Fiala's diary...il primo diario di iach

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    domenica no.. meglio oggi/sabato, così lunedì panca la fai senza cuffia lavorata..
    ok pefetto

ps: sto traducendo power to the people di tsatsouline ...bello appena cè qualche parte che non riesco a capire posso postartela??
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

e perché lo stai traducendo?

Commenta

• Iach...
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1375
        • 115
        • 224
        • Body Shape
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        e perché lo stai traducendo?
        mi interessano molto alcuni capitoli ... specialmente la parte relativa alla preparazione dell'esercito russo in afghanistan nell'80 ...mi ha preso particolarmente ...
        è chiaro traduco solo le parti che mi avvincono di più ...

-oggi ho legato la corda alla maniglia e poi 5x20 1' abbondante di intrarotazioni
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• emaz92
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 3371
          • 168
          • 210
          • Rimini
          • Send PM

[quote=Iach...;5402089]'azz.. 40 di febbre ... no,non allenarti stai a casa,non ti conviene,trastullarti così tanto
          stai sul divano in panciolle,facebook,****,compiti,rilassati e non fare sforzi insomma,io ne sono l'esempio,infatti quando ero partito avevo appena 37 ... tornato e ... boom 38.9 ...
          rimettiti in sesto amico

, già comunque non ero in grado di allenarmi ieri, è influenza A questa, il dottore ha detto che alla fine è un influenza normale, speriamo, oggi è già un pò scesa
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Iach...
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1375
            • 115
            • 224
            • Body Shape
            • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio

, già comunque non ero in grado di allenarmi ieri, è influenza A questa, il dottore ha detto che alla fine è un influenza normale, speriamo, oggi è già un pò scesa

io starò a casa anche domani da scuola ... riprendo lunedì ...
            conviene anche a te fare lo stesso auguri comunque ... siamo belli polleg a casa ora

senti alessio,dato che non riesco a completare ABA di questa settimana,ricominciamo da capo la prossima e quella dopo ancora così da completare realmente due belle settimane piene ... ok?
            Last edited by Iach...; 06-11-2009, 16:20:19.
            Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Ansicora_Gherreri
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 2070
              • 238
              • 144
              • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
              mi interessano molto alcuni capitoli ... specialmente la parte relativa alla preparazione dell'esercito russo in afghanistan nell'80 ...mi ha preso particolarmente ...
              è chiaro traduco solo le parti che mi avvincono di più ...

-oggi ho legato la corda alla maniglia e poi 5x20 1' abbondante di intrarotazioni
              molto interessante iach...io i programmi russi li adoro..leggi leggi che ti fai una bella cultura...
              ti cito i miei preferiti:
              _verkhoshansky
              _madvedyedv
              _boris sheiko
              _smolov

tsautsoline non lo conosco ancora bene...ma sembra bello....ma ti assicuro che certi programmi russi sono delle bombe...roba dura x gente con le contropalle...io ho un amico russo che si allena nella mia palestra..ultimamente gli ho insegnato lo squat...è una vera potenza...fa già 150kg dopo 2 mesi con una tecnica abbastanza grezza...di stacco fa 210 e di panca 120 senza fermo....quella è gente fuori dal comune....pesa 80kg...è abbastanza sporco ma in pochi mesi raggiunge roba strabiliante...non prende nessun integratore....e della dieta se ne sbatte....di gente come lui in russia ce n è a bizzeffe...e quelle tabelle sono create apposta per questi mostri.... conoscendoti un giorno tanto anche tu proverai lo smolov...e ti renderai conto di quanto sia infernale
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

Commenta

• Iach...
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1375
                • 115
                • 224
                • Body Shape
                • Send PM

Stamattina ne ho aprofittato per pesarmi a digiuno dopo aver evacuato: 58.8 kg
                2 kg in più di un paio di mesi fa e la "pancetta" che gonfiava l'addome è quasi del tutto sparita,ben 10 kg in più rispetto ad un anno fa quando ero quasi anoressico... ottimo risultato ... rimango secco ma almeno senza pancetta sporcacciona e con i "muscoli" più pieni

Ne aprofitto x ribadire gli obiettivi entro il nuovo anno :

in primis: continuare con le programmazioni in multifrequenza x la forza aumentando in tutte le alzate principali : Panca,Squat,Trazioni,Military (ahah facile a dirlo).

