Mi trovi in sintonia...sul nostro peso e cn pro anche un pelo sopra 4 litri sono il minimo sindacabile.
ZioPino's Q&A Corner
Collapse
X
-
During WO ottima soluzione e' acuqa + elettroliti, potassio, cloro, sodio e magnesio di cui qualcuno anche in forma alkalina tipo
potassio cloruro
magnesio aspartato
sodio fosfato o citrato...
o cmq giu' di li'...
Aggiungere carbo puo' essere utile ma solo a bisogno... e cmq sempre lasciando la soluzione ipotonica...
Commenta
-
-
85 Kg; 4-4,5 litri die di cui 2 in WO. Preciso."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza MessaggioMi trovi in sintonia...sul nostro peso e cn pro anche un pelo sopra 4 litri sono il minimo sindacabile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pinobit Visualizza MessaggioSe e' un parere tecnico puoi sparare anche qui..."è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)
Commenta
-
-
Augh Pino!
Faccio io una domanda tecnica ar mago der supplementz...
Gira e rigira non riesco a capirmi sulle soluzioni..mi scontro sempre con tutti (anche con un mio amico medico): tutti a consigliare soluzioni ipertoniche ed io che penso che siano meglio le ipotoniche.
Illuminami la via please...
Se assumo una ipotonica (mettiamo di elettroliti). l'acqua passerà da fuori a dentro la cellula (portandosi elettroliti si spera), se invece è ipertonica i liquidi passeranno dall'interno all'esterno della cellula provocando pure deidratazione, no?? E allora perchè (soprattutto se uno suda dice il mio amico medico) mi dicono che sono meglio le ipertoniche??
Io sta cosa la devo capire prima di morire anche perchè con crea, vitargo ecc assumiamo sempre soluzioni ipotoniche no?? Circa 100-110 ml per grammo."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioAugh Pino!
Gira e rigira non riesco a capirmi sulle soluzioni..mi scontro sempre con tutti (anche con un mio amico medico): tutti a consigliare soluzioni ipertoniche ed io che penso che siano meglio le ipotoniche.
Se assumo una ipotonica (mettiamo di elettroliti). l'acqua passerà da fuori a dentro la cellula (portandosi elettroliti si spera), se invece è ipertonica i liquidi passeranno dall'interno all'esterno della cellula provocando pure deidratazione, no?? E allora perchè (soprattutto se uno suda dice il mio amico medico) mi dicono che sono meglio le ipertoniche??
Io sta cosa la devo capire prima di morire anche perchè con crea, vitargo ecc assumiamo sempre soluzioni ipotoniche no?? Circa 100-110 ml per grammo.
al piu' ci si puo' orientare su una isotonica... ma in genere puo' andare per sport di endurance... una soluzione isotonica di vitargo (in questo la sua osmolarita' aiuta in quanto e' circa il doppio di una buona maltodestrina...) ed elettroliti per un ciclista ad esempio e' un must...
ma per il resto "esistono" solo le ipotoniche...
anche perche' oltre al discorso idratazione entrano in gioco anche altri fattori..
un esempio esplicativo... fine wo soluzione ipotonica di creatina, amminoacidi e vitargo... svuotamento gastrico pressocche' immediato e passaggio e (si spera) assorbimento a livello intestinale... se la soluzione fosse ipertonica si attiverebbero le funzionalita' gastriche ed inizierebbe un vero e proprio processo digestivo...
per questo mi suona strano che qualcuno possa pensare a questa "soluzione"...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioAugh Pino!
Io sta cosa la devo capire prima di morire anche perchè con crea, vitargo ecc assumiamo sempre soluzioni ipotoniche no?? Circa 100-110 ml per grammo.
il vantaggio di una soluzione ipotonica è quello di essere assorbita molto velocemente per osmosi senza dover richiamare sangue ai fini digestivi. Quindi va da se che una soluzione simile risulta ottimale in condizioni di sforzo prolungato in cui mettere in moto il processo digestivo può esere controproducente(leggasi pure come il ns intra workout) oppure la dove si vuole ricercare la più veloce assimilazione possibile ergo post w.o.).
Con le soluzioni ipertoniche invece si ha un richiamo di acqua dal sangue necessaria per diluire la soluzione troppo concentrata per essere immediatamente assimilata. Va da se che ci comporta un inizio di fase digestiva e quindi un conseguente calo delle prestazioni fisiche. Quindi da evitare durante ma potrebbe andare bene post attività per reintegrare ciò che si è perso in allenamento.
Il perchè ricorriamo sempre a bevande ipotoniche è riconducibile alla loro facilità di assimilazione rispetto alle ipertoniche: con facilità intendo l'insieme di velocità nel passare le membrane cellulari, mancato richiamo di sangue dai muscoli all'apparato digerente e quindi non incorrere in una digestione eccessivamente pesante nel post workout.
Questo detto grezzamente, Pino ne saprà di più sicuramente"è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pinobit Visualizza MessaggioOnestamente con questa domanda mi stai spiazzando... non ho mai sentito consigliare da nessuno soluzioni non ipotoniche per reidratare...
al piu' ci si puo' orientare su una isotonica... ma in genere puo' andare per sport di endurance... una soluzione isotonica di vitargo (in questo la sua osmolarita' aiuta in quanto e' circa il doppio di una buona maltodestrina...) ed elettroliti per un ciclista ad esempio e' un must...
ma per il resto "esistono" solo le ipotoniche...
anche perche' oltre al discorso idratazione entrano in gioco anche altri fattori..
un esempio esplicativo... fine wo soluzione ipotonica di creatina, amminoacidi e vitargo... svuotamento gastrico pressocche' immediato e passaggio e (si spera) assorbimento a livello intestinale... se la soluzione fosse ipertonica si attiverebbero le funzionalita' gastriche ed inizierebbe un vero e proprio processo digestivo...
per questo mi suona strano che qualcuno possa pensare a questa "soluzione"...
Infatti credo che bidsogna valutare anche al tipo di attività fisica cui si fa riferimento quando si parla di reintegro sali minerali in quanto cambiano anche le composizioni delle bevande e quindi gli scopi ultimi.Last edited by Bellero; 13-10-2009, 15:31:09."è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggiola spiegazione che hai dato di soluzione ipotonica e ipertonica è corretta. A mio avviso però andrebbero contestualizzate per capire quando utilizzare una e quando l'altra. Mi spiego:
il vantaggio di una soluzione ipotonica è quello di essere assorbita molto velocemente per osmosi senza dover richiamare sangue ai fini digestivi. Quindi va da se che una soluzione simile risulta ottimale in condizioni di sforzo prolungato in cui mettere in moto il processo digestivo può esere controproducente(leggasi pure come il ns intra workout) oppure la dove si vuole ricercare la più veloce assimilazione possibile ergo post w.o.).
Con le soluzioni ipertoniche invece si ha un richiamo di acqua dal sangue necessaria per diluire la soluzione troppo concentrata per essere immediatamente assimilata. Va da se che ci comporta un inizio di fase digestiva e quindi un conseguente calo delle prestazioni fisiche. Quindi da evitare durante ma potrebbe andare bene post attività per reintegrare ciò che si è perso in allenamento.
Il perchè ricorriamo sempre a bevande ipotoniche è riconducibile alla loro facilità di assimilazione rispetto alle ipertoniche: con facilità intendo l'insieme di velocità nel passare le membrane cellulari, mancato richiamo di sangue dai muscoli all'apparato digerente e quindi non incorrere in una digestione eccessivamente pesante nel post workout.
Questo detto grezzamente, Pino ne saprà di più sicuramente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pinobit Visualizza MessaggioCorretto, ma va da se che nel post wo l'unica soluzione "utile" a mio avviso e' una ipo di vitargo o maltodx/ramificati/creatina/elettroliti + un glucose disposal per il ripristino del glicogeno (il vitargo puo' essere sostituito anche da destrosio nel caso di ectomorfi o di good responders)... il resto e' solo un mero sostituto di un buon pasto solido... se devi attivare cmq la digestione meglio farlo per un buon pasto solido che per polveri e polverine varie (whey, carbo, etc...)"è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggiovi diro' che cn il polase sport offertomi in grosse quantita' da fonti nn ufficiali...vado benone...
Commenta
-
-
Ho avuto finalmente modo di testare il vitargo during/post wo e devo ammettere che ora la mia opinione in merito e' netta...
soluzione 1) vit C + bcaa high dosing prewo - acqua + elettroliti during e solido post
soluzione 2) vit C high dosing prewo - vitargo + bcaa + elettroliti (+ creatina se la si assume) + glucose disposal in soluzione ipotonica during/post wo
tutto il resto non e' ottimale... IMHO... e quindi risulta un inutile spreco di soldi...
Meglio solo solido e acqua!
Commenta
-
Commenta