Tex's Diary - Verso l'infinito e oltre!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lukasmile
    Lucamele
    • Feb 2009
    • 6667
    • 681
    • 907
    • Napoli
    • Send PM

Marco sono io a non aver capito una cippa:
    si svolgeranno 5 lezioni da 6 ore l'una, dopodiché si farà l'esame, prima teorico e poi pratico.
    Una volta conseguito il primo livello si può decidere di procedere con le varie specializzazioni(pt, ginnastica posturale ecc ecc).
    Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
      Marco sono io a non aver capito una cippa:
      si svolgeranno 5 lezioni da 6 ore l'una, dopodiché si farà l'esame, prima teorico e poi pratico.
      Una volta conseguito il primo livello si può decidere di procedere con le varie specializzazioni(pt, ginnastica posturale ecc ecc).

Sai per caso già il nome di qualche docente?

Commenta

• lukasmile
        Lucamele
        • Feb 2009
        • 6667
        • 681
        • 907
        • Napoli
        • Send PM

Di questo ne parliamo su msn
        cmq inizio sabato prox.
        Tu quando hai pagato? Al momento dell'iscrizione oppure in seguito?
        A me li hanno chiesti subito, ma gli ho detto che darò 50€ ad ogni lezione più 40€ all'esame e loro hanno accettato.

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Avevo dato un'acconto ma era facoltativo (e di importo a piacere), l'importante era saldare prima dell'esame

Commenta

• Tex88
            Bodyweb Senior
            • Mar 2009
            • 1808
            • 203
            • 302
            • Piemonte
            • Send PM

Stacchi 5x1 @103Kg 3’30”
            Panca 2x4 @64,5Kg 2’30”
            Squat 4x2 @92Kg 3’30”
            French press (con corda, gomiti appoggiati su panca) 3x12 @20Kg 1’30”

Commenta

• massy88
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 409
              • 250
              • 680
              • Send PM

Ottimo tex

Commenta

• Tex88
                Bodyweb Senior
                • Mar 2009
                • 1808
                • 203
                • 302
                • Piemonte
                • Send PM

E poi ieri sera sono andato a giocare a calcetto...
                Se quel giorno hai fatto squat...quando poi devi fare degli scatti i muscoli non sono reattivi come vorresti

Commenta

• massy88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 409
                  • 250
                  • 680
                  • Send PM

Commenta

• lukasmile
                    Lucamele
                    • Feb 2009
                    • 6667
                    • 681
                    • 907
                    • Napoli
                    • Send PM

squat pre-calcetto = crampi sicuri

Commenta

• Tex88
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2009
                      • 1808
                      • 203
                      • 302
                      • Piemonte
                      • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                      squat pre-calcetto = crampi sicuri
                      no i crampi non li ho avuti... però ieri non avevo lo squat pesante

Commenta

• Tex88
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2009
                        • 1808
                        • 203
                        • 302
                        • Piemonte
                        • Send PM

Ultimamente sto cercando di capirci di più sull'allenamento della forza, sia a livello fisiologico, quindi teorico, sia a livello tecnico-pratico.
                        Per ora però, pur avendo "afferrato" abbastanza il concetto, ho ancora parecchi punti oscuri...
                        Si incrementa la forza facendo apprendere e acquisire al cervello un determinato schema motorio... La componente neurale, per migliorare l'alzata è fondamentale.
                        E bisogna aumentare la capacità di lavoro con un certo carico, mediante le fasi di accumulo.
                        Fasi di accumulo appunto, in cui si utilizza comunque il buffer per mantenere l'alzata tecnicamente pulita,(fondamentale per l'acquisizione dello schema motorio),
                        e si aumenta progressivamente il volume di lavoro per "imparare" a gestire il carico.Nella fase successiva si sfrutterà quel che si è fatto per "trasformare" la capacità di lavoro acquisita in effettivo aumento di carico.
                        Beh l'ho detto semplificando, ma fin qui direi che è tutto chiaro..

I dubbi sono...fino a 20 anni fa spesso la forza da bb veniva allenata facendo le classiche 4-6 ripetizioni.
                        L'altro giorno parlavo con un istruttore della mia palestra che mi diceva: io per fare forza faccio 6 ripetizioni,e sono aumentato.
                        Ho tentato di spiegargli come funzionano i sistemi di accumulo ma niente, è convinto che vada bene così (eppure è laureato in scienze motorie...mah...).
                        Il fatto è che io so benissimo che i sistemi che ho imparato funzionano e che fare 4x4/6 perenne no...
                        Il problema è che non so spiegare bene il perchè... è questo è il primo quesito...Perchè lavorare con 4-6 reps pesante non riesce a portare miglioramenti significativi?

