l antro delle belve....furia e frenesia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NewNewDeal
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 304
    • 10
    • 2
    • Send PM

questa però credo sia un allenamento per avanzati, il cedimento deteriora la tecnica, i neofiti come me invece alla fine migliorano l'alzata migliorando la tecnica (o almeno così ho constatato io), quindi lasciando sempre un pò di buffer

Commenta

• Iach...
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1375
      • 115
      • 224
      • Body Shape
      • Send PM

La forza non è solo tecnica,ma è anche brutalità.
      Questa metodologia aumenta la componente della forza bruta...detta in soldoni,che va a potenziare secondo me il gesto tecnico in se.
      Comunque concordo sul fatto dell'esperienza.
      Infatti richiede molta concentrazione,che con alte rep,è basilare per mantenere una tecnica corretta ...
      Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
      è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

secondo me

il RE (Repetition Effort) aumenta la capacità di reclutare la totalità delle fibre sotto sforzo (una parte di fibre muscolari 'cedono' e altre devono entrare in gioco per tenere il carico...in uno sforzo massimale -i.e. gara- questo è utile xké anche lì le scorte energetiche di certe fibre si esauriscono (ATP-CP) e quindi altre devono prendere il loro posto)

il ME (Maximal Effort) aiuta ad 'assuefarsi' al carico...a livello nervoso, tramite la stimolazione dei sistemi del Golgi e l'aumento della soglia di tensione oltre la quale questi riducono la contrazione muscolare...e a migliorare la capacità dei muscoli di lavorare insieme e coordinarsi per ottenere il massimo

il DE (Dynamic) migliora la velocità con cui vengono reclutate le varie fibre...il RFD (Rate of Force Development) o Rate Code...la frequenza con cui vengono inviati gli impulsi nervosi x generare la contrazione...e anche questo migliora la capacitàd ei muscoli di lavorare insieme per esprimere massima potenza

per sviluppare massima forza andrebbero allenati tutti IMHO
        ed un po' in tutti i programmi si fa questa cosa...uno per mesociclo x le periodizzazioni 'standard' o tutte e 3 x i lavori coniugati (x esempio nel WS si fa in genere sempre DE e ME x 3 settimane + la quarta settimana RE)
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• NewNewDeal
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 304
          • 10
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          secondo me

il RE (Repetition Effort) aumenta la capacità di reclutare la totalità delle fibre sotto sforzo (una parte di fibre muscolari 'cedono' e altre devono entrare in gioco per tenere il carico...in uno sforzo massimale -i.e. gara- questo è utile xké anche lì le scorte energetiche di certe fibre si esauriscono (ATP-CP) e quindi altre devono prendere il loro posto)

il ME (Maximal Effort) aiuta ad 'assuefarsi' al carico...a livello nervoso, tramite la stimolazione dei sistemi del Golgi e l'aumento della soglia di tensione oltre la quale questi riducono la contrazione muscolare...e a migliorare la capacità dei muscoli di lavorare insieme e coordinarsi per ottenere il massimo

il DE (Dynamic) migliora la velocità con cui vengono reclutate le varie fibre...il RFD (Rate of Force Development) o Rate Code...la frequenza con cui vengono inviati gli impulsi nervosi x generare la contrazione...e anche questo migliora la capacitàd ei muscoli di lavorare insieme per esprimere massima potenza

ed un po' in tutti i programmi si fa questa cosa...uno per mesociclo x le periodizzazioni 'standard' o tutte e 3 x i lavori coniugati (x esempio nel WS si fa in genere sempre DE e ME x 3 settimane + la quarta settimana RE)
          si avevo pensato anche io ad una cosa del genere, alla fine anche nella forza l'arma migliore per migliorare è periodizzare (anche in rima)

@Iach...: si, la forza è brutalità e tecnica, ma credo che alla fine per i principianti sia la tecnica la componente fondamentale, in quanto si acquisisce solo con l'esperienza, macinando migliaia di ripetizioni

Commenta

• Iach...
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1375
            • 115
            • 224
            • Body Shape
            • Send PM

secondo me

Grazie delle delucidazioni! Ne terrò sicuramente conto!

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
            si avevo pensato anche io ad una cosa del genere, alla fine anche nella forza l'arma migliore per migliorare è periodizzare (anche in rima)

@Iach...: si, la forza è brutalità e tecnica, ma credo che alla fine per i principianti sia la tecnica la componente fondamentale, in quanto si acquisisce solo con l'esperienza, macinando migliaia di ripetizioni
            Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 2070
              • 238
              • 144
              • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
              Cedimento puro.

