ZioPino's Q&A Corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • star_antares
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 671
    • 316
    • 803
    • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio

Per molti ma non per tutti
    che genere di wo è a tuo avviso più massacrante?Parlo di esperienza personale ovviamente

Commenta

• pinobit
      Crazy Zio PL!
      • Oct 2001
      • 6387
      • 334
      • 7
      • Siracusa
      • Send PM

Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
      che genere di wo è a tuo avviso più massacrante?Parlo di esperienza personale ovviamente
      dipende dalle tue caratteristiche personali...
      c'e' chi e' piu' tagliato per lavori di forza e crepa sotto le ripetizioni e viceversa...
      io ad esempio sono strano...
      sono molto tagliato per lavori di forza su submassimali... e per lavori di densita'
      invece a rep medie (il classico 4x8-10 per intenderci) crepo...
      in pratica reggo meglio un edt che un classico weider
      pinobit76@gmail.com

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Non troppo tempo fa ho letto un post, mi sembra di Pino o di Ale, sulla solubilità di alcuni suppl. In sostanza si diceva che la troppa solubilità, magari se buttato in acqua fredda, gli fa fare una specie di involucro che costituisce un grumo di polvere...ma era spiegato meglio...a me succede talvolta con il vitargo: devo romperlo con una forchetta.

Era vostro il post che non lo riesco + a trovare??
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Bellero
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2005
          • 4608
          • 279
          • 115
          • Lariano - Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
          Non troppo tempo fa ho letto un post, mi sembra di Pino o di Ale, sulla solubilità di alcuni suppl. In sostanza si diceva che la troppa solubilità, magari se buttato in acqua fredda, gli fa fare una specie di involucro che costituisce un grumo di polvere...ma era spiegato meglio...a me succede talvolta con il vitargo: devo romperlo con una forchetta.

non ricordo il post marco, ma con il vitargo succede quando si aggiunge acqua alla polvere e lo si fa tutto d'un botto. Ovvio che la temperatura influisce: sicuramente un'acqua quanto meno tiepida eviterebbe il formarsi di grumi.
          "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

Marco, il vitargo e' gia' di suo poco solubile, se messo in acqua troppo fredda (o troppo poca) puo' creare dei grumi...
            Basta utilizzare piu' acqua se piu' fredda...
            E' un principio chimico (di cinetica...) minore e' la temperatura del solvente maggiore e' la quantita' richiesta a parita' di soluto (diminuisce la solubilita')...
            pinobit76@gmail.com

Commenta

• Bellero
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2005
              • 4608
              • 279
              • 115
              • Lariano - Roma
              • Send PM

pinuzzo caro buon giorno.
              Ma che stai a scherzà scusandoti, ci mancherebbe pure
              un'altra domanda: ma nella sxs di alzate laterali è da interpretare come una sxs fra una serie con manubrio e una ai cavi?
              "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• pinobit
                Crazy Zio PL!
                • Oct 2001
                • 6387
                • 334
                • 7
                • Siracusa
                • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
                pinuzzo caro buon giorno.
                Ma che stai a scherzà scusandoti, ci mancherebbe pure
                un'altra domanda: ma nella sxs di alzate laterali è da interpretare come una sxs fra una serie con manubrio e una ai cavi?
                Mi sa che ho sbagliato a scrivere non e' una SxS sono 4 set di cui 2 con manubrio e 2 ai cavi...
                pinobit76@gmail.com

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

E' un principio chimico (di cinetica...) minore e' la temperatura del solvente maggiore e' la quantita' richiesta a parita' di soluto (diminuisce la solubilita')...
                  Eccheccacchio...non posso neanche ringraziare il post...così se lo cerco lo ritrovo!Grazie Pino..

Cmq non era vostro il post allora..parlava anche della creatina micronizzata..diceva un'altra cosa specifica che non riguardava la temperatura, ma non la ricordo proprio.
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• star_antares
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 671
                    • 316
                    • 803
                    • Send PM

Eccheccacchio...non posso neanche ringraziare il post...così se lo cerco lo ritrovo!Grazie Pino..

Cmq non era vostro il post allora..parlava anche della creatina micronizzata..diceva un'altra cosa specifica che non riguardava la temperatura, ma non la ricordo proprio.
                    forse l'avevo scritto io ma non sono sicuro che era quello che desideravi tu..
                    cmq sul vitargo fai così(almeno io ho risolto):metti prima la polvere(nel mio caso 70g)poi aggiungi circa 350/400ml di h20 e shekeri vigorosamente per 1/2minuti.Aggiungi altra h20 (200/300ml) e shakeri ancora.Se noti che ha schiumato basta capovolgere un paio di volte lo shaker magari tenendolo sotto sopra per qualche secondo.A questo punto io a shaker chiuso metto altra h20 dal tappo fino a riempirlo del tutto e ti assicuro che quando bevo non c'è nemmeno l'ombra di un grumo,soluzione diluita per bene.L'h20 sinceramente l'ho sempre messa senza badare alla temperatura certamente non dal frigo però.Io aggiungo pure 15g di bcaa 6 di CM 2 di taurina con il vitargo il tutto prima di versare l'h20.

Per il post a cui ti riferivi di cosa si parlava in particolare?

Commenta

• Bellero
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2005
                      • 4608
                      • 279
                      • 115
                      • Lariano - Roma
                      • Send PM

mi sa che ho sbagliato a scrivere non e' una sxs sono 4 set di cui 2 con manubrio e 2 ai cavi...
                      :d

Commenta

• menphisdaemon
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
                        forse l'avevo scritto io ma non sono sicuro che era quello che desideravi tu..
                        cmq sul vitargo fai così(almeno io ho risolto):metti prima la polvere(nel mio caso 70g)poi aggiungi circa 350/400ml di h20 e shekeri vigorosamente per 1/2minuti.Aggiungi altra h20 (200/300ml) e shakeri ancora.Se noti che ha schiumato basta capovolgere un paio di volte lo shaker magari tenendolo sotto sopra per qualche secondo.A questo punto io a shaker chiuso metto altra h20 dal tappo fino a riempirlo del tutto e ti assicuro che quando bevo non c'è nemmeno l'ombra di un grumo,soluzione diluita per bene.L'h20 sinceramente l'ho sempre messa senza badare alla temperatura certamente non dal frigo però.Io aggiungo pure 15g di bcaa 6 di CM 2 di taurina con il vitargo il tutto prima di versare l'h20.

Per il post a cui ti riferivi di cosa si parlava in particolare?
                        Grazie Ale. Il problema l'ho già risolto ma mi interessava la spiegazione e non me la ricordo più mannaggia a me.
                        Cmq già quello che ha detto Pino spiega parte del problema...
                        Joel Marion

Socrate

Commenta

• pinobit
                          Crazy Zio PL!
                          • Oct 2001
                          • 6387
                          • 334
                          • 7
                          • Siracusa
                          • Send PM

Grazie Ale. Il problema l'ho già risolto ma mi interessava la spiegazione e non me la ricordo più mannaggia a me.
                          Cmq già quello che ha detto Pino spiega parte del problema...
                          Cmq c'e' da dire anche che il vitargo in particolare puo' formare degli aggregati similgomma... come se fosse miscelato ad un addensante (guar, xanthan, etc...) succede anche con le mpi in polveri molto fini e dispersibili...
                          Non ricordo di preciso quale sia il meccanismo cinetico che causa la cosa ma e' dovuto ad una quantita' insufficiente di solvente piu' che alla temperatura dello stesso

PS ieri ho "beccato" in svendita da un amico un paio di conf. di isobolic alla vaniglia (package piccolo, mi pare 900 e cocci gr.) in clearance aprile 2010... a qualcosa come 18 euro a pacco...
                          Intanto, anche se non le uso, le ho prese, poi si vede...
                          Trovero' il modo di inserirle...
                          pinobit76@gmail.com

Commenta

• nomoretrouble
                            Crazy..... taaaazzzz!
                            • Dec 2006
                            • 10597
                            • 685
                            • 863
                            • Heliopolis sopra l'albero sacro
                            • Send PM

@MENPH questo fenomeno è chiamato bulking, appunto perchè è un fenomeno di "ammassamento" del soluto, non c'entra il solvente, il più delle volte è dovuto proprio al soluto che essendo in una polvere troppo fine e/o compatta non ha abbastanza superfice bagnabile e quindi si "raggruma". nell'industri alimentare questo fenomeno è scongiurato crenado prodotti solubili porosi e con granuli di maggiori dimensioni, sono chiamati prodotti liofilizzati (vedi caffè solubile)

Commenta

• pinobit
                              Crazy Zio PL!
                              • Oct 2001
                              • 6387
                              • 334
                              • 7
                              • Siracusa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                              @MENPH questo fenomeno è chiamato bulking, appunto perchè è un fenomeno di "ammassamento" del soluto, non c'entra il solvente, il più delle volte è dovuto proprio al soluto che essendo in una polvere troppo fine e/o compatta non ha abbastanza superfice bagnabile e quindi si "raggruma". nell'industri alimentare questo fenomeno è scongiurato crenado prodotti solubili porosi e con granuli di maggiori dimensioni, sono chiamati prodotti liofilizzati (vedi caffè solubile)

e' un problema di idrodispersibilita'...
                              cmq e' anche (seppur non del tutto...) solvente-dipendente
                              pinobit76@gmail.com

Commenta

• mavors
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2009
                                • 195
                                • 124
                                • 64
                                • ad agrigento,nella mandingo's gym assieme alle pantegane
                                • Send PM

Ciao Cla...
                                Oggi mi segno sul tuo diario...
                                I tuoi WO sono estremamente interessanti

Non preoccuparti... e' stata una mia mancanza non averlo chiarito prima

Buongiorno a tutti...
                                Ieri 134kg panca piana 3 rep + 1RP setup da gara, no fermo al petto, no rimbalzo, fasce ai polsi, le prime 2 di prepotenza, le ultime 2 per virtu' dello spirito santo
                                Tutto il resto e' noia...
                                ciao zio,grazie! x me è un piacere ed un onore
                                con la panca lavorando al 90% dell' 1 rm è più che normale
                                io,a causa di una struttura sfavorevole(ho le braccia più lunghe di un orango)nella panca sono una minkia!!ma sto pian piano migliorando
                                sigpicMavors on raw strength
                                http://www.youtube.com/user/mavors80

Commenta

Working...
                                X