ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DORIAN
    Wanna dance mod
    • Jan 2006
    • 35808
    • 1,446
    • 724
    • milano
    • Send PM

Mi trovi in sintonia...sul nostro peso e cn pro anche un pelo sopra 4 litri sono il minimo sindacabile.
    sigpic

Commenta

• pinobit
      Crazy Zio PL!
      • Oct 2001
      • 6387
      • 334
      • 7
      • Siracusa
      • Send PM

During WO ottima soluzione e' acuqa + elettroliti, potassio, cloro, sodio e magnesio di cui qualcuno anche in forma alkalina tipo
      potassio cloruro
      magnesio aspartato
      sodio fosfato o citrato...
      o cmq giu' di li'...
      Aggiungere carbo puo' essere utile ma solo a bisogno... e cmq sempre lasciando la soluzione ipotonica...
      pinobit76@gmail.com

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

85 Kg; 4-4,5 litri die di cui 2 in WO. Preciso.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• pinobit
          Crazy Zio PL!
          • Oct 2001
          • 6387
          • 334
          • 7
          • Siracusa
          • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
          Mi trovi in sintonia...sul nostro peso e cn pro anche un pelo sopra 4 litri sono il minimo sindacabile.
          Giusto ma evitando di andare oltre i 6...
          pinobit76@gmail.com

Commenta

• Bellero
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2005
            • 4608
            • 279
            • 115
            • Lariano - Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
            Se e' un parere tecnico puoi sparare anche qui...
            il problema è che non lo so manco io se rientra nel tecnico, e può avere quindi una spiegazione oppure una mia bestemmia...se poi si rivelasse tecnicamente spiegabile allora la ripropongo in quanto in tal caso credo possa servire anche ad altri
            "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• menphisdaemon
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

Augh Pino!
              Faccio io una domanda tecnica ar mago der supplementz...
              Gira e rigira non riesco a capirmi sulle soluzioni..mi scontro sempre con tutti (anche con un mio amico medico): tutti a consigliare soluzioni ipertoniche ed io che penso che siano meglio le ipotoniche.

Illuminami la via please...

Se assumo una ipotonica (mettiamo di elettroliti). l'acqua passerà da fuori a dentro la cellula (portandosi elettroliti si spera), se invece è ipertonica i liquidi passeranno dall'interno all'esterno della cellula provocando pure deidratazione, no?? E allora perchè (soprattutto se uno suda dice il mio amico medico) mi dicono che sono meglio le ipertoniche??

Io sta cosa la devo capire prima di morire anche perchè con crea, vitargo ecc assumiamo sempre soluzioni ipotoniche no?? Circa 100-110 ml per grammo.
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• pinobit
                Crazy Zio PL!
                • Oct 2001
                • 6387
                • 334
                • 7
                • Siracusa
                • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                Augh Pino!
                Gira e rigira non riesco a capirmi sulle soluzioni..mi scontro sempre con tutti (anche con un mio amico medico): tutti a consigliare soluzioni ipertoniche ed io che penso che siano meglio le ipotoniche.

Se assumo una ipotonica (mettiamo di elettroliti). l'acqua passerà da fuori a dentro la cellula (portandosi elettroliti si spera), se invece è ipertonica i liquidi passeranno dall'interno all'esterno della cellula provocando pure deidratazione, no?? E allora perchè (soprattutto se uno suda dice il mio amico medico) mi dicono che sono meglio le ipertoniche??

Io sta cosa la devo capire prima di morire anche perchè con crea, vitargo ecc assumiamo sempre soluzioni ipotoniche no?? Circa 100-110 ml per grammo.
                Onestamente con questa domanda mi stai spiazzando... non ho mai sentito consigliare da nessuno soluzioni non ipotoniche per reidratare...
                al piu' ci si puo' orientare su una isotonica... ma in genere puo' andare per sport di endurance... una soluzione isotonica di vitargo (in questo la sua osmolarita' aiuta in quanto e' circa il doppio di una buona maltodestrina...) ed elettroliti per un ciclista ad esempio e' un must...
                ma per il resto "esistono" solo le ipotoniche...
                anche perche' oltre al discorso idratazione entrano in gioco anche altri fattori..
                un esempio esplicativo... fine wo soluzione ipotonica di creatina, amminoacidi e vitargo... svuotamento gastrico pressocche' immediato e passaggio e (si spera) assorbimento a livello intestinale... se la soluzione fosse ipertonica si attiverebbero le funzionalita' gastriche ed inizierebbe un vero e proprio processo digestivo...
                per questo mi suona strano che qualcuno possa pensare a questa "soluzione"...
                pinobit76@gmail.com

