono arrivato a 58kg. arrivai anche a 60kg a pasqua di 2 anni fa ma non mi allenavo (causa infortuni) e durante le feste di pasqua ho mangiato in abbondanza. poi come ripresi gli allenamenti di nuovo 57-58kg, sono sempre li.

gli alimenti non li pesavo, andavo ad occhio.

cmq bisogna vedere tutta la questione della genetica, se mangi e non ingrassi dacci dentro con diete da 3000cal anche oltre. io purtroppo ho problemi ad arrivare a quella cifra perchè quando mangio assai mi viene la nausea.

prova con una dieta da 2800 e vedi come reagisci, se l'aumento di peso non c'è oppure è poco aumenta aumenta.

Commenta

• nico ci prova
            Bodyweb Member
            • Dec 2011
            • 45
            • 0
            • 1
            • bari
            • Send PM

Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
            le trazioni al petto sono una variante difficile dell'esercizio classico.

ma resta cmq che le trazioni classiche sono quelle al mento.

sarò scemo io ma su youtube in canali decendi di persone che sanno qualcosa vedo trazioni sempre al mento

sono d'accordo con te da certi punti di vista, ma in altri no.

cmq sia sono pareri.

nico: la dieta in prima pagina non mi ha dato nessun risultato, fin'ora tutte le diete che ho fatto sono da cestinare, aumento di peso zero. se non qualche chiletto.

diciamo che da 55kg sono arrivato a 58kg. arrivai anche a 60kg a pasqua di 2 anni fa ma non mi allenavo (causa infortuni) e durante le feste di pasqua ho mangiato in abbondanza. poi come ripresi gli allenamenti di nuovo 57-58kg, sono sempre li.

gli alimenti non li pesavo, andavo ad occhio.

cmq bisogna vedere tutta la questione della genetica, se mangi e non ingrassi dacci dentro con diete da 3000cal anche oltre. io purtroppo ho problemi ad arrivare a quella cifra perchè quando mangio assai mi viene la nausea.

prova con una dieta da 2800 e vedi come reagisci, se l'aumento di peso non c'è oppure è poco aumenta aumenta.
            grazie
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...gli-errori-!!-))

il mio diario !!!!

Commenta

• Domy92
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 1563
              • 77
              • 162
              • Torremaggiore (Fg)
              • Send PM

cambiamo un po' la scheda.

la chiave della scheda sarà:

- pochi esercizi
              - esercizi fondamentali
              - tecnica
              - alta frequenza del gesto tecnico
              - forza

Sessione 1
              Handstand push up + sovr. 6x1
              Panca 6x3 Voroyeb
              Trazioni
              STT (Stacco da Terra Tecnico) metodi a fasi

Sessione 2
              Trazioni
              STT (Stacco da Terra Tecnico) metodo a fasi
              Dip 5x5

Sessione 3
              Panca 5x5 reg park
              Trazioni

sulle trazioni vorrei fare qualcosa del genere. sul sito di ironpaolo ho trovato questa progressione da fare con i pesi: 5x4 6x3 8x2 10x1 piu diminuiscono le reps e più si aumenta il peso.

ora visto che sono scarso nelle trazioni, voglio provare la progressione inversa da applicare solo al corpo libero:
              1 settimana: 10x1
              2 settimana: 8x2
              3 settimana: 6x3
              4 settimana: 5x4

dopodicchè passo alla versione originale di iron paolo:
              1 settimana: 5x4 bw
              2 settimana: 6x3 bw + 5kg
              3 settimana: 8x2 bw + 10kg
              4 settimana: 10x1 bw + 15kg

Commenta

• Gandhi
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 6107
                • 697
                • 666
                • Bimmer Lover
                • Send PM

Mi piace

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

io farei:

Sessione 1
                  Panca 6x3 Voroyeb
                  Trazioni pron
                  complementare gambe(se non vuoi o puoi fare affondi o squat prova diversi tipi di stacco, da quello fino al ginochio a quello dai blocchi...insomma, qualcosa di utile)

Sessione 2
                  Dip 5x5
                  stacco mezzo sumo 6x3@70% da aumentare man mano di settimana in settimana
                  Trazioni sup

Sessione 3
                  Panca 5x5 reg park
                  Trazioni pron
                  (inserisci bicipiti o compl dorso)

ora visto che sono scarso nelle trazioni, voglio provare la progressione inversa da applicare solo al corpo libero:
                  1 settimana: 10x1
                  2 settimana: 8x2
                  3 settimana: 6x3
                  4 settimana: 5x4

dopodicchè passo alla versione originale di iron paolo:
                  1 settimana: 5x4 bw
                  2 settimana: 6x3 bw + 5kg
                  3 settimana: 8x2 bw + 10kg
                  4 settimana: 10x1 bw + 15kg

dato che ora vorresti basarti sui fondamentali direi di metterli in testa , gli handstand non ne vedo l'utilità, io ho pensato di usarlo come complementare
                  volendo puoi mettere la panca stretta al posto della panca del sabato(anche lasciando il reg park) e cambiare un pò di lavoro, considera che il lavoro a deltoidi e petto rimane uguale, solo i tricipiti lavorano maggiormente

nello stacco direi inoltre di tenere la presa prona fin quando possibile, appena la presa comincia a cedere troppo vai di mista

nei complementari mantieniti leggero, non sforzare molto, diciamo una specie di pump per recuperare meglio e prima
                  Last edited by bio33; 12-12-2011, 17:20:54.
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Domy92
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 1563
                    • 77
                    • 162
                    • Torremaggiore (Fg)
                    • Send PM