Grazie giuseppe di queste delucidazioni.
              Tu ne ritieni una più prolifica tra le tre metodologie oppure pensi che vadano tutte alternate ed integrate tra loro per un aumento massimale??
              bisogna usarle tutte e 3..

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
              questa però credo sia un allenamento per avanzati, il cedimento deteriora la tecnica, i neofiti come me invece alla fine migliorano l'alzata migliorando la tecnica (o almeno così ho constatato io), quindi lasciando sempre un pò di buffer
              si infatti è per avanzati

ottime spiegazioni spot.....
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

Commenta

• Pivellino2
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 446
                • 82
                • 18
                • Send PM

Ciao Guerriero ....
                Passo per un saluto !

Sergio
                " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

eppure mi ci trovo così male io con i coniugati

perdo completamente confidenza con il movimento complessivo a % allenanti.. sarà che in quello che ho fatto non c'era proprio il RE, ma dato che anche nel WS è la quarta settimana non credo cambi.. poi lo vedo bene più per i geared che per i raw... al massimo in periodi di trasformazione.. toglietemi tutto, ma non i mega accumuli

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                    Ciao Guerriero ....
                    Passo per un saluto !

Sergio
                    ciAO sergio

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    eppure mi ci trovo così male io con i coniugati

perdo completamente confidenza con il movimento complessivo a % allenanti..
                    anche io mi ci trovo malissimo con il west side a dire la verità...leggo molti articoli su questo metodo ultimamente e sembra interessante....forse però non siamo adatti...
                    Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

forse magari dopo un periodo di accumulo può essere molto utile... prima devo comprarmi le catene (su ardus hanno postato un sito spettacolare dove comprarle, 20 kg a tipo 26€ ) e poi lo provo!

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

eh con le catene ci si diverte si!!!
                        Visualizza blog

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                          eh con le catene ci si diverte si!!!
                          poi il suono che fanno è bellissimo

p.s. giu quando puoi potresti fare un salto da me? grazie

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                            poi il suono che fanno è bellissimo

p.s. giu quando puoi potresti fare un salto da me? grazie
                            subito arrivo ale!
                            Visualizza blog

Commenta

• spot86
                              Vincenzo Tortora
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              forse magari dopo un periodo di accumulo può essere molto utile... prima devo comprarmi le catene (su ardus hanno postato un sito spettacolare dove comprarle, 20 kg a tipo 26€ ) e poi lo provo!
                              dove? io ho solo 10kg ma arrangiati con catene da 8mm ripiegate più volte...

cmq coniugato non è per forza westside
                              questo si base sopratutto sui movimenti parziali...caxxo lo Squat questi non lo fanno mai (provano i max una volta ogni 8-10 settimane col movimento completo. il resto solo Box); idem la panca

invece farlo con movimenti copmleti IMHO è buono
                              Rippetoe e Kilogore lo propongono sul libro 'programming of strengh training' ed è più o meno così

a-
                              dinamico

b-
                              recovery (quindi una sorta di RE)

c-
                              massimale

l'esempio sul libro è

a-
                              a seconda del movimento 8-12 set da 1-3 rep

b-
                              2-3 set x 5 rep con max il 70% del 1rm

c-
                              prove su 3rm, poi 2rm, poi 1rm (IMHO qua ci andrebbe una prima settimana 5x5...)
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

dove? io ho solo 10kg ma arrangiati con catene da 8mm ripiegate più volte...

cmq coniugato non è per forza westside
                                questo si base sopratutto sui movimenti parziali...caxxo lo Squat questi non lo fanno mai (provano i max una volta ogni 8-10 settimane col movimento completo. il resto solo Box); idem la panca

invece farlo con movimenti copmleti IMHO è buono
                                Rippetoe e Kilogore lo propongono sul libro 'programming of strengh training' ed è più o meno così

a-
                                dinamico

b-
                                recovery (quindi una sorta di RE)

c-
                                massimale

l'esempio sul libro è

a-
                                a seconda del movimento 8-12 set da 1-3 rep

b-
                                2-3 set x 5 rep con max il 70% del 1rm

c-
                                prove su 3rm, poi 2rm, poi 1rm (IMHO qua ci andrebbe una prima settimana 5x5...)
                                si si spot infatti io è col west side che ho una sorta di amore e odio....ci sono anche alcuni coniugati che si allenano in trifrequenza come piace a me come l hanna coniugato ad esempio...
                                a me piace lo stile di mark rippetoe...e anche tanto tu che ne pensi spot?hai il libro?io l avevo trovato e gli ho dato una letta...ma non diceva + di tanto sul tipo di allenamento + che altro insegnava le tecniche...
                                Visualizza blog

Commenta

Working...
                                X