Originariamente Scritto da massy88
Visualizza Messaggio
diario di emaz
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiomi sa che allora è pessima la panca... è impossibile che il petto ti dia solo 10kg... a meno che cheatti a bestia nel lento..Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggiofai bene a dirmelo levia . Farò dei filmati, ma la tecnica della panca è corretta. Hai qualche link di paolo o qualsiasi sul lento? Io me lo sono studiato attentamente qui How to Overhead Press with Correct Technique | StrongLifts.com
lo fai inpiedi? arrivi fino a toccare il petto o cmq scendi all'altezza del mento?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggioema
lo fai inpiedi? arrivi fino a toccare il petto o cmq scendi all'altezza del mento?
Lo faccio esattamente come questo video. Alla fine di ogni rep porto il bilanciere sotto le clavicole e poi riparto con le concentriche intraruotando i gomiti e salita dritta
YouTube - Overhead PressLast edited by emaz92; 06-02-2010, 21:21:50.sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza MessaggioCiao jeghe.
Lo faccio esattamente come questo video. Alla fine di ogni rep porto il bilanciere sotto le clavicole e poi riparto con le concentriche intraruotando i gomiti e salita dritta
YouTube - Overhead Press
buon sabato sera
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggiook, forse allora il carico è alto anche xkè tieni la presa abbastanza stretta, se lo fai così
buon sabato serasigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Iach... Visualizza MessaggioDe gustibus
la frase ingrassettata mi pare eccessiva quando si parla di gusti personali tra l'altro ...
e poi,a me gli ac/dc piacciono lo stesso ...
secondo me si va troppo per partito preso .. solo perchè sono un tal gruppo,ciò non comporta automaticamente che facciano musica più incazzata di quelli che ho elencato ...
ripeto,de gustibus...
@emaz scusa l'ot...te magna e allenati
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggioguarda che nn ci siamo capiti: io "contestavo" che difinivi "vecchia" una canzone quando nel tuo elenco ce ne sono 3-4 dello stesso periodo
@emaz scusa l'ot...te magna e allenati
perdona questo povero pazzo allora ... non avevo capito
si vabbè hai ragione allora ...
scusaSq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTysonè la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggioguarda che nn ci siamo capiti: io "contestavo" che difinivi "vecchia" una canzone quando nel tuo elenco ce ne sono 3-4 dello stesso periodo
@emaz scusa l'ot...te magna e allenatisigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggioaaaaaaaaaaaaaa
perdona questo povero pazzo allora ... non avevo capito
si vabbè hai ragione allora ...
scusa
Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggiofigurati quando passi sei il benvenuto
Commenta
-
-
dobbiamo concentrarci sulla massima efficienza della tecnica sugli esercizi da gara....perchè questa ci permetterà (sfruttando i giusti picchi di forza)di caricare kg sul bilanciere...
hai visto sul forum?
siccome loro sono bb fanno massa e definizione....ogni tanto chiedono qualche scheda di forza per aumentare i carichi....di solito le schede che gli vengono date sono impostate secondo una progressione...alla fine i loro carichi vengono aumentati...anche se non mostruosamente
bene loro che fanno in sostanza????
provano il loro massimale tirato al limite....prendono una scheda con la loro bella progressione con le percentuali...finita riprovano il massimale..
e poi che fanno?
ritornano sulla massa con qualche kg in + sul bilanciere.....
bene se fai così funziona..ma fino a un certo punto.....perchè se tu finisci una scheda...ci provi il massimale....rifai un altra scheda ricalcolando le percentuali con il nuovo massimale...dopo 3 o 4 cicli che fai ti pianti....soprattutto se le schede sono pesanti...e SOPRATTUTTO SE NON PENSI A CURARE LA TECNICA...
per un pl la tecnica è la sua arma principale....
ora secondo te perchè:
_un pl allena le alzate + spesso di un bb?
_perchè fa schede con le percentuali??
_cosa servono le progressioni??
_perchè fa dalle 5 ripetizioni in giù?
_cos è il buffer?
allora:
_un pl ripete l alzata + volte di un bb perchè deve diventare + bravo in quell alzata....quindi più tecnico...come si diventa bravi e abili in qualcosa?facendola spesso....hai mai notato che + volte ripeti una cosa prima l apprendi?...bene questo è un parametro che si chiama FREQUENZA DI ALLENAMENTo
_le percentuali invece sono un parametro chiamato INTENSITà....si riferiscono al massimale...il tuo massimale è il 100% la tua massima performance....+ tu con le percentuali ti avvicini al massimale...più il tutto sarà difficile....QUINDI L INTENSITà è LA DIFFICOLTà O L IMPEGNO CON CUI SI Fà L ALZATA..le percentuali servono per migliorare l efficenza x un deterinato tipo di lavoro...visto che avvicinandosi alle percentuali + alte dopo un paio di ripetizioni la tecnica va a marcire
ad esempio una settimana si lavora all 80%...l obbiettivo di questa settimana qual è?migliorare la tecnica in quella data percentuale...migliorando qua è sicuro che hai migliorato il massimale...
_le progressioni del tipo 5x4-6x3-8x2 oppure 6x3-6x4-6x5-6x6 etc etc sono delle indicazioni sul VOLUME...il volume cosa è?il volume è il quante volte si ripete quella determinata alzata...ovvero il quante volte lo faccio....il volume è indirettamente proporzionale all intensità...cioè se aumenta uno automaticamente diminuisce l altro....(se una percentuale è molto alta non riuscirò a fare tante )
poi se noti 5x4-6x3.8x2 se moltiplicati danno:
5x4=20
6x3=18
8x2=16
si resta più o meno sullo stesso volume(circa 20 alzate..anche se col passare viene leggermente diminuito...cmq l obbiettivo è aumentare il peso tenendo lo stesso volume totale così si aumenta la forza..) se noti....solamente che diminuiscono le ripetizioni...perchè di settimana in settimana aumenta il peso e facendo una ripetizione in meno sarà + facile completare le ripetizioni..
esempio:
la prima settimana farai
4-4-4-4-4 con 50kg
la seconda farai
3-3-3-3-3-3 con 55kg
la terza invece
2-2-2-2-2-2-2-2 con 60kg
se tu invece avresti fatto sempre 5x4 aumentando il peso ogni volta che sarebbe successo????che naturalmente non ce l avrasti fatta per la mancanza di un adattamento e non avresti portato tutte le ripetizioni a termine,...sarebbe uscito un:
4-4-4-4-4 con 50kg
4-4-4-3-3 con 55kg
4-4-3-2-2 con 60kg
avresti peggiorato la tecnica perchè per completare le ripetizioni previste ti saresti contorto come un anguilla sotto il bilanciere...e rovinato lo schema motorio che il cervello si è creato-....al posto di progredire avresti peggiorato
invece se fai nell altro modo il cervello si abituerà a creare una certa tecnica con quel peso e saprà come comportarsi..e di conseguenza migliorerai perchè corpo e mente considereranno quel peso come "normale"..."accessibile"
NATURALMENTE ci sono tanti tipi di progressioni...non è che devi per forza scalarle di una ripetizione etc etc...dipende dal tipo di lavoro e di schema...a seconda dell accumulo o dell intensificazione..
