ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • star_antares
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 671
    • 316
    • 803
    • Send PM

stacchi rulez
    grazie x avermi insegnato a fare un allenamento con il sangue che colava dalle tibie

cmq ottime dritte,esecuzione migliorata tantissimo,daltronde per me è un esercizio nuovo lo faccio da un annetto,ed essendo un movimento complesso se non trovi qualcuno che te lo insegni è difficile improvvisare e fare bene.Dalle mie parti poi gli stacchi non si sono mai visti quindi

Parto col culo basso e bilanciere sotto le tibie,testa alta e metto in tensione le braccia con presa mista.Le gambe fanno il lavoro iniziale e qui trovo un po di difficoltà.Lavorerò.

ps.
    una domanda:ma in una gara di stacco vince chi solleva di più basta che sollevi oppure ci sono regole..tipo la schiena che si raddrizza solo dopo che il bilanciere ha raggiunto le ginocchia,etc etc

Commenta

• DORIAN
      Wanna dance mod
      • Jan 2006
      • 35808
      • 1,446
      • 724
      • milano
      • Send PM

le miei tibie hanno dei tatuaggi scuri ormai..ehehe...
      sigpic

Commenta

• pinobit
        Crazy Zio PL!
        • Oct 2001
        • 6387
        • 334
        • 7
        • Siracusa
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
        buon dì Pinuzzo e buona Epifania...
        primi due w.o. andati alla grande: l'hack squat in quel modo è fenomenale: i quad si "infiammano" sempre più ad ogni serie...ottimo.
        Una domanda l'avrei: nella seconda routine nella Panca 4 triple all'80%1RM + 3 doppie all'85%1RM + 2 singole al 90%1RM Rest 150-180 sec il rest mi è sembrato eccessivo. Oppure ho interpretato male: io ho fatto 4 triple con rest ad ogni tripla, poi 3 doppie con rest ad ogni doppia e idem nelle singole.
        C'e' molto buffer in quanto ripeti le alzate 2 volte@week e' un lavoro coniugato ma su alzate standard, un coniugato utilizza movimenti diversi (ad esempio floor o board press per la panca...) nel lavoro massimale e standard in quello dinamico in modo da non collassare dopo poche sedute... quindi il buffer e il rest sono voluti... effettivamente con questo buffer puoi ridurre il rest a 120... e no, non hai male interpretato...
        Cerca di eseguire cmq le rep piu' velocemente possibile...
        Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
        stacchi rulez
        grazie x avermi insegnato a fare un allenamento con il sangue che colava dalle tibie

cmq ottime dritte,esecuzione migliorata tantissimo,daltronde per me è un esercizio nuovo lo faccio da un annetto,ed essendo un movimento complesso se non trovi qualcuno che te lo insegni è difficile improvvisare e fare bene.Dalle mie parti poi gli stacchi non si sono mai visti quindi

Parto col culo basso e bilanciere sotto le tibie,testa alta e metto in tensione le braccia con presa mista.Le gambe fanno il lavoro iniziale e qui trovo un po di difficoltà.Lavorerò.

ps.
        una domanda:ma in una gara di stacco vince chi solleva di più basta che sollevi oppure ci sono regole..tipo la schiena che si raddrizza solo dopo che il bilanciere ha raggiunto le ginocchia,etc etc

Basta che lo tiri su fino a drizzarti e che non infili le ginocchia sotto il bilanciere, null'altro, puoi anche schienare in teoria
        Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Take ya time brò! Se ne parla da lunedì tanto

Cmq ottime idee come sempre...anche Fabio mi ha consigliato un edt sulle braccia e a dire il vero con SS e rest bassissimi sembrano rispondere nei limiti della loro inutilità. Con 400 g di chos poi non ho problemi di supporto quindi non avrei remore nel tentare..

Vediamo di pensarci un po' quindi...

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
        le miei tibie hanno dei tatuaggi scuri ormai..ehehe...

Buongiorno a tutti i BEFANI...
        Ieri ultimo lauto pasto delle feste... alla bilancia ho ereditato (avevo... pesata di ieri ) "solo" 600 gr. in piu' dai bagordi festaioli...
        Tutto genuino ricotta fresca, capocollo (affettato da me medesimo), pasta fresca al pomodoro, melenzane e parmigiano, poco pane, carne e salsiccia al barbecue (ho arrostito in magliettina tanto era il caldo ) infine qualche dolcino, un po' di zenzero candito, un po' di carbone (me lo meritavo... ) e un cicchetto alla cannella...
        Tutto rigorosamente in unica soluzione e senza sboccare (quantita' moderate...)
        E con questo ho messo un bel punto (e virgola.... )
        Questi 3-4 giorni faccio un up-down calorico con forti shift e da lunedi assoluto rigore
        pinobit76@gmail.com

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

Io invece sn a stecca dal primo e ho gia' segato un bel 3 kg...
          meglio cosi'...qualita' rulez...
          sigpic

Commenta

• nomoretrouble
            Crazy..... taaaazzzz!
            • Dec 2006
            • 10597
            • 685
            • 863
            • Heliopolis sopra l'albero sacro
            • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
            Io invece sn a stecca dal primo e ho gia' segato un bel 3 kg...
            meglio cosi'...qualita' rulez...
            tu in una settimana hai perso 3 kg?
            o eri un canotto o

Commenta

• pinobit
              Crazy Zio PL!
              • Oct 2001
              • 6387
              • 334
              • 7
              • Siracusa
              • Send PM

+ che canotto era un gommone...
              pinobit76@gmail.com

Commenta

• nomoretrouble
                Crazy..... taaaazzzz!
                • Dec 2006
                • 10597
                • 685
                • 863
                • Heliopolis sopra l'albero sacro
                • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                + che canotto era un gommone...
                mi hanno regalato dei melograni.... saranno buoni assieme alla uova strapazzate?

Commenta

• pinobit
                  Crazy Zio PL!
                  • Oct 2001
                  • 6387
                  • 334
                  • 7
                  • Siracusa
                  • Send PM

Boh !?! in genere li uso come soprammobili a mo' di pout pourri...
                  Va a finire che non li mangio mai e li faccio andare a male...
                  pinobit76@gmail.com

Commenta

• star_antares
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 671
                    • 316
                    • 803
                    • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio

Basta che lo tiri su fino a drizzarti e che non infili le ginocchia sotto il bilanciere, null'altro, puoi anche schienare in teoria
                    ok..

Commenta

• ettorefff
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2007
                      • 6040
                      • 510
                      • 430
                      • Milano
                      • Send PM

giorno pino

per il discorso di cercare di capire qualcosina in piu' anche se a dire il vero un pò di timore nel dire cazzate o chiedere troppe informazioni ce l'ho
                      allora per iniziare a poco a poco, cosa mi consiglieresti per capire come, quando e come strutturare una scheda e via via le successive.

in pratica ogni 2 mesi dovrei variare fra ipertrofia, densità, volume ecc..?
                      in cosa consiste la variazione effettiva?
                      sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• pinobit
                        Crazy Zio PL!
                        • Oct 2001
                        • 6387
                        • 334
                        • 7
                        • Siracusa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
                        giorno pino

per il discorso di cercare di capire qualcosina in piu' anche se a dire il vero un pò di timore nel dire cazzate o chiedere troppe informazioni ce l'ho
                        allora per iniziare a poco a poco, cosa mi consiglieresti per capire come, quando e come strutturare una scheda e via via le successive.

in pratica ogni 2 mesi dovrei variare fra ipertrofia, densità, volume ecc..?
                        in cosa consiste la variazione effettiva?
                        Ettore, visto che non esiste una risposta a questa domanda, probabilmente perche' la domanda e' formulata male (non voglio dire che non e' pertinente, anzi...) preferirei che ti leggessi questi 4 (oddio non sono proprio 4... ) articoletti e una volta digeriti, mi riformulassi la domanda...
                        Programmazione che funziona - parte 1 - Allenamento istintivo? No grazie | Dangerous Fitness
                        Programmazione che funziona - parte 2 - Rise of the Warrior… | Dangerous Fitness
                        Programmazione che funziona - parte 3 - Buttiamo giù due schede! | Dangerous Fitness
                        Programmazione che funziona - parte 4 - Petto, spalle, braccia o esercizi | Dangerous Fitness
                        Programmazione che funziona - parte 5 - Ora facciamoci due palle! | Dangerous Fitness
                        Programmazione che funziona - parte 6 - Stimolare ed esaurire | Dangerous Fitness
                        Programmazione che funziona - parte 7 - Gli schemi di Paolino | Dangerous Fitness
                        Periodizzazione - ma… a noi serve? | Dangerous Fitness
                        e infine...

So che e' una rogna, ma e' meno palloso di studiare testi di biomeccanica, fisiologia e teoria allo stato puro
                        pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2007
                          • 6040
                          • 510
                          • 430
                          • Milano
                          • Send PM

grazie pino
                          ci sentiamo tra un mese o duie

inizio a leggerli e poi ti dirò
                          sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                            • Mar 2008
                            • 12086
                            • 1,105
                            • 1,189
                            • Treviso
                            • Send PM

Io consiglierei di prendere direttamente il libro di Paolino in uscita...fenomeno Paolo...davvero.

@ Pino
                            Dobbiamo tirar su le braccia cmq...tricipiti in primis...sono sproporzionate imho. Priorità triceps e gran dorsale dato che il petto un pò si è mosso. Questo lo dico anche a medio lungo termine.
                            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                            Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• pinobit
                              Crazy Zio PL!
                              • Oct 2001
                              • 6387
                              • 334
                              • 7
                              • Siracusa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                              Io consiglierei di prendere direttamente il libro di Paolino in uscita...fenomeno Paolo...davvero.

@ Pino
                              Dobbiamo tirar su le braccia cmq...tricipiti in primis...sono sproporzionate imho. Priorità triceps e gran dorsale dato che il petto un pò si è mosso. Questo lo dico anche a medio lungo termine.
                              Di sucuro lo prendero'...
                              Pinifichiamo un lavoro a medio termine con enfasi su movimenti di estensione, visto che cmq in spinta la sollecitazione e' sempre garantita...
                              Tecniche di supeslow, peak contraction e power stretch aiutano molto
                              Il miglior modo di stimolare le braccia a medio termine e' il doppio lavoro diretto e indiretto, il trucco sta nel trovare gli esercizi "giusti"...
                              Panca stretta e Rope Pull Up entrambe in presa neutra sono a mio avviso i migliori esercizi indiretti per le braccia, ROM completo ed esecuzione perfetta sono la ciliegina sulla torta, varianti di questi esercizi (dip, orizzontal pull up presa supina, etc..) andrebbero sempre inseriti nel lavoro indiretto...
                              Il lavoro diretto fatto in un'altra seduta con esercizi di estensione e tecniche di intensificazione...
                              Chest + indiretto
                              Back + diretto
                              Legs
                              Delts + Arms diretto
                              In genere e' uno schema che va tenuto almeno per un Meso...
                              Il lavoro diretto diventa molto personale e va quindi valutato attentamente
                              pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2007
                                • 6040
                                • 510
                                • 430
                                • Milano
                                • Send PM

pino senti una cosa
                                io non posso fare il lento manubri perkè non ho la panca con lo schienale a 90° e quindi non potendomi appoggiare la schiena carico poco, di conseguenza tendo a predilire il lento col bilanciere in piedi in modo da poter caricare davvero bene

il mio dubbio è, che ne pensi del lento dietro?
                                ieri ho fatto un 3*6 di lento avanti e dietro con 66kg, in pratica salivo davanti e scendevo dietro e così via...
                                l'ho eseguito così per cercare di coinvolgere anche la parte posteriore e non solo quella davanti, specie in fase di salita perkè poi sopra la testa vado su dritto.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X