Il secondo dubbio riguarda i complementari... qual'è la loro funzione nei programmi di forza. Ho anche letto che se fatti in modo diverso (come intensità) dal base possono "intaccare" la progressione.Però non ho capito in che modo...
                        In sostanza...i complementari in un programma di forza come interagiscono/interferiscono con il lavoro sull'es base?

Siccome so che un "amico virtuale" (ehehe che definizione del czo) di bw,Leviatano, ultimamente si è interessato parecchio a queste tematiche (con il sogno di darsi al pl),gli ho chiesto di passare di qua e vedere se sapeva chiarirmi questo paio di cose...

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

attendiamo il levia

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                            I dubbi sono...fino a 20 anni fa spesso la forza da bb veniva allenata facendo le classiche 4-6 ripetizioni.
                            L'altro giorno parlavo con un istruttore della mia palestra che mi diceva: io per fare forza faccio 6 ripetizioni,e sono aumentato.
                            Ho tentato di spiegargli come funzionano i sistemi di accumulo ma niente, è convinto che vada bene così (eppure è laureato in scienze motorie...mah...).
                            Il fatto è che io so benissimo che i sistemi che ho imparato funzionano e che fare 4x4/6 perenne no...
                            Il problema è che non so spiegare bene il perchè... è questo è il primo quesito...Perchè lavorare con 4-6 reps pesante non riesce a portare miglioramenti significativi?

Perché un minimo ci deve essere per prima la multifrequenza dell'alzata. Dall'altro non ha senso utilizzare sempre lo stesso range, quindi ci vuole anche una progressione oppure una variazione del lavoro. Non ha senso un programma di forza che vede, per esempio 3 volte alla settimana la stessa alzata.

C'era una leggenda nella mitologia greca, ora non ricordo il protagonista. Da quando ha 6 anni si mette a fare "squat" con un puledro della sua fattoria, tutti i giorni.
                            La leggenda vuole che crescessero insieme, quindi il peso del cavallo aumentava sempre di più e così il protagonista.
                            Piccola pecca. Prova a fare, chessò, panca in 4x6 (o qualiasi altro MxN) tutti i giorni e aumentare 0.5kg ogni settimana.
                            Nel giro di un anno dovresti aver aumentato di 100kg il peso sollevato.
                            Anche se vi sono programmi, come il West side, che non prevedono accumulo-intensificazione, serve comunque uno schema.

Il secondo dubbio riguarda i complementari... qual'è la loro funzione nei programmi di forza. Ho anche letto che se fatti in modo diverso (come intensità) dal base possono "intaccare" la progressione.Però non ho capito in che modo...
                            In sostanza...i complementari in un programma di forza come interagiscono/interferiscono con il lavoro sull'es base?

Beh fai panca, devi fare dei complementari che aiutino l'alzata (floor press, push press etc..). Se ne fai troppi e lavori in una multifrequenza con molte sedute, se fai troppi complementari sputtani il lavoro che andrai a fare, quindi buffer a iosa.
                            .

Commenta

• Tex88
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2009
                              • 1808
                              • 203
                              • 302
                              • Piemonte
                              • Send PM

grazie, preciso come sempre...
                              La leggenda che hai citato se non erro è riferita ad Ercole.

Per quanto riguarda i complementari, ci sono un paio di affermazioni ch ancora non mi sono chiarissime, la prima è di menez
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              conviene rispettare la qualità dell'esercizio, se vuoi aggiungere un complementare o più complementari questi non dovrebbero alterare eccessivamente la condizione o assetto neuromuscolare stimolato dall'esercizio base. Per fare questo la condizione è proseguire in modo intensivo, quindi uno o due complementari svolti in modo intensivo con poche serie.
                              come intacca l'alzata un complementare svolto in modo "diverso" dal base? In queto caso il problema non è,come hai evidenziato ti, fare "troppo"...

L'altra invece è tua:
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              p
                              Nei cicli che lì chiamo "ibridi" lo scopo dei complementari è quello di lavorare sempre in modo lattacido, in rapporto ai muscoli utilizzati. Nel giorno di panca allora si faranno croci (non distensioni per non intaccare la progressione) french press e alzate laterali.
                              Per "intaccare la progressione" intendi il concetto di non andare a fare 'troppo'?

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

troppo vuol dire che non riesci a svolgere il wo successivo.

Se ti affatichi e non recuperi, la volta dopo con i doms o con i muscoli stanchi rendi poco, se rendi poco non riesci ad andare avanti bene nei wo. E' tutto lì il complesso di queste schede.

Commenta

Working...
                                X