___in genere ma non sempre ci si allena sotto le 5 rip ma con tante serie perchè la tecnica superate queste ripetizioni comincia a degenerare..perchè si perde la concentrazione etc etc.e questo non va bene...ma ci sono alcuni cicli in cui ci si allenena oltre questo range...l importante è lasciare buffer
___cos è il buffer?
IL BUFFER é IL MARGINE....immagina di avere una pistola...hai 7 colpi..ma ne spari 5...ti rimangono solo 2 colpi...questi 2 colpi sono il buffer...
perchè serve lasciare il buffer?
serve perchè in questo modo sei sicuro di non rovinare la tecnica...cosa che molto probabilmente avverrebbe con il cedimento
RICORDATI CHE IL PL QUANDO SMETTE DI ALLENARSI DEVE SENTIRSI + FORTE NON + DEBOLE..
ora come hai potuto notare ho ripetuto la parola tecnica un miliardo di volte...e in tutti pararmetri DI ALLENAMENTO
INTENSITà
VOLUME
FREQUENZA
BUFFER
la tecnica è sempre in mezzo ai coglioni...non perchè sono un fissato io....ma perchè è così...
perchè non è importante quanto sollevi ogni giorno..per migliorare la forza..i pesi grandi si fanno solo in gara o nei test...
la cosa + importante che viene prima di tutte è <il come lo fai...>
poi dopo che si fa una buona tecnica si possono fare tutti i programmi e periodizzazioni scientifiche...
noi per ora faremo una periodizzazione semplice...ciclizzando i parametri di intensità volume etc etc...
in funzione di migliorare la tecnica e di conseguenza il peso sul bilanciere..
quindi un pl usa
_multifrequenza delle alzate
_buffer
_una progressione
_esplosività nelle alzate
Migliora la tecnica per cercare un maggiore reclutamento delle unità motorie
Il lavoro può essere organizzato così ci sono tantissimi tipi di schede:
esempio:
giorno 1
panca pesante
squat leggero
giorno 2
stacco
giorno 3
squat pesante
panca leggera
squat leggero
stacco medio
GIORNO 2
panca Leggera
squat medio
stacco pesante
GIORNO 3
panca media
squat pesante
stacco leggero
stacco pesante
GIORNO 2
panca leggera
rematore
trazioni
GIORNO 3
squat pesante
stacco leggero
Giorno 4
panca pesante
squat
GIORNO 2
panca
stacco
GIORNO 3
panca
squat
GIORNO 4
panca stacco
GIORNO 5
panca
squat
-
-
giuseppe (se posso chiamarti per nome) grazie mille, davvero non so come ringraziarti. Questi erano tutti concetti che già sapevo, ma tu li hai riuniti in modo chiaro e semplice in un solo thread, chiarendo così le mie idee. Davvero grazie mille .
Io comunque sono uno di quei tipi che fanno proprio come l esempio da te citato:
4-4-4-4-4 con 50kg
4-4-4-3-3 con 55kg
4-4-3-2-2 con 60kg
invece di postare progressioni adeguate.
Intanto quello che hai scritto me lo incornicio pen bene perchè è preziosoLast edited by emaz92; 09-02-2010, 15:24:08.sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Commenta
-
-
LUNEDì
A
DISLOCAZIONI+1x YTWL
FRONT SQUAT 8x4 (65 KG) sono stato costretto ad usare la presa incrociata perchè i polsi iniziano a fare male
PANCA 5 5 5 5 3 3 (65 KG) quinta rep del quarto set ho perso l adduzione, ma meglio della scorsa settimana, ho preso qualche rep
LENTO 5 5 5 5 4 4 (45 KG)
PANCA MANUBRI 7-5 (20-20 KG) 8-6 (17-17 KG)
ALZATE LATERALI 4x12 (10-10 KG) + 1x20 (7-7 KG)
SKULL CRUSHER 9 9 7 6 (25 KG)
3xYTWL+ stretchingsigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio@emaz scusa l'ot...te magna e allenati
Vedo ottimi allenamenti, spingi sempre..."Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggioemaz lo sai come tenere buffer?
I risultati finora non sono mancati, do me stesso sia nell alimentazione che nei WO.
Ho letto 3000 articoli e mi alleno in una palestra di pesistica, la tecnica degli esercizi la faccio bene perchè sono seguito da persone competenti. Però ovviamente loro non sanno che programma faccio, vedono e correggono solo la tecnicaLast edited by emaz92; 02-10-2010, 17:23:42.sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Commenta
-
Commenta