Originariamente Scritto da alessandrocar88
Visualizza Messaggio
Tex's Diary - Verso l'infinito e oltre!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggiosi infatti...e quel che cerco di fare io... a certi livelli non si ha bisogno di essere maniacali per riuscire a crescere...
PS:bel braccio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spyro329 Visualizza MessaggioEccomi qua. Hai un'ottima definizione ma si vede che devi mettere ancora massa. Un pò alla volta si fa tutto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza MessaggioCerto, l'importante è andare avanti step by step... al momento voglio riuscire ad aumentare un po' i carichi... quando mi butterò nella massa mi sarà molto utile...NO PAIN NO GAIN!
Commenta
-
-
come dicevo qualche post fa ad ale, non seguo niente di specifico, perchè in casa i miei romperebbero troppo. Comunque cerco in linea generale di stare in iper, di rimanere alto con le pro e di mangiare il più pulito possibile...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggiosi infatti...e quel che cerco di fare io... a certi livelli non si ha bisogno di essere maniacali per riuscire a crescere...però spesso c'è il rischio di mangiare troppo o troppo poco.
poi chiaramente dipende anche dal metabolismo di ognuno...io personalmente tendo ad ingrassare facilmente, quindi devo sempre tenere sott'occhio tutto quello che mangio...poi mi piace anche farlo, perchè se vedo che qualcosa non quadra, posso sempre levare/aggiungere 100-200kcal...mangiando "a sensazione" è un po' più difficile
Commenta
-
-
beh hai di certo ragione... io però la tendenza ad ingrassare non ce l'ho nemmeno mangiando sporco...quindi ho meno problemi.
Tornando all'allenamento, tu che stai finendo quel programma...senti di aver bisogno di uno scarico? Sto pensando se programmare una settimana di scarico o no...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggiobeh hai di certo ragione... io però la tendenza ad ingrassare non ce l'ho nemmeno mangiando sporco...quindi ho meno problemi.
Tornando all'allenamento, tu che stai finendo quel programma...senti di aver bisogno di uno scarico? Sto pensando se programmare una settimana di scarico o no...
guarda, alla fine della seconda settimana non vedevo l'ora di finire, per spararmi 1 settimana di scarico passivo...ora però se devo essere sincero, mi sento in forma
cmq pensavo in generale di dare un po' di pace alla bassa schiena, visto che squattare e staccare ogni volta l'ha un po' appesantita.
quindi pensavo di riposarmi un po', e approfittarne per ritestare i massimali...pensavo:
lunedì: massimale panca e squat + un po' di lavoro generico
riposo (anche per riprendersi dai 2 massimale che stendono)
venerdì: massimale stacco
il lunedì dopo, inizierei una nuova scheda (ora come ora penso di buttarmi su un 5x5)
Commenta
-
-
Quindi i primi massimali li testeresti già lunedì, cioè il primo wo dopo la fine della scheda?
mi sembra buona come prospettiva cmq...
Io ora, parlando di futuro, dopo questa scheda, penso che passerò ad un'ibrido per poi iniziare con la massa...Spero ci sia poi qualcuno che di foza se ne intende più di me(sono ancora scarsino sull'argomento), per dirmi cos'è meglio fare, per il momento l'idea è di abbinare un lavoro legato alla forza con uno più votato all'ipertrofia.
Il dubbio è però come strutturarlo, di ipotesi ne ho fatta più di una:
Sempre in ottica dei 3 split, le soluzioni sono:
_Una seduta con i 3 big pesanti e con rest ampi (per esempio un 5x3 all' 85%), e le altre due sedute impiegarne una per la parte alta e una per zampe + abs, con un lavoro più lattacido.
_ In ognuna delle 3 sedute fare uno solo dei 3 big pesante, più del lavoro lattacido per lo stesso gruppo (quindi panca pesante + lavoro per il petto, squat pesante + lavoro zampe , stacco pesante + lavoro per il dorso)
_In ognuna delle 3 sedute fare uno solo dei 3 big pesante, più del lavoro lattacido per un gruppo non già impegnato dal big.
