Il ritorno di un combattente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • primo88
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 142
    • 9
    • 8
    • Send PM

Originariamente Scritto da enzq Visualizza Messaggio
    sei il benvenuto primo
    effettivamente il valetudo è uno sport bellissimo, ma l'allenamento settimanale è il doppio di quello di un altro sdc per via delle combinazioni in piedi...5 giorni a settimana sono un suicidio
    immagino ma è proprio questo che mi ispira
    scherzi a parte sono d'accordo con te che è un bellissimo sport...inoltre mi piace perchè è completo e poichè ho fatto boxe,ora thai mi manca uno sport a terra...
    comunque spero di darti una mano anche se sono alle prime armi anch'io..
    ah se ti va di passare sul mio diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ide-diary.html

Commenta

• enzq
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 239
      • 5
      • 5
      • Foggia
      • Send PM

LUNEDI' 01/06/09

ripasso di tecniche di mma e poi pesi:

panca piana 5x5@80% 43kg
      trazioni prone 4x4
      distensioni con manubri su panca piana 4x8 10kg cad.
      lento avanti con manubri 4x8 6kg cad.
      extrarotatori 3x10 1kg

ho ancora un pò di dolori al petto, ma workout soddisfacente. ho settato bene i carichi quindi mi sono trovato all'ultima ripetizione dell'ultima serie della panca quasi al limite. per quanto riguarda l'aumento del 5% sui fondamentali, penso che rinuncerò, dato che ho sviluppato simil fullbody e sarebbe troppo stressante per il fisico...vediamo come va il workout di stasera.

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

questa connessione non ritorna, quindi scrivo dal pc di un mio amico

martedì e giovedì: ripasso tecniche di mma + combinazioni varie con i pao
        venerdì: thai boxe

ecco la scheda che ho preparato:
        A: panca piana 5x5@80
        trazioni prone
        distensioni con bilanciere su panca piana 4x8
        lento avanti 4x8
        extrarotatori 3x10 1kg

B: squat parallelo 5x5@80
        rematore presa prona 5x5@80
        dip
        alzate laterali 4x6
        polpacci monolaterali con manubrio 3x15 6kg cad.

ecco le varie progressioni:
        panca: 1x8@26 kg 1x5@36 kg 1x5@41 kg 1x4@46 kg 1x2@51(da quì calcolerò il massimale) 2x5@36 kg
        trazioni: 1x25 kg (alla lat) 1x40 kg (alla lat) 1x8 volte(è il massimo che riesco a fare) 2x3
        lento avanti: 1x5 5kg cad. 1x5 9kg cad. 1x5 14kg cad. 2x5 9kg cad.
        squat: 1x5 a vuoto 1x5@26kg 1x5@46kg 1x3@56kg 2x5@36kg
        rematore: 1x5@16kg 1x5@26kg 1x5@36 1x3@41kg 2x5@26kg
        dip: 1x1 volte 2x2 volte 1x7 volte 2x3 volte

effettuerò ABA, in modo da ripetere 3 volte in 2 settimane un allenamento. stavo pensando di aggiungere il 5% agli esercizi fondamentali ogni volta...che ne dite!?

come mi consigliereste di allenarmi in trazioni e dip in base al mio n° max di ripetizioni?
        non ho capito alcune cose.. qualè la differenza tra panca piana e distensioni su panca piana con bilancere? le progressioni ti servono per calcolare il massimale?

per il resto la scheda può andare bene.. le trazione e i dip puoi tenerle ad alte ripetizioni se lavori pesante con panca e rematore.

Commenta

• enzq
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2008
          • 239
          • 5
          • 5
          • Foggia
          • Send PM

finalmente la connessione è tornata, quindi aggiornerò il diario più spesso da ora in poi.
          effettivamente ho sbagliato a scrivere: volevo scrivere "distensioni su panca piana con manubri"
          le progressioni le ho usate per calcolare i massimali con la formula del metodo indiretto...ecco la scheda definitiva:

A: panca piana 5x5@80% 43 kg
          trazioni prone 4 x 4
          distensioni con manubri su panca piana 4x8 10 kg cad.
          lento avanti 4x8 6 kg cad.
          extrarotatori 3x10 1kg cad.

B: squat parallelo 5x5@80% 50 kg
          rematore presa prona 5x5@80% 36 kg
          dip 4 x 3
          alzate laterali 4x6 6 kg cad.

ABA - BAB

avevo intenzione di aumentare del 5% i carichi ad ogni sessione ma, avendo paura di forzare troppo, mi sono limitato a seguire la scheda così com'è...lo farò nel prossimo ciclo di forza ipertrofica

dato che non aggiorno il diario da 10 gg, scrivo che ho effettuato le sedute di pesi previste lun - mer - ven di ogni settimana, in aggiunta ai workout di mma dei giorni pari (per la thai ci vorrà ancora un pò per adattarmi allo stress degli allenamenti). domani sarà l'ultimo giorno di questa scheda, e la prossima settimana sarà dedicata alla ricerca dei massimali prima di un ciclo di forza massima.

Commenta

• primo88
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 142
            • 9
            • 8
            • Send PM

finalmente la connessione è tornata, quindi aggiornerò il diario più spesso da ora in poi.
            effettivamente ho sbagliato a scrivere: volevo scrivere "distensioni su panca piana con manubri"
            le progressioni le ho usate per calcolare i massimali con la formula del metodo indiretto...ecco la scheda definitiva:

trazioni prone 4 x 4

dip 4 x 3

ABA - BAB

avevo intenzione di aumentare del 5% i carichi ad ogni sessione ma, avendo paura di forzare troppo, mi sono limitato a seguire la scheda così com'è...lo farò nel prossimo ciclo di forza ipertrofica

dato che non aggiorno il diario da 10 gg, scrivo che ho effettuato le sedute di pesi previste lun - mer - ven di ogni settimana, in aggiunta ai workout di mma dei giorni pari (per la thai ci vorrà ancora un pò per adattarmi allo stress degli allenamenti). domani sarà l'ultimo giorno di questa scheda, e la prossima settimana sarà dedicata alla ricerca dei massimali prima di un ciclo di forza massima.
            bene...anche a me era partita la connessione per un pò di giorni

una curiosità, come organizzi i cicli?
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ide-diary.html

Commenta

• enzq
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 239
              • 5
              • 5
              • Foggia
              • Send PM

io praticamente riparto da neofita primo, quindi i cicli sono molto brevi e con pochi esercizi per non affaticarmi.
              ho voluto iniziare con un ciclo di 2 settimane di forza ipertrofica (5x5@80%) in multifrequenza (ABA - BAB) come ciclo di transizione per la preparazione al successivo lavoro di sviluppo della forza massima (userò la progressione proposta da marcopl per i principianti 4x3 - 5x2 - 6x1) per 4 settimane sempre in multifrequenza ABA - BAB). mi posso permettere la multifrequenza perchè non faccio tanti wo tecnici, ma successivamente dovrò riorganizzare il lavoro meglio.
              dopo le 2 di forza ipertrofica, seguirà una settimana per trovare i massimali, e poi la progressione di marcopl
              se hai altre domande, fai pure

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

trazioni prone 4 x 4

dip 4 x 3

ABA - BAB

aumenta il volume in trazioni e dip. se non riesci con le ripetizioni aumenta le serie.. i carichi aumentali senza seguire le percentuali: quando riesci a completare bene il 5x5 aumenta il carico.

Commenta

• enzq
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 239
                  • 5
                  • 5
                  • Foggia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  aumenta il volume in trazioni e dip. se non riesci con le ripetizioni aumenta le serie.. i carichi aumentali senza seguire le percentuali: quando riesci a completare bene il 5x5 aumenta il carico.
                  seguendo i tuoi consigli, allora mi converrebbe fare altre 2 settimane con questa scheda jinx?!

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

seguendo i tuoi consigli, allora mi converrebbe fare altre 2 settimane con questa scheda jinx?!
                    si. i carichi sono bassi ancora e devono essere migliorati lavorando sul volume e sulla tecnica. un 5x5 con un occhio alla tecnica in questa situazione, secondo me, va benissimo. lo stallo è ancora lontano e con leggere modifiche si potrebbe tenere anche di più di 2 settimane.

Commenta

• enzq
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2008
                      • 239
                      • 5
                      • 5
                      • Foggia
                      • Send PM

si. i carichi sono bassi ancora e devono essere migliorati lavorando sul volume e sulla tecnica. un 5x5 con un occhio alla tecnica in questa situazione, secondo me, va benissimo. lo stallo è ancora lontano e con leggere modifiche si potrebbe tenere anche di più di 2 settimane.
                      ok allora domani aumenterò di un paio di kg nello squat e nel rematore e, nelle sessioni successive, anche la panca piana; inoltre aumenterò le serie di dip e trazioni prone per le due settimane successive...vediamo che succede
                      ah jinx, sto molto meglio fisicamente adesso...penso che tra un mese e mezzo circa potrò ritornare ad una buona forma fisica (posterò poi le foto )

Commenta

• enzq
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2008
                        • 239
                        • 5
                        • 5
                        • Foggia
                        • Send PM

12/06/09
                        workout thai + valetudo: ripasso tecniche con combinazioni
                        B: squat parallelo 5x5@80% 52 kg 3' (50+2...la tecnica non mi piace però: devo migliorare)
                        rematore presa prona 5x5@80% 40 kg 3' (36+4...ero quasi al limite, e penso di poter aggiungere altri 2 kg)
                        dip 5 x 4 1' (da 4 x 3, ho aggiunto una ripetizione ed una serie; il prossimo allenamento mi manterrò su questo schema)
                        alzate laterali 4x6 6 kg cad. 1' (stesso peso, stessa difficoltà)
                        polpacci monolaterali con manubrio 3x15 6kg cad 30'' (come sopra)

Commenta

• enzq
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 239
                          • 5
                          • 5
                          • Foggia
                          • Send PM

mi sono reso conto di aver fatto una grossa fesseria: i recuperi nel 5 x 5 dovevano essere di 120'' invece che 180''...ho perso 2 settimane :'(

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

mi sono reso conto di aver fatto una grossa fesseria: i recuperi nel 5 x 5 dovevano essere di 120'' invece che 180''...ho perso 2 settimane :'(
                            non è un problema grave

Commenta

• enzq
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 239
                              • 5
                              • 5
                              • Foggia
                              • Send PM

non è un problema grave
                              lo spero...comunque dalla prossima settimana setterò bene i recuperi: 120'' per il 5x5 e 60'' per il resto, sperando di non venire schiacciato dal bilanciere durante lo squat

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

lo spero...comunque dalla prossima settimana setterò bene i recuperi: 120'' per il 5x5 e 60'' per il resto, sperando di non venire schiacciato dal bilanciere durante lo squat
                                personalmente non ho mai contato i recuperi

Commenta

Working...
                                X