ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinobit
    Crazy Zio PL!
    • Oct 2001
    • 6387
    • 334
    • 7
    • Siracusa
    • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda: sono in low cal con una scheda incentrata sull'intensità. Va da se che il volume non è esorbitante. Mi chiedevo, in questa fase è necessario abbassare cmq il volume o si dovrebbe fare cmq il massimo del volume che si riesce a sostenere? Cioè quello che chiedo è: fare un volume troppo alto in low cal può far danni? Ovviamente siamo lontani dall'over-training...
    So di essere pedante, ma la risposta e' quella...
    Dipende...
    In genere alti volumi e basse cal non vanno a nozze ma non e' sempre detto, la cosa va contestualizzata, c'e' chi in ipo fa addirittura densita'...
    Bisogna valutare da dove veniamo chi siamo e dove vogliamo andare (i soliti interrogativi della vita...)
    Quindi il mio istinto ti direbbe non esagerare con il volume, ma la mia ragione ti dice visto che sei consapevole di essere lontano dall'overtraining mi fido del tuo giudizio e ti dico semplicemente di stare attento registrare ogni variabile e se il caso aggiustare sempre il tiro in corso d'opera...
    Ad ogni modo se vuoi fornirci piu' dettagli e' piu' facile una valutazione di questo tipo
    pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
      Crazy Zio PL!
      • Oct 2001
      • 6387
      • 334
      • 7
      • Siracusa
      • Send PM

Altra cosa... come si fa a determinare il massimo volume che si e' in grado di sostenere?
      Io non saprei farlo e non voglio essere sarcastico... e' la verita', specie in questo sport dove non si puo' misurare la prestazione...
      pinobit76@gmail.com

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
        Altra cosa... come si fa a determinare il massimo volume che si e' in grado di sostenere?
        Io non saprei farlo e non voglio essere sarcastico... e' la verita', specie in questo sport dove non si puo' misurare la prestazione...
        ma e' la verita' pi..
        a volte sarebbe necessario adattare il volume alle sensazioni del giorno...nn e' facile ma dopo anni l'AUTOGESTIONE deve diventare un MUST.
        sigpic

Commenta

• nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

Ciao pino....guarda con le schede e l'alimentazione mi da una mano Dorian....perciò le schede me le fai lui diciamo...però a volte penso di poter fare qualcosa in più ma non so se questo può essere controprudecente...

Attualmente sono a 250/200g cho -170 pro - 60/70g fat

L'overtraining credo che si porti appresso altri sintomi, quali stanchezza cronica, regresso dei carichi, nonchè perdita di peso e di volumi...e sinceramente non la vedo così esagerata la cosa....semplicemente arrivo a fine work e sento di poter dare ancora...nel senso che ho energie reali e non la semplice smania di fare altro. Non so se mi sono ben spiegato...

Commenta

• nebrik
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 2131
            • 242
            • 154
            • Abruzzo
            • Send PM

Ecco ora legge pure fabio...lui sa bn qual è la mia situazione e che mi fido molto delle sue dritte...la mia infatti è solo una supposizione/domanda basata sulle mie sensazioni durante i work...a volte avverto una maggiore carica, altre volte meno...del resto Fabio o chiunque altro non può trovarsi dentro di me e sapere se ho o meno energia durante i work...e lo stesso Fabio mi ha sempre detto che, ad esempio, se in un set si carica per sbaglio un peso minore rispetto alle proprie possibilità e la scheda "dice" di fare 8 reps, molto meglio farne di più fregandosene della scheda.

Beh a grandi linee è la stessa cosa che dico io, intesa però per tutto la scheda: se ho ancora energie (reali!), perchè dovrei fermarmi?

Commenta

• star_antares
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 671
              • 316
              • 803
              • Send PM

Ecco ora legge pure fabio...lui sa bn qual è la mia situazione e che mi fido molto delle sue dritte...la mia infatti è solo una supposizione/domanda basata sulle mie sensazioni durante i work...a volte avverto una maggiore carica, altre volte meno...del resto Fabio o chiunque altro non può trovarsi dentro di me e sapere se ho o meno energia durante i work...e lo stesso Fabio mi ha sempre detto che, ad esempio, se in un set si carica per sbaglio un peso minore rispetto alle proprie possibilità e la scheda "dice" di fare 8 reps, molto meglio farne di più fregandosene della scheda.

Beh a grandi linee è la stessa cosa che dico io, intesa però per tutto la scheda: se ho ancora energie (reali!), perchè dovrei fermarmi?
              devi anche andare a sensazione tante volte e saperti gestire al meglio a meno che tu non debba fare un allenamento a buffer allora in quel caso si che ti devi fermare ad 8 e rispettare la scheda

Commenta

• nebrik
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 2131
                • 242
                • 154
                • Abruzzo
                • Send PM

Quindi 6 favorevole ad un allenamento a sensazione (rispettando sempre ovviamente uno scheletro di scheda pre-organizzata)...sicuramente maturità muscolare ed esperienza aiutano molto in ciò.

Se la scheda fosse a buffer, certamente mi fermerei prima

Commenta

• vincent.simeone
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 806
                  • 94
                  • 78
                  • Send PM

Quindi 6 favorevole ad un allenamento a sensazione (rispettando sempre ovviamente uno scheletro di scheda pre-organizzata)...sicuramente maturità muscolare ed esperienza aiutano molto in ciò.

guarda Nebrik io mi aggiungo anche al discorso di Star aggiungendo tuttavia che in un programma - scheda basta cambiare piccolissime cose...tipo TUT o prese o pause prima della fase concentrica che ti stravolgono un allenamento quindi...secondo me queste piccolezze nn devono mai mancare...ovvio usate con moderazione....

Commenta

• nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Ok perfetto: il fatto che sia importante variare e ciclizzare sempre è assodato. Il mio quesito riguardava più che altro il volume in low cal (soprattutto), ma anche in ipercal -> c'è un limite per il quale si è esagerato e che anzichè progressi porti regressi o sia cmq inutile? Ripeto: non parlo di overtraining le cui conseguenze si manifestano chiaramente.

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

guarda che l'overtraing e' una situazione difficilmente raggiungibile..sicuramente pero' in determinate circostanze un surplus e' controproducente ai fini della prestazione...
                      so bene che ora che sei all'inizio e' difficile per te sentire a dovere il lavoro ma proprio per questo cercherei piu' che il volume un esecuzione veramnte efficace e per efficacie nn intendo lenta ma intendo CONNESSIONE MENTE-MUSCOLO.
                      sigpic

Commenta

• star_antares
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2008
                        • 671
                        • 316
                        • 803
                        • Send PM

pensa di avere in programma un 4-6-6-8 di panca
                        inizi con 105kg e ne fai 4
                        poi metti 100kg e ne fai 5
                        poi metti 95kg e ne fai 6
                        poi metti 90kg e ne fai 9 o ne fai 7(dipende da te)

la scheda non è stata rispettata ma è stato fatto tutto al limite delle tue possibilità e ogni serie portata a cedimento(senza spotter ovviamente o per lo meno solo per assistenza psicologica).
                        Ti domando:secondo te nonostante la scheda fosse un pelo diversa hai fatto un ottimo wo o lo hai cannato?
                        Chiamalo allenamento istintivo o a sensazione ma sta di fatto che l'importante è dare tutto a prescindere che la scheda porta 4-6-6 e tu fai 4-5-6..ovvio che se facessi 3-4-4 allora si che hai sbagliato a settare i carichi ma quando ne hai ancora continua perchè mai dovresti fermarti alle rip previste dalla scheda???

Non deve cascare il mondo se fai 1 rip in meno di quelle previste e non devi disdegnare di farne 1/2/3 in più se ne hai e se ce la fai

Last edited by star_antares; 13-01-2010, 21:41:56.

Commenta

• vincent.simeone
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 806
                          • 94
                          • 78
                          • Send PM

guarda io da niubbi è stato il primo argomento su cui ho sbattuto la testa pesante VOLUME e INTENSITA'...semplicemente non possono risponderti perchè non esiste una risposta alla tua domanda... CHI DICE QUALE SCHEDA è DA CONSIDERARSI DI VOLUME e quale DA INTENSITA' e in BASE A COSA ?????

nn si può fare un discorso e programmare puntando al VOLUME o all'INTENSITA' imho bisogna puntare x interessi COSA VOGLIO RAGGIUNGERE ??? ipertrofia,qualità,densità ecc.ecc.ecc.

così facendo allora si...(poi x facilità si userà il termine VOLUME e INTENSITA' considerando il proprio e personale metro di paragone)...

Commenta

• star_antares
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 671
                            • 316
                            • 803
                            • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
                            guarda io da niubbi è stato il primo argomento su cui ho sbattuto la testa pesante VOLUME e INTENSITA'...semplicemente non possono risponderti perchè non esiste una risposta alla tua domanda... CHI DICE QUALE SCHEDA è DA CONSIDERARSI DI VOLUME e quale DA INTENSITA' e in BASE A COSA ?????

nn si può fare un discorso e programmare puntando al VOLUME o all'INTENSITA' imho bisogna puntare x interessi COSA VOGLIO RAGGIUNGERE ??? ipertrofia,qualità,densità ecc.ecc.ecc.

così facendo allora si...(poi x facilità si userà il termine VOLUME e INTENSITA' considerando il proprio e personale metro di paragone)...
                            vabbè dai il bb non è una scienza esatta ok ma una scheda di volume e una di intensità si distinguono..è come dire quale scheda è di densità e quale è di volume?

Commenta

• nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Scusate ragà ma nn posso quotare perchè misteriosamente mi si impalla internet.

Dorian@: ecco proprio perchè so che l'overtraining è una situazione molto difficile da raggiungere ho fatto il mio quesito...ok quindi c'è un limite da non superare diciamo..e a che situazioni ti riferisci?
                              L'imporatanza della questione mente-muscolo l'ho ben capita fabio e proprio in questi tempi mi sto davvero concentrando a isolare il muscolo target e rimanere concentrato...e non nascondo che sto facendo bei passi in avanti in questo senso...la mia è solo curiosità tutto quì =)

Star@: ESATTO! prima se avessi fatto una o due rip in meno o in più, ma sempre tirando al max e sentendo il muscolo target lavorare, avrei detto che il work sarebbe andato male...poi pensandoci, banalmente, mi sono detto: "e se invece del 4 6 6 8, fabio mi avesse messo un 4 5 6 9? in quel caso sarebbe stato tutto perfetto mentre adesso tutto sbagliato?" =)

Vincent@: come dice star anche io credo che una distinzione si possa fare tra volume e intensità, anche se poi tutto va relazionato alla propria persona.

Commenta

• vincent.simeone
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2009
                                • 806
                                • 94
                                • 78
                                • Send PM

quello che dici tu Star è vero...ma la mia SCHEDA DI VOLUME non è DETTO CHE SIA LA TUA...questo secondo il principio di individualità...è ovvio poi che si riconosce come dici tu...

Commenta

Working...
                                X