If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Hei Massy, vedrai che i prossimi wo saranno più convincente, anche a me il primo wo di fullbody mi aveva lasciato un pò perplesso , si tratta di apprendere e conoscere aspetti e sensazioni nuove dagli allenamenti, vedrai che col tempo imparerai ad apprezzarla meglio questa scheda .....
Un salutone socio e forza così ...
Hei Massy, vedrai che i prossimi wo saranno più convincente, anche a me il primo wo di fullbody mi aveva lasciato un pò perplesso , si tratta di apprendere e conoscere aspetti e sensazioni nuove dagli allenamenti, vedrai che col tempo imparerai ad apprezzarla meglio questa scheda .....
Un salutone socio e forza così ...
Grazie mille fap per il sostegno
Sono sicuro che già dalla prossima settimana mi troverò molto meglio con questo nuovo programma..
Un saluto amico, e dacci dentro anche te
Oh ma che cavolo... Ho tutti i colleghi che tirano più di me... Bel Wo Massy, mi segno collega... Posso?
Ciao grande...mancavi solo tu all'appello
Certo che puoi segnarti, anzi mi fa davvero piacere!
Per i carichi non ti preoccupare...vedrai che con il tempo aumenteranno...e poi come dice anche il grande zane "Il peso è un mezzo e non un fine"
Intanto i doms che stamani erano solo ai glutei, si sono estesi a tutte le gambe
La french press a fatto il suo dovere, dato che mi sento i tricipiti a pezzi...probabilmente anche dovuto alle 8 serie di piana...il petto per adesso è solo leggermente indolenzito, ma sono sicuro che domattina sarà a pezzi
Ciao ragazzi
poi come dice anche il grande zane "Il peso è un mezzo e non un fine"
cosa con la quale mai nella vita sarò d'accordo
ci sono due casi:
1. sono un mezzo in certe ed evidenti condizioni fisiche... e su questo mi ero già espresso a riguardo sul tipo della mia palestra che fa gare (e non andrò oltre per ovvi motivi, che facilmente tutti possono intuire)
2. sono un mezzo quando il tuo massimale si aggira più che tranquillamente oltre il 1.5bw su panca, 2bw di squat e 2.5 di stacco, prima di questi numeri non sono un mezzo perché arrivare a questi livelli è fisiologico, anche se relativamente complicato, ma meno di quello che si potrebbe pensare.
1. sono un mezzo in certe ed evidenti condizioni fisiche... e su questo mi ero già espresso a riguardo sul tipo della mia palestra che fa gare (e non andrò oltre per ovvi motivi, che facilmente tutti possono intuire)
nn intuisco questi motivi
2. sono un mezzo quando il tuo massimale si aggira più che tranquillamente oltre il 1.5bw su panca, 2bw di squat e 2.5 di stacco, prima di questi numeri non sono un mezzo perché arrivare a questi livelli è fisiologico.
stai parlando della quetione x cui maggior peso-->naggior ipetrofia?
la seconda non necessariamente è da intendere >peso >maggiore ipertrofia.. perché con ciò vorrebbe dire che finché non tiri su 140kg non va bene un allenamento di ipertrofia, non dico questo. Tanté che anche a Iach dopo 2 cicli di forza ho detto, fai un pò di ipertrofia (che poi lui faccia di nuovo forza non c'entra ).
La mia idea, come detto da Menez recentemente in un 3d che non ricordo è:
-Periodo di forza, si aumentano i carichi (e nel frattempo naturalmente si cresce, che non si cresca perché non si sente "pompati" non è vero)
in seguito viene:
- periodo di massa, in cui secondo me non si dovrebbe puntare, come si fa di solito, all'incremento costante di carichi, ma anzi mantenere quei carichi e aumentare la propria capacità di lavoro con questi.
La fase di forza mira ad aumantere il peso con cui lavorare, la fase di massa ad aumentare la capacità di lavoro con il peso raggiunto. Esempio:
se all'inizio della fase di massa si fa un 3x6 (numero a caso) con 70kg di panca, secodno me è meglio arrivare a fare un 4x8 con quel peso, piuttosto che un 3x6 con 75kg. In tal modo, come anche menez diceva, l'abituarsi all'utilizzo di quel peso migliora notevolmente la qualità muscolare.