poi:arrivare ad incrementare l'hp il più pulito possibile (prox settimana alzo il tiro con le kcal in generale).
                Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Iach...
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1375
                  • 115
                  • 224
                  • Body Shape
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                  molto interessante iach...io i programmi russi li adoro..leggi leggi che ti fai una bella cultura...
                  ti cito i miei preferiti:
                  _verkhoshansky
                  _madvedyedv
                  _boris sheiko
                  _smolov

tsautsoline non lo conosco ancora bene...ma sembra bello....ma ti assicuro che certi programmi russi sono delle bombe...roba dura x gente con le contropalle...io ho un amico russo che si allena nella mia palestra..ultimamente gli ho insegnato lo squat...è una vera potenza...fa già 150kg dopo 2 mesi con una tecnica abbastanza grezza...di stacco fa 210 e di panca 120 senza fermo....quella è gente fuori dal comune....pesa 80kg...è abbastanza sporco ma in pochi mesi raggiunge roba strabiliante...non prende nessun integratore....e della dieta se ne sbatte....di gente come lui in russia ce n è a bizzeffe...e quelle tabelle sono create apposta per questi mostri.... conoscendoti un giorno tanto anche tu proverai lo smolov...e ti renderai conto di quanto sia infernale

si è verissimo ... sono popolazioni dotate di una genetica assurda x esprimere forza e potenza ... (russi,ucraini,bulgari,moldavi)
                  grazie mille dell'interessamento,ricordati che ogni tanto consulto anche la tua lunga lista di articoli che mi postasti qualche tempo fa ...

spero davvero di provare lo smolov prima o poi,anche se mi ispirano da matti le progressioni che sto leggendo su quel libro ...

proposito di squat,come potrei posizionarlo il riferimento per faticare meno al parallelo ?? (trovi il video osceno 2 pag. indietro se ti va di vomitare un pò)

grazie mille comunque,passa sempre vecchia tigre!!
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

si è verissimo ... sono popolazioni dotate di una genetica assurda x esprimere forza e potenza ... (russi,ucraini,bulgari,moldavi)
                    grazie mille dell'interessamento,ricordati che ogni tanto consulto anche la tua lunga lista di articoli che mi postasti qualche tempo fa ...

spero davvero di provare lo smolov prima o poi,anche se mi ispirano da matti le progressioni che sto leggendo su quel libro ...

proposito di squat,come potrei posizionarlo il riferimento per faticare meno al parallelo ?? (trovi il video osceno 2 pag. indietro se ti va di vomitare un pò)

grazie mille comunque,passa sempre vecchia tigre!!
                    altro che vomitare....ti stai costruendo una tecnica perfetta...anche se non accosci si vede lontano un miglio....un altro difetto è che non stai duro e in alcune ripetizioni ti scomponi....va bè ma quello si migliora
                    senti ma usi uno stance abbastanza stretto?hai provato ad allargare di +?secondo me hai i femori corti...se tu allarghi ancora le gambe accorci di più il movimento e accosci di+...poi te ne devi accorgere tu..
                    appena arrivi a quel altezza senti il femore tirare?
                    la domanda che mi hai fatto non l ho afferratavuoi usare il box di riferimento?
                    ps:se vuoi postami qualche progressione che sono curioso
                    Visualizza blog

Commenta

• Iach...
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1375
                      • 115
                      • 224
                      • Body Shape
                      • Send PM

altro che vomitare....ti stai costruendo una tecnica perfetta...anche se non accosci si vede lontano un miglio....un altro difetto è che non stai duro e in alcune ripetizioni ti scomponi....va bè ma quello si migliora
                      senti ma usi uno stance abbastanza stretto?hai provato ad allargare di +?secondo me hai i femori corti...se tu allarghi ancora le gambe accorci di più il movimento e accosci di+...poi te ne devi accorgere tu..
                      appena arrivi a quel altezza senti il femore tirare?
                      la domanda che mi hai fatto non l ho afferratavuoi usare il box di riferimento?
                      ps:se vuoi postami qualche progressione che sono curioso

si,hai ragione ... mi era già stato consigliato di aprire le gambe,poco oltre le spalle ... magari però non l'ho fatto a sufficienza e credo tu abbia visto bene
                      in quanto al femore,si ,tira ... però sono convinto che stance+ ampia= femore più tiratoancora =accosciata maggiore (prorpio come dici tu ...)
                      Grazie comunque dell'incoraggiamento !!!!

ecco la progressione del kommando russo durante gli anni '80

1x5 @ tot. (circa 85%RM)
                      1x5 @ 90%tot.
                      maxX5 @ 80% tot. 30-90"

Unica incertezza,è che non so se si riferisce ad una sola alzata a wo o a tutte e tre ...
                      Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

si,hai ragione ... mi era già stato consigliato di aprire le gambe,poco oltre le spalle ... magari però non l'ho fatto a sufficienza e credo tu abbia visto bene
                        in quanto al femore,si ,tira ... però sono convinto che stance+ ampia= femore più tiratoancora =accosciata maggiore (prorpio come dici tu ...)
                        Grazie comunque dell'incoraggiamento !!!!

