If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao pino,ascolta ma secondo te la forza è proporzionale al BW? Mi spiego meglio:in un'alzata come la panca che poco si presta al cheating il peso sollevato dipende anche dal proprio BW? Ossia se io peso 69kg e faccio 4rep@94kg(fatti ieri) pesando 5/7kg in più è plausibile che solleverei di più sia in un massimale che in una quadrupla?
dipende ale...dipende dal tipo di preparazione che si segue e dal soggetto...
ti faccio un esempio semplicissimo..
ovviamenente un corazzato da 100kg avra' piu' forza di base di un ragazzo di 70kg ma nn e' sempre cosi' dopo anni di allenamento pesi e fibre muscolari nn sempre un soggetto piu' pesante avra' un massimale piu' elevato del ragazzo piu' leggero a parita' di anzianita' dall'allenamento.
ovviamenente un corazzato da 100kg avra' piu' forza di base di un ragazzo di 70kg ma nn e' sempre cosi' dopo anni di allenamento pesi e fibre muscolari nn sempre un soggetto piu' pesante avra' un massimale piu' elevato del ragazzo piu' leggero a parita' di anzianita' dall'allenamento.
Esatto...
Tutto dipende dall'efficienza neuromuscolare ovvero la capacita' di ognuno di noi di reclutare le fibre a bisogno...
Ma a parita' di efficienza del SNC ovviamente e' funzione della quantita' o dimensione delle fibre muscolari...
Cmq conosco ragazzi di 70kg che vanno ben oltre i 200 di squat da gara...
Esatto...
Tutto dipende dall'efficienza neuromuscolare ovvero la capacita' di ognuno di noi di reclutare le fibre a bisogno...
Ma a parita' di efficienza del SNC ovviamente e' funzione della quantita' o dimensione delle fibre muscolari...
Cmq conosco ragazzi di 70kg che vanno ben oltre i 200 di squat da gara...
Tornando al discorso tecnico del Warm Up...
Anche questa pratica ha 2 componenti... una altamente soggettiva ed una vincolata al tipo di prestazione...
Quindi doti personali a parte dipende se fai una sessione submassimale, di forza o di massa
Non esiste una pratica universale, ma solo indicazioni di base per ogni tipo di prestazione a cui va aggiunta la componente soggettiva..
Anche questa pratica ha 2 componenti... una altamente soggettiva ed una vincolata al tipo di prestazione...
Quindi doti personali a parte dipende se fai una sessione submassimale, di forza o di massa
Non esiste una pratica universale, ma solo indicazioni di base per ogni tipo di prestazione a cui va aggiunta la componente soggettiva..
Io mantengo sempre uno schema costante nel WU ma cambio il range di avvicinamento in base al range di rep/set che m'attoccano... ovviamente utilizzando solo es base multiarticolari...
Esempio mi attocca uno squat in 4x10 con 140 kg?
10@60
8@80
6@100
6@120
...
Se invece ho un 4x2+2x1@160kg
10@60
8@80
4@100
2@120
1@140
1@150
...
Io mantengo sempre uno schema costante nel WU ma cambio il range di avvicinamento in base al range di rep/set che m'attoccano... ovviamente utilizzando solo es base multiarticolari...
10@60
8@80
6@100
6@120
...
10@60
8@80
4@100
2@120
1@140
1@150
...
aggiungendo due serie da 30 alla peck deck vuota che faccio per gioco e una da 12rip con 30 chili è quasi identico al mio anche perchè non sono tassativo più o meno è come ho scritto ma non per forza è in quel modo
Ripeto sono scelte personali non sto dicendo che dovete fare cosi'...
Del resto solo io conosco bene le mie giunture e il mio fisico...
vedi con te si può parlare,l'ultima frase è l'emblema di tutto. Io faccio in quel modo perchè mi sento più sicuro,più pronto,più reattivo e tecnicamente corretto..se minimamente sentirei di affaticarmi pure un pochino me ne accorgerei e non sarei così idiota da farlo. Tnx
Sulle tue esemplificazioni ci sta ma personalmente nella prima toglierei una serie, ma son scelte personali come dici giustamente tu. Ci sono persone che necessitano di parecchie serie per reclutare le MU, io ho un buon reclutamento e firing rate..di contro mi spompo con nulla difatti il mio volume ottimali di serie allenanti è 2...alla terza già son cotto se non cambio esercizio. La sfiga vuole però che con una toppo...perchè mi faccio prendere dall'ansia e non riesco ad andare all out..sono ancora nella terra di mezzo insomma
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Sulle tue esemplificazioni ci sta ma personalmente nella prima toglierei una serie, ma son scelte personali come dici giustamente tu. Ci sono persone che necessitano di parecchie serie per reclutare le MU, io ho un buon reclutamento e firing rate..di contro mi spompo con nulla difatti il mio volume ottimali di serie allenanti è 2...alla terza già son cotto se non cambio esercizio. La sfiga vuole però che con una toppo...perchè mi faccio prendere dall'ansia e non riesco ad andare all out..sono ancora nella terra di mezzo insomma
Giustissima osservazione... o meglio... lucida valutazione
Io invece se faccio 2 serie allenanti anche con forzate, in pratica e' come se fossi sato a dormire...
Ed e' cosi' anche per allenamenti aerobici (anche ad alta intensita'...)
10@60
8@80
6@100
6@120
...
10@60
8@80
4@100
2@120
1@140
1@150
...
paragonbandolo se debbo fare un 4-6-6etc
30 alla peck vuota(gioco)
12@30
10@40
8@50(ancora sto giocando)
5@60(comincio a sentire il peso) 4@70
2@80
1@90
parto
più o meno ma non sono schematico nel WU
io mi trovo bene così perchè prima di partire devo essere conscio del peso che docrò utilizzare e saperlo gestire nelmovimento
in grassetto le serie che possono considerarsi tali visto che le prime sono gioco,non credo che 6rip possono affaticare.
Last edited by star_antares; 08-10-2009, 15:42:37.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta