ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinobit
    Crazy Zio PL!
    • Oct 2001
    • 6387
    • 334
    • 7
    • Siracusa
    • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
    pino quando ci sentiamo?
    entro venerdi ci si becca su MSN, con buona probabilita' tra domani e giovedi'...
    Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
    pino io di panca massimale ho 130
    ed il 3*6 l'ho fatto con 110kg

cmq ecco son queste cose che non conosco, insieme a mille altre
    Non mi torna molto... magari hai lavorato con spotter o con un piccolissimo rimbalzo o... magari hai un massimale piu' alto (tipo 134-136 kg)... sarebbe ragionevole
    pinobit76@gmail.com

Commenta

• star_antares
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 671
      • 316
      • 803
      • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
      Fai 4 e 5 @400 e la sesta scarichi...
      Ok per le foto

avevo scritto per errore 5 e 6 ma mi riferivo alla 4 e 5.
      ok

Commenta

• ettorefff
        Bodyweb Member
        • Sep 2007
        • 6040
        • 510
        • 430
        • Milano
        • Send PM

entro venerdi ci si becca su MSN, con buona probabilita' tra domani e giovedi'...

Non mi torna molto... magari hai lavorato con spotter o con un piccolissimo rimbalzo o... magari hai un massimale piu' alto (tipo 134-136 kg)... sarebbe ragionevole
        no niente rimbalzo, lo spotter mi aiutava solo a staccarlo
        probabilmente è salito un pò il mio massimale

ps ho editato il precedente msg per inserire alcune cose
        dimmi tu qualcosa che possa aiutarmi
        sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

entro venerdi ci si becca su MSN, con buona probabilita' tra domani e giovedi'.
          advierteme.
          sigpic

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

pino io di panca massimale ho 130
            ed il 3*6 l'ho fatto con 110kg

cmq ecco son queste cose che non conosco, insieme a mille altre

pino
            leggendo gli articoli ho capito che cmq è sempre bene dare stimoli cmq diversi, il che comporta tante variabili come, giorni di allenamento, tut, pesante, leggero, medio,stripping ecc..

quello che io avrei capito è che si dovrebbe metter giu' una scheda in modo da non improvvisare
            ad esempio se scrivo 85% lo devo poi poter eseguire e non deve essere nè troppo pesante ne tantomeno troppo leggero
            se metto un 4-6-8 tiro alla morte i primi 4 colpi e diminuisco il peso nelle successive
            allenare almeno 2 volte a settimana ogni gruppo muscolare
            ecc...
            il senso del programma è un mix che credo forse è troppo incasinato
            che consigli mi dai?
            Allora... andiamo per gradi...
            - Giusto programmare/Sbagliato programmare sul lungo termine
            - Giusto variare gli stimoli/Sbagliato variare solo per "dovere" di cronaca
            - Giusto gestire le diverse variabili/Sbagliato pensare di poterle controllare o di poter agire su tutte quante assieme
            - FONDAMENTALE gestire un minimo di progressione all'interno dello stesso microciclo
            - FONDAMENTALE non improvvisare
            - FONDAMENTALE programmare qualcosa di ASSOLUTAMENTE sostenibile sia sulla singola seduta che sul microciclo che sul mesociclo
            - OPPORTUNO programmare in base alle proprie peculiarita' e cmq in base ai propri obiettivi cercando di non andare per schemi mentali

Al prossimo post spiego un po' meglio queste affermazioni TOTEMiche
            Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
            advierteme.
            pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
              Bodyweb Member
              • Sep 2007
              • 6040
              • 510
              • 430
              • Milano
              • Send PM

ok continuo a leggere ed attendo il post successivo

quando intendi microciclo intendi appunto il programma trimestrale che vorrei metter giu'?
              sigpic

Commenta

• pinobit
                Crazy Zio PL!
                • Oct 2001
                • 6387
                • 334
                • 7
                • Siracusa
                • Send PM

