If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
cos è la borsite?impegnano i tendini questo tipo di allenamenti....io li lascerei perdere a meno che non ti interessi il salto in lungo..e ritornerei a fare squat panca e stacco...
cos è la borsite?impegnano i tendini questo tipo di allenamenti....io li lascerei perdere a meno che non ti interessi il salto in lungo..e ritornerei a fare squat panca e stacco...
è un incremento della borsa...praticamente si riempie di liquido...bah...
comunque sia credo che rimarro' su quello che ho impostato io, ovvero lascio solo i salti brevi piu' scatti,almeno non rischio infortuni
Sotto i colpi d’ascia della sorte Il mio capo è sanguinante, ma indomito Io sono il signore del mio destino Io sono il capitano della mia anima
comunque sia credo che rimarro' su quello che ho impostato io, ovvero lascio solo i salti brevi piu' scatti,almeno non rischio infortuni
io ti ho messo in guardia.....rischi di infortunarti di + con la pliometria....e non è pertchè sono fissato o di mentalità chiusa....
lo sai perchè ti sei infortunato?perchè lavoravi ad alta frequenza all 80%...e logico che i tendini non reggono....prima di fare certe cose bisogna sempre costruirsi...e i tuoi tendini non erano costruiti abbastanza...e inoltre tu ti facevi seguire...la cosa migiore quando si è all inizio è lavorare da soli facendo ricerche sui programmi e passando le notti insonni su you tube a guardare video di esecuzioni...poi provare e riprovare....da solo ti regoli di più....secondo il mio parere...poi è un consiglio che ti ho dato....io non sono niente....
poi tu stai andando alla cieca...la pliometria va saputa fare!!lo dice anche iron paolo....e poi mi dà fastidio che uno che ha una passione grande come la tua... si mette a fare allenamenti di salto in lungo.tu puoi fare grandi cose...riprendi la retta via...
io ti ho messo in guardia.....rischi di infortunarti di + con la pliometria....e non è pertchè sono fissato o di mentalità chiusa....
lo sai perchè ti sei infortunato?perchè lavoravi ad alta frequenza all 80%...e logico che i tendini non reggono....prima di fare certe cose bisogna sempre costruirsi...e i tuoi tendini non erano costruiti abbastanza...e inoltre tu ti facevi seguire...la cosa migiore quando si è all inizio è lavorare da soli facendo ricerche sui programmi e passando le notti insonni su you tube a guardare video di esecuzioni...poi provare e riprovare....da solo ti regoli di più....secondo il mio parere...poi è un consiglio che ti ho dato....io non sono niente....
poi tu stai andando alla cieca...la pliometria va saputa fare!!lo dice anche iron paolo....e poi mi dà fastidio che uno che ha una passione grande come la tua... si mette a fare allenamenti di salto in lungo.tu puoi fare grandi cose...riprendi la retta via...
concordo al 100% sui "danni" della pliometria.. brutta bestia
Ciao dorian! mi fa piacere che sei entrato su questo tema, finalmente qualcuno che ne capisce piu' di me. Per alcune cose mi sono ispirato ai tuoi video sul tubo...
Per rispondere alle tue domande:
-in genere il recupero delle serie nella plio si attesta tra 1' e 1.30. So gia che è troppo poco. Tu quanto consigli?
Una cosa importante che ti vorrei chiedere: quante volte a settimana? Considera che per ora è l'unico allenamento che faccio per le gambe.. Posso fare 2 volte plio+guerrilla+fascia ?
-Nel jump and go una serie comprende 3 salti one leg+ scatto per ogni gamba. Quindi in totale 12 tocchi e 4 scatti. Anche qui il recupero è basso...
scusa il ritardo...
nella plio i recuperi devono essere enormi..per agire per estremi meglio solo 3 salti con recuperi grandi che 50 con recuperi bassi.
i lavori sono vari, e da essi dipendono anche i recuperi, pure in base all'anzianità di pratica:
devi considerare l'intensità che aumenta rispettivamente passando da :
salti singoli
salti multipli o sul box/ostacolo
salti depth
salti depth+multipli/scatto
l'intensità cresce ulteriormente per la stessa scala se si passa a una gamba sola anzichè 2.
come per i pesi la frequenz anon è fissa...dipende da volume e intensità....se si decide di fare un 5x3 magari si può fare anche 2-3 volte a settimane....se invece si fa tutto in un wo, che magari comprende 50 e più tocchi del terreno per chi inizia una volta a settimana basta e avanza.
i recuperi devono essere ampi....
se si tratta di salti singoli immaginando un 4x3....almeno un 10-20 sec tra i 3 salti..e un 3 minuti tra le 4 serie.
nel video sul tubo sembra tutto consecutivo perchè è montato tutto di seguito solo i salti senza aver filmato i rest.
william la pliometria è molto potente....anche io l ho usata...nelle serie molte volte recuperavo anche 10 minuti...impegna tantissimo il sistema nervoso....
non mi ricordo che borsite avevi...per caso quella della zampa d'oca? (zona interna del ginocchio).
io ho avuto quella....di solito viene causa scarsa flessibilità se non ricordo male....quando ci si accoscia il tendine schiaccia la sacca (non ricordo il nome) rompendola.
mi venne perchè avevo una tecnica scarsa di squat e feci l'errore di provare un ciclo con aumento graduale del rom senza avere la giusta tecnica e flessibilità.
se è la stessa cosa che ho avuto io, sono da evitare sia accosciate, sia sovraccarichi della gamba. (quindi stacco, military press, qualsiasi cosa che aumenti il peso a carico della gamba) e quindi a maggior ragione la plio dove al momento dell'impatto col terreno il carico sulla gamba è elevatissimo, causa risposta del terreno.
Innanzitutto grazie a dorian e ansicora per gli interventi. Ma forse avete capito male, o meglio, mi sono spiegato io da cani.
Non mi sto accingendo a fare salti in lungo, corse a ostacoli o maratone. Semplicemente ho constatato che lo squat non lo posso fare, non ho la struttura per farlo, e lo stacco mi da problemi alla schiena. La pressa da me fa cagare, rimangono solo 2 fottute macchine. Per cui dovro' pure trovare un modo per allenare le gambe no? Sono secche da far pena, in pantaloncini mi vergogno, c'è una grande sproporzione con l'upper.
Per cui, dato che fare leg ext, leg curl e qualche affondo alla fine mi deprime, non mi da stimoli, non provo nulla a fare quei movimenti guidati dalle macchine, ho il bisogno di affiancarle a qualcosa che mi piaccia davvero, che mi dia soddisfazione mentre lo faccio. Così ho deciso di darmi al guerrilla ed a una piccola pliometria (salti brevi e scatti per lo piu'), per allenare anche il sistema cardiovascolare e anche perchè mi piace l'idea di avere gambe potenti e veloci.
E' chiaro che i pesi sono la via unica, ma a meno che non mi proponiate qualche programma particolare per aumentare la massa nelle gambe senza squat-stacchi-pressa, che ho cercato ma mai trovato, credo che continuero' così.
Sotto i colpi d’ascia della sorte Il mio capo è sanguinante, ma indomito Io sono il signore del mio destino Io sono il capitano della mia anima
Innanzitutto grazie a dorian e ansicora per gli interventi. Ma forse avete capito male, o meglio, mi sono spiegato io da cani.
Non mi sto accingendo a fare salti in lungo, corse a ostacoli o maratone. Semplicemente ho constatato che lo squat non lo posso fare, non ho la struttura per farlo, e lo stacco mi da problemi alla schiena. La pressa da me fa cagare, rimangono solo 2 fottute macchine. Per cui dovro' pure trovare un modo per allenare le gambe no? Sono secche da far pena, in pantaloncini mi vergogno, c'è una grande sproporzione con l'upper.
Per cui, dato che fare leg ext, leg curl e qualche affondo alla fine mi deprime, non mi da stimoli, non provo nulla a fare quei movimenti guidati dalle macchine, ho il bisogno di affiancarle a qualcosa che mi piaccia davvero, che mi dia soddisfazione mentre lo faccio. Così ho deciso di darmi al guerrilla ed a una piccola pliometria (salti brevi e scatti per lo piu'), per allenare anche il sistema cardiovascolare e anche perchè mi piace l'idea di avere gambe potenti e veloci.
E' chiaro che i pesi sono la via unica, ma a meno che non mi proponiate qualche programma particolare per aumentare la massa nelle gambe senza squat-stacchi-pressa, che ho cercato ma mai trovato, credo che continuero' così.
ah capisco.
ma la borsite ti è passata? cioè puoi accosciarti senza sentire male?
per la plio è un ottima idea per migliorare la potenza, ma non puoi aumentare nè massa nè forza (e causa quest'ultima c'è rischio stallo) quindi in genere va associata a un programma di pesi sia per aumentare la forza sia la muscolatura delle gambe enon cadere in infortuni (al punto che si consiglia la plio addirittura quando si squatta 1 volta e mezzo il proprio peso..ma imho è un esagerazione..anche se condivido a grandi linee il concetto).
per lo squat il problema è tecnico?
anche io pensavo di essere negato per il back squat...poichè ho i piedi, non so se sono piatti, ma la zona esterna del piede collassa giù rispetto alla centrale....quindi squattavo da cani facendomi male, causa anch tencica bruttissima e schienatissima....ho risolto mettendomi le converse che sono belle piatte e rigide, e togliendo 40 kg dal mio vero massimale (che tiravo di merda) e scendendo bene fino a terra....e ora ho risolto..ho quasi recuperato il vecchio massimale ma con tecnica buona e rom fino a terra.
quindi se ti è passata la borsite per bene, io proverei testando il massimale, ma non considerando realmente ciò che puoi sollevare, ma considerando solo il peso che puoi tirare su in modo pulito ATTG.
se invece sei deciso ad abbandonare lo squat....in teoria ci sono wler del passato che senza mai fare back squat alla loro prima volta hanno squattato 300-400 kg....il transfer tra esercizi c'è...senza però nè stacchi nè squat diventa più difficile.
puoi provare col
-front squat (che in genere non dà i problemi tipici del back squat, ricordo che quando jinx in passato aveva problemi alle ginocchia col back, caricava nel front squat senza problemi...poi cmq alla fgine è riuscito a sistemare anche lui il back..quindi imho dovresti provarci, anche a costo di farlo con 50 kg a per 3 mesi per sistemare la tecnica.)
+ goodmorning di tipo squat o stiffleg deadlift (quello con movimento di inculata) al multipower in modo da essere costretto dal MP a farlo con tecnica perfetta e quindi evitare problemi alla schiena....
+pliometria in gg diversi..
leg ext, pressa, leg curl non li considerare nemmeno..soprattutto i primi 2 possono dare più problemi alla ginocchia che altro... soprattutto la leg ext che lavora con i femorali scarichi scaricando la tensione sui vari tendini del ginocchio.
cmq se uno ha un massimale di squat sui 100 kg, 50 nel front non sono pochi...io nel mio miglior momento di forma quest estate sono riuscito a fare 4x6 di front con 65kg e me la sono anche rischiata...cmq william se sto ***** di plantare l'hai fatto prova il front, con un peso gestibile e poi via via aumenta, oppure vedi se hai la macchina per fare l'hack squat, in caso contrario potresti pure farlo col bilanciere libero
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
dorian abbiamo piu' o meno lo stesso problema ai piedi: io ho i piedi piatti, che mi portano le ginocchia chiuse all'interno, in piu' la parte esterna tende a collassare verso la parte opposta. Comunque ho fatto un plantare ortopedico.
A proposito dello squat, il mio problema è dovuto essenzialmente a:
-i piedi piatti creano degli scompensi posturali su tutto il corpo, per esempio le ginocchia lavorano fuori asse, la schiena non è dritta
-ho i femorali poco elastici
-scarsa mobilita' dell'articolazion tibio-tarsica (dovuta al primo problema credo)
Tutti sti casini mi facevano fare uno squat traballante, in cui a malapena arrivavo al parallelo. Chiaramente ho continuato a fare il ciclo di forza sub massimale arrivando a quasi 70 kg.......
La borsite mi è uscita fuori prima con lo squat, anche se il dolore era solo un fastidio, e non ci ho fatto caso. Poi un giorno ho fatto il front con pochissimo peso e ho sentito una fitta incredibile al ginocchio durante l'accosciata...
Ora il discorso forse è solo psicologico: in soldoni ho paura di farmi di nuovo male.
WILLIAM TI RICORDI CHE MOLTO TEMPO FA TI AVEVO DETTO DI ALLARGARE LO STANCE E FARE IL BOX SQUAT?DI USARE UNO STANCE SUMO sia in stacco che in squat?bene è quello che devi fare...tu tenevi i piedi strettissimi...ti ci volevano 100anni per percorrere tutto il rom...e lo stacco era convenzionale ed è per quello che ti dava problemi alla schiena......allarga tutti gli stanci e riprova una seconda volta....
poi se non ti interessa riprovare è un altro discorso....io una seduta la farei.....
WILLIAM TI RICORDI CHE MOLTO TEMPO FA TI AVEVO DETTO DI ALLARGARE LO STANCE E FARE IL BOX SQUAT?DI USARE UNO STANCE SUMO sia in stacco che in squat?bene è quello che devi fare...tu tenevi i piedi strettissimi...ti ci volevano 100anni per percorrere tutto il rom...e lo stacco era convenzionale ed è per quello che ti dava problemi alla schiena......allarga tutti gli stanci e riprova una seconda volta....
poi se non ti interessa riprovare è un altro discorso....io una seduta la farei.....
ariquoto
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
la domanda che mi preme fare è: perche' mi consigliate di allargare lo stance? teoricamente, con lo stance che usavo di solito, non dovrei avere una maggiore contrazione dei glutei e dei femorali?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta