ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ettorefff
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 6040
    • 510
    • 430
    • Milano
    • Send PM

pino dopo il tuo consiglio ho elaborato questa scheda che ne pensi?

A-
    Croci semi aperture 3x8-10 pesantucce simili a pec machine TC
    Spinte manubri 30° 3*6-8
    panca piana 3*8 TC
    Croci inclinata 2*12-15
    lento avanti 4*6-8
    alzate lat slow 2*12
    alzate 90 2*12
    addome

B-
    trazioni prone 3*6
    body rows 2*max (trazioni con piedi appoggiati verso il basso in diagonale 30° a terra o alla panca)
    weighted supine row 2*max (trazioni con piedi appoggiati verso l'alto in diagonale 30° sopra la panca)
    rematore a 90° 3*6 (non pesantissimo)
    dumbell Liyng Row 2*8(rematore manubri su panca inclinata)
    panca stretta 3*6
    french EZ 2*6+6+6 stripping
    distensioni sopra la testa 2*12

C-
    front squat 3*6
    affondi 3*8-10
    leg curl 3*8
    leg ext 3*15
    calf
    curl EZ 3*7
    curl dritto 3*12
    sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• pinobit
      Crazy Zio PL!
      • Oct 2001
      • 6387
      • 334
      • 7
      • Siracusa
      • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
      pino dopo il tuo consiglio ho elaborato questa scheda che ne pensi?

A-
      Croci semi aperture 3x8-10 pesantucce simili a pec machine TC
      Spinte manubri 30° 3*6-8
      panca piana 3*8 TC
      Croci inclinata 2*12-15
      lento avanti 4*6-8
      alzate lat slow 2*12
      alzate 90 2*12
      addome

B-
      trazioni prone 3*6
      body rows 2*max (trazioni con piedi appoggiati verso il basso in diagonale 30° a terra o alla panca)
      weighted supine row 2*max (trazioni con piedi appoggiati verso l'alto in diagonale 30° sopra la panca)
      rematore a 90° 3*6 (non pesantissimo)
      dumbell Liyng Row 2*8(rematore manubri su panca inclinata)
      panca stretta 3*6
      french EZ 2*6+6+6 stripping
      distensioni sopra la testa 2*12

C-
      front squat 3*6
      affondi 3*8-10
      leg curl 3*8
      leg ext 3*15
      calf
      curl EZ 3*7
      curl dritto 3*12
      Se il fine e' ipertrofico, non mi dispiace affatto, inserirei nella split C un Sumo in 3x4@80% o in 3x3@85% fatto bello veloce giusto per non perdere il feeling con in carichi
      pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
        Bodyweb Member
        • Sep 2007
        • 6040
        • 510
        • 430
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
        lo leggerò..

vabbè cmq occorrerebbe rivedere tutto,setup in primis..io uso un normale set up di panca piana da bb con bilanciere sulla linea media del petto e ci vorrebbero mesi e mesi per cambiare il tutto..senza scopo poi visto che non voglio essere un PL.

Come risposta non ci sono altro che i numerelli di McRobert, da cui viene che un buon risultato è dato dal 150%, 200%, 250% del proprio peso corporeo rispettivamente in panca, squat, stacco.
        Se io peso 80Kg, un ottimo risultato in una garetta semi-seria in palestra sarà pertanto dato dalle seguenti alzate: 120-160-200.
        E’ così? O c’è qualcosa che non funziona bene? Mmmmm a senso tutti dopo un po’ capiamo che c’è qualcosa che non gira bene.
        Se pesassi 70Kg l’equivalente sarebbe 105-140-175, se pesassi 90Kg l’equivalente sarebbe 135-180-225. Stiamo parlando di persone di 70Kg, 80Kg, 90Kg “muscolose” allo stesso modo, ma risulta evidente nell’esperienza in palestra che è più facile vedere uno di 70Kg fare 105Kg di panca che uno di 90Kg farne 135Kg.

edit inserisco anche questa a me era stata utile

Last edited by ettorefff; 05-01-2010, 12:41:38.
        sigpic

Commenta

• ettorefff
          Bodyweb Member
          • Sep 2007
          • 6040
          • 510
          • 430
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
          Se il fine e' ipertrofico, non mi dispiace affatto, inserirei nella split C un Sumo in 3x4@80% o in 3x3@85% fatto bello veloce giusto per non perdere il feeling con in carichi
          be si sempre ipertrofia a manetta pino e ricerca del " sentire" il muscolo lavorare

ok inserisco il sumo grazie
          sigpic

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

Ettore hai riportato uno stralcio dello stesso articolo che avevo linkato io sopra...

pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
              Bodyweb Member
              • Sep 2007
              • 6040
              • 510
              • 430
              • Milano
              • Send PM

Ettore hai riportato uno stralcio dello stesso articolo che avevo linkato io sopra...

hahahaha si infatti
              ma lo avevo nel cassetto
              specie per la tabella.. ai tempi ero gasatissimo quando vidi che ero ben sopra quelle medie
              sigpic

Commenta

• pinobit
                Crazy Zio PL!
                • Oct 2001
                • 6387
                • 334
                • 7
                • Siracusa
                • Send PM

hahahaha si infatti
                ma lo avevo nel cassetto
                specie per la tabella.. ai tempi ero gasatissimo quando vidi che ero ben sopra quelle medie
                Gia' ma come dicevo prima vale solo se utilizzi le regole da gara del PL o altrimenti non serve nemmeno come riferimento...
                La differenza tra fare una panca senza fermo, con fermo di 2" o con fermo e comando e' ENORME
                pinobit76@gmail.com

Commenta

• ettorefff
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2007
                  • 6040
                  • 510
                  • 430
                  • Milano
                  • Send PM

Gia' ma come dicevo prima vale solo se utilizzi le regole da gara del PL o altrimenti non serve nemmeno come riferimento...
                  La differenza tra fare una panca senza fermo, con fermo di 2" o con fermo e comando e' ENORME
                  sono d'accordissimo
                  ma diciamo che appunto solo nella panca c'è questa grandissima differenza, per stacco e squat bene o male si riesce a fare senza problemi, nella panca cambia tutto

se mi capiterà di avere un paio di amici nel box proverò a vedere quanto ho col fermo ma da solo non mi azzardo
                  sigpic

Commenta

• pinobit
                    Crazy Zio PL!
                    • Oct 2001
                    • 6387
                    • 334
                    • 7
                    • Siracusa
                    • Send PM

sono d'accordissimo
                    ma diciamo che appunto solo nella panca c'è questa grandissima differenza, per stacco e squat bene o male si riesce a fare senza problemi, nella panca cambia tutto

se mi capiterà di avere un paio di amici nel box proverò a vedere quanto ho col fermo ma da solo non mi azzardo
                    pinobit76@gmail.com

Commenta

• star_antares
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2008
                      • 671
                      • 316
                      • 803
                      • Send PM

Purtroppo pero' per essere misurabili e' necessario utilizzare le regole del PL altrimenti 200kg di panca non vogliono dire assolutamente nulla...
                      Nel BB infatti il carico non solo non conta un chez, non e' neanche misurabile... (usando il termine ingegneristico)
                      per la prima volta non sono daccordo con te..

allora,è vero che per dire "ho 130 di panca" devi averli fatto con tecnica gara,ma è pur vero che la tecnica gara aiuta parecchio a patto di sapere usare determinati accorgimenti,parlo di leg drive,arco,adduzione scapole,etc.
                      Detto questo,sarei daccordo con la tua affermazione nel caso in cui uno facesse 200kg scendendo 10cm e risalendo oppure se lascierebbe cadere il bilanciere per poi sollevarlo(anche se dubito che riesci a sollevarli cmq 200kg),allora si che in questi casi 200kg non vorrebbero dire nulla,
                      ma se io faccio 200kg scendendo controllato toccando e risalendo senza rimbalzi beh dai non esageriamo,valgono eccome.
                      Ripeto ok la tecnica gara,ok il fermo al petto,ma da qui a dire che se io(prendo il caso mio ma potrebbe essere chiunque) faccio 125kg di panca con tecnica impeccabile da bb(scendendo controllato toccando e risalendo senza esitazione e senza spotter)questi non valgono nulla beh allora dai non scherziamo,sono sempre 125kg domati e non imbrogliati.
                      A parte il fatto che IMHO usare la tecnica gare è come imbrogliare perchè arco e tutto il resto riducono l'escursione del bilanciere oltre alle gambe che spingendo danno un grosso aiuto.
                      Se usi la tecnica gara potresti avere dei vantaggi,o svantaggi,chi lo sa,ma dai spero sia stato un modo di dire il fatto dei 200kg che non valgono nulla,perchè se fai 200kg di panca corretta tralasciando la tecnica gara..

p.s.Non arrabbiarti

Commenta

• ettorefff
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 6040
                        • 510
                        • 430
                        • Milano
                        • Send PM

ale hai mai provato a fare la panca col fermo?

io senza fermo lo scorso anno avevo 130, be col ***** che mi azzardo a provarli col fermo al petto... solo all'idea mi cago sotto, ci sarà un motivo.

cmq te prova e vedi quanto hai di panca con fermo al petto
                        sigpic

Commenta

• nomoretrouble
                          Crazy..... taaaazzzz!
                          • Dec 2006
                          • 10597
                          • 685
                          • 863
                          • Heliopolis sopra l'albero sacro
                          • Send PM

Come risposta non ci sono altro che i numerelli di McRobert, da cui viene che un buon risultato è dato dal 150%, 200%, 250% del proprio peso corporeo rispettivamente in panca, squat, stacco.
                          Se io peso 80Kg, un ottimo risultato in una garetta semi-seria in palestra sarà pertanto dato dalle seguenti alzate: 120-160-200.
                          E’ così? O c’è qualcosa che non funziona bene? Mmmmm a senso tutti dopo un po’ capiamo che c’è qualcosa che non gira bene.
                          Se pesassi 70Kg l’equivalente sarebbe 105-140-175, se pesassi 90Kg l’equivalente sarebbe 135-180-225. Stiamo parlando di persone di 70Kg, 80Kg, 90Kg “muscolose” allo stesso modo, ma risulta evidente nell’esperienza in palestra che è più facile vedere uno di 70Kg fare 105Kg di panca che uno di 90Kg farne 135Kg.

edit inserisco anche questa a me era stata utile

questa tabellina è riferita ad un rm?

ps giorno pi'

Commenta

• star_antares
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 671
                            • 316
                            • 803
                            • Send PM

io senza fermo lo scorso anno avevo 130, be col ***** che mi azzardo a provarli col fermo al petto... solo all'idea mi cago sotto, ci sarà un motivo.

si ma non è questo il discorso,lo so che c'è un abisso.Mi riferivo ad altro

Cmq un anno fa,e avevo 104 di massimale normale senza fermo,ho fatto un 5x5 di Cluster con fermo di 2" @95kg ma non avevo mai allenato la forza
                            Last edited by star_antares; 05-01-2010, 14:37:24.

Commenta

• pinobit
                              Crazy Zio PL!
                              • Oct 2001
                              • 6387
                              • 334
                              • 7
                              • Siracusa
                              • Send PM

per la prima volta non sono daccordo con te..

allora,è vero che per dire "ho 130 di panca" devi averli fatto con tecnica gara,ma è pur vero che la tecnica gara aiuta parecchio a patto di sapere usare determinati accorgimenti,parlo di leg drive,arco,adduzione scapole,etc.
                              Detto questo,sarei daccordo con la tua affermazione nel caso in cui uno facesse 200kg scendendo 10cm e risalendo oppure se lascierebbe cadere il bilanciere per poi sollevarlo(anche se dubito che riesci a sollevarli cmq 200kg),allora si che in questi casi 200kg non vorrebbero dire nulla,
                              ma se io faccio 200kg scendendo controllato toccando e risalendo senza rimbalzi beh dai non esageriamo,valgono eccome.
                              Ripeto ok la tecnica gara,ok il fermo al petto,ma da qui a dire che se io(prendo il caso mio ma potrebbe essere chiunque) faccio 125kg di panca con tecnica impeccabile da bb(scendendo controllato toccando e risalendo senza esitazione e senza spotter)questi non valgono nulla beh allora dai non scherziamo,sono sempre 125kg domati e non imbrogliati.
                              A parte il fatto che IMHO usare la tecnica gare è come imbrogliare perchè arco e tutto il resto riducono l'escursione del bilanciere oltre alle gambe che spingendo danno un grosso aiuto.
                              Se usi la tecnica gara potresti avere dei vantaggi,o svantaggi,chi lo sa,ma dai spero sia stato un modo di dire il fatto dei 200kg che non valgono nulla,perchè se fai 200kg di panca corretta tralasciando la tecnica gara..

p.s.Non arrabbiarti

Figurati se mi arrabbio... ma sono sicuro che volendo fare un'alzata valida non arrivi al centone... sarei felicissimo se mi smentissi... ma non credo possa accadere...
                              Ad ogni modo una prestazione massimale se fatta bene ha un suo valore ma e' puramente intrinseco... ricorda che troverai sempre chi ti dice che non e' un risultato quantificabile

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                              questa tabellina è riferita ad un rm?

ps giorno pi'
                              Ciauz...
                              pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
                                Crazy Zio PL!
                                • Oct 2001
                                • 6387
                                • 334
                                • 7
                                • Siracusa
                                • Send PM

si ma non è questo il discorso,lo so che c'è un abisso.Mi riferivo ad altro

Cmq un anno fa,e avevo 104 di massimale normale senza fermo,ho fatto un 5x5 di Cluster con fermo di 2" @95kg ma non avevo mai allenato la forza
                                Ripeto e' un risultato che ha un valore fine a se' stesso.
                                Punto.
                                Va bene per quello che serve a te.
                                Nient'altro. Stop.
                                E questo non vuol dire che non hai dato il culo e anche qualcos'altro per ottenerlo o che non sia di pregio.
                                Purtroppo il BB non e' uno "sport" in senso stretto e quindi non e' fatto di prestazioni quantificabili.
                                pinobit76@gmail.com

Commenta

Working...
                                X