If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao Vic,
devo migliorare molto nelle trazioni, ad ogni buon conto mi piacciono.
I carichi sono cambiati rispetto al profilo di allenamento precedente, così come sono radicalmente cambiate le sensazioni.
Generalmente, il giorno stesso, nel post WO, non ci sono doms per il distretto muscolare allenato, li sento però il giorno seguente. Ad esempio, giovedì ho allenato le spalle e i polpacci con le gambe che ancora si facevano sentire. Venerdì, invece ho allenato la schiena con le spalle che si facevano sentire, e strascichi di gambe.
Sensazioni RADICALMENTE differenti rispetti all'allenamento precedente, in particolare una piacevole sensazione di pienezza e turgidità ai muscoli sollecitati durante il WO.
Mi chiedi come mi sento durante il giorno? Io mi sento come una "bestia in gabbia" pronta iniziare di nuovo l'allenamento !
A presto
Sergio
Quoto brosgym...e ti rinnovo la sua domanda...meglio queste sensazioni o prima?
Cmq ti capisco...anche io ho sempre voglia di fare di più...
Quoto brosgym...e ti rinnovo la sua domanda...meglio queste sensazioni o prima?
Cmq ti capisco...anche io ho sempre voglia di fare di più...
Buongiorno Brosgym e buongiorno Vic,
premesso che è da poco che ho iniziato il nuovo profilo di allenamento, le sensazioni provate prima e ora sono differenti.
In quello precedente giungevo al termine del WO soddisfatto sì per il raggiungimento dell'obiettivo specifico, ma non del tutto. Questa "soddisfazione a metà" era legata al fatto che non percepivo quella sorta di "gratificazione" indotta dal "bruciore" e dal "gonfiore" dei muscoli afferenti al distretto muscolare allenato, e dai "piacevoli dolori non debilitanti" che arrivano generalemte il giorno dopo, così come avviene con l'allenamento attuale.
Anche i "doms" percepiti prima e ora sono radicalmente differenti. Prima era una sorta di indolenzimento nel profondo del muscolo, ora è un piacevole dolore che abbraccia tutto il muscolo e si irradia verso il centro, accompagnato da gonfiore e turgidità del muscolo stesso.
Ripeto, quello attuale è una sorta di "piacevole dolore non debilitante", piacevole da percepire durante il giorno anche con sempplici movimenti di contrazione del muscolo stesso.
L'allenamento precedente, che mi ha entusiasmato veramente, penso mi abbia messo alla prova più il SNC che quello muscolare (che comunque penso abbia supportato gli stimoli indotti dai carichi), orientandosi ad un adattamento graduale alla gestione di carichi maggiori.
Ma la domanda che mi aveto posto era ben specifica: meglio adesso o prima ?
La risposta è altrettanto sintetica: nella consapevolezza che il precedente allenamento è stato, in un certo qual modo, funzionale all'attuale, mi soddisfano di più le sensazioni attuali.
Spero di aver soddisfatto appieno ai Vostri quesiti.
A presto,
Sergio
" Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)
premesso che è da poco che ho iniziato il nuovo profilo di allenamento, le sensazioni provate prima e ora sono differenti.
In quello precedente giungevo al termine del WO soddisfatto sì per il raggiungimento dell'obiettivo specifico, ma non del tutto. Questa "soddisfazione a metà" era legata al fatto che non percepivo quella sorta di "gratificazione" indotta dal "bruciore" e dal "gonfiore" dei muscoli afferenti al distretto muscolare allenato, e dai "piacevoli dolori non debilitanti" che arrivano generalemte il giorno dopo, così come avviene con l'allenamento attuale.
Anche i "doms" percepiti prima e ora sono radicalmente differenti. Prima era una sorta di indolenzimento nel profondo del muscolo, ora è un piacevole dolore che abbraccia tutto il muscolo e si irradia verso il centro, accompagnato da gonfiore e turgidità del muscolo stesso.
Ripeto, quello attuale è una sorta di "piacevole dolore non debilitante", piacevole da percepire durante il giorno anche con sempplici movimenti di contrazione del muscolo stesso.
L'allenamento precedente, che mi ha entusiasmato veramente, penso mi abbia messo alla prova più il SNC che quello muscolare (che comunque penso abbia supportato gli stimoli indotti dai carichi), orientandosi ad un adattamento graduale alla gestione di carichi maggiori.
La risposta è altrettanto sintetica: nella consapevolezza che il precedente allenamento è stato, in un certo qual modo, funzionale all'attuale, mi soddisfano di più le sensazioni attuali.
A presto,
Sergio
Ciao Sergio...per quanto mi riguarda hai soddisfatto benissimo il mio quesito...ed era proprio la risposta che mi aspettavo...
A presto,
Sergio
Buondì Sergio,
descrizione a dir poco dettagliata, ma piacevole da leggere.....soddisfatto e concorde!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Buongiorno Sergio e buona preparazione di colazioni!!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
...una domanda...nelle varie panche ti fai seguire da uno spotter?
Ciao Vic,
per ora non mi faccio seguire da nessuno, per due motivi: il primo perchè non voglio rompere le scatole alle persone che si stanno allenando; il secondo perchè l'ultima volta che ho chiesto di seguirmi lo spotter non capiva quando e come intervenire, in particolare interveniva con estremo anticipo (a mio avviso). Non sò in che modo debba intervenire uno spotter ma, nel mio caso, vorrei intervenisse proprio al "limite del limite", lasciandomi "friggere " .
Complimenti Sergio...noto con piacere che i carichi sono aumentati rispetto la scorsa settimana!!!
Complimenti
Ciao Mastino,
sì, ho provato ad umentare i carichi.
Per ora a questo aspetto non offro troppo peso, in quanto preferisco sentire lavorare "al limite" i muscoli allenati sensa dare troppo "peso al peso".
Al di là dei carichi mi piace proprio il tipo di allenamento, mi fa sentire vivi i muscoli allenati.
Buongiorno Sergio e buona preparazione di colazioni!!
Buondì Brosgym,
la preparazione della colazione è avvenuta alle 5, come tutte le mattine, congiuntaemnte alla preparazione degli spuntini per la giornata.
Stamattina a colazione:
1 uovo
250 ml di albumi
250 latte PS
40gr avena
10 gr mix di futta secca (mandorle e nocciole) e frutta disidratata (albicocche)
1 fetta biscottata con burro di arahidi
1 kiwi
1 caffettiera da 3 di caffè
1 cps multivitaminico
3 cps omega-3
A presto,
Sergio
" Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)
ad oggi penso di essere sui 3,1gr di PRO per Kg di peso coporeo.
A Tuo avviso a quanto dovrei aumentare ?
Di seguito una serie di ipotesi di rapporto di PRO/peso corporeo e di incrementi giornalieri assoluti di proteine per correggere l'attuale dieta .
gr PRO/Kg peso.........Add gr PRO/die
3,3..............................15,1
3,4..............................23,8
3,5..............................32,5
3,6..............................41,2
3,7..............................49,9
3,8..............................58,6
3,9..............................67,3
4,0..............................76,0
Ti ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
A presto,
Sergio
PS.
Con riferimento ai CHO, hai FAT e alle Kcal, attualmente mi aggiro sui seguenti valori unitari: CHO: 3,4 gr /Kg; FAT: 2,1 gr/Kg. Le Kcal complessive dovrebbero aggirarsi a oltre 3200, sempre se non sbaglio i calcoli
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta