ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • star_antares
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 671
    • 316
    • 803
    • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
    Allora... stanco del fatto che era l'unico gruppo dove non avvertivo DOMS da molto tempo ho inserito una variante diciamo "sofisticata"... ovvero il carico asimmetrico...
    1) Hammer Curl 2 manubri con carico asimmetrico 3x8@26kg (5 kg di asimmetria)
    2) Curl panca inclinata (60) manubri con carico asimmetrico: 2x8@20kg Tempo 4-1-1-1 (2 kg di asimmetria)
    3) Preacher manubri: 1x40@12kg
    4) Curl al cavo alto sdraiato su panca: 1x25@26kg
    Stretching
    Due considerazioni, partiamo dalla biomeccanica... una delle pricipali funzioni dei bicipiti è quella di supinatori del braccio, per enfatizzare tale movimento si può distrbuire il carico sui manubri in modo asimmetrico... in pratica si sovraccarica il lato dell'impugnatura corrispondente alla presa del mignolo, in questo modo quando si effettuerà il movimento di chiusura o supinazione lo si farà contro un reale sovraccarico (cosa che nei manubri simmetrici non può avvenire)... in pratica si spremono i bicipiti all'inverosimile!
    Allo stesso modo nel curl hammer (sempre con lo stesso principio, ovvero lato impugnatura presa mignolo, ma con un maggiore sovraccarico) si può enfatizzare il lavoro sul brachiale...
    Era la prima volta che utilizzavo tale tecnica pur conoscendola (anche perchè solo ora posso caricare i manubri a mio piacimento....) e posso garantire che si sente la differenza, ***** se si sente!
    PS ovviamente la paternità della chicca non è mia, l'ho solo sperimentata...

PROVARE PER CREDERE!
    da provare..
    ma nella mia gym non ci sono i manubri componibiliservirebbero i pesi con calamita da attaccare tipo quelli che si usano per il principio kaizen

Commenta

• nomoretrouble
      Crazy..... taaaazzzz!
      • Dec 2006
      • 10597
      • 685
      • 863
      • Heliopolis sopra l'albero sacro
      • Send PM

nella mia gym ho 2 manubri componibili, settimana prossima provo a braccizzarmi col munoz tenendo in tensione col carico asimmetrico.... considerando che già oggi ho doms allucinanti settimana prossima finirà che non avrò più l'uso delle braccia

Commenta

• pinobit
        Crazy Zio PL!
        • Oct 2001
        • 6387
        • 334
        • 7
        • Siracusa
        • Send PM

Originariamente Scritto da mavors Visualizza Messaggio
        ciao Pino
        come stai?
        p.s:ma che lavoro fai? ho la sensazione che tu sia un preparatore atletico
        Pieno di DOMS
        sono ingegnere... ma con la passione per lo sport e la preparazione atletica in generale...
        Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
        molto interessante pino...**** hai dei carichi assurdi cmq...
        grazie bro... per ora tra neurostimolanti (alcar, fosfatidilcolina) e caffeina, sto piazzando davvero tanti PR...
        Purtroppo sappiamo bene che il carico è solo un mezzo e non il fine... almeno per le braccia
        Magari per lo squat è diverso
        Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
        nella mia gym ho 2 manubri componibili, settimana prossima provo a braccizzarmi col munoz tenendo in tensione col carico asimmetrico.... considerando che già oggi ho doms allucinanti settimana prossima finirà che non avrò più l'uso delle braccia
        pinobit76@gmail.com

Commenta

• menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

Allora... stanco del fatto che era l'unico gruppo dove non avvertivo DOMS da molto tempo ho inserito una variante diciamo "sofisticata"... ovvero il carico asimmetrico...
          Pino, ma senza tanti marchingegni e data per buona la bontà della tecnica, se adotti una presa offset non è la stessa cosa brò??
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
            Pino, ma senza tanti marchingegni e data per buona la bontà della tecnica, se adotti una presa offset non è la stessa cosa brò??
            Provato, ti garantisco che non è lo stesso
            pinobit76@gmail.com

Commenta

• mavors
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 195
              • 124
              • 64
              • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
              • Send PM

Pieno di DOMS
              sono ingegnere... ma con la passione per lo sport e la preparazione atletica in generale...

grazie bro... per ora tra neurostimolanti (alcar, fosfatidilcolina) e caffeina, sto piazzando davvero tanti PR...
              Purtroppo sappiamo bene che il carico è solo un mezzo e non il fine... almeno per le braccia
              Magari per lo squat è diverso

avrei giurato che fossi un medico!
              cmq ti faccio i miei complimenti!!sei davvero preparato! è evidente che la tua passione verso lo sport(come la mia del resto) è davvero molto forte
              sigpicMavors on raw strength
              http://www.youtube.com/user/mavors80

Commenta

• Bellero
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2005
                • 4608
                • 279
                • 115
                • Lariano - Roma
                • Send PM

1) Hammer Curl 2 manubri con carico asimmetrico 3x8@26kg (5 kg di asimmetria)
                2) Curl panca inclinata (60) manubri con carico asimmetrico: 2x8@20kg Tempo 4-1-1-1 (2 kg di asimmetria)
                3) Preacher manubri: 1x40@12kg
                4) Curl al cavo alto sdraiato su panca: 1x25@26kg
                Stretching
                Due considerazioni, partiamo dalla biomeccanica... una delle pricipali funzioni dei bicipiti è quella di supinatori del braccio, per enfatizzare tale movimento si può distrbuire il carico sui manubri in modo asimmetrico... in pratica si sovraccarica il lato dell'impugnatura corrispondente alla presa del mignolo, in questo modo quando si effettuerà il movimento di chiusura o supinazione lo si farà contro un reale sovraccarico (cosa che nei manubri simmetrici non può avvenire)... in pratica si spremono i bicipiti all'inverosimile!
                Allo stesso modo nel curl hammer (sempre con lo stesso principio, ovvero lato impugnatura presa mignolo, ma con un maggiore sovraccarico) si può enfatizzare il lavoro sul brachiale...
                Era la prima volta che utilizzavo tale tecnica pur conoscendola (anche perchè solo ora posso caricare i manubri a mio piacimento....) e posso garantire che si sente la differenza, ***** se si sente!
                PS ovviamente la paternità della chicca non è mia, l'ho solo sperimentata...

PROVARE PER CREDERE!
                minchia Pì complimenti per l'applicazione...
                per un attimo ho pensato avessi perso anche l'uso delle dita non vedendoti on line
                "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• Bellero
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2005
                  • 4608
                  • 279
                  • 115
                  • Lariano - Roma
                  • Send PM

Pì toglimi una curiosità,
                  nel rumeno in TC di quanto scendi sotto il ginocchio, o meglio, poniamola diversamente, fin quanto è funzionale scendere ai fini dell'ex?
                  "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• menphisdaemon
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Provato, ti garantisco che non è lo stesso
                    Mi fido...io l'ho provato come l'hai fatto tu ma non mi ha dato grosse sensazioni. Quello che fa la differenza imho è la torsione con il mignolo verso l'alto...lì hai la massima attivazione...nocerino rulez
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• nomoretrouble
                      Crazy..... taaaazzzz!
                      • Dec 2006
                      • 10597
                      • 685
                      • 863
                      • Heliopolis sopra l'albero sacro
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
                      nel rumeno in TC di quanto scendi sotto il ginocchio, o meglio, poniamola diversamente, fin quanto è funzionale scendere ai fini dell'ex?
                      difatti oggi sè messo tardi alla tastiera

Commenta

• vincent.simeone
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 806
                        • 94
                        • 78
                        • Send PM

Mi fido...io l'ho provato come l'hai fatto tu ma non mi ha dato grosse sensazioni. Quello che fa la differenza imho è la torsione con il mignolo verso l'alto...lì hai la massima attivazione...nocerino rulez
                        Marco potresti spiegarmi meglio....
                        ho letto anche io questa finezza....ma ahimè non so se ho capito bene

Commenta

• Bellero
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2005
                          • 4608
                          • 279
                          • 115
                          • Lariano - Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
                          Marco potresti spiegarmi meglio....
                          ho letto anche io questa finezza....ma ahimè non so se ho capito bene
                          il pollice tocca la parte interna del disco. Ovviamente nel'esecuzione si inizia con una posizione neutra e nella fase concentrica si supina il polso mentre si continua a salire con il manubrio.

Commenta

• vincent.simeone
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 806
                            • 94
                            • 78
                            • Send PM

+ o - ho capito TEO però con un video......

Commenta

• pinobit
                              Crazy Zio PL!
                              • Oct 2001
                              • 6387
                              • 334
                              • 7
                              • Siracusa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mavors Visualizza Messaggio
                              avrei giurato che fossi un medico!
                              cmq ti faccio i miei complimenti!!sei davvero preparato! è evidente che la tua passione verso lo sport(come la mia del resto) è davvero molto forte
                              Diciamo che capisco un po' di chimica in generale e di biochimica in particolare...
                              Studiata un po' per passione un po' per gioco...
                              Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
                              Io scendo un 10-15 cm. sotto, ma sul discorso funzionale dipende dalla tua flessibilita'... io da ex artimarzialista ancora quasi vado giu' in spaccata, diciamo che sono piuttosto slegato...
                              Ad ogni modo il muscolo target (i fems) devono essere sollecitati al punto giusto quinti regolati in base a questo...
                              Farlo straight back in questo senso aiuta...
                              Giusto, c'e' da dire che quando i carichi cominciano a farsi importanti la presa offset e' totalmente sfavorevole, non riesci a gestirla bene a meno di non avere le mani da gorilla... ed io avendo i polsi a meno di 17 e la manina da pianista... meglio un asimmetrico
                              Poi per una buona presa offset meglio utilizzare i manubri fissi...
                              File Allegati
                              pinobit76@gmail.com

Commenta

• pinobit
                                Crazy Zio PL!
                                • Oct 2001
                                • 6387
                                • 334
                                • 7
                                • Siracusa
                                • Send PM

Buongiorno a tutti!