ecco la progressione del kommando russo durante gli anni '80

1x5 @ tot. (circa 85%RM)
                        1x5 @ 90%tot.
                        maxX5 @ 80% tot. 30-90"

Unica incertezza,è che non so se si riferisce ad una sola alzata a wo o a tutte e tre ...
                        sembra il programma da 3 a 5....
                        Visualizza blog

Commenta

• Iach...
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 1375
                          • 115
                          • 224
                          • Body Shape
                          • Send PM

sembra il programma da 3 a 5....

uuzz' ... e che programma è da 3 a 5 giuseppe? non lo conosco
                          Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

asco dai mi rovino e te li posto tutti.......ma solo perchè mi sei simpatico e me l hai chiesto ....mano mano che leggi il libro passami qualche programmino...ci conto eh!
                            questi sono i programmi che conosco io di pavel ho fatto copia e incolla...non ricordo chi l ha tradotto....

% del 1RM ripe ottimali x serie ripe ottimali totali range ottimale
                            55%-65% 3-6 24 18-30
                            70%-75% 3-6 18 12-24
                            80%-85% 2-4 15 10-20
                            Oltre 90% 1-2 7 4-10

Si comincia con alcuni programmi non di specializzazione:
                            1) metodo 5x5x5
                            2) metodo “da 3 a 5”
                            3) metodo DeLorme
                            4) metodo delle singole
                            5) metodo del 54321
                            6) schemi russi di Rodionov
                            Seguiranno un paio di trucchetti che hanno attirato la mia attenzione
                            7) buona regola per rinforzare legamenti e tendini
                            8) esercizi efficienti vs esercizi inefficienti
                            9) fatigue cycling
                            Quindi troverete alcune specializzazioni per squat, panca e military press
                            10) russian squat assault
                            11) specializzazione Smolov + Feduleyev su squat
                            12) routine di Bryce per la panca
                            13) routine di Moiseev per la panca
                            14) metodo a scala per military press

1) Mind over muscle program - 5x5x5

- Allenamento 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì)
                            - 5 esercizi per tutto il corpo
                            - Un solo set di 5 ripetizioni per esercizio (il resto è warm up perciò l’unico set allenante è il 1x5)
                            - In seguito al warm up l’avvicinamento al peso da usare nel 1x5 avviene tramite singole (segue un esempio: poniamo che il lunedì io abbia eseguito panca 1x5x70Kg e mi stessero ancora 2 ripe, il martedì eseguo il mio riscaldamento per la panca, poi diciamo che da 50Kg parto con le singole, 1x1x50Kg leggera, 1x1x55Kg leggera, 1x1x60Kg leggera, 1x1x65Kg leggera…insomma mi sento bene…allora aumento il carico rispetto al mio precedente 1x5x70Kg e per esempio mi faccio un 1x5x72kg, viceversa già sul 1x1x60Kg mi sento fiacco, tiro un po’ giù il carico rispetto al mio 1x5x70Kg ed auspico in tempi migliori)
                            - Tenere 1-2 ripetizioni di buffer
                            - Progressione dei carichi eseguita “a sensazione” (quando riesco carico di più altrimenti non è un problema)
                            - Scarico alla quarta settimana
                            - Massimali finali alla quinta settimana
                            - Cambiare programma dopo le 4 settimane del ciclo

Esempio di scarico e test PR per un solo esercizio:

settimana 4: eseguo in tutti i 5 giorni il classico warm up seguito dalle singole per trovare il peso da usare nel 1x5, poi invece di eseguire 5 ripetizioni eseguo una tripla

settimana 5
                            Lun. eseguo warm up seguito da singole fino a giungere a 1x1x90%, quindi smetto
                            Mar. come lunedì ma non mi fermo al 1x1x90% perchè calcolo i nuovi PR
                            scarico per la restante parte della settimana

2) Programma “da 3 a 5”

- da 3 a 5 esercizi per tutto il corpo
                            - da 3 a 5 set per esercizio
                            - da 3 a 5 ripetizioni per set
                            - da 3 a 5 minuti di recupero tra i set
                            - da 3 a 5 giorni di riposo per l’allenamento di un medesimo muscolo
                            - Ciclizzazione dei carichi a proprio piacimento
                            - Tenere 1-2 ripetizioni di buffer
                            - Alla quarta settimana scarico alla Ostapenko (taglio del 40%-50% il numero di serie o il numero di ripetizioni…per capirci se nello squat facevo un 4x4 posso scaricare facendo un 4x2 o un 2x4 ma tenendo pur sempre lo stesso carico)

Seguono esempi sulla scelta degli esercizi:

Esempio 1 (per chi non ha a disposizione molto tempo – tratto dagli allenamenti di Igor Sukhotsky):
                            Settimana 1
                            Lun squat + panca + stacco + goodmornings + twist x addome
                            Ven squat + panca + stacco + goodmornings + twist x addome
                            Settimana 2
                            Mer squat + panca + stacco + goodmornings + twist x addome
                            Ecc…

Esempio 2
                            Settimana 1
                            Lun squat + goodmornings + twist x addome
                            Mer panca + trazioni
                            Ven squat + goodmornings + twist x addome
                            Settimana 2
                            Lun panca + trazioni
                            Ecc…

Esempio 3
                            Settimana 1
                            Lun squat + panca
                            Mer stacco
                            Ven squat + panca
                            Settimana 2
                            Lun stacco + panca
                            Mer squat
                            Ven stacco + panca
                            Ecc…

3) Metodo DeLorme per forza ed ipertrofia

- 2 esercizi per tutto il corpo (obbligatoriamente panca stile PL e stacco stile PL eseguiti in questo ordine)
                            - 3 allenamenti a settimana di cui il primo pesante, il secondo leggero ed il terzo medio (H – E – M)
                            - Si possono inserire al massimo 2 serie pesanti di lavoro supplementare per l’addome
                            - Si eseguono gli esercizi con velocità lenta e controllata ed eseguendo un secondo di pausa nel punto di termine del ROM
                            - Si recupera al massimo 1 minuto tra le serie e 3 minuti tra i set composti
                            - Data l’alta mole di lavoro potrebbe esser necessario per alcuni eseguire un ciclo d’introduzione

Ciclo di introduzione
                            Sett. 1
                            Lun.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 3
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 3
                            Ovvero ripeto il set composto (1x5x50%del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) 3 volte, recuperando 60” tra le singole serie costituenti il set composto stesso e 3’ tra ogni set composto
                            Mer.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 4
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 4
                            Ven.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 5
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 5
                            Sett. 2
                            Lun.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) x 2
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) x 2
                            Mer.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 7
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 7
                            Ven.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 5
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x 5

Ciclo di DeLorme
                            Lun.
                            Panca (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) x max
                            Stacco (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) x max
                            Ovvero ripeto il set composto (1x5x50%del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) il massimo numero di volte che riesco, recuperando 60” tra le singole serie e 3’ tra ogni set composto; quando non riesco più ad eseguire con una buona tecnica il 1x5x10RM allora smetto e mi segno il numero di set composti (1x5x50%del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) che sono riuscito ad eseguire
                            Mer.
                            Panca (1x5x50%del 10RM 60”) x numero di volte che ho eseguito il set composto nella sessione pesante del lunedì
                            Stacco Panca (1x5x50%del 10RM 60”) x numero di volte che ho eseguito il set composto nella sessione pesante del lunedì
                            Ven.
                            Panca (1x5x50%del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x numero di volte che ho eseguito il set composto nella sessione pesante del lunedì
                            Stacco (1x5x50%del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”) x numero di volte che ho eseguito il set composto nella sessione pesante del lunedì
                            Quindi ricomincio il ciclo dal lunedì.
                            La progressione dei carichi avviene in questo modo: una volta che sono riuscito il Lunedì ad eseguire (1x5x50% del 10RM 60”, 1x5x75% del 10RM 60”, 1x5x10RM) x 5 allora aumento il carico di 2kg-3kg nella panca e di 5kg nello stacco

4) Allenamento con singole di Steve Justa

Lun. 3x1x70% 60”-120”
                            Mar. 5x1x70% 60”-120”
                            Mer. 7x1x70% 60”-120”
                            Gio. 9x1x70% 60”-120”
                            Ven. 11x1x70% 60”-120”
                            Sab. 13x1x70% 60”-120”
                            Dom. 15x1x70% 60”-120”
                            Ogni lunedì aggiungo 2,5kg – 5 kg e rieseguo l’intero ciclo da capo
                            Alla fine del mese testo il PR

5) Countdown to power program di John McKean - 54321

I pesi riportati nell’esempio (ciò che viene detratto al PR) sono calcolati per un PL non dotato di grandi carichi e pertanto vanno customizzati in funzione del proprio grado di esperienza.

Sett. 1
                            Lun. 1x5x100%-20kg, 1x4x100%-17kg, 1x3x100%-15kg, 1x2x100%-12kg, 1x1x100%-10kg
                            Mer. 1x5x100%-17kg, 1x4x100%-15kg, 1x3x100%-12kg, 1x2x100%-10kg, 1x1x100%-7kg
                            Ven. 1x5x100%-15kg, 1x4x100%-12kg, 1x3x100%-10kg, 1x2x100%-7kg, 1x1x100%-5kg
                            Sett. 2
                            Lun. 1x5x100%-12kg, 1x4x100%-10kg, 1x3x100%-7kg, 1x2x100%-5kg, 1x1x100%-2kg
                            Mer. 1x5x100%-10kg, 1x4x100%-7kg, 1x3x100%-5kg, 1x2x100%-2kg, 1x1x100%
                            Ven. 1x5x100%-7kg, 1x4x100%-5kg, 1x3x100%-2kg, 1x2x100%, 1x1x nuovo PR

Questa progressione, se eseguita per esercizi che coinvolgano gruppi muscolari piccoli (per es. curl con bilancere), può prevedere due soli cambi di pesi; segue esempio:

Sett. 1 curl con bilancere
                            Lun. 1x5x100%-20kg, 1x4x100%-20kg, 1x3x100%-15kg, 1x2x100%-15kg, 1x1x100%-15kg

6) Classici schemi russi di V.I.Rodionov

- per PL dotati di grande esperienza
                            1x2-3x60%, 1x2-3x70%, 1x2-3x80%, 5-6x1-2x87,5%-90%, 1x2-3x80%, 1x2-3x70%
                            I primi set leggeri servono ad introdurre quelli tra 80% e 90%.
                            Gli ultimi set leggeri servono come recupero attivo per l’esercizio successivo.
                            - per la ricerca di un nuovo PR
                            1x2-3x70%, 1x2-3x80%, 1x1x90%, 1x1x100%-102,5%, (3-4x2-3x85%-90%), 1x2-3x70%
                            Oppure
                            1x2-3x75%, 1x2-3x85%, 1x1x95%, 1x1x100%-105%, (3-4x2-3x85%-90%), 1x2-3x70%
                            Se in seguito alle alzate massimali ci si sente molto fiacchi, si possono tranquillamente eliminare le alzate segnate fra parentesi.
                            - per affinare la tecnica
                            1x2-3x65%, 1x2-3x75%, 1x2-3x85%, 2x2-3x75%, 2x2-3x65%
                            - buon compromesso per massa e forza
                            1x2-3x65%, 1x2-3x70%, 1x2-3x80%, 3-4x1-2x87,5%-92,5%, 3-4x2-3x85%
                            Oppure
                            1x2-3x60%, 1x2-3x70%, 1x1-2x80%, 1x1x90%, 1x1x95%, 3-5x2-3x85%
                            - per PLers la cui tecnica peggiora all’avvicinarsi dei massimali (serve a prender più confidenza)
                            1x2-3x60%, 1x2-3x70%, 1x1-2x80%, 1x1x90%, 3-4x1x95%, 1x2-3x85%, 1x2-3x75%
                            - a carichi elevati ma senza raggiungere il PR
                            1x2-3x65%, 1x2-3x75%, 4-6x2-3x85%, 1x1x95%
                            Ovviamente dopo il 4-6x2-3x85% il 1x1x95% sembrerà un vero e proprio massimale in quanto saremo già molto affaticati
                            7) Buona regola per rinforzare legamenti e tendini

Eseguire un 3x30 o un 1x100 in seguito alle alzate pesanti con esecuzione controllata e stop completo (1 secondo) al termine della concentrica e dell’eccentrica.

8) Lista di esercizi inefficienti ed efficienti

NdR: Dato che questo non vuole esser un trattato (e dato che non ho assolutamente voglia di scrivere un poema) ometto il perché taluni esercizi siano maggiormente efficienti di altri – tutto è comunque reperibile nei libri di Tsatsouline e nei suoi web-articoli

- addome
                            Inefficiente: crunch in quanto non isola a sufficienza l’addome
                            Efficiente: janda sit-up
                            - obliqui
                            Inefficiente: twisting sit-up
                            Efficiente: suitcase deadlift
                            - glutei
                            Inefficiente: movimenti a corpo libero e macchine
                            Efficiente: hip pull-through (alla Westside barbell club per capirci)
                            - lombari
                            Inefficiente: sissy deadlift
                            Efficiente: deadlift lockout
                            - quadricipiti
                            Inefficiente: qualsiasi esercizio alle machine
                            Efficiente: squat
                            - femorali
                            Inefficiente: qualsiasi esercizio alle macchine
                            Efficiente: good morning
                            - polpacci
                            Inefficiente: standing machine calf raise
                            Efficiente: estensione dei piedi alla pressa
                            - gran dorsali
                            Inefficiente: lat machine dietro la testa
                            Efficiente: trazioni
                            - trapezio
                            Inefficiente: shrug alla smith machine
                            Efficiente: shrug con bilancere e contrazione dei glutei (si contraggono glutei e si “gettano” le anche avanti ogni qualvolta il bilancere si muove su e giù)
                            - petto
                            Inefficiente: croci ai cavi
                            Efficiente: panca piana alla powerlifting
                            - spalle
                            Inefficiente: military press con bilancere da seduti
                            Efficiente: arnold press
                            - bicipiti
                            Inefficiente: zottman curl
                            Efficiente: curl ad una mano con manubrio
                            - tricipiti
                            Inefficiente: kickback
                            Efficiente: panca stretta
                            - avambracci
                            Inefficiente: wrist curl
                            Efficiente: suitcase barbell wrist flexion (non l’avevo mai visto…davvero interessante!)

9) Fatigue cycling

Non è un programma ma un semplice trucchetto per aggiungere peso “ciclizzando la fatica”.
                            Il segreto è quello di prendere una scheda (full body), ripeterla più volte durante una settimana mantenendo costanti gli esercizi ma cambiandone l’ordine.
                            La progressione dei carichi per un determinato esercizio avverrà quando il corpo è fresco per quell’esercizio ovvero quando l’esercizio in questione è posto all’inizio della scheda.
                            Segue esempio:

Lunedì
                            Panca 6x4
                            Squat 3x4
                            Stacco 3x4

Mercoledì
                            Squat 3x4
                            Panca 6x4
                            Stacco 3x4

Venerdì
                            Stacco 3x4
                            Stacco 3x4
                            Panca 6x4

10) Russian squat assault – Programma per lo squat in stile Smolov (ndR è in stile Smolov e non uno Smolov vero e proprio…che invece troverete dopo…adoro questo genere di cose!!!)

Di seguito scrivo un ciclo di 6 settimane ispirato dalla specializzazione di Smolov per lo squat (ndR ma a parer mio moooooooolto più blando della vera specializzazione Smolov che personalmente reputo una vera e propria agonia).

Settimana 1
                            Lun. 4x9x70%
                            Gio. 5x7x75%
                            Settimana 2
                            Lun. 7x5x80%
                            Gio. 10x3x85%
                            Settimana 3
                            Lun. 4x9x70%+5kg
                            Gio. 5x7x75%+5kg
                            Settimana 4
                            Lun. 7x5x80%+5kg
                            Gio. 10x3x85%+5kg
                            Settimana 5
                            Lun. 4x9x70%+7kg
                            Gio. 5x7x75%+7kg
                            Settimana 6
                            Lun. 7x5x80%+7kg
                            Gio. 10x3x85%+7kg

Alla settimana 7 si scarica ed alla 8 si testano i massimali. Non è scritto esplicitamente ma penso lo scarico della settima settimana avvenga tagliando del 40%-50% il numero di serie o ripetizioni (in stile Ostapenko).
                            Normalmente dopo la ottava settimana si seguono due settimane con carichi piuttosto bassi ed alta velocità (allenamenti dinamici per intenderci) quindi si decide se cambiare tipo di allenamento o proseguire con il ciclo simil-Smolov.
                            …ed ora per la vostra felicità posto anche la vera specializzazione per lo squat alla Smolov.

11) Come incrementare di 50kg in 14 settimane il proprio squat secondo i russi in previsione di una competizione (ciclo introduttivo + ciclo smolov + ciclo di cambio + ciclo feduleyev + scarico + ciclo precompetizione)

Ciclo introduttivo

Sett. 1
                            Lun. 3x8x65%, 1x5x70%, 2x2x75%, 1x1x80%
                            Mer. 3x8x65%, 1x5x70%, 2x2x75%, 1x1x80%
                            Ven. 4x5x70%, 1x3x75%, 2x2x80%, 1x1x90%
                            Sett. 2
                            Lun. 3x8x65%, 1x5x70%, 2x2x75%, 1x1x80%
                            Mer. 3x8x65%, 1x5x70%, 2x2x75%, 1x1x80%
                            Ven. 4x5x70%, 1x3x75%, 2x2x80%, 1x1x90%

Smolov Squat Cycle

Sett.3
                            Lun. 4x9x70%
                            Mer. 5x7x75%
                            Ven. 7x5x80%
                            Sab. 10x3x85%
                            Sett. 4
                            Lun. 4x9x70%+10kg
                            Mer. 5x7x75%+10kg
                            Ven. 7x5x80%+10kg
                            Sab. 10x3x85%+10kg
                            Sett. 5
                            Lun. 4x9x70%+15kg
                            Mer. 5x7x75%+15kg
                            Ven. 7x5x80%+15kg
                            Sab. 10x3x85%+15kg
                            Sett. 6
                            Lun. Riposo
                            Mer. Riposo
                            Ven. Singole fino al 90% - 95%
                            Sab. Singole fino al 90% - 95%

Switching Cycle

Sett. 7 / Sett. 8: due settimane di lavoro dinamico per lo squat, carichi leggeri, tempo di esecuzione molto veloce, bassi recuperi

Feduleyev Squat Cycle (il 100% è calcolato in funzione del proprio PR attuale post ciclo Smolov detratto di un 5%-7%)

Sett. 9
                            Lun. 1x3x65%, 1x4x75%, 3x4x85%, 1x5x85%
                            Mer. 1x3x60%, 1x3x70%, 1x4x80%, 1x3x90%, 2x5x85%
                            Sab. 1x4x65%, 1x4x70%, 5x4x80%
                            Sett. 10
                            Lun. 1x4x60%, 1x4x70%, 1x4x80%, 1x3x90%, 2x4x90%
                            Mer. 1x3x65%, 1x3x75%, 1x3x85%, 3x3x90%, 1x3x95%
                            Sab. 1x3x65%, 1x3x75%, 1x4x85%, 4x5x90%
                            Sett. 11
                            Lun. 1x3x60%, 1x3x70%, 1x3x80%, 5x5x90%
                            Mer. 1x3x60%, 1x3x70%, 1x3x80%, 2x3x95%
                            Sab. 1x3x65%, 1x3x75%, 1x3x85%, 4x3x95%
                            Sett. 12
                            Lun. 1x3x70%, 1x4x80%, 5x5x90%
                            Mer. 1x3x70%, 1x3x80%, 4x3x95%
                            Sab. 1x3x75%, 1x4x90%, 3x4x80%

Scarico finale

Sett. 13 Scarico attivo

Esempi di cicli di competizione alla Smolov in funzione del giorno di gara

Sett. 14
                            Lun. 1x3x70%, 1x3x80%, 2x5x90%, 3x4x95%
                            Mer. 1x4x75%, 4x4x85%
                            Dom. Gara

Oppure

Sett. 14
                            Mar. 1x4x75%, 1x5x85%
                            Sab. Gara

O ancora

Sett. 14
                            Dom. 1x3x70%, 1x3x80%, 2x5x90%, 3x4x95%
                            Mar. 1x4x75%, 4x4x85%
                            Sab. Gara

12) Routine di Jason Bryce per uscire da uno stallo sulla panca piana

Ciclo iniziale

- 5 allenamenti a settimana (da lunedì a venerdì)
                            - 1 solo set allenante di 5 ripetizioni
                            - aggiungo 2kg ad ogni allenamento finche non stallo trovando il mio 5RM

Lun. 1x5x67%
                            Mar. 1x5x67%+2kg
                            Mer. 1x5x67% + 4kg
                            Ecc…
                            Procedo in questo modo da lunedì a venerdì (per un numero di settimane ovviamente non pianificabile a priori) finchè non trovo il mio 5RM. A questo punto passo al ciclo intermedio.

Ciclo intermedio

- durata totale del ciclo intermedio = 2 settimane
                            - 5 allenamenti a settimana
                            - nessuna progressione dei carichi

Uso un ciclo a “scala” per tre volte alla settimana ovvero prendo il mio nuovo 5RM trovato con la fase iniziale, eseguo il set composto seguente:
                            (1x1x5RM 30”-60”, 1x2x5RM 30”-60”, 1x3x5RM 30”-60”)
                            Quindi riposo 30”-60” e ricomincio il set composto; nel momento in cui non riesco più ad eseguire il 1x3x5RM eseguo solo più un set abbreviato:
                            (1x1x5RM 30”-60”, 1x2x5RM 30”-60”)
                            Nel momento infine in cui non riesco nemmeno più ad eseguire il 1x2x5RM eseguo solo più singole del tipo 1x1x5RM finchè non riesco più mantenere una corretta tecnica d’esecuzione. A questo punto mi fermo del tutto.

Ciclo finale

Scalo 5kg dal 5RM che ho trovato alla fine del ciclo iniziale e riprendo il ciclo iniziale finchè non trovo di nuovo il mio 5RM.
                            A questo punto scarico completamente per due giorni (non tocco i pesi) e ritesto al terzo giorno il massimale su panca che dovrebbe esser molto aumentato.

13) Routine di Alexey Moiseev per uscire da uno stallo sulla panca piana

- 2 allenamenti a settimana (per esempio lun. e giov.)
                            - 1 giorno pesante ed uno leggero

Sessione pesante
                            Panca piana 1x3, 1x2, 1x1
                            Board press 1x3, 1x2, 1x1
                            Panca inclinata 1x3, 1x2, 1x1
                            Scott o preacher bench curl 4-6x8-10
                            Ausiliario per i tricipiti a scelta 4x8

Sessione leggera
                            Panca piana dinamica 7x3x50%
                            Panca stretta 4x8-10
                            Alzate a 90° 3x8-10
                            Alzate laterali 3x8-10
                            Scott o preacher bench curls 4-6x8-10
                            Ausiliario per i tricipiti a scelta 4x8

Si aumenta il carico di 2-5kg ad ogni piramidale del tipo 3x3/2/1 ogni settimana.
                            Quando si stalla si passa ad un 3x3 per poi tornare al piramidale 3x3/2/1.

14) Programma a scala RKC per superare uno stallo nel military press – The RKC ladder program

- da 3 a 4 allenamenti a settimana
                            - Essendo una specializzazione per le spalle, il lavoro su petto e tricipiti dovrà essere minimale durante la settimana.

Prendere un carico che oscilli tra il 6RM ed il 8RM.
                            Sett. 1
                            Lun. eseguo 5 volte il seguente set composto (1x1x6RM-8RM 30”-60”, 1x2x6RM-8RM 30”-60”, 1x3x6RM-8RM 30”-60”) mantenendo i recuperi costanti tra 30” e 60”
                            Mer. come lunedì
                            Ven. come lunedì
                            Sett. 2
                            Lun. eseguo 10 volte il seguente set composto (1x1x6RM-8RM 30”-60”, 1x2x6RM-8RM 30”-60”, 1x3x6RM-8RM 30”-60”) mantenendo i recuperi costanti tra 30” e 60”
                            Mer. come lunedì
                            Ven. come lunedì
                            Sett. 3
                            Lun. eseguo 3 volte il seguente set composto (1x1x6RM-8RM 30”-60”, 1x2x6RM-8RM 30”-60”, 1x3x6RM-8RM 30”-60”, 1x4x6RM-8RM 30”-60”) mantenendo i recuperi costanti tra 30” e 60”
                            Mer. come lunedì
                            Ven. come lunedì
                            Sett. 4
                            Lun. eseguo 6 volte il seguente set composto (1x1x6RM-8RM 30”-60”, 1x2x6RM-8RM 30”-60”, 1x3x6RM-8RM 30”-60”, 1x4x6RM-8RM 30”-60”) mantenendo i recuperi costanti tra 30” e 60”
                            Mer. come lunedì
                            Ven. come lunedì
                            Sett. 5
                            Lun. eseguo 2 volte il seguente set composto (1x1x6RM-8RM 30”-60”, 1x2x6RM-8RM 30”-60”, 1x3x6RM-8RM 30”-60”, 1x4x6RM-8RM 30”-60”, 1x5x6RM-8RM 30”-60”) mantenendo i recuperi costanti tra 30” e 60”
                            Mer. come lunedì
                            Ven. come lunedì
                            Sett. 6
                            Lun. eseguo 4 volte il seguente set composto (1x1x6RM-8RM 30”-60”, 1x2x6RM-8RM 30”-60”, 1x3x6RM-8RM 30”-60”, 1x4x6RM-8RM 30”-60”, 1x5x6RM-8RM 30”-60”) mantenendo i recuperi costanti tra 30” e 60”
                            Mer. come lunedì
                            Ven. come lunedì
                            Sett. 7
                            Test su massimale di alzata
                            Visualizza blog

Commenta

• Iach...
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 1375
                              • 115
                              • 224
                              • Body Shape
                              • Send PM

non dovevi giuseppe!!! troppo gentile!!! ma è tutta roba avanzatissima
                              sei un grande !!!

ps: leggendo il libro adesso ho scoperto nuove cose che vorrei esporre al mio maestro levia
                              ovvio che avrai notizie su nuove progressioni che scoprirò (anche se,sembra un controsenso,con tutta la roba che sai)
                              Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

non dovevi giuseppe!!! troppo gentile!!! ma è tutta roba avanzatissima
                                sei un grande !!!

ps: leggendo il libro adesso ho scoperto nuove cose che vorrei esporre al mio maestro levia
                                ovvio che avrai notizie su nuove progressioni che scoprirò (anche se,sembra un controsenso,con tutta la roba che sai)
                                io non so niente..aggiornami sempre...
                                questi link che posto nel forum sono solo le briciole....le schedine di poco conto....possiedo molto di +....
                                Visualizza blog

Commenta

Working...
                                X