questa però credo sia un allenamento per avanzati, il cedimento deteriora la tecnica, i neofiti come me invece alla fine migliorano l'alzata migliorando la tecnica (o almeno così ho constatato io), quindi lasciando sempre un pò di buffer
l antro delle belve....furia e frenesia
Collapse
X
-
La forza non è solo tecnica,ma è anche brutalità.
Questa metodologia aumenta la componente della forza bruta...detta in soldoni,che va a potenziare secondo me il gesto tecnico in se.
Comunque concordo sul fatto dell'esperienza.
Infatti richiede molta concentrazione,che con alte rep,è basilare per mantenere una tecnica corretta ...Sq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTysonè la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
Commenta
-
-
secondo me
il RE (Repetition Effort) aumenta la capacità di reclutare la totalità delle fibre sotto sforzo (una parte di fibre muscolari 'cedono' e altre devono entrare in gioco per tenere il carico...in uno sforzo massimale -i.e. gara- questo è utile xké anche lì le scorte energetiche di certe fibre si esauriscono (ATP-CP) e quindi altre devono prendere il loro posto)
il ME (Maximal Effort) aiuta ad 'assuefarsi' al carico...a livello nervoso, tramite la stimolazione dei sistemi del Golgi e l'aumento della soglia di tensione oltre la quale questi riducono la contrazione muscolare...e a migliorare la capacità dei muscoli di lavorare insieme e coordinarsi per ottenere il massimo
il DE (Dynamic) migliora la velocità con cui vengono reclutate le varie fibre...il RFD (Rate of Force Development) o Rate Code...la frequenza con cui vengono inviati gli impulsi nervosi x generare la contrazione...e anche questo migliora la capacitàd ei muscoli di lavorare insieme per esprimere massima potenza
per sviluppare massima forza andrebbero allenati tutti IMHO
ed un po' in tutti i programmi si fa questa cosa...uno per mesociclo x le periodizzazioni 'standard' o tutte e 3 x i lavori coniugati (x esempio nel WS si fa in genere sempre DE e ME x 3 settimane + la quarta settimana RE)--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiosecondo me
il RE (Repetition Effort) aumenta la capacità di reclutare la totalità delle fibre sotto sforzo (una parte di fibre muscolari 'cedono' e altre devono entrare in gioco per tenere il carico...in uno sforzo massimale -i.e. gara- questo è utile xké anche lì le scorte energetiche di certe fibre si esauriscono (ATP-CP) e quindi altre devono prendere il loro posto)
il ME (Maximal Effort) aiuta ad 'assuefarsi' al carico...a livello nervoso, tramite la stimolazione dei sistemi del Golgi e l'aumento della soglia di tensione oltre la quale questi riducono la contrazione muscolare...e a migliorare la capacità dei muscoli di lavorare insieme e coordinarsi per ottenere il massimo
il DE (Dynamic) migliora la velocità con cui vengono reclutate le varie fibre...il RFD (Rate of Force Development) o Rate Code...la frequenza con cui vengono inviati gli impulsi nervosi x generare la contrazione...e anche questo migliora la capacitàd ei muscoli di lavorare insieme per esprimere massima potenza
ed un po' in tutti i programmi si fa questa cosa...uno per mesociclo x le periodizzazioni 'standard' o tutte e 3 x i lavori coniugati (x esempio nel WS si fa in genere sempre DE e ME x 3 settimane + la quarta settimana RE)
@Iach...: si, la forza è brutalità e tecnica, ma credo che alla fine per i principianti sia la tecnica la componente fondamentale, in quanto si acquisisce solo con l'esperienza, macinando migliaia di ripetizioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiosecondo me
ed un po' in tutti i programmi si fa questa cosa...uno per mesociclo x le periodizzazioni 'standard' o tutte e 3 x i lavori coniugati (x esempio nel WS si fa in genere sempre DE e ME x 3 settimane + la quarta settimana RE)
Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggiosi avevo pensato anche io ad una cosa del genere, alla fine anche nella forza l'arma migliore per migliorare è periodizzare (anche in rima)
@Iach...: si, la forza è brutalità e tecnica, ma credo che alla fine per i principianti sia la tecnica la componente fondamentale, in quanto si acquisisce solo con l'esperienza, macinando migliaia di ripetizioniSq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTysonè la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Iach... Visualizza MessaggioCedimento puro.
Grazie giuseppe di queste delucidazioni.
Tu ne ritieni una più prolifica tra le tre metodologie oppure pensi che vadano tutte alternate ed integrate tra loro per un aumento massimale??
Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggioquesta però credo sia un allenamento per avanzati, il cedimento deteriora la tecnica, i neofiti come me invece alla fine migliorano l'alzata migliorando la tecnica (o almeno così ho constatato io), quindi lasciando sempre un pò di buffer
ottime spiegazioni spot.....IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
eppure mi ci trovo così male io con i coniugati
perdo completamente confidenza con il movimento complessivo a % allenanti.. sarà che in quello che ho fatto non c'era proprio il RE, ma dato che anche nel WS è la quarta settimana non credo cambi.. poi lo vedo bene più per i geared che per i raw... al massimo in periodi di trasformazione.. toglietemi tutto, ma non i mega accumuli
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza MessaggioCiao Guerriero ....
Passo per un saluto !
Sergio
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioeppure mi ci trovo così male io con i coniugati
perdo completamente confidenza con il movimento complessivo a % allenanti..IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
eh con le catene ci si diverte si!!!IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggioeh con le catene ci si diverte si!!!
p.s. giu quando puoi potresti fare un salto da me? grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggiopoi il suono che fanno è bellissimo
p.s. giu quando puoi potresti fare un salto da me? grazieIL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioforse magari dopo un periodo di accumulo può essere molto utile... prima devo comprarmi le catene (su ardus hanno postato un sito spettacolare dove comprarle, 20 kg a tipo 26€ ) e poi lo provo!
cmq coniugato non è per forza westside
questo si base sopratutto sui movimenti parziali...caxxo lo Squat questi non lo fanno mai (provano i max una volta ogni 8-10 settimane col movimento completo. il resto solo Box); idem la panca
invece farlo con movimenti copmleti IMHO è buono
Rippetoe e Kilogore lo propongono sul libro 'programming of strengh training' ed è più o meno così
a-
dinamico
b-
recovery (quindi una sorta di RE)
c-
massimale
l'esempio sul libro è
a-
a seconda del movimento 8-12 set da 1-3 rep
b-
2-3 set x 5 rep con max il 70% del 1rm
c-
prove su 3rm, poi 2rm, poi 1rm (IMHO qua ci andrebbe una prima settimana 5x5...)--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiodove? io ho solo 10kg ma arrangiati con catene da 8mm ripiegate più volte...
cmq coniugato non è per forza westside
questo si base sopratutto sui movimenti parziali...caxxo lo Squat questi non lo fanno mai (provano i max una volta ogni 8-10 settimane col movimento completo. il resto solo Box); idem la panca
invece farlo con movimenti copmleti IMHO è buono
Rippetoe e Kilogore lo propongono sul libro 'programming of strengh training' ed è più o meno così
a-
dinamico
b-
recovery (quindi una sorta di RE)
c-
massimale
l'esempio sul libro è
a-
a seconda del movimento 8-12 set da 1-3 rep
b-
2-3 set x 5 rep con max il 70% del 1rm
c-
prove su 3rm, poi 2rm, poi 1rm (IMHO qua ci andrebbe una prima settimana 5x5...)
a me piace lo stile di mark rippetoe...e anche tanto tu che ne pensi spot?hai il libro?io l avevo trovato e gli ho dato una letta...ma non diceva + di tanto sul tipo di allenamento + che altro insegnava le tecniche...IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
Commenta