Diario del Pivellino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Undertaker
    PRO WNBF
    • Jan 2009
    • 1655
    • 127
    • 26
    • Siena
    • Send PM

Sergio...non hai da ringraziarmi...la penso proprio come te...quindi ti capisco in pieno.

Ti auguro un buon viaggio e un felice ritorno.
    Matteo
    °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
    :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• Pivellino2
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 446
      • 82
      • 18
      • Send PM

Video stacchi di Mercoledì, 16 settembre 2009

Come anticipato inserisco il filmato dell'esecuzione delle ultime tre serie degli stacchi.
      Le serie sono rispetivamente la sesta, la settima e l'ottava del 8x10 @80kg previste nel profilo di allenamento.
      Le invio al fine di ricevere da Voi utili suggerimenti per migliorare l'esecuzione dell'esercizio.
      Dai video mi sembra possano emergere i seguenti errori:
      1. schienata
      2. uso poco efficiente della catena cinetica posteriore
      3. appoggi del bilanciere troppo bassi (potrei pensare di usare due step)

6^ dell' 8x10 @80kg

YouTube - 20090916 stacco 6^ di 8x10 @80kg

7^ dell' 8x10 @80kg

YouTube - 20090916 stacco 7^ di 8x10 @80Kg

8^ dell' 8x10 @80kg

http://www.youtube.com/watch?v=mWVrOFJCpQg

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete offrirmi.
      Last edited by Pivellino2; 20-09-2009, 12:52:15.
      " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• Gandhi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 6107
        • 697
        • 667
        • Bimmer Lover
        • Send PM

Schieni amico me sa, non stai usando la spinta delle gambe,devi usare prima la spinta delle gambe e poi chiudere di schiena appena il bilanciere supera le ginocchia (il famoso sticking point)

E cmq sei alto vero?

Commenta

• Pivellino2
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 446
          • 82
          • 18
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
          Schieni amico me sa, non stai usando la spinta delle gambe,devi usare prima la spinta delle gambe e poi chiudere di schiena appena il bilanciere supera le ginocchia (il famoso sticking point)

E cmq sei alto vero?
          Grazie per il commento Ghandi. E' per me un prezioso aiuto per migliorarmi.

PS - Sono alto 193 cm
          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio

PS - Sono alto 193 cm
            ecchecazz... ti ci vuole una gru per staccare

comunque, abbassa di moooolto le ripetizioni, x10 è troppo! alza un minimo il supporto di partenza, e vedrai che cambia radicalmente

Commenta

• Andrio
              Inattivo
              • Aug 2007
              • 6845
              • 440
              • 604
              • Send PM

Ciao bello,spiacente ma il cell non mi apre i video,magari se fai qualche screen shot delle parti più salienti

Commenta

• Gandhi
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 6107
                • 697
                • 667
                • Bimmer Lover
                • Send PM

cavolo 193 è tanto, e le leve lunghe non aiutano proprio per spingere a dovere con le gambe. Cmq prova anche ad alzare un pò di più il centro del bilanciere da terra, e diminuisci le ripetizioni, son troppe, specialmente per un esercizio a rischio e impegnativo poi.

Commenta

• Pivellino2
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2009
                  • 446
                  • 82
                  • 18
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  ecchecazz... ti ci vuole una gru per staccare

comunque, abbassa di moooolto le ripetizioni, x10 è troppo! alza un minimo il supporto di partenza, e vedrai che cambia radicalmente
                  Ciao Leviatano,
                  "Madre Natura" è stata generosa con me circa l'altezza, non posso negarlo!
                  Penso che un primo aggiustamento sia quello di alzare un pò il supporto di partenza, magari utilizzando degli step.
                  Con riferimento al consiglio di abbassare il numero di reps .... mi spiace, ma penso di NON accogliere l'invito, seppur apprezzato. Mantengo il numero di serie e di reps previste nella progressione prevista, salvo complicazioni ("e nel frattempo un gesto scaramantico parte d'ufficio!, scusa la maleducazione").
                  Erano le ultime serie ed erano "sporche". Proverò, eventualmente, ad allungare (anche se non di troppo) i tempi di recupero e concentrarmi maggiormente sul movimento.

Grazie mille.

Con stima,

PS - Grazie ancora a Te e Rayban per i suggerimenti e le correzioni alla scheda utilizzata per il periodo al mare (post: "Un papà al mare")

Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
                  Ciao bello,spiacente ma il cell non mi apre i video,magari se fai qualche screen shot delle parti più salienti
                  Ciao Andrio,
                  proverò a fare qualche scree shot dei momenti più salienti e critici e te li invierò.

Grazie comunque

cavolo 193 è tanto, e le leve lunghe non aiutano proprio per spingere a dovere con le gambe. Cmq prova anche ad alzare un pò di più il centro del bilanciere da terra, e diminuisci le ripetizioni, son troppe, specialmente per un esercizio a rischio e impegnativo poi.
                  Ciao Gandhi,
                  come risposto a Leviatano alzerò il supporto di partenza, ma non cambio il programma di allenamento. Eventualmente posso integrarlo con un'altra seduta settimanale di stacchi, in cui diminuisco le serie a 4/5 e le reps a 5 (es. 5x5).

Grazie ancora,

A presto

Commenta

• Vic
                    Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                    • Sep 2008
                    • 853
                    • 122
                    • 128
                    • Send PM

Ciao Sergio...ho visto i video e ti capisco benissimo perchè anche io essendo alto (188 cm) ho dovuto adattarmi...cmq per esperienza ti dico che pensi bene quando dici che alzando un pò il punto di partenza avrai dei giovamenti nell'esecuzione...io uso dei supporti che ci sono in palestra...più o meno sono alti 12/15cm...ti aiutano a non schienare...
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da kenny93
                    Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

bravo sergio...secondo me se allarghi un pò lo stance e apri un pò i piedi non schieni....cmq le ripetizioni vanno bene...ti aiutano a fare volume e memorizzare prima il gesto...
                      uno studio che ho letto in un libro di poliquin dimostra che i principianti aumentano prima la forza anche con ripetizioni comprese tra 12 e 20.prova ad allargare la distanza delle gambe e aprire i piedi verso l esterno e la prossima volta posta il video..
                      naturalmente queste ripetizioni alte vanno bene x ora....cmq cura la tecnica....posta anche panca e squat se riesci...
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

Commenta

• The Undertaker
                        PRO WNBF
                        • Jan 2009
                        • 1655
                        • 127
                        • 26
                        • Siena
                        • Send PM

sergio...schieni un sacco...blocca il primo filmato a 0:31...vedi le ginocchia quasi serrate...a quel punto tiri su tutto di schiena.

Per le persone alte come te si addice più (solitamente) lo stacco sumo di quello classico...prova...
                        °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
                        :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• Pivellino2
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 446
                          • 82
                          • 18
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                          Ciao Sergio...ho visto i video e ti capisco benissimo perchè anche io essendo alto (188 cm) ho dovuto adattarmi...cmq per esperienza ti dico che pensi bene quando dici che alzando un pò il punto di partenza avrai dei giovamenti nell'esecuzione...io uso dei supporti che ci sono in palestra...più o meno sono alti 12/15cm...ti aiutano a non schienare...
                          Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                          bravo sergio...secondo me se allarghi un pò lo stance e apri un pò i piedi non schieni....cmq le ripetizioni vanno bene...ti aiutano a fare volume e memorizzare prima il gesto...
                          uno studio che ho letto in un libro di poliquin dimostra che i principianti aumentano prima la forza anche con ripetizioni comprese tra 12 e 20.prova ad allargare la distanza delle gambe e aprire i piedi verso l esterno e la prossima volta posta il video..
                          naturalmente queste ripetizioni alte vanno bene x ora....cmq cura la tecnica....posta anche panca e squat se riesci...
                          Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
                          sergio...schieni un sacco...blocca il primo filmato a 0:31...vedi le ginocchia quasi serrate...a quel punto tiri su tutto di schiena.

Per le persone alte come te si addice più (solitamente) lo stacco sumo di quello classico...prova...

Un doveroso ringraziamento a Tutti Voi, con sincerità e gratitudine!
                          Dai Vostri commenti mi par di poter trarre le seguenti conclusioni da adottare nelle prossime esecuzioni degli stacchi:
                          • Alzare il punto di partenza;
                          • Allargare lo stance (in armonia col punto precedente);
                          • Aprire di più i piedi verso l'esterno;
                          • Ipotesi di dedicarmi allo stacco stile sumo (in armonia con ipunti precedenti);
                          • Non abbassare le reps (non le avrei comunque abbassate, a meno che non sopraggiungono problemi .... e "mi tocco i gioielli", scusate!);

@Matteo: ho bloccato il primo video (il 6^ dell'8x10) a 0:31. Mi trovo in piedi. Quando dici "ginocchia serrate" intendi proprio le gambe vicine e quindi anche le ginocchia ? Per questo dovrei allargare lo stance ?

Con stima,
                          Sergio

Commenta

• Gandhi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 6107
                            • 697
                            • 667
                            • Bimmer Lover
                            • Send PM

E ricordati di tenere il culo basso quando inizi a spingere, devi pensare di "sfondare con i piedi il pavimento", come dice IronPaolo nei suoi articoli sullo stacco

Commenta

• Pivellino2
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2009
                              • 446
                              • 82
                              • 18
                              • Send PM

E ricordati di tenere il culo basso quando inizi a spingere, devi pensare di "sfondare con i piedi il pavimento", come dice IronPaolo nei suoi articoli sullo stacco

Buongiorno Gandhi!
                              Ok, lo farò!

Commenta

• Vic
                                Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                                • Sep 2008
                                • 853
                                • 122
                                • 128
                                • Send PM

Ciao Sergio...vedo che finalmente sei tornato...
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da kenny93
                                Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

Commenta

Working...
                                X