quello che io avrei capito è che si dovrebbe metter giu' una scheda in modo da non improvvisare
                ad esempio se scrivo 85% lo devo poi poter eseguire e non deve essere nè troppo pesante ne tantomeno troppo leggero
                se metto un 4-6-8 tiro alla morte i primi 4 colpi e diminuisco il peso nelle successive
                allenare almeno 2 volte a settimana ogni gruppo muscolare
                ecc...
                il senso del programma è un mix che credo forse è troppo incasinato
                che consigli mi dai?
                Se scrivi 85% e poi pensi di fare un 3x6@85% che cito tue parole [...] non deve essere nè troppo pesante ne tantomeno troppo leggero [...] mi sa che non ti e' chiaro il concetto di "pesante"
                Mi spiego meglio...
                E' impensabile allenare un gruppo muscolare 2 volte@week e fare una delle 2 sedute a cedimento su un movimento fondamentale
                Il concetto vale anche lavorando su movimenti diversi (ad esempio panca piana e panca stretta)...
                Ragionevole e' un 6x3@80% alla prima seduta e un 5x5@70% alla seconda anche variando gli esercizi...
                Ma un 4x8@70% seguito a distanza di 2 giorni da un 3x6@85% (che ripeto sono forzate a mio modo di vedere) mi sembra un po' folle...
                Almeno fin quando si resta Natural
                Con questo non voglio rimproverarti voglio solo che tu capisca...
                pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
                  Crazy Zio PL!
                  • Oct 2001
                  • 6387
                  • 334
                  • 7
                  • Siracusa
                  • Send PM

ok continuo a leggere ed attendo il post successivo

quando intendi microciclo intendi appunto il programma trimestrale che vorrei metter giu'?
                  Quello e' un ipotetico mesociclo fatto da piu' microcicli... in genere un meso e' composto dalle differenti fasi... quindi dura di piu' di 3 mesi (in genere 4 o 5) ma a me piace essere molto flessibile in tal senso...
                  pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
                    Crazy Zio PL!
                    • Oct 2001
                    • 6387
                    • 334
                    • 7
                    • Siracusa
                    • Send PM

Altra cosa che ritengo piuttosto importante e'...
                    Ci focalizziamo su gruppi o distretti muscolari o su gesti o alzate?
                    La cosa e' importante perche' detta le regole per seguire la giusta strada...
                    Sembra una scelta semplice ma non lo e'...
                    "A me interessa diventare grosso e basta quindi potrei anche andare avanti a forza di croci ai cavi e pek dek..."
                    Vallo a dire a chi non ha la genetica da campione...
                    Vallo a dire a chi ha la genetica da campione, un fisico fantastico e poi se sposta un mobile a casa si becca un colpo della strega...
                    Non e' una scelta poi cosi' scontata...
                    pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2007
                      • 6040
                      • 510
                      • 430
                      • Milano
                      • Send PM

Se scrivi 85% e poi pensi di fare un 3x6@85% che cito tue parole [...] non deve essere nè troppo pesante ne tantomeno troppo leggero [...] mi sa che non ti e' chiaro il concetto di "pesante"
                      Mi spiego meglio...
                      E' impensabile allenare un gruppo muscolare 2 volte@week e fare una delle 2 sedute a cedimento su un movimento fondamentale
                      Il concetto vale anche lavorando su movimenti diversi (ad esempio panca piana e panca stretta)...
                      Ragionevole e' un 6x3@80% alla prima seduta e un 5x5@70% alla seconda anche variando gli esercizi...
                      Ma un 4x8@70% seguito a distanza di 2 giorni da un 3x6@85% (che ripeto sono forzate a mio modo di vedere) mi sembra un po' folle...
                      altro che rimprovero, mi rendo conto che non è facilissimo ma per questo provo a mettere giu' e continuare a sbattere la faccia.

ci sono diciamo dei limiti quindi a seconda delle % di carico da utilizzare da come ho ben capito
                      85% = 5 colpi il che non mi consentirebbe di fare ovviamente un 3*6 e manco un 5*5 perkè al secondo fallirei, però potrei fare un 54421*85% volendo?

che oscillazioni di % e reps possono esserci nei 2 esercizi utilizzati per allenare lo stesso gruppo muscolare nella settimana?
                      sigpic

Commenta

• pinobit
                        Crazy Zio PL!
                        • Oct 2001
                        • 6387
                        • 334
                        • 7
                        • Siracusa
                        • Send PM

altro che rimprovero, mi rendo conto che non è facilissimo ma per questo provo a mettere giu' e continuare a sbattere la faccia.

ci sono diciamo dei limiti quindi a seconda delle % di carico da utilizzare da come ho ben capito
                        85% = 5 colpi il che non mi consentirebbe di fare ovviamente un 3*6 e manco un 5*5 perkè al secondo fallirei, però potrei fare un 54421*85% volendo?

che oscillazioni di % e reps possono esserci nei 2 esercizi utilizzati per allenare lo stesso gruppo muscolare nella settimana?
                        Difatti ti ammiro per questo
                        I limiti dipendono da cio' che vuoi realizzare...
                        Ad esempio ci focalizziamo sul gesto tecnico... la panca (stretta o standard che sia)
                        Vuoi allenarla 2 volte a settimana... beh niente cedimento concentrico, niente forzate...
                        Si gioca sul buffer e sul volume complessivo allenante in una settimana...
                        Come esempio il precedente era calzante:
                        Seduta 1 Piana 6x3@80%
                        Seduta 2 Stretta 5x5@70%
                        Focalizziamoci adesso sul distretto muscolare... vuoi allenare i pettorali, sfrutta gli esercizi complementari per raggiungere un rapporto volume/intensita' di allenamento tale da consentirti di "crescere" senza andare ad intaccare i gesti tecnici precedentemente svolti
                        pinobit76@gmail.com

Commenta

• star_antares
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 671
                          • 316
                          • 803
                          • Send PM

Allora... andiamo per gradi...
                          - Giusto programmare/Sbagliato programmare sul lungo termine
                          - Giusto variare gli stimoli/Sbagliato variare solo per "dovere" di cronaca
                          - Giusto gestire le diverse variabili/Sbagliato pensare di poterle controllare o di poter agire su tutte quante assieme
                          - FONDAMENTALE gestire un minimo di progressione all'interno dello stesso microciclo
                          - FONDAMENTALE non improvvisare
                          - FONDAMENTALE programmare qualcosa di ASSOLUTAMENTE sostenibile sia sulla singola seduta che sul microciclo che sul mesociclo
                          - OPPORTUNO programmare in base alle proprie peculiarita' e cmq in base ai propri obiettivi cercando di non andare per schemi mentali

Al prossimo post spiego un po' meglio queste affermazioni TOTEMiche
                          Mi spiego meglio...
                          Altra cosa che ritengo piuttosto importante e'...
                          Ci focalizziamo su gruppi o distretti muscolari o su gesti o alzate?
                          La cosa e' importante perche' detta le regole per seguire la giusta strada...
                          Sembra una scelta semplice ma non lo e'...
                          "A me interessa diventare grosso e basta quindi potrei anche andare avanti a forza di croci ai cavi e pek dek..."
                          Vallo a dire a chi non ha la genetica da campione...
                          Vallo a dire a chi ha la genetica da campione, un fisico fantastico e poi se sposta un mobile a casa si becca un colpo della strega...
                          Non e' una scelta poi cosi' scontata...
                          Difatti ti ammiro per questo
                          I limiti dipendono da cio' che vuoi realizzare...
                          Ad esempio ci focalizziamo sul gesto tecnico... la panca (stretta o standard che sia)
                          Vuoi allenarla 2 volte a settimana... beh niente cedimento concentrico, niente forzate...
                          Si gioca sul buffer e sul volume complessivo allenante in una settimana...
                          Come esempio il precedente era calzante:
                          Seduta 1 Piana 6x3@80%
                          Seduta 2 Stretta 5x5@70%
                          Focalizziamoci adesso sul distretto muscolare... vuoi allenare i pettorali, sfrutta gli esercizi complementari per raggiungere un rapporto volume/intensita' di allenamento tale da consentirti di "crescere" senza andare ad intaccare i gesti tecnici precedentemente svolti
                          ottimissimi post ma sopratutto interessanti e istruttivi

ps per la prima volta stacco 1@146kg,lo so che sono pochissimi ma x me sono ottimi

Commenta

• Bellero
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2005
                            • 4608
                            • 279
                            • 115
                            • Lariano - Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
                            ottimissimi post ma sopratutto interessanti e istruttivi
                            concordo in pieno....
                            "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• star_antares
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 671
                              • 316
                              • 803
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
                              concordo in pieno....
                              eh già ottimi davvero..veramente ben scritti e ben spiegati.

Quindi pensaci più spesso a scrivere questi post amico pinuz
                              Last edited by star_antares; 12-01-2010, 17:09:55.

Commenta

• nomoretrouble
                                Crazy..... taaaazzzz!
                                • Dec 2006
                                • 10597
                                • 685
                                • 863
                                • Heliopolis sopra l'albero sacro
                                • Send PM

Per forza... No, sarebbe cmq opportuno...
                                Valutiamo in corso d'opera... sicuramente la FI la si fa...
                                No, 400 mg sono + che sufficienti, anzi se la assumi gia' da un po' (tipo 3-4 week) scalala fino a stopparla, sfrutta il momento visto che stai ad ALC ad alta assunzione e saresti cmq "coperto"...

Appunto... Larga
                                No tutti e due, per questo dicevo alzate disco lo devi prendere come fosse il volante di un'automobile
                                mò sè svelato l'arcano, cosi posso farle benissimo col disco eppotevi dirlo prima

Commenta

Working...
                                X