Fiala's diary...il primo diario di iach

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

no ma io lo condivido, e dire che non è uno sport non è niente di offensivo, da parte mia almeno. Nemmeno io sto facendo uno sport, farò uno sport quando gareggierò, ora sono casa mia e basta, tutto qui. Per me lo sport è un confronto con altri, anche se qui poi si va sul filosofico dicendo che la sfida è contro sé stessi etc... io vado sul pratico, senza offendere nessuno, voglio cose tangibili. Sto facendo uno sport se arrivo primo/terzo/ultimo, non sto facendo uno sport se nessuno stabilisce il mio livello. Anche sciare.. una volta per me era uno sport, adesso è un bellissimo hobby. Non è un offesa dire che ora non sto facendo uno sport, ma una sorta di bel passatempo. Lo sport per me ha come obiettivo una gara...

Ora vado a mangiare, dopo provo a dire la mia su quelle differenze, sempre che Iach non s'incazzi

Commenta

• emaz92
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 3371
      • 168
      • 210
      • Rimini
      • Send PM

e per fortuna qualcuno c'è ancora hai detto bene, siete stati tu, ansicora, dorian00 che qua dentro mi han fatto capire come funzionano i giochi.

Di solito poi se guardi domande sui cicli, programmazioni ecc, le faccio soprattutto su ardus, sul forum di marcopl ecc, infatti qua s***** ad aprire i post.

Nulla da dire poi, siete sempre disponibili e fate bene a cazziarci infatti è giusto così.

Io ardus lo leggo sempre e me ne accorgo che quello è tutto un altro livello, da li si vede che non so nulla ma proprio nulla (anche se poi quello è PL), ma quello è normale la gente più in gamba c'è e ci sarà sempre.

Il mio obiettivo è quello di migliorare non di essere il migliore.

Non ti credere che sia tutto rosa e fiori comunque levia nel body building. Tutti i forum americani che ho visto puoi rendertene conto anche te che sono molto più indietro di questo, ma parecchio, bodyweb è molto meglio.

Quello che bisogna essere in grado di fare è di saper distinguere se ciò che viene detto sono solo minchiate o no, perchè è vero, di minchiate ne ho assimilate molte, ma è anche vero che ho ricevuto anche ottimi consigli e sono contento
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• emaz92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 3371
        • 168
        • 210
        • Rimini
        • Send PM

@ nebrik: si è vero l' ho detto, ma con questo mica volevo disdegnare il body building amico , perchè comunque anchio se non altro mi alleno da pseudo-bber, non era assolutamente una critica. Per me non è uno sport perchè non si vince con dati oggettivi e non ci sono regole in questo sport.

Questo è il mio punto di vista, ognuno ha il suo, infatti se vai a scrivere "sport" su wikipedia ti viene fuori questo:

"Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore."

Perciò visto in questo modo il body building è uno sport

Commenta

• nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

ora ho capito...l'avevo inteso in un altro modo...infatti quando ho letto nel tuo diario che dicevi di essere più incentrato per il BB e poi ho letto la tua affermazione qui, sono rimasto un attimo perplesso

Commenta

• alessandrocar88
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2005
            • 3095
            • 273
            • 177
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
            io non mi sento in colpa faccio esattamente come dice l articolo...... senza saperlo lo facevo già...anche se "instupidiscono i muscoli" mi sembra un estremizzazione.....nel senso che se un ragazzino legge ciò pensa che un curl x bicipiti instupidisca i bicipiti...ma non è così...il senso della frase è un altra ma noi avendo già buone basi di questo sport e sapendo di che parliamo sappiamo cogliere il concetto....
            cmq la differenza tra un pl e un bb sta nell uso dell attrezzatura secondo me...il modo in cui si allenano è lo stesso...solo che in questi ultimi anni abbbiamo avuto cattivi maestri che hanno creato hardgainer e altre cazzate...prima i bb si allenavano tutti in multifrequenza con tanti esercizi base...per la parte alta si facevano solo trazioni rematore panca e lento avanti...eppure l ercole in bianco e nero era bello grosso e stondato!
            sono d'accordo anche secondo me è così...io pian piano sto tentando di capirci qualcosa, ma non è facile
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            @Iach: a te e Emaz

secondo me come discorso sancisce proprio le differenze:
            PL-> fondamentali più esercizi a "parte"
            BB-> di tutto e di più...

Per il bb vale l'esatto contrario di questo discorso
            Il pl prima di tutto è tecnica, tecnica, tecnica... senza tecnica non ci sono programmi, non ci sono carichi, non c'è prestazione... se vuoi fare PL per prima cosa devi avere un ottima tecnica. Molti qui dentro penserebbero di venire uccisi dal cortisolo o finire in sovrallenamento se si allenassero per più di 4 volte a settimana, per più di un'ora e soprattutto, più volte gli stessi muscoli!
            Invece è la realtà che c'è fuori da questo sport che considero mentalmente chiuso... in ogni sport ci si spacca il culo per ore e i risultati fisici arrivano, nel BB ci si spacca il culo per un'ora, altrimenti guai, si catabolizza l'anima, e ci si definisce atleti in cerca di un'ipertrofia funzionale... questa poi, ultimamente mi diverte.. tutti alla ricerca dell'ipertrofia funzionale.. a cosa poi? Il BB è l'unico sport con ipertrofia "inutile".. a che serve un 45cm di braccio? A farlo vedere, stop.... Anzi, a cosa serve un petto grosso? A venirmi a dire che fai panca nel modo giusto perché hai i risultati, ma non spariamo cazzate e andiamo a studiare per cortesia, che stando zitti si fa più bella figura.

Ma anche il discorso dell'alzata... se vuoi diventare forte devi evitare il cedimento, fare milioni di volte lo stesso gesto e mai perdere la tecnica.. minchia nel BB alla yobronopainnogainilpesoèunmezzolightweightbaby tutti a divertirsi col cedimento, si ragiona a settimana, come se il corpo sapesse che oggi è lunedì e deve fare petto e ci si distrugge di acido lattico... sono proprio due cose differenti
            sìsì su questo non c'è dubbio...quello che intendevo era che i concetti di quell'articolo possono essere validi per il bb (non quello inteso alla yobronopainnogainilpesoèunmezzolightweightbaby) . sicuramente bb e pl hanno scopi completamente diversi, ma si spinge sempre ghisa...una contaminazione di idee tra questi 2 mondi può far nascere qualcosa di positivo

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
              sìsì su questo non c'è dubbio...quello che intendevo era che i concetti di quell'articolo possono essere validi per il bb (non quello inteso alla yobronopainnogainilpesoèunmezzolightweightbaby) . sicuramente bb e pl hanno scopi completamente diversi, ma si spinge sempre ghisa...una contaminazione di idee tra questi 2 mondi può far nascere qualcosa di positivo
              si spinge ghisa ma in modo diverso.
              Quell'articolo parla del volume allenante e della selezione del peso da utilizzare per allenarsi e per sviluppare la propria capacità di alzare il peso.
              Nessuno che faccia BB farebbe panca 2, 3 o 4 volte la settimana, perché tutti gli altri complementari vanno ridotti all'osso... anzi, non vanno praticamente fatti a frequenze alte, se non appunto 2-3 set leggerissimi per aumentare l'afflusso del sangue e favorire il recupero, ma il loro obiettivo finisce qui.

Al corso si è parlato di frequenze minime per avere risvolti nella propria forza:
              panca 3
              squat 2
              stacco 1

Ma minimo minimo, e si intendono come livelli di partenza, perché sono destinati a diventare:
              panca 4-5
              squat 5-6
              stacco 2-3

e c'era gente al seminiario che a volte fa squat 2 volte al giorno, allenandolo 5 volte a settimana... roba che in ambito BB non si potrebbe (o vorrebbe?) fare.
              Inoltre la selezione del carico nel BB vuole avere risvolti ipertrofici, con il nuovo metodo di Ado, che tra un pò farò cominciare a Iach e che oggi ho cominciato io, il peso di quel giorno è funzionale alla tecnica e a nient'altro... non credo che molti in ambito BB sarebbero disposti a diminuire i propri eventuali stimoli elevati cn carichi più bassi per ricercare la tecnica... o se le sono, dubito che farebbero panca e basta 4 volte a settimana...

Commenta

• alessandrocar88
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2005
                • 3095
                • 273
                • 177
                • Send PM

Quell'articolo parla del volume allenante e della selezione del peso da utilizzare per allenarsi e per sviluppare la propria capacità di alzare il peso.
                Nessuno che faccia BB farebbe panca 2, 3 o 4 volte la settimana, perché tutti gli altri complementari vanno ridotti all'osso... anzi, non vanno praticamente fatti a frequenze alte, se non appunto 2-3 set leggerissimi per aumentare l'afflusso del sangue e favorire il recupero, ma il loro obiettivo finisce qui.

Al corso si è parlato di frequenze minime per avere risvolti nella propria forza:
                panca 3
                squat 2
                stacco 1

Ma minimo minimo, e si intendono come livelli di partenza, perché sono destinati a diventare:
                panca 4-5
                squat 5-6
                stacco 2-3

e c'era gente al seminiario che a volte fa squat 2 volte al giorno, allenandolo 5 volte a settimana... roba che in ambito BB non si potrebbe (o vorrebbe?) fare.
                Inoltre la selezione del carico nel BB vuole avere risvolti ipertrofici, con il nuovo metodo di Ado, che tra un pò farò cominciare a Iach e che oggi ho cominciato io, il peso di quel giorno è funzionale alla tecnica e a nient'altro... non credo che molti in ambito BB sarebbero disposti a diminuire i propri eventuali stimoli elevati cn carichi più bassi per ricercare la tecnica... o se le sono, dubito che farebbero panca e basta 4 volte a settimana...
                proverò a dare un occhio al nuovo metodo di Ado
                a me interessa sì diventare grosso, ma voglio avere una mentalità aperta...poi direttamente su di me ho notato che certi allenamenti (tipo in multifrequenza, con pochi o nessun complementare, ecc...quindi diciamo più orientati verso la forza), mi davano più risultati in generale

Commenta

• emaz92
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 3371
                  • 168
                  • 210
                  • Rimini
                  • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                  proverò a dare un occhio al nuovo metodo di Ado
                  a me interessa sì diventare grosso, ma voglio avere una mentalità aperta...poi direttamente su di me ho notato che certi allenamenti (tipo in multifrequenza, con pochi o nessun complementare, ecc...quindi diciamo più orientati verso la forza), mi davano più risultati in generale

anche a me . Ma poi fare i multiarticolari più volte non per forza implica fare zero complementari. Magari giochicchiando con l' intensità degli stessi si riesce a lavorare anche coi complementari in ottica ipertrofica senza inificiare (o almeno minimizzando) l' aumento di forza nelle alzate. Anche se così poi diventa un ibrido

Commenta

• Free91
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2008
                    • 2446
                    • 239
                    • 164
                    • Send PM

panca 3
                    squat 2
                    stacco 1

panca 4-5
                    squat 5-6
                    stacco 2-3

E bhe levia mi sembra normale..obiettivi differenti-->metodologie di lavoro differenti
                    sigpic
                    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Alw
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2009
                      • 402
                      • 37
                      • 181
                      • Nei pressi di Città di Castello
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                      E bhe levia mi sembra normale..obiettivi differenti-->metodologie di lavoro differenti
                      Fare 2-3 volte alla settimana Panca non ti regredisce a livello monocellulare il Petto... Questo è il punto... Poi possiamo parlare pure quanto vogliamo...
                      "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Free91
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 2446
                        • 239
                        • 164
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                        Fare 2-3 volte alla settimana Panca non ti regredisce a livello monocellulare il Petto... Questo è il punto... Poi possiamo parlare pure quanto vogliamo...
                        No non dico questo ma se prendi il mio programma di allenamento con mega volume e ci metti pure panca altri 2 giorni oltre al lunedi capirai che duro si e no 3 settimane e poi crepo
                        sigpic

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

sarebbe sempre mega volume... su cose più specifiche... tanto hanno detto una cosa l'altro giorno che porterebbe al suicidio metà del forum: il corpo, più un muscolo crea una leva vantaggiosa, meno lo usa

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Nei pressi di Città di Castello
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                            No non dico questo ma se prendi il mio programma di allenamento con mega volume e ci metti pure panca altri 2 giorni oltre al lunedi capirai che duro si e no 3 settimane e poi crepo
                            Io non penso che fare tanto volume apporti tanta massa... Poi non giudico nello specifico la tua scheda o il tuo metodo di allenamento: sia chiaro...
                            In sezione Massa vedo millanta schede con millanta esercizi; anche se a livello di crescita muscolare il corpo ha bisogno di manco l'1% di quello...
                            Esempio pratico basato su di me: prime schede per il Petto: Panca + Panca Inclinata + Croci + Croci ai Cavi + Pectoral Machine, un neofita non riesce a fare tutto al meglio [forse neanche Coleman] e non riesce a crescere a dovere => smette...
                            "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

free il tuo metodo di volume è molto buono...ma secondo me sei sprecato x quel metodo perchè sei un trattore.....i bb prima erano grossi e si allenavano in multi...ora chissa per quale stronzata si allenano in mono..

tu per il petto fai 90 serie tutte in una volta...è normale che dopo tutto quel volume sarai stracotto e già alla sessantesima serie devi abbassare il carico..

se invece dividi le 90 serie in 3 giorni a settimana facendo lunedi 30 serie...mercoledì 30 serie....venerdì 30 serie...
                              siccome fai solo un terzo delle serie ogni giorno potrai caricare sempre tanto al posto di diminuire il peso...quindi lo stimolo sarà maggiore...i carichi aumenteranno e il corpo avrà + stimolo a crescere...
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

Commenta

• Free91
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2008
                                • 2446
                                • 239
                                • 164
                                • Send PM

sarebbe sempre mega volume... su cose più specifiche... tanto hanno detto una cosa l'altro giorno che porterebbe al suicidio metà del forum: il corpo, più un muscolo crea una leva vantaggiosa, meno lo usa
                                Si ormai si sente di tutto
                                Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                                Io non penso che fare tanto volume apporti tanta massa... Poi non giudico nello specifico la tua scheda o il tuo metodo di allenamento: sia chiaro...
                                In sezione Massa vedo millanta schede con millanta esercizi; anche se a livello di crescita muscolare il corpo ha bisogno di manco l'1% di quello...
                                Esempio pratico basato su di me: prime schede per il Petto: Panca + Panca Inclinata + Croci + Croci ai Cavi + Pectoral Machine, un neofita non riesce a fare tutto al meglio [forse neanche Coleman] e non riesce a crescere a dovere => smette...
                                Bho per ora su di me funziona alla grande quindi non cambio
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X