Diario del Pivellino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pivellino2
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 446
    • 82
    • 18
    • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
    brvo sergio! allora per domani tutto ok?
    Ciao Filippo,

grazie davvero ... sensazioni davvero nuove per me. Sono soddisfatto!

Per domani tutto ok, mi faccio trovare all'orario prestabilito (3 PM) davanti alla Tua "tana".

Io sono in macchina, quindi, se Ti è comodo possiamo andare insieme nella palestra che frequenti Tu, così vedo anche altri ambienti.

A presto,

Sergio
    " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• Pivellino2
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 446
      • 82
      • 18
      • Send PM

Ieri, mercoledì, 18 novembre 2009 - Allenamento 3 – Quadricipiti e glutei

La sessione di ieri, nonostante le defaillance relative al settaggio dei carichi, è stata intensa e mi ha soddisfatto. Ieri notte si sono accentuati i dolori alle gambe, tanto che ad ogni stiramento partivano accenni di crampi ai quadricipiti: motivo di una nottata particolarmente agitata. Al risveglio le sensazioni alle gambe permangono e, cosa che non mi è mai capitata prima, sento ancora strascichi di dolori ai bicipiti.

1) QUADRICIPITI:

Leg extension [SS] Squat
      1) 12 @80kg & 12 @70kg 60"
      2) 10 [-2] @80kg & 12 @70kg 60"
      3) 10 [-2] @80kg & 12 @70kg 60"
      4) 10 [-2] @80kg & 12 @70kg 60"
      Impressioni specifiche: Dopo la prima serie, il leg extension mi ha praticamente “sfondato”: i quadricipiti friggevano tanto da non riuscire a chiudere tutte le ripetizione delle ultime tre serie previste (le ultime 2 ripetizioni, non le ho conteggiate perché svolte con 2/3 del movimento)

Pressa orizzontale
      1) 15 - 60" @90kg
      2) 12 - 60" @100kg
      3) 10 - 90" @110kg
      4) 8 - 60" @120kg
      5) 6 - 60" @140kg
      Impressioni specifiche: Alla pressa le gambe erano “gonfie” tanto da sentire strappare i quadricipiti quando piegavo le gambe. Le ultime due reps dell’ultima serie sono state chiuse veramente al limite. Terminato l’esercizio, praticamente non riuscivo a camminare decentemente, tanto da apparire ridicolo.

Front squat MP
      1) 6 - 60" @50kg
      2) 8 - 60" @40kg
      3) 9 - 60" @40kg
      4) 12 - 90" [+30"] @30kg
      5) 15 - 60" @30kg
      Impressioni specifiche: E’ la prima volta che eseguo il front squat. Devo ritarare i pesi in quanto, nonostante il bruciore assurdo alle gambe, ho chiuso tutte le serie con la sensazione di riuscire a svolgere ancora 2 reps. Sarà per la prossima!

Affondi con bilanciere
      1) 12 - 60" @25kg
      2) 12 - 60" @25kg
      3) 12 - 60" @25kg
      4) 12 - 60" @25kg
      Impressioni specifiche: Era un bel po’ che non facevo affondi: come sempre danno la fiammata finale alle gambe ….. “e il piatto è servito!”.

Cramping : il quadricipite era gonfio e turgido, bastava contrarre anche solo pochi secondi e iniziavano accenni di crampi
      Stretching (90”)

ADDOME

Crunch su panca declinata
      1) 12 - 30" @10kg
      2) 12 - 30" @10kg
      3) 12 - 30" @10kg
      4) 12 - 30" @10kg
      Impressioni specifiche: /

Abdominal crunch machine
      1) 12 - 30" @42,5kg
      2) 12 - 30" @42,5kg
      3) 12 - 30" @42,5kg
      4) 12 - 30" @42,5kg
      Impressioni specifiche: /

Durata: 60’

Impressioni generali del profilo di allenamento: A parte alcune defaillance (e.g. front squat per errata valutazione carichi) l’allenamento è stato soddisfacente. Gambe gonfie e turgide, camminata al limite del ridicolo.

Legenda:
      [ ]= variazioni + o – rispetto all’allenamento precedente o a quanto previsto
      * = serie/esercizio aggiuntivo rispetto al profilo di allenamento previsto
      " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• Gandhi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 6107
        • 697
        • 667
        • Bimmer Lover
        • Send PM

Azz e ce la farai per stasera?

Commenta

• Andrio
          Inattivo
          • Aug 2007
          • 6845
          • 440
          • 604
          • Send PM

Buondì caro mi piacciono proprio i tuoi nuovi programmi di allenamento bene bene

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

berne per le 3 meno dieci davanti al negozio?
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• Pivellino2
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 446
              • 82
              • 18
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
              Azz e ce la farai per stasera?
              Ciao Gandhi,
              certo che ce la farò !

Sergio

Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
              Buondì caro mi piacciono proprio i tuoi nuovi programmi di allenamento bene bene
              Buongiorno Andrio,
              grazie mille !
              Come col precedente profilo di allenamento, anche quello attuale mi entusiasma!

Sergio

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
              berne per le 3 meno dieci davanti al negozio?
              Ciao Filippo,

per me va benissimo!

Se non è un problema arrivo un pò prima della chiusura perchè vorrei acquistare del multivitaminico.

A presto,

Sergio

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

ci mancherebbe, io qui da adesso fino alle 3 appena puoi arriva che scambiamo due chiacchere tranquillo!
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• massy88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 409
                  • 250
                  • 680
                  • Send PM

Sergio passo per complimentarmi per il wo di ieri...
                  Mi fa piacere che stai provando nuove sensazioni con questo tipo di allenamento...
                  Per quanto riguarda i doms, se ti puo consolare a me mi fa ancora malissimo il petto da lunedi, per non parlare delle gambe
                  A presto, e divertiti con zane oggi!!

Commenta

• Vic
                    Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                    • Sep 2008
                    • 853
                    • 122
                    • 128
                    • Send PM

Ciao Sergio...sopravvissuto al wo con zanelike?
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da kenny93
                    Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

Commenta

• Pivellino2
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 446
                      • 82
                      • 18
                      • Send PM

“Officina di cultura fisica” e “la stoffa del campione”

Se dovessi sintetizzare in poche parole le impressioni avute ieri, lo farei in questo modo: “l’officina di cultura fisica e la stoffa del campione”. Cercherò, sinteticamente, di dissertare queste affermazioni.
                      Circa la prima, mi viene da riflettere sul fatto che usualmente le chiamiamo palestre (impianti sportivi coperti, costituiti da ampi locali forniti di attrezzature per la ginnastica - Garzanti 2006) ma la parola che, a mio avviso, meglio si adatta all’ambiente che ho frequentato ieri è “Officina di Cultura Fisica”. Uso volutamente “Officina” nel senso letterale del termine per indicare che quella di ieri era una vera e propria “Bottega”, quasi un “Laboratorio di un artista”, un “Ambiente in cui si forgiano opere”, un “Centro propulsivo di attività” (dal Garzanti, 2006) piuttosto che una palestra. Un ambiente come piace a me, spartano, in cui si respira un’aria densa di esperienza, intrisa di storia. Un ambiente unico perché a renderlo tale sono state, e sono, le persone. Un ambiente che ha, congiuntamente, “storia” e “memoria”. Circa quest’ultimo aspetto, la mia attenzione fu attratta dalle foto di atleti sulla parete, a memoria e testimonianza di momenti importanti, di successi, frutto di impegno e dedizione nei confronti di questo sport.
                      Circa la seconda affermazione, ossia la “Stoffa del Campione”, mi riferisco in modo specifico a Filippo, il quale ringrazio per aver speso il Suo tempo nel seguirmi durante l’allenamento di ieri. Non sono di certo un esperto di questo sport mancandomi esperienza e un adeguato bagaglio culturale in materia, ma penso che Filippo abbia a tutti gli effetti la “Stoffa del Campione”. Beh, per molti l’affermazione potrebbe apparire scontata visto i risultati ottenuti, mentre penso che così scontata non lo sia, perché? Affermo questo non solamente perché, a tutti gli effetti, Filippo si distingue per il Suo fisico (è davvero “impressivo” dal vivo!) ma per una sua affermazione al termine dell’allenamento. La circostanza è una Sua risposta ad una mia affermazione scherzosa fatta durante i 15 minuti di cyclette a fine allenamento:

[Io] - “tieniti pronto che fra qualche anno Ti raggiungo
                      [Filippo] – “beh, io non mi fermo di certo qui ad aspettare!

…. la Stoffa del Campione!

Con questo breve resoconto di un WO speciale, colgo l’occasione per ringraziare ancora Filippo.

Commenta

• massy88
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 409
                        • 250
                        • 680
                        • Send PM

adesso aspettiamo il wo

Commenta

• Gandhi
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 6107
                          • 697
                          • 667
                          • Bimmer Lover
                          • Send PM

Attendo con impazienza il WO e i video

Commenta

• Vic
                            Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                            • Sep 2008
                            • 853
                            • 122
                            • 128
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                            Se dovessi sintetizzare in poche parole le impressioni avute ieri, lo farei in questo modo: “l’officina di cultura fisica e la stoffa del campione”. Cercherò, sinteticamente, di dissertare queste affermazioni.
                            Circa la prima, mi viene da riflettere sul fatto che usualmente le chiamiamo palestre (impianti sportivi coperti, costituiti da ampi locali forniti di attrezzature per la ginnastica - Garzanti 2006) ma la parola che, a mio avviso, meglio si adatta all’ambiente che ho frequentato ieri è “Officina di Cultura Fisica”. Uso volutamente “Officina” nel senso letterale del termine per indicare che quella di ieri era una vera e propria “Bottega”, quasi un “Laboratorio di un artista”, un “Ambiente in cui si forgiano opere”, un “Centro propulsivo di attività” (dal Garzanti, 2006) piuttosto che una palestra. Un ambiente come piace a me, spartano, in cui si respira un’aria densa di esperienza, intrisa di storia. Un ambiente unico perché a renderlo tale sono state, e sono, le persone. Un ambiente che ha, congiuntamente, “storia” e “memoria”. Circa quest’ultimo aspetto, la mia attenzione fu attratta dalle foto di atleti sulla parete, a memoria e testimonianza di momenti importanti, di successi, frutto di impegno e dedizione nei confronti di questo sport.
                            Circa la seconda affermazione, ossia la “Stoffa del Campione”, mi riferisco in modo specifico a Filippo, il quale ringrazio per aver speso il Suo tempo nel seguirmi durante l’allenamento di ieri. Non sono di certo un esperto di questo sport mancandomi esperienza e un adeguato bagaglio culturale in materia, ma penso che Filippo abbia a tutti gli effetti la “Stoffa del Campione”. Beh, per molti l’affermazione potrebbe apparire scontata visto i risultati ottenuti, mentre penso che così scontata non lo sia, perché? Affermo questo non solamente perché, a tutti gli effetti, Filippo si distingue per il Suo fisico (è davvero “impressivo” dal vivo!) ma per una sua affermazione al termine dell’allenamento. La circostanza è una Sua risposta ad una mia affermazione scherzosa fatta durante i 15 minuti di cyclette a fine allenamento:

Con questo breve resoconto di un WO speciale, colgo l’occasione per ringraziare ancora Filippo.
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da kenny93
                            Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio

grazie sergio! grazie a te! peccato perchè ieri era una giornata no, culminata in una notte quasi insonne! non ti sono stato dietro come avrei voluto, ma vaveo aimhè un poco di febbricola, ma col cazz che mi fermo! m sei piaciuto in allenamento, molto bene, imho la dieta latita PERCHè IN ATTEGGIAMENTO CI SIAMO
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

• Pivellino2
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2009
                                • 446
                                • 82
                                • 18
                                • Send PM

Ieri, giovedì, 19 novembre 2009 - Allenamento 3 – Spalle e polpacci

Ecco il resoconto del WO di ieri. Sintetizzo i risultati in questa affermazione che mi ha fatto Filippo: ““Non senti dolori ora ? … aspetta domani!” … e così è. Fatto sta che le gambe ancora si fanno sentire bene e con le spalle sono in buona compagnia.

1) SPALLE:

Military press bil. in piedi
                                1) 10 - 60" @30kg
                                2) 9 [-1] - 90" [+30"] @30kg
                                3) 9 [-1] - 90" [+30"] @30kg
                                4) 9 [-1] - 90" [+30"] @30kg
                                Impressioni specifiche: Dopo due dritte di Filippo circa l’esecuzione (posizionamento e ritmo) e cambiano radicalmente le sensazioni, trasformando l’esercizio in un continuo di “picconate” alle spalle anteriori.

Press manubri seduto [SS] Alz.lat.
                                1) 12 @12kg & 12 @8kg 60"
                                2) 12 @10kg & 12 @8kg 90" [+30"]
                                3) 12 @10kg & 12 @5kg 90" [+30"]
                                4)* 12 @10kg & 12 @5kg 90" [+30"]
                                Impressioni specifiche: Anche qui le correzioni alla tecnica di svolgimento si sono fatte sentire.

Tirate mento imp. larga [SS] Alzate 90°
                                1) 12 @25kg & 12 @10kg 60"
                                2) 12 @25kg & 12 @10kg 60"
                                3) 12 @25kg & 12 @10kg 60"
                                Impressioni specifiche: Idem sopra

Alzate frontali manubri
                                1) 20 - 60" @5kg
                                2) 15 [-5]- 60" @5kg
                                Impressioni specifiche:

Cramping
                                Stretching (90”)

2) POLPACCI:

Calf alla leg press
                                1) 15 - 60" @90kg
                                2) 15 - 60" @90kg
                                3) 15 - 60" @90kg
                                Impressioni specifiche:

CARDIO:
                                Attrezzo: cyclette
                                Tempo: 15’

Durata: 60’ (credo ... non ho guardato questo aspetto, ma il tempo è scivolato via)

Impressioni generali del profilo di allenamento:
                                Le correzioni nell’esecuzione hanno sortito il loro effetto. Le spalle erano state “martellate” e le sensazioni erano quelle ricercate. “Non senti dolori ora ? … aspetta domani!” … e così fu!

Legenda:
                                [ ]= variazioni + o – rispetto all’allenamento precedente o a quanto previsto
                                * = serie/esercizio aggiuntivo rispetto al profilo di allenamento previsto

PS. Video e foto non ce ne sono per mia volontà. La decisione, nonostante Filippo lo avesse proposto, si sostanzia in due motivi. Il primo è per rispetto Vs una persona che si è offerta di dedicarmi il Suo tempo durante il Suo allenamento (cosa più importante). Non volevo "rubare" tempo prezioso a Filippo, lasciandolo allenarsi tranquillamente, senza sprecare tempo in video o foto. Il secondo motivo consiste nel fatto che la cosa più importante per me era avere l'opportunità di essere seguito da un professionista affinchè potessi ricevere critiche e correzioni, così come è stato. Per quest'ultimo motivo ringrazio ancora Filippo per l'opportunità offertami.
                                Last edited by Pivellino2; 20-11-2009, 12:31:24.

Commenta

Working...
                                X