52 SETTIMANA
                    1 SETTIMANA SCHEDA NUOVA

Sessione 1

Bw+ 3kg. 1 kg in più.

Panca 6x3 Voroyeb
                    5 reps x 34kg
                    5 reps x 44kg
                    4 reps x 54kg
                    3 reps x 64kg x 6 set
                    aumentato di 2 kg!!

Trazioni
                    10x1
                    facili facili

5 reps x 40kg x 2 set
                    5 reps x 50kg x 2 set
                    5 reps x 60kg x 2 set

basta, ero stanco sia mentalmente che fisicamente. la tecnica è ok. ma cmq la prossima volta parto da 50kg

conclusioni: ottimo wo, contento sia per gli handstand push up e sia per la panca !! moolto bene, volume però un troppo eccessivo, quasi 2 ore per 4 ex.

---------- Post added 13-12-2011 at 11:18:16 ---------- Previous post was 12-12-2011 at 18:37:24 ----------

scusa bio ma ieri avevo fatto prima il wo e poi ho visto le correzioni, cmq diciamo che la tua scheda è per le tue esigenze, quella li l'ho strutturata per le mie esigenze.

ti dico la mia opinione:

- gli handstand push up vengono sottovalutati moltissimo, ma ciò è sbagliato perchè sono il lento avanti del corpo libero. tu hai detto che lo usi come complementare, è normale perchè tu inserisci nel tuo programma gia il lento avanti come fondamentale. io non posso farlo per questioni di tecnica e mobilità quindi il mio fondamentale sono gli handstand push up (che poi è il fondamentale del corpo libero). poi me li metti 1 volta a settimana, per fare forza bisogna metterlo almeno 2 volte a week è come la panca, lo squat e lo stacco, tu li fai 1 volta a week? ecco..

- complementari gambe al momento non posso fare nulla perchè ho il problema all'illiaco e non mi va di fare ex di isolamento tipo leg curl\leg extension. così come i complementari di dorso ecc.. al momento preferisco non farli anche perchè con tutto quel volume ci metto gia quasi 2 ore a fare il wo.

- mi consigli troppi stacchi. 3 stacchi a settimana e diciamo che vanno bene e poi me lo consigli di nuovo nella sessione A come complementari gambe.

passiamo al video di ieri:
                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                    Last edited by Domy92; 13-12-2011, 12:20:50.

Commenta

• Gandhi
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 6107
                      • 697
                      • 666
                      • Bimmer Lover
                      • Send PM

La panca migliora ancora

Commenta

• Domy92
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 1563
                        • 77
                        • 162
                        • Torremaggiore (Fg)
                        • Send PM

era il mio punto debole, ora sono a 64kg ed è un bel risultato rispetto a prima che ero impallato intorno ai 50kg.

non ho seguito particolari programmi, ma un 5x5 reg park e un 6x3 hanno bastato ad incrementare la forza. inoltre quanto mi stuferò di questi, ho gia in mente qualcosa per aumentarla ancor di più!

l'obiettivo sono i 70kg.

Commenta

• Gandhi
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 6107
                          • 697
                          • 666
                          • Bimmer Lover
                          • Send PM

era il mio punto debole, ora sono a 64kg ed è un bel risultato rispetto a prima che ero impallato intorno ai 50kg.

non seguito particolari programmi, ma un 5x5 reg park e un 6x3 hanno bastato ad incrementare la forza. inoltre quanto mi stuferò di questi, ho gia in mente qualcosa per aumentarla ancor di più!

l'obiettivo sono i 70kg.
                          Ci riuscirai

Commenta

• Domy92
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 1563
                            • 77
                            • 162
                            • Torremaggiore (Fg)
                            • Send PM

speriamo

Commenta

• Gandhi
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 6107
                              • 697
                              • 666
                              • Bimmer Lover
                              • Send PM

speriamo
                              Sì dai, feci una rip con 70kg sporchissimi l'anno scorso, ce la puoi fare anche tu

Commenta

• Domy92
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2009
                                • 1563
                                • 77
                                • 162
                                • Torremaggiore (Fg)
                                • Send PM

una rep con 70 la faccio anche io... anzi anche 2 probabilmente.

l'obiettivo e farci 5 reps con 70kg

Commenta

Working...
                                X