In questo modo "ondulatorio" si aumentano i pesi in maniera separata dall'ipertrofia, comunque ottenendo questo risultato, per via del principio di "ciclizzazione".
2 mesi di forza e 3 mesi di massa possono far ottenere molti più risultati, secondo me, di 5 mesi sparati di massa. I carichi aumentano di più, con un buon ciclo, nel primo caso, e ovviamente, con più carico si lavora, e ci si abitua a lavorare, più i muscoli lavorano.
la seconda non necessariamente è da intendere >peso >maggiore ipertrofia.. perché con ciò vorrebbe dire che finché non tiri su 140kg non va bene un allenamento di ipertrofia, non dico questo. Tanté che anche a Iach dopo 2 cicli di forza ho detto, fai un pò di ipertrofia (che poi lui faccia di nuovo forza non c'entra ).
-Periodo di forza, si aumentano i carichi (e nel frattempo naturalmente si cresce, che non si cresca perché non si sente "pompati" non è vero)
in seguito viene:
- periodo di massa, in cui secondo me non si dovrebbe puntare, come si fa di solito, all'incremento costante di carichi, ma anzi mantenere quei carichi e aumentare la propria capacità di lavoro con questi.
La fase di forza mira ad aumantere il peso con cui lavorare, la fase di massa ad aumentare la capacità di lavoro con il peso raggiunto. Esempio:
se all'inizio della fase di massa si fa un 3x6 (numero a caso) con 70kg di panca, secodno me è meglio arrivare a fare un 4x8 con quel peso, piuttosto che un 3x6 con 75kg. In tal modo, come anche menez diceva, l'abituarsi all'utilizzo di quel peso migliora notevolmente la qualità muscolare.
In questo modo "ondulatorio" si aumentano i pesi in maniera separata dall'ipertrofia, comunque ottenendo questo risultato, per via del principio di "ciclizzazione".
2 mesi di forza e 3 mesi di massa possono far ottenere molti più risultati, secondo me, di 5 mesi sparati di massa. I carichi aumentano di più, con un buon ciclo, nel primo caso, e ovviamente, con più carico si lavora, e ci si abitua a lavorare, più i muscoli lavorano.
in seguito viene:
Scusa Massy se mi intrometto in un tema tanto complicato (per me) quanto discusso.
Vorrei fare una domanda a Leviatano: in funzione di quanto affermato, pensi che un allenamento secondo l'approccio GVT possa essere proficuo?
Ringrazio in anticipo Massy88 per l'ospitalità e congiuntamente Te per la risposta che vorrai offrirmi.
2. sono un mezzo quando il tuo massimale si aggira più che tranquillamente oltre il 1.5bw su panca, 2bw di squat e 2.5 di stacco, prima di questi numeri non sono un mezzo perché arrivare a questi livelli è fisiologico, anche se relativamente complicato, ma meno di quello che si potrebbe pensare.
Mia opinione naturalmente...
Ciao Leviatano, non entro in merito della questione (anche se stò seguendo con molto interesse) e mi scuso anticipatamente per la parentesi, ma se Massy me lo permette avrei da chiederti un piccolo chiarimento in merito alla parte sopra sottolineata del tuo intervento.
Anzitutto ricordavo di aver letto questi rapporti (se pur credo siano abbastanza indicativi) sui massimali dei 3 canonici fondamentali, ma non ne ricordavo più il dato esatto, per cui ti ringrazio di averli riportati ... ma la domanda è: se attualmente ho per ipotesi 60 Kg. di panca (in realtà non ho ancora ricercato i miei massimali ad 1 ripetizione) posso dunque ragionevolmente considerare di ottenere 80 Kg. (60/1.5x2) in squat e 100 Kg (60/1.5x2.5) in stacco? ho inteso bene?
Grazie mille chiusa parentesi
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta