l antro delle belve....furia e frenesia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
    io credo che il corpo per crescere abbia bisogno di un motivo....di qualcosa che gli dica o sopravvivi o muori....

un curl al cavo non è efficace perchè il cervello non sforza...fai arrivare solo sangue al muscolo e magari ti fai qualche doms...però al corpo che ***** glie ne frega...perchè dovrebbe crescere?a lui coordinare le fibre di un muscolo grande quanto un fagiolo non crea stress...perchè è come se usa solo l 1% delle sue capacità.....

se invece si fà uno squat con un certo peso il corpo avverte di + lo stress perchè deve coordinare circa una 30ina di muscoli e non si deve fare schiacciare al suolo dal peso del bilanciere....avverte il pericolo e cerca di risolvere la situazione ingrossando.....
    coordinare una 30ina di muscoli non è facile.....è come fare il cameriere e servire 30 persone contemporaneamente tutte nello stesso momento il + veloce possibile..in un colpo solo....è logico che crea stress...
    e il sollevamento olimpico,lo squat lo stacco e qualsiasi esercizio di base fanno questo....
    poi sono solo teorie...e anche certi esercizi magici andrebbero inseriti in determinati contesti secondo uno schema preciso..allora risultano efficaci..altrimenti i bb farebbero tutti pesistica....
    Quoto tutto ...
    hai perfettamente ragione ...
    non avevo mai riflettuto sul fatto che gli esercizi multiarticolari a lungo andare avrebbero potuto portare sovraccarico di stress ed accumulo di fatica ...
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
      Quoto tutto ...
      hai perfettamente ragione ...
      non avevo mai riflettuto sul fatto che gli esercizi multiarticolari a lungo andare avrebbero potuto portare sovraccarico di stress ed accumulo di fatica ...
      come no?...l accumulo di fatica è il principio base del buffer e della multifrequenza....
      i miglioramenti e la fatica si sommano.,...quando la fatica si accumul troppo bisogna scaricare attivamente e allora si vedono i miglioramenti di forza
      quando uno si allena riceve sin da subito un miglioramento di performance che però è mascherato dalla fatica...però non bisogna ridurre la frequenza..ma continuare ad allenarsi...

è un altro principio rispetto a quello della super compensazione...
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• emaz92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 3371
        • 168
        • 210
        • Rimini
        • Send PM

come no?...l accumulo di fatica è il principio base del buffer e della multifrequenza....
        i miglioramenti e la fatica si sommano.,...quando la fatica si accumul troppo bisogna scaricare attivamente e allora si vedono i miglioramenti di forza
        quando uno si allena riceve sin da subito un miglioramento di performance che però è mascherato dalla fatica...però non bisogna ridurre la frequenza..ma continuare ad allenarsi...

è un altro principio rispetto a quello della super compensazione...
        stai parlando della dual factory theory? tu non tiri mai a cedimento nei multiarticolari giuse? fai sempre cicli accumulo e trasformazione?

scusa se ti ho fatto tre domande di fila , non voglio sembrare oppressivo, solo che non è da molto che mi studio ste cose e tu mi hai già dato una grossa mano
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
          stai parlando della dual factory theory? tu non tiri mai a cedimento nei multiarticolari giuse? fai sempre cicli accumulo e trasformazione?

scusa se ti ho fatto tre domande di fila , non voglio sembrare oppressivo, solo che non è da molto che mi studio ste cose e tu mi hai già dato una grossa mano
          si ho parlato della dual factory teory...
          no io non vado mai a cedimento anzi...cerco di tenere il + margine possibile...
          appena mi accorgo che sto finendo la benzina allento qualcosa...
          cmq allenarsi a buffer non è che non sia duro perchè lasci margine..come molti credono..anzi...
          hai letto l articolo di iron paolo sul buffer?te lo riporto se vuoi

riguardo l ultima domanda..la periodizzazione + semplice è fare un periodo di accumulo e uno di trasformazione....che vanno bene per raggiungere il picco massimo della performance prima di una gara....ad esempio il korte e il ciclo russo sono dei cicli di picco...
          fare fisso i cicli di picco non funziona per sempre dopo 3 o 4 già inizi a capire che non si può continuare così...(lo so perchè io prima facevo solo cicli di picco)...quindi devi periodizzare un pò...arrivati anche a un certo punto...pure le percentuali cominciano a essere una cosa non essenziale...e i massimali vengono provati sempre di meno perchè verranno intesi + come un test per vedere a che livello si è e basta...
          cmq come ti dicevo ci sono tanti tipi di periodizzare...
          c è quello antico diciamo che è fatto da tante fasi esempio:
          massa(1 mese)
          accumulo tecnico 5-6 settimane
          potenza(2 settimane)
          forza massima(3-4 settimane)
          conferma del massimale con alto volume e intensità(2-3 settimane)
          massimo picco (4 settimane)

oppure
          accumulo per 6-8 sett molto volume tecnico
          trasformazione 3 sett poco volume intensita altissima
          confermazione del carico1 sett alto volume alta intensita'
          scarico attivo 1 sett
          riposo 4 giorni
          test

oppure c è la periodizzazione coniugata....in cui si allenano + fasi assieme..
          ed è composta da:
          un giorno dinamico
          un giorno di forza massimale
          e tanti complementari per rafforzare i punti deboli
          (questo è il concetto ma come cosa è molto + complessa.)

poi dipende da quando hai la gara...lo scopo della periodizzazione è raggiungere il massimo picco per la gara...

se hai domande da fare falle...io ammiro molto di + le persone che fanno domande che non quelle che pensano di sapere tutto...

<il vero sapiente è colui che sa di non sapere>
          io quel poco che so te lo dico...però prendilo con le pinze miraccomando...perchè non sempre ègiusto
          Visualizza blog

Commenta

• matti1987
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1054
            • 81
            • 132
            • Provincia di Milano
            • Send PM

grande beppe...in questi sport sono poche le cose assodate per giuste..poi se tu una cosa la sai spiegare vuol dire che un senso ce l'ha
            Originariamente Scritto da menez
            un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• emaz92
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 3371
              • 168
              • 210
              • Rimini
              • Send PM

grazie giuse sempre molto gentile , l articolo di iron sul buffer l' ho letto.
              Di quello che hai scritto ho un dubbio qui:
              "massa(1 mese)
              potenza(2 settimane)
              massimo picco (4 settimane)"

non mi è molto chiaro perchè scrivi massa. Pensavo che l' accumulo e la trasformazione fossero dei sottogruppi, i quali vengono inseriti in massa,forza, potenza ecc. Invece da come hai scritto non è così

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

grazie giuse sempre molto gentile , l articolo di iron sul buffer l' ho letto.
                Di quello che hai scritto ho un dubbio qui:
                "massa(1 mese)
                potenza(2 settimane)
                massimo picco (4 settimane)"

non mi è molto chiaro perchè scrivi massa. Pensavo che l' accumulo e la trasformazione fossero dei sottogruppi, i quali vengono inseriti in massa,forza, potenza ecc. Invece da come hai scritto non è così
                si perchè questa è una periodizzazione di vecchio tipo diciamo....dopo le gare per scaricare e spezzare lo stress...facevano un pò di massa...per rinforzare la struttura...
                Visualizza blog

Commenta

• emaz92
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 3371
                  • 168
                  • 210
                  • Rimini
                  • Send PM

si perchè questa è una periodizzazione di vecchio tipo diciamo....dopo le gare per scaricare e spezzare lo stress...facevano un pò di massa...per rinforzare la struttura...
                  ma l accumulo e la trasformazione sono dei sottogruppi di forza, massa ecc?
                  (poi basta domande per oggi promesso )

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

ma l accumulo e la trasformazione sono dei sottogruppi di forza, massa ecc?
                    (poi basta domande per oggi promesso )
                    in che senso dei sottogruppi?non ho capito cosa intendi per sottogruppi..
                    Visualizza blog

Commenta

• emaz92
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 3371
                      • 168
                      • 210
                      • Rimini
                      • Send PM

in che senso dei sottogruppi?non ho capito cosa intendi per sottogruppi..
                      nel senso che io pensavo che l accumulo e la trasformazione fossero una progressione da inserire in forza, in massa ecc.
                      Puoi anche rispondere sul mio diario se qui ti ingombro

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

nel senso che io pensavo che l accumulo e la trasformazione fossero una progressione da inserire in forza, in massa ecc.
                        Puoi anche rispondere sul mio diario se qui ti ingombro
                        no no va bene anche qua...tanto ora ricomincio ad aggiornare il diario tra una settimana....

si si può inserire anche in massa un accumulo e etc etc...in ambito di bb scientifico tipo quello di manx però.....tipo una fase di accumulo potrebbe essere allenare il snc a resistere alti volumi di lavoro e alte intensità etc etc....poi io per massa intendevo una cosa generica...la massa si fa in mille modi...su dangerous fitness non hai mai letto gli articoli della periodizzazione??

sai com è io ho pensieri talmente contorti che ho solo paura di confonderti
                        Visualizza blog

Commenta

• emaz92
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 3371
                          • 168
                          • 210
                          • Rimini
                          • Send PM

no no va bene anche qua...tanto ora ricomincio ad aggiornare il diario tra una settimana....

si si può inserire anche in massa un accumulo e etc etc...in ambito di bb scientifico tipo quello di manx però.....tipo una fase di accumulo potrebbe essere allenare il snc a resistere alti volumi di lavoro e alte intensità etc etc....poi io per massa intendevo una cosa generica...la massa si fa in mille modi...su dangerous fitness non hai mai letto gli articoli della periodizzazione??

sai com è io ho pensieri talmente contorti che ho solo paura di confonderti
                          si si leggo sempre paolo , fine del questionario grazie giuse

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Nei pressi di Città di Castello
                            • Send PM

oppure c è la periodizzazione coniugata....in cui si allenano + fasi assieme..
                            ed è composta da:
                            un giorno dinamico
                            un giorno di forza massimale
                            e tanti complementari per rafforzare i punti deboli
                            (questo è il concetto ma come cosa è molto + complessa.)
                            Ci sono controindicazioni per un principiante interessato a questo "schema" [oltre al fatto di essere complesso]... Io so di non essere abbastanza a conoscenza del mio SNC per non fotterlo (in poche parole)..
                            "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                              Ci sono controindicazioni per un principiante interessato a questo "schema" [oltre al fatto di essere complesso]... Io so di non essere abbastanza a conoscenza del mio SNC per non fotterlo (in poche parole)..
                              dato che ci sono ti posto 2 articoli veramente preziosi...ti consiglio di leggere questi prima di leggere le mie considerazioni
                              °°the PERIODIZATION BIBLE°° by Dave Tate - translation - BODYBUILDING HOMEPAGE: Il 1° FORUM Del BodyBuilding & Del Fitness
                              °°the PERIODIZATION BIBLE°° by Dave Tate & °°sOmOja°° - PART II - BODYBUILDING HOMEPAGE: Il 1° FORUM Del BodyBuilding & Del Fitness

considerazioni mie:
                              il coniugato è un metodo veramente geniale....forse uno tra i migliori perchè in teoria funzionerebbe alla grande....
                              ma io penso che per i principianti non vada bene....
                              il giorno dinamico serve a spingere con tutta la potenza e velocità che si ha in corpo...se tu sei un principiante vuol dire che non hai ancora un sufficiente feeling con l alzata...quindi non hai una tecnica consolidata....
                              la velocità riesci a ottenerla solo con la pratica e soprattutto con una corretta tecnica...(vedi lo scrivere a computer ad esempio...i primi giorni si è sempre lenti...e scrivere una frase è come sceivere un romanzo),,,

quindi se tu non hai una corretta tecnica,...non hai neanche una buona velocità...non avendo una buona velocità il giorno dinamico risulta inutile...perchè sarebbero soltanto delle ripetizioni fatte lente...e non dinamiche....

potresti ottenere qualcosa cmq con questo metodo...ma il bello è che con altri metodi potresti ottenere il doppio...

inoltre in questo metodo si usano panca con catene con elastici e con dischi attaccati a dei fili...si usano board press...bilancieri storti...box squat...pin pull...15 tipi di good moorning....e una variante numerosissima di esercizi.....e per ottenere il meglio da questo metodo devi saperli per forza....perchè li devi ruotare nell arco delle settimane e dei mesi...
                              imparare la panca lo squat e lo stacco è già una cosa complicata di per se...che non si smette mai di apprendere...figurati impararti pure tutto il resto degli esercizi...ci vorrebbero anni...e non sfrutteresti il metodo al meglio....inoltre ci vorrebbero un sacco per tutta l attrezzatura....
                              un altra cosa è che questo metodo è fatto apposta per eliminare i punti di stallo nel pl attrezzato...quindi è su quello che è progettato...anche x il raw va bene ma è + efficace per l altro scopo,...

potresti provarlo senza fare varianti degli esercizi oppure ruotarne 4 semplici ma così non dà un effetto desiderato(a me ad esempio non ha dato niente in termini di massimale...ma ha migliorato la mia affinità con i pesi alti)...

in compenso è un metodo che ti permette di restare in ottica culturistica perchè dopo che finisci le tue 3 alzate fai un botto di complementari...in pratica cominci l allenamento da pl e poi ti metti a pompare come un dannato..
                              Visualizza blog

Commenta

• emaz92
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2009
                                • 3371
                                • 168
                                • 210
                                • Rimini
                                • Send PM

li ho letti tutti e 2 ottimi articoli

Commenta

Working...
                                X