Commenta

• Bellero
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2005
                  • 4608
                  • 279
                  • 115
                  • Lariano - Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                  Augh Pino!

la spiegazione che hai dato di soluzione ipotonica e ipertonica è corretta. A mio avviso però andrebbero contestualizzate per capire quando utilizzare una e quando l'altra. Mi spiego:
                  il vantaggio di una soluzione ipotonica è quello di essere assorbita molto velocemente per osmosi senza dover richiamare sangue ai fini digestivi. Quindi va da se che una soluzione simile risulta ottimale in condizioni di sforzo prolungato in cui mettere in moto il processo digestivo può esere controproducente(leggasi pure come il ns intra workout) oppure la dove si vuole ricercare la più veloce assimilazione possibile ergo post w.o.).
                  Con le soluzioni ipertoniche invece si ha un richiamo di acqua dal sangue necessaria per diluire la soluzione troppo concentrata per essere immediatamente assimilata. Va da se che ci comporta un inizio di fase digestiva e quindi un conseguente calo delle prestazioni fisiche. Quindi da evitare durante ma potrebbe andare bene post attività per reintegrare ciò che si è perso in allenamento.
                  Il perchè ricorriamo sempre a bevande ipotoniche è riconducibile alla loro facilità di assimilazione rispetto alle ipertoniche: con facilità intendo l'insieme di velocità nel passare le membrane cellulari, mancato richiamo di sangue dai muscoli all'apparato digerente e quindi non incorrere in una digestione eccessivamente pesante nel post workout.

Questo detto grezzamente, Pino ne saprà di più sicuramente
                  "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• Bellero
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2005
                    • 4608
                    • 279
                    • 115
                    • Lariano - Roma
                    • Send PM

Onestamente con questa domanda mi stai spiazzando... non ho mai sentito consigliare da nessuno soluzioni non ipotoniche per reidratare...
                    al piu' ci si puo' orientare su una isotonica... ma in genere puo' andare per sport di endurance... una soluzione isotonica di vitargo (in questo la sua osmolarita' aiuta in quanto e' circa il doppio di una buona maltodestrina...) ed elettroliti per un ciclista ad esempio e' un must...
                    ma per il resto "esistono" solo le ipotoniche...
                    anche perche' oltre al discorso idratazione entrano in gioco anche altri fattori..
                    un esempio esplicativo... fine wo soluzione ipotonica di creatina, amminoacidi e vitargo... svuotamento gastrico pressocche' immediato e passaggio e (si spera) assorbimento a livello intestinale... se la soluzione fosse ipertonica si attiverebbero le funzionalita' gastriche ed inizierebbe un vero e proprio processo digestivo...
                    per questo mi suona strano che qualcuno possa pensare a questa "soluzione"...
                    lol mi hai anticpato..stavo scrivendo. Scusate la ripetizione

Infatti credo che bidsogna valutare anche al tipo di attività fisica cui si fa riferimento quando si parla di reintegro sali minerali in quanto cambiano anche le composizioni delle bevande e quindi gli scopi ultimi.
                    Last edited by Bellero; 13-10-2009, 15:31:09.

Commenta

• pinobit
                      Crazy Zio PL!
                      • Oct 2001
                      • 6387
                      • 334
                      • 7
                      • Siracusa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
                      la spiegazione che hai dato di soluzione ipotonica e ipertonica è corretta. A mio avviso però andrebbero contestualizzate per capire quando utilizzare una e quando l'altra. Mi spiego:
                      il vantaggio di una soluzione ipotonica è quello di essere assorbita molto velocemente per osmosi senza dover richiamare sangue ai fini digestivi. Quindi va da se che una soluzione simile risulta ottimale in condizioni di sforzo prolungato in cui mettere in moto il processo digestivo può esere controproducente(leggasi pure come il ns intra workout) oppure la dove si vuole ricercare la più veloce assimilazione possibile ergo post w.o.).
                      Con le soluzioni ipertoniche invece si ha un richiamo di acqua dal sangue necessaria per diluire la soluzione troppo concentrata per essere immediatamente assimilata. Va da se che ci comporta un inizio di fase digestiva e quindi un conseguente calo delle prestazioni fisiche. Quindi da evitare durante ma potrebbe andare bene post attività per reintegrare ciò che si è perso in allenamento.
                      Il perchè ricorriamo sempre a bevande ipotoniche è riconducibile alla loro facilità di assimilazione rispetto alle ipertoniche: con facilità intendo l'insieme di velocità nel passare le membrane cellulari, mancato richiamo di sangue dai muscoli all'apparato digerente e quindi non incorrere in una digestione eccessivamente pesante nel post workout.

Questo detto grezzamente, Pino ne saprà di più sicuramente
                      Corretto, ma va da se che nel post wo l'unica soluzione "utile" a mio avviso e' una ipo di vitargo (o maltodx)/ramificati/creatina/elettroliti + un glucose disposal per il ripristino del glicogeno (il vitargo puo' essere sostituito anche da destrosio nel caso di ectomorfi o di good responders)... il resto e' solo un mero sostituto di un buon pasto solido... se devi attivare cmq la digestione meglio farlo per un buon pasto solido che per polveri e polverine varie (whey, carbo, etc...)
                      pinobit76@gmail.com

Commenta

• Bellero
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2005
                        • 4608
                        • 279
                        • 115
                        • Lariano - Roma
                        • Send PM

Corretto, ma va da se che nel post wo l'unica soluzione "utile" a mio avviso e' una ipo di vitargo o maltodx/ramificati/creatina/elettroliti + un glucose disposal per il ripristino del glicogeno (il vitargo puo' essere sostituito anche da destrosio nel caso di ectomorfi o di good responders)... il resto e' solo un mero sostituto di un buon pasto solido... se devi attivare cmq la digestione meglio farlo per un buon pasto solido che per polveri e polverine varie (whey, carbo, etc...)
                        sicuramente, non ci piove....

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

vi diro' che cn il polase sport offertomi in grosse quantita' da fonti nn ufficiali...vado benone...
                          sigpic

Commenta

• pinobit
                            Crazy Zio PL!
                            • Oct 2001
                            • 6387
                            • 334
                            • 7
                            • Siracusa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                            vi diro' che cn il polase sport offertomi in grosse quantita' da fonti nn ufficiali...vado benone...
                            ma sai pochi grammi di maltodx e fruttosio non fanno molta differenza certo se parliamo di quantita' > di 50-60gr. effettivi allora la cosa cambierebbe...
                            pinobit76@gmail.com

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

beh certo...ora aggiungero' 15g bcaa alla bevanda e la sorseggiero' during post w.o.
                              sigpic

Commenta

• pinobit
                                Crazy Zio PL!
                                • Oct 2001
                                • 6387
                                • 334
                                • 7
                                • Siracusa
                                • Send PM

Ho avuto finalmente modo di testare il vitargo during/post wo e devo ammettere che ora la mia opinione in merito e' netta...
                                soluzione 1) vit C + bcaa high dosing prewo - acqua + elettroliti during e solido post
                                soluzione 2) vit C high dosing prewo - vitargo + bcaa + elettroliti (+ creatina se la si assume) + glucose disposal in soluzione ipotonica during/post wo
                                tutto il resto non e' ottimale... IMHO... e quindi risulta un inutile spreco di soldi...
                                Meglio solo solido e acqua!
                                pinobit76@gmail.com

Commenta

Working...
                                X