Ciao a tutti, mi accingo ad iniziare un nuovo diario. Molti mi conoscono già, cmq mi presento, mi chiamo alessandro, sono di livorno e pratico podismo a livello agonistico-amatoriale. Sono un ex ciclista, ho corso prima da agonista poi da amatore fino allo scorso anno (agosto 2008) dove per motivi di lavoro, ho deciso di appendere la bici al chiodo. Ho cosi deciso di intraprendere l'attività podistica, all'inizio per gioco poi pian piano mi ha appassionato e ho fatto diverse gare, principalmente gare tra 10km e mezze maratone con un personale su quest'ultima distanza di 1h31'48", non è un granchè ma non è stato proprio facile il passaggio tra il ciclismo e il podismo, infatti in bici ero uno che usava molto la forza a discapito dell'agilità (lo so, non si fa ma le mie caratteristiche mi portavano a fare cosi) e quindi adesso mi devo costruire un motore idoneo alla corsa. Da poco mi allena una persona veramente preparata che mi ha spiegato un sacco di cose e che ha già in mente tutta la programmazione per la prossima stagione. La stagione 2010 prevederà ancora gare brevi (dai 7km alla mezza cioè 21,097km), almeno fino ad aprile quando è prevista la nascita del mio primo figlio. Da li in poi non so che piega prenderà la mia vita sportiva, visto che già da adesso mi devo alzare alle 6 di mattina per allenarmi e poi andare a lavoro. Ho capito che è l'unica soluzione se voglio allenarmi. In programma per il finale di stagione ci dovrebbe essere il debutto in maratona a livorno ma come detto, chissà. In questo diario scriverò giornalmente il mio peso, la mia FC a riposo, gli allenamenti (con annesse sensazioni) e l'integrazione che seguirò. Spero possa essere di gradimento per chi, come me, è "ospite" di questo sito ma non praticail body building, ma ormai BW è un sito talmente ricco che si è aperto a molte altre discipline. un ringraziamento a chi mi accompagnerà in questo viaggio. Ovviamente ogni intervento è bene accetto.
Allora, ritorniamo a domenica scorsa dove ho praticamente chiuso la stagione agonistica 2009: mezza maratona di livorno chiusa in 1h32'58", corsa sotto un tempo infernale, con freddo, vento e pioggia, peggio di cosi non poteva andare e diciamo che mi sono accontentato.
Ieri e oggi ho fatto riposo e da domani si ricomincia, allenamento leggero: 2km di risc + 6km a fondo lento + 5 allunghi sui 100mt.
Come integrazione non farò molto, per questo primo periodo sarà cosi fatta:
C tard: 1 a colazione e 1 a cena
Carnitina: 1 gr 30' prima dell'allenamento
HMB: 1,5 gr prima e 1,5 gr dopo
mag2: 1 flac prima di dormire
Pur essendo un rappresentante di integratori, sono convinto che un podista non necessita di chissà quale integrazione, questa sarà la base ma in piena stagione aggiungerò soltanto okg: 2gr prima insieme alla carnitina e bcaa 8 gr assunti solo dopo allenamenti che superano i 20km.
La carnitina la assumo poichè, essendo ipotiroideo e in cura con eutirox, ho una maggior richiesta di carnitina (maggior turnover).
Se vedrò calare i valori del ferro, allora integrerò con ferro, vit b12 e acido folico.
L'alimentazione la scriverò poi perchè la devo un attimino rivedere, anzi sarà proprio qui che avrò più bisogno di aiuto, cmq dico solo che mi allenerò a stomaco vuoto poichè da quando suona la sveglia a quando inizio a correre non passano più di 25' e ogni cosa che mangio mi darebbe problemi. Al max un caffè nero, ma vado bene anche senza.
Ci sentiamo domani per le sensazioni post allenamento.
Allora, ritorniamo a domenica scorsa dove ho praticamente chiuso la stagione agonistica 2009: mezza maratona di livorno chiusa in 1h32'58", corsa sotto un tempo infernale, con freddo, vento e pioggia, peggio di cosi non poteva andare e diciamo che mi sono accontentato.
Ieri e oggi ho fatto riposo e da domani si ricomincia, allenamento leggero: 2km di risc + 6km a fondo lento + 5 allunghi sui 100mt.
Come integrazione non farò molto, per questo primo periodo sarà cosi fatta:
C tard: 1 a colazione e 1 a cena
Carnitina: 1 gr 30' prima dell'allenamento
HMB: 1,5 gr prima e 1,5 gr dopo
mag2: 1 flac prima di dormire
Pur essendo un rappresentante di integratori, sono convinto che un podista non necessita di chissà quale integrazione, questa sarà la base ma in piena stagione aggiungerò soltanto okg: 2gr prima insieme alla carnitina e bcaa 8 gr assunti solo dopo allenamenti che superano i 20km.
La carnitina la assumo poichè, essendo ipotiroideo e in cura con eutirox, ho una maggior richiesta di carnitina (maggior turnover).
Se vedrò calare i valori del ferro, allora integrerò con ferro, vit b12 e acido folico.
L'alimentazione la scriverò poi perchè la devo un attimino rivedere, anzi sarà proprio qui che avrò più bisogno di aiuto, cmq dico solo che mi allenerò a stomaco vuoto poichè da quando suona la sveglia a quando inizio a correre non passano più di 25' e ogni cosa che mangio mi darebbe problemi. Al max un caffè nero, ma vado bene anche senza.
Ci sentiamo domani per le sensazioni post allenamento.
Commenta