ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinobit
    Crazy Zio PL!
    • Oct 2001
    • 6387
    • 334
    • 7
    • Siracusa
    • Send PM

Trovato..
    Cantharellus cibarius - Wikipedia
    pinobit76@gmail.com

Commenta

• vincent.simeone
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 806
      • 94
      • 78
      • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
      Cose che capitano.. a me succede quando mangio un particolare tipo di funghi, tipo in un pasto prendo 2 kg
      caxxo odio i funghi mi vengono delle macchioline sulla pelle...

però bbbbbbboniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ps: Pinuz grz x le mail di questi giorni sto lavorando x il nuovo programma...mmmmm

Commenta

• ettorefff
        Bodyweb Member
        • Sep 2007
        • 6040
        • 510
        • 430
        • Milano
        • Send PM

E' un gesto che coinvolge tuti gli stabilizzatori del tronco anteriori e posteriori + qualche altro distretto accessorio

Marco hai davvero un metabolismo che e' una fornace, nonostante mangi come un toro riesci a stare diciamo "pulito"... le lunghe leve ti sfavoriscono dando l'idea di uno shape generale carente in volumi, ma la qualita' di base c'e', sai meglio di me che c'e' molto da lavorare... focalizzati molto sugli incrementi ponderali hai ancora molto margine prima di sporcarti in modo irreversibile non riesco a focalizzare bene i dettagli ma i tuoi punti deboli li conosci...
        Se posso avanzare un parere puramente personale... ammazzati di panca e dips, fatti un programma mirato di alzate che esula dalle varie routine che vai adottando di volta in volta... mettile come costanti fisse accumulando un volume di lavoro decente con carichi (per te) di rilievo... (tipo un 2x3@70%+6x3@80% di panca e un 4x6@65%/5x5@70% di dips da alternare di volta in volta...)
        A lavura'...

L'importante e' che sia tutto a posto... okkio che ti ciaca il cesso con una scureggia
        Il mio discorso sul gesto tecnico si riferisce al fatto che (a mio avviso, parere puramente personale, parlo da amatore, non da professionista e per di piu' se potessi scegliere il professionismo sceglierei il PL o lo strongman, non il BB...) l'alzata va sempre curata sia per non perdere mai forza, sia per evitare eventuali infortuni anche in altri movimenti...
        Se curare il gesto tecnico comporta o meglio consente anche di dare un contributo alla crescita muscolare cosa chjiedere di piu'...
        Se invece il contributo risulta esiguo, vuoi per la programmazione, vuoi per gli scopi prefissati in un particolare micro, e' necessario "integrare" con i complementari (attenzione che non vuol dire necessariamente esercizi di isolamento...)
        In parole povere...
        Squat/Stacco/Panca/Trazione (orizz. o vert.) per essere forti e veloci... ben vengano se ti consentono di stimolare anche l'ipertrofia dei distretti coinvolti...
        Tutto il resto va curato ad hoc per i tuoi scopi e per le tue peculiarita'
        Ovviamente questo discorso e' perfettamente opinabile... qui si sta parlando di come la penso io...
        pino
        premetto, ma di certo immagino tu lo imaginassi, che nella tecnica bene o male mi interessa ma non piu' di tanto - se parli con me son bravo haha

provo a rimettere giu' una scheda di un tre mesi e mi dici
        per evitare di scrivere cagate dimmi che ne pensi di questo esempio

mese 1
        Allenamento A
        panca piana 4*6 / 3*6 / 2*6 (%?) e 4*5
        spinte inclinata 3*8 / 4*8 / 4*8 /4*8
        ecc..

Allenamento C
        panca stretta 4*7
        ecc..

mese 2
        Allenamento A
        panca piana 5*5 (% ?)
        spinte inclinata 4*6
        ecc...

Allenamento C
        Neck Press 3*8
        ecc..

mese 3
        Allenamento A
        panca piana 4-6-8 / 5-7-9 / 6-8-10
        spinte inclinata 3*6-8
        ecc...

Allenamento C
        panca stretta 3*6
        ecc...

dimmi che ne pensi, devo capire il concetto se no sbaglio sempre.
        in questa son partito con la semi-forza e finisco col volume secondo me.
        sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

Marco hai davvero un metabolismo che e' una fornace, nonostante mangi come un toro riesci a stare diciamo "pulito"... le lunghe leve ti sfavoriscono dando l'idea di uno shape generale carente in volumi, ma la qualita' di base c'e', sai meglio di me che c'e' molto da lavorare... focalizzati molto sugli incrementi ponderali hai ancora molto margine prima di sporcarti in modo irreversibile non riesco a focalizzare bene i dettagli ma i tuoi punti deboli li conosci...
          Se posso avanzare un parere puramente personale... ammazzati di panca e dips, fatti un programma mirato di alzate che esula dalle varie routine che vai adottando di volta in volta... mettile come costanti fisse accumulando un volume di lavoro decente con carichi (per te) di rilievo... (tipo un 2x3@70%+6x3@80% di panca e un 4x6@65%/5x5@70% di dips da alternare di volta in volta...)

Le metterò su base fissa...

In realtà hai detto una cosa vera: sembra che ci sia una carenza generale di volumi che nella realtà non è così grande. Mi spiego..ora, a 87 Kg, sembro grosso...mi danno 92 Kg..per me sono secco e credo di dover migliorare dappertutto, ma dal vivo mi dicono che rendo molto di +.

BF boh brò...non so..sarò sul 11-12 penso..la panza è la pliche + alta...pecs e delts rigati anche ora... Fabio diceva che ho un 5 kg di margine...imho è vero, ma bisogna vedere come salgo...la dieta l'hai vista..più di così

Devo tirare su i tricipiti ed il petto cmq...assolutamente...mi fanno sembrare una scimmia. Il doc tra le righe mi ha detto che secondo lui li martello troppo, ma a me pare che si smuovano solo come ci stiamo muovendo e cioè altissimo volume, rests minimi e ss, triset ecc...

Grazie di tutto cmq.
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
            pino
            premetto, ma di certo immagino tu lo imaginassi, che nella tecnica bene o male mi interessa ma non piu' di tanto - se parli con me son bravo haha

provo a rimettere giu' una scheda di un tre mesi e mi dici
            per evitare di scrivere cagate dimmi che ne pensi di questo esempio

mese 1
            Allenamento A
            panca piana 4*6 / 3*6 / 2*6 (%?) e 4*5
            spinte inclinata 3*8 / 4*8 / 4*8 /4*8
            ecc..

Allenamento C
            panca stretta 4*7
            ecc..

mese 2
            Allenamento A
            panca piana 5*5 (% ?)
            spinte inclinata 4*6
            ecc...

Allenamento C
            Neck Press 3*8
            ecc..

mese 3
            Allenamento A
            panca piana 4-6-8 / 5-7-9 / 6-8-10
            spinte inclinata 3*6-8
            ecc...

Allenamento C
            panca stretta 3*6
            ecc...

dimmi che ne pensi, devo capire il concetto se no sbaglio sempre.
            in questa son partito con la semi-forza e finisco col volume secondo me.
            a parte che e' divertente coniare termini nuovi semi-forza...
            Focalizziamoci intanto sulla progressione:
            Un esempio significativo
            mese 1
            Allenamento A
            panca piana: 6x4@70%/4x4@75%/4x3@80%/3x5@70%+2x2@80+2x1@90%
            spinte inclinata 3x6/4x6/3x8/4x8 (qui in realta' hai molto piu' margine di scelta...)

Allenamento C
            panca stretta 4x6@65%/4x7@65%/5x5@70%/- (niente)
            ecc..
            Capita la progressione all'interno dello stesso micro poi si passa alla programmazione...
            Attenzione la progressione non e' assolutamente indispensabile ma e' uno dei motivi (la sua assenza) per l'assenza dei risultati

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio

Le metterò su base fissa...

In realtà hai detto una cosa vera: sembra che ci sia una carenza generale di volumi che nella realtà non è così grande. Mi spiego..ora, a 87 Kg, sembro grosso...mi danno 92 Kg..per me sono secco e credo di dover migliorare dappertutto, ma dal vivo mi dicono che rendo molto di +.

BF boh brò...non so..sarò sul 11-12 penso..la panza è la pliche + alta...pecs e delts rigati anche ora... Fabio diceva che ho un 5 kg di margine...imho è vero, ma bisogna vedere come salgo...la dieta l'hai vista..più di così

Devo tirare su i tricipiti ed il petto cmq...assolutamente...mi fanno sembrare una scimmia. Il doc tra le righe mi ha detto che secondo lui li martello troppo, ma a me pare che si smuovano solo come ci stiamo muovendo e cioè altissimo volume, rests minimi e ss, triset ecc...

Grazie di tutto cmq.

Cmq "impressioni a parte" non esagerare con il pump in quei distretti, meglio tenere la sostanza (sempre in volume e intensita'), quello alla lunga paga
            pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
              Crazy Zio PL!
              • Oct 2001
              • 6387
              • 334
              • 7
              • Siracusa
              • Send PM

a parte che e' divertente coniare termini nuovi semi-forza...
              Focalizziamoci intanto sulla progressione:
              Un esempio significativo
              mese 1
              Allenamento A
              panca piana: 6x4@70%/4x4@75%/4x3@80%/3x5@70%+2x2@80+2x1@90%
              spinte inclinata 3x6/4x6/3x8/4x8 (qui in realta' hai molto piu' margine di scelta...)

Allenamento C
              panca stretta 4x6@65%/4x7@65%/5x5@70%/- (niente)
              ecc..
              Capita la progressione all'interno dello stesso micro poi si passa alla programmazione...
              Attenzione la progressione non e' assolutamente indispensabile ma e' uno dei motivi (la sua assenza) per l'assenza dei risultati

Cmq "impressioni a parte" non esagerare con il pump in quei distretti, meglio tenere la sostanza (sempre in volume e intensita'), quello alla lunga paga
              Mi autoquoto...
              Tornando al discorso...
              Micro 2: Ad esempio puoi dare respiro alla panca e focalizzarti su altro:
              Allenamento A
              panca piana 5x5@70%
              Dips 3x4@75%
              ecc...

Allenamento C
              Spinte su inclinata Fissi il tuo 8 RM e tieni il carico costante su tutte e 4 le week facendo 3x6/4x6/5x5/4x8
              Neck Press 3x8/10
              ecc..

E ancora...
              Micro 3
              Allenamento A
              panca piana 4/5/6/7x3@80%
              aperture su inclinata 5x10
              ecc..

Allenamento C
              panca stretta fai come le spinte dell'allenamento C del micro precendente
              ecc...

pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
                Crazy Zio PL!
                • Oct 2001
                • 6387
                • 334
                • 7
                • Siracusa
                • Send PM

Diciamo che abbamo fatto le cose un po' eleganti e sofisticate ma lo spirito del discorso era questo...
                Nella realta' quando pianifico per gli altri (ebbene si.. lo confesso) a meno di fare il coach per un obiettivo preciso curo meno tutti questi dettagli...
                Ogni tanto li trascuro anche su di me visto che non ho il tempo...
                pinobit76@gmail.com

Commenta

• star_antares
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 671
                  • 316
                  • 803
                  • Send PM

Diciamo che abbamo fatto le cose un po' eleganti e sofisticate ma lo spirito del discorso era questo...
                  Nella realta' quando pianifico per gli altri (ebbene si.. lo confesso) a meno di fare il coach per un obiettivo preciso curo meno tutti questi dettagli...

ti lo stesso

Commenta

• ettorefff
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 6040
                    • 510
                    • 430
                    • Milano
                    • Send PM

grazie pino
                    riprovo a rimodulare la scheda con calma e poi domani provo a postarla

è ovvio che sia tu che fabio non abbiate tutto il tempo per fare questo tipo di programmi ed è per questo che io vorrei darvi una specie di scheletro trimestralmente e chiedervi lumi, sperando di imparare ovviamente nel contempo
                    sigpic

Commenta

• pinobit
                      Crazy Zio PL!
                      • Oct 2001
                      • 6387
                      • 334
                      • 7
                      • Siracusa
                      • Send PM

grazie pino
                      riprovo a rimodulare la scheda con calma e poi domani provo a postarla

è ovvio che sia tu che fabio non abbiate tutto il tempo per fare questo tipo di programmi ed è per questo che io vorrei darvi una specie di scheletro trimestralmente e chiedervi lumi, sperando di imparare ovviamente nel contempo

Ovviamente ho solo considerato 2 variabili: volume e carico... restano ancora da valutare rest time e TUT...
                      pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 6040
                        • 510
                        • 430
                        • Milano
                        • Send PM

cmq pino aggiungo che tu sei molto altruista e anzi di tempo ce ne dedichi aiosa

questo ti è dovuto
                        sigpic

Commenta

• pinobit
                          Crazy Zio PL!
                          • Oct 2001
                          • 6387
                          • 334
                          • 7
                          • Siracusa
                          • Send PM

E a me fa molto piacere quando trovo gente che vuole anche capire ed imparare...
                          "questo ti e' dovuto"... (cit.)
                          pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2007
                            • 6040
                            • 510
                            • 430
                            • Milano
                            • Send PM

Ovviamente ho solo considerato 2 variabili: volume e carico... restano ancora da valutare rest time e TUT...
                            va be pino a me basta la tua pazienza...una cosa è spiegare le cose ad una persona che ne capisce, un'altra è, come in questo caso, spiegarle ad uno che non ne sa nulla

aggiungo a domani e mi rimetto a lavorare sulla scheda
                            sigpic

Commenta

• nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Faccio una domanda: sono in low cal con una scheda incentrata sull'intensità. Va da se che il volume non è esorbitante. Mi chiedevo, in questa fase è necessario abbassare cmq il volume o si dovrebbe fare cmq il massimo del volume che si riesce a sostenere? Cioè quello che chiedo è: fare un volume troppo alto in low cal con una mediocre intensità può far danni? Ovviamente siamo lontani dall'over-training...
                              Last edited by nebrik; 13-01-2010, 17:21:37.

Commenta

• star_antares
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2008
                                • 671
                                • 316
                                • 803
                                • Send PM

cmq pino aggiungo che tu sei molto altruista e anzi di tempo ce ne dedichi aiosa

questo ti è dovuto

Commenta

Working...
                                X