Devo dire che sarei più propenso alla prima, in questo modo manterrei la multifrequenza, e non credo che avrei problemi perchè comunque le 2 volte che vado a toccare un gruppo lo faccio ognuna utilizzando un substrato energetico differente (anaerobico alattacido sul pesante con buffer, lattacido nell'altra seduta).
L'unico dubbio rimane sull'effettiva fattibilità di fare i 3 big pesanti lo stesso giorno ( e qui mi appelloa qualcuno che se ne intenda di forza, spero che qualcuno passi di qua oppure chiederò io di darmi una mano...solo che non so bene a chi chiedere)
Per la seconda soluzione...diciamo che non so come sarebbero le risposte, come dicevo non ho ancora capito molto bene la parte fisiologica che sta sotto all'allenamento di forza, e quindi non so se sarebbe produttivo andare a stressare il muscolo con serie lattacide e ad esaurimento dopo aver fatto un esercizio prettamente votato alla forza...(anche qui necessito di oareri esperti).
La terza potrebbe essere un compromesso tra le 2, cioè non faccio i 3 big insieme, ma mantengo cmq la multifreq perchè i 2 lavori sullo stesso gruppo li fari in giorni diversi... il prolema qui è che non so come abbinarli... vedrei bene ad esempio: panca buffer + dorso cedimento / stacco buffer + petto cedimento ...però non saprei come fare per le zampe....
Commenta
-
-
fare tutte e 3 le vote i 3big con la stessa intensità, mi sembra troppo...va a finire che ti friggi l'snc
nella sezione allenamento mi pare ci siano delle discussioni riguardo questo problema del passaggio dopo una scheda di pura forza...
menez ha detto che il lavoro di forza è da portare avanti nel tempo, quindi nel nostro caso, finita questa scheda, bisogna cmq andare avanti a lavorare con % abbastanza alte...e in multifrequenza
le tue ipotesi mi paiono buone, però escluderei la 2° perchè non ha la multifrequenza (cosa che può servirci ancora)...la 2° soluzione la vedrei meglio per un lavoro tipico da massasempre menez, diceva che anche nelle fasi di massa, bisogna cmq fare qualche alzata submassimale...probabilmente per "ricordare" all'snc il suo dovere
io per ora, penso che seguirò una scheda basta sul 5x5 (con pesi crescenti), con:
lunedì: squat, panca, rematore
mercoledì: squat, lento, stacco
venerdì: squat, panca, rematore + assistenza in 3x8 circa, per tricipiti e bicipiti)
per un'analisi più dettagliata, ecco la pagina dove l'ho presa Nutribody | Bill Starr's Intermediate 5x5 Workout
Commenta
-
-
appena riesco do un'occhiata a quel 5x5, mi interessa parecchio...
Cmq la prima ipotesti non è i 3 big tutte e 3 le volte eh, ma i 3 big tutti in una volta in una seduta e nelle altre un lavoro diverso.
in questo modo:
Lunedì:
Panca 5x3 @85%
Squat 5x3 @85%
Stacco 5x3 @85%
Mercoledì:
lavoro lattacido parte alta
Venerdì:
lavoro lattacido parte bassa + abs
Il dubbio però è sulla seduta del lunedì... farli tutti e 3 in quel modo non so se sia produttivo...Last edited by Tex88; 09-10-2009, 17:52:00.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggioappena riesco do un'occhiata a quel 5x5, mi interessa parecchio...
Cmq la prima ipotesti non è i 3 big tutte e 3 le volte eh, ma i 3 big tutti in una volta in una seduta e nelle altre un lavoro diverso.
in questo modo:
Lunedì:
Panca 5x3 @58%
Squat 5x3 @85%
Stacco 5x3 @85%
Mercoledì:
lavoro lattacido parte alta
Venerdì:
lavoro lattacido parte bassa + abs
Il dubbio però è sulla seduta del lunedì... farli tutti e 3 in quel modo non so se sia produttivo...
ciao tex88 mi segno!!
- 1° domanda perche la panca con il 58%???
- Il mercoledi/venerdì inserisci panca e squat?? Se si su che intensità ti tieni??
- il lunedì toglierei lo stacco, ed lavorerei di + sui 2 big, oppure farei un lavoro diverso sullo lo stacco!!
Commenta
-
Commenta