Annuncio

Collapse
No announcement yet.

diario di emaz

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ema noi lo diciamo per il tuo benetutta quella roba ti fa perdere la giovinezza!...non solo ti schiacci con carichi pesanti..ti strizzi le articolazioni con un sacco di complementari da tutte le angolazioni!!!
    tu sei un pazzoooooooooooooooooooo...

    scherzo..
    devi dominare il fuoco,se è lui a dominare te..ti bruci(cit rocky)
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

    Commenta


      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
      ema noi lo diciamo per il tuo benetutta quella roba ti fa perdere la giovinezza!...non solo ti schiacci con carichi pesanti..ti strizzi le articolazioni con un sacco di complementari da tutte le angolazioni!!!
      tu sei un pazzoooooooooooooooooooo...

      scherzo..
      devi dominare il fuoco,se è lui a dominare te..ti bruci(cit rocky)
      ma sei serio giuse no vero ?
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

      Commenta


        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        ma sei serio giuse no vero ?
        perchè?
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
          perchè?
          no mi riferivo alla frase in neretto, mi sembrava fossi ironico
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

          Commenta


            no ero serio!!se i pesi li fai moderati ti rafforzi....se li fai esagerati ti distruggi.....

            il fuoco se lo tieni moderato ti riscalda...se lo fai troppo grande e ti avvicini troppo ti brucia...la spalla è un articolazione delicata e anche le ginocchia...la multifrequenza di per sè mettere a dura prova ossa e tendini....

            cosa credi che giova molto fare 300kg di squat?

            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              no ero serio!!se i pesi li fai moderati ti rafforzi....se li fai esagerati ti distruggi.....

              il fuoco se lo tieni moderato ti riscalda...se lo fai troppo grande e ti avvicini troppo ti brucia...la spalla è un articolazione delicata e anche le ginocchia...la multifrequenza di per sè mettere a dura prova ossa e tendini....

              cosa credi che giova molto fare 300kg di squat?

              http://www.dangerousfitness.fituncen...pl-bomboletti/
              hai perfettamente ragione , ma manca poco ormai, questa estate torno alla mono frequenza e mi prenderò un break da squat, stacchi per 1-2 settimane. Quest' anno comunque mi ha insegnato molto bodyweb, sono molto contento di aver appreso da gente come voi cose importanti e fondamentali, e che continuerò ad apprendere, perchè alla fine non so nulla. Ha ragione gore: in questo sport bisogna durare, non ha senso tirate e farsi male, per allenarsi 1 mese si e 3 no per infortunio. Con questo mi tocco i maroon 5 e chiudo
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                occhio a non fraintendere emaz.
                la monofrequenza
                A) non è necessaria per la massa come molti credono.
                il mito mono = massa, multi = forza è u falso mito.
                basta pensarci su...per quale motivo sarebbe meglio allenarsi 1 volta ogni 7 gg? è scritto nel dna? no.
                si è iniziato a farlo per comodità con le split perchè una settimana è 7 gg per organizzarsi..se la settimana fosse stata di 10 gg, oggi il falso mito sarebbe che per la massa servono 10 gg di riposo.
                il rest necessario, è quello a consentire il completo recupero, a seconda di come si suddivide il lavoro tra le sedute.
                in pochi, ma pochi, riescono a spremersi davvero così tanto da richiedere 7 gg di recupero tra un wo e l'altro...ma qui si va sempre al discorso di ansicora...quanto è salutare per articolazioni e organismo ammazzarsi al punto tale da richiedere unas ettimana o più per recuperare? si può tirare avanti per 10 anni con una monofrequenza allenante? imho no.
                la maggior parte delle persone che fa monofrequenza non ha la capacità di esaurirsi per una settimana cmq, ciò li porta a sottoallenarsi.

                in realtà forza, massa, potenza etc hanno bisogno tutti dello stesso schema allenante e periodizzazione..i grandi nomi dell'est lo dicono da sempre.
                variano solo i range di ripetizioni principali su cui impostare buona parte dle volume allenante.

                gli unici obbiettivi che richiedono uno schema diverso sono per:
                a) guadagni sarcoplasmatici in chi è predisposto.
                b) atleti non nominabili su bw, per qualsiasi obbiettivo essi abbiano.

                quindi fossi in te resterei in multi...sia perchè tornando il monofreq, non è detto che tu abbia già da ora la capacità di dare in 1 wo quanto dai ora in 2-3, sia perchè anche ci riuscissi, prima o poi i danni arriverebbero come arrivano a molti bber.
                dopotutto i mgiliori guadagni li stai ottenendo da quando hai liberato la mente dal concetto di bbing vs pling....perchè tornare indietro?

                per i monoarticolari, cmq meglio limitarli.
                essi al contrario dei multiarticolari, non necessitano di alti volumi, poichè la massa muscolare che smuovono è davvero minima...è come insistere con lavoro e lavoro su una piccola porzione muscolare.
                ciò oltre a servire a poco, può portare a infortuni (poichè il lavoro dei mono è su leve sfavorevoli e si scarica su una sola articolazione).
                come monoarticolari, basta un esercizio per muscolo, 1-2 serie in cui ti esaurisci davvero....è un finishing per il muscolo.
                anzi imho è meglio 1-2 serie di mono rispetto 8-9 serie, in cui per forza di cose ci si limita a un pompaggio e non c'è un vero lavoro di sfinimento istantaneo.
                Last edited by Dorian00; 09-05-2010, 14:58:26.

                Commenta


                  non ho frainteso dorian , lo sapevo ciò. Volevo semplicemente farlo perchè come ha già giustamente accennato ansicora, il corpo va anche fatto respirare da sforzi i quali non è nato per sopportare, il corpo non è nato per sollevare i pesi. La mia era solo un idea per l' estate, dato che a me risulta impossibile massificare in questo periodo potevo sfruttarlo per cercare di fare respirare il mio corpo per poi tornare a fare sul serio da settembre.
                  Questa è una idea, poi magari farò cicli di forza , tanto mi conosco cambio sempre idea, non ce la faccio a non dare il massimo. Che poi il massimo lo darei anche in monofrequenza, ma so benissimo che non è ideale per me e la odio pure. Non sai quanto sono stato bene quest' anno senza fare quegli stupidi shrugs, tirate al mento, curl concentrati .
                  Adesso comunque vediamo, ho un mese di tempo per pensare, di sicuro quest' anno sono stato molto contento per i risultati ottenuti, spero di fare addirittura meglio da settembre.


                  P.S. ti ringrazio comunque sempre dorian per i tuoi post sempre molto illuminanti, te lo dirò sempre , mi hai fatto capire un sacco di cose.
                  sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                  Commenta


                    scusate l intromissione, dorian ma quindi tu consigli un alto volume sui multiarticolari e uno basso per i mono o toglierli proprio???
                    You learn by your mistakes

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                      non ho frainteso dorian , lo sapevo ciò. Volevo semplicemente farlo perchè come ha già giustamente accennato ansicora, il corpo va anche fatto respirare da sforzi i quali non è nato per sopportare, il corpo non è nato per sollevare i pesi. La mia era solo un idea per l' estate, dato che a me risulta impossibile massificare in questo periodo potevo sfruttarlo per cercare di fare respirare il mio corpo per poi tornare a fare sul serio da settembre.
                      Questa è una idea, poi magari farò cicli di forza , tanto mi conosco cambio sempre idea, non ce la faccio a non dare il massimo. Che poi il massimo lo darei anche in monofrequenza, ma so benissimo che non è ideale per me e la odio pure. Non sai quanto sono stato bene quest' anno senza fare quegli stupidi shrugs, tirate al mento, curl concentrati .
                      Adesso comunque vediamo, ho un mese di tempo per pensare, di sicuro quest' anno sono stato molto contento per i risultati ottenuti, spero di fare addirittura meglio da settembre.


                      P.S. ti ringrazio comunque sempre dorian per i tuoi post sempre molto illuminanti, te lo dirò sempre , mi hai fatto capire un sacco di cose.
                      grazie ema
                      ho frianteso, pensavo parlassi di schema di allenamento.
                      se è come scarico sono d'accordissimo....che il volume si riduca o come serie per seduta o come frequenza poco cambia.
                      occhio solo a ridurre anche un pò l'intensità.
                      hai lavorato tantissimo, fallo lo scarico anche di un mese...ti farà solo bene, e poi avrai la rincorsa per ripartire come un treno.

                      Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                      scusate l intromissione, dorian ma quindi tu consigli un alto volume sui multiarticolari e uno basso per i mono o toglierli proprio???
                      c'era un post di spot che lo spiegava benissimo.
                      con un rematore o le trazioni smuovi sia la massa della schiena sia la massa dei bicipiti...muovi kg e kg di muscoli.
                      con un curl muovi se va bene 1 kg di muscoli.
                      la maggior parte delle persone fa 3 serie di multiarticolare, e poi 3 tipi di curl diversi in 3x10....vista da quest'ottica la cosa è insensata.
                      il problema nasce dalla distinzione pressochè inesistente massa vs forza.
                      si pensa che si debba rompere le fibre per stimolare la rpduzione di massa..in relatà non è così.
                      il cedimento e la distruzione delle fibre favorisce solo i lavori di pompaggio e i guadagni sarcoplasmatici.
                      ma il sarcoplasma non tutti riescono a metterlo...se uno è predisposto a un fisico tale si vede già dopo pochi mesi che spinge al max anche a caso..diventa subito un toro.
                      in quel caso se si è tra i pochi easygainer fortunati, si deve spingere al massimo ogni serie imho sempre e cmq...non so perchè ma tra l'altro il sarcoplasma aiuta anche a mettere ipertrofia miofibrillare e forza.
                      in questo caso ha senso limitare il lavoro sui multi (se lavori a cedimento puoi fare 3-4 serie di apnc ao squat...10 è impossibile) e poi continuare con movimenti sui multiarticolari con macchine e poi con monoarticolari a ampio volume, sempre per esaurirsi.

                      ma se non si lievita in pochi mesi, ma tanto tanto davvero (vedi un phoenix, un fede, un big paschi) allora si deve puntare unicamente all'ipertrofizzazione delle fibre.
                      fibre che appunto stimoli in maggior quantità con multiarticolari.
                      se parliamo di ipertrofia miofibrillare scompare il concetto di massa, forza, resistanza.
                      sia il pler che aumenta di forza, sia il bber natural, sia il maratoneta allenandosi fanno massa..massa in funzione del gesto.
                      solo che dal centometrista al maratoneta si passano decine di fibre dal bianco al rosso.
                      ogni tipo di fibra quando si ipertrofizza, si ipertrofizza con volumi diversi.
                      volumi visibilmente minimi per il maratoneta, ben maggiori per forza e potenza...massimi per funzioni intermedie.
                      ricerche di siff e verkha hanno scoperto che il range di lavoro più produttivo per la massa (cioè che stimolano le fibre che quando si ipertrofizzano occupano per ragioni fisiologiche più volume) è tra 4 e 8 rip....si dovrà tenere un 70-80% del volume su questi range e il restante per pompaggio e lavori sotto le 4 rip o sopra le 8-10.

                      per la stimolazione però dell'ipertorfia delle fibre, lo schema allenante di base e la periodizzazioen è la stessa.
                      si dovrà ingannare l'adattamento giocando con la ciclizzazione, che andrà fatta all'interno die singoli range d ripetizioni sugli stessi esercizi ciclizzando carichi e limite al cedimento, e i contesti temporali cui si applicano.

                      una lieve ciclizzazione spesso viene fatta inconsapevolemnte
                      A) quando si torna in palestra dopo lo stop estivo...periodo di massimi guadagni nelc orso dell'anno.
                      B) quando si cambiano gli esercizi...non perchè sia strettamente necessario variarli..ma solo per il fatto che tra una panca inclinata e piana lavorano gli stessi identici muscoli...ma avviene una ciclizzaizone del peso perchè per ragione biomeccaniche si spinge di meno nella inclinata.
                      anche se qui non c'è ciclizzazione del buffer.ma solo del carico.
                      Last edited by Dorian00; 09-05-2010, 17:35:20.

                      Commenta


                        t ringrazio anche se mi rimane un pò d difficile capirlo qst tuo post. potresti linkarmi quello di spot se nn t dispiace?
                        quindi in sostanza x crescere di muscoli è meglio stare in multifrequenza facendo i multiarticolari dando poco spazio ai mono giusto no?
                        You learn by your mistakes

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                          t ringrazio anche se mi rimane un pò d difficile capirlo qst tuo post. potresti linkarmi quello di spot se nn t dispiace?
                          quindi in sostanza x crescere di muscoli è meglio stare in multifrequenza facendo i multiarticolari dando poco spazio ai mono giusto no?
                          il post di spot era in mezzo al suo diario mesi fa...non saprei ritrovarlo...
                          forse francesco espo aprì una discussione in trash linkando appunto il post (lo vidi lì)...poi lo cerco se c'è ancora.
                          cmq detto in poche parole.
                          -multi o mono non ha importanza...conta solo quanto più volume riesci a fare sui multiarticolari, e che tu appena recuperato ti rialleni.
                          se alleni lunedì il petto, e dopo 3 gg potresti già riallenarlo e ripetere la performance di lunedì (nonostante i doms, che scompaiono con un minimo di riscaldamento e con l'abitudine non li avrai quasi più), e invece che allenarlo venerdì aspetti al lunedì dopo, è come se saltassi un wo..vedila in questa ottica.
                          -per la ciclizzazione in 2 parole si tratta di rimanere sempre in range ristretti di rep (per progressioni di forza, piramidali, buona parte del volume allenante etc..), ciclizzare lavori ad ampio volume (come serie) e buon buffer con lavori a basso volume in cui si cede o quasi.
                          semplificando il tutto in maniera irreale...impostiamo un lavoro con solo 6 rip fisse per comodità dell'esempio.

                          potresti fare a titolo di esempio rapido e incompleto
                          -gg 1 6x6 x 80% del 6RM

                          -gg 2 12x6 x 65 % del 6 RM

                          -gg 3 3x6 x 85-90% del 6RM

                          -una volta ogni 2 mesi test del 6 RM, + 3xMax rep con 6 R

                          buttata adesos di getto

                          qui c'è ciclizzazione di carico e limite a buffer, mantenendo un minimo di lavoro in cui unisci carico con ced. e ampio volume leggero.

                          i mono ne servono pochi, perchè è intuile stare a compiere lavoro enorme smuovendo pesi bassi e attivando pochi etti di tessuto muscolare.
                          sono di rifinitura, sfinimento...se uno fa 9 serie di curl, evidentemente non li sta sfinendo.


                          pensa a un BIIO in cui fai 2 serie a cedimento di panca volta ogni 15 gg, ma durante quei 15 gg fai parecchie sedute per petto e panca CON BUFFER.
                          i guru del BII in parte hanno ragione, quando dicono che dare sempre il max troppo frequentemente fa stallare...in russia lo dicno da un secolo e più.
                          solo che tagliano tutta la parte sul alto volume a mediabassa intensità..che è la chiave di volta di tutto.

                          se ti interessa di più ne parlavo qui in modo più esauriente
                          Last edited by Dorian00; 09-05-2010, 20:35:41.

                          Commenta




                            Commenta


                              grazie ale.

                              Commenta


                                grazie ad entrambi
                                You learn by your mistakes

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