Sempre piu su!!! Diario di Ksoze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

E sia. Tratto da un pezzo non ancora publicato.

GAMBE + BRACCIA // PETTO + DORSO

Questa scheda è relativamente leggera e semplice, quindi è adatta a chi ha poca esperienza. Gli unici esercizi complessi sono lo squat, gli affondi e la panca. Dato che chi eseguirà questa scheda non avrà molta esperienza sicuramente avrà problemi sopratutto nella loro esecuzione. L'apprendimento di questi esercizi richiede un ciclo appositamente dedicato. D'altra parte però il principiante difficilmente ha voglia di "perdere tempo" dietro tecnicismi (che al momento avrebbero poco significato) e preferisce usare il suo entusiasmo per "caricare". Gli affondi non sono difficili da imparare perchè l'unico vero problema è l'equilibrio. Squat e panca possono presentare qualche problema in più, ma per il momento sarà sufficiente eseguire questi esercizi con la tecnica che già si conosce (la tecnica corretta raramente viene insegnata nelle palestre). Anche se l'approccio migliore, come già suggerito, sarebbe quello di eseguire un ciclo preparatorio, eseguire scheda per 4-6 settimane non dovrebbe consolidare schemi motori scorretti e permette di incanalare l'entusiamo in quacosa di concreto che da risultati velocemente. Il ciclo di apprendimento potrà essere eseguito prima della scheda successiva data l'introduzione dello stacco.

A (Gambe + Braccia)
    Front squat 4x6/8 #90''
    GM 4x10/12 #60''
    Curl 4x8/10 + Skull 4x8/10 #60'' (usare 4x6/8 volendo dare enfasi alle braccia)
    Curl inclinata 3x12/15 + Push down 3x12/15 #60'' (da inserire solo per dare enfasi alle braccia)
    Crunch 5x12/15 + Alzate Laterali 5x10/12#60''

B (Petto + Dorso )
    Panca manubri 4x6/8 #90''
    Cross Over 4x10/12 #90''
    Rematore Manubrio 4x6/8 #90''
    Trazioni Lat Prone 4x10/12 #60'' (sbarra al petto in tutte le rip e scapole addotte nel punto di max contrazione)
    Alzate Posteriori 5x10/12

- Durata del ciclo: 4 settimane.

- Alternare A e B su 3 allenamenti a settimana per tutta la durata del ciclo.

- La dicitura 4x6/8 significa che il carico rimane invariato fino a quando non si completano 8 ripetizioni. Poi si abbassano nuovamente le ripetizioni a 6 e si ripete lo schema con un carico più elevato. Non è detto che sia possibile aumentare di una ripetizione in tutti i set ad ogni allenamento. Stesse considerazioni per tutti le altre diciture simili.

- Due esercizi per i gruppi grandi: uno pesante multiarticolare e uno leggero di isolamento per uno stimolo completo.

- Un solo esercizio a ripetizioni medie per gruppi piccoli, perchè gia coinvolti negli altri esercizi.

- C'è la possibilità di dare enfasi alle braccia seguendo le indicazioni suggerite. I primi allenamenti possono essere eseguiti senza enfasi sulle braccia, una volta abituati al WO è possibile apportare le modifiche suggerite.

- Lo squat è stato scelto perchè da uno stimolo completo alle gambe e ai lombari. Contrariamente a quanto si creda lo squat non è affatto un esercizio per i quadricipiti ma per tutta la gamba. Per isolare i quadricipiti ci sono leg extenction e sissy squat.

- Anche agli affondi viene spesso attribuita una spefica zona di interessamento, ma in realtà anche questo esercizio stimola la gambe nel complesso. Se lo squat da uno stimolo pesante, gli affondi eseguiti come suggerito, permetto un buon pompaggio in tutta la gamba. certo si potrebbero eseguire 8 set di squat, ma dubito che un principiante riuscirebbe ad eseguirli tutti con elevata qualità esecutiva, quindi meglio puntare ad un esercizio più leggero.

- Per le braccia vengono eseguiti crul e skull crusher, ma non viene specificato se usare i manubri o il bilanciere, perchè irrilevante in questo contesto. Quindi entrambe le soluzioni vanno bene allo stesso modo.

- Ritengo i crunch il migliore esercizio per gli addominali perchè permette una contrazione precisa e completa.

- Per le spalle ho inserito solo le alzate lateraliperchè il military press o viene eseguito bene o ci si fa male. Se posso essere permissivo su squat e panca, sul MP non posso permettermelo. La sua esecuzione verrà rimandata al prossimo ciclo. In compenso però sono state assegnate le alzate laterali che danno un buono stimolo alla parte mediale del deltoide. La parte frontale viene ampiamente stimolata nella panca e la parte posteriore verrà curata nella parte B del WO.

- Il super set tra crunch e alzate laterali h$alo scopo di ridurre i tempi del WO, ma non è fondamentale per la sua buona riuscita.

- Per il petto è stata scelta la panca come esercizio principale, ma potrebbe essere sostituita dai manubri in caso non si riuscisse a sentire lavorare i pettorali. Come esercizio di isolamento per il petto è stato scleto il cross over ai cavi, ma anche la pec machine o le crosi sarebbero andate bene nel contesto dal momento che quello che importante per un principiante è il volume di lavoro più che l'esercizio di rifinitura (se i muscoli sono piccoli non c'è niente da rifinire).

- Per il dorso l'esercizio principale è il rematore manubrio che dovrebbe insieme allo squat preparare la schiena allo stacco. Le trazioni alla lat machine come esercizio di isolamento per i dorsali.

- Le alzate posteriori sebbene siano l'ultimio esercizio della scheda è molto importante e non vamai tralasciato. Stimolano adduttori delle scapole e deltoidi posteriori che sono antagonosti dei pettorali (quindi se ben allenati evitano l'atteggiamento cifotico tipico di chi ha i pettorali forti).

- Durante l'esecuzione di questa scheda i carichi saliranno molto più velocemente rispetto a come avverrà nelle schede successive. Ciò è dovuto all'introduzione di uno stimolo più frequente rispetto a quello classico di una volta a settimana. In questo caso infatti i gruppi vengono stimolati 3 volte in due settimane e in mese si riescono a fare 6 allenamenti per gruppo invece che 4.
    Nelle schede successive la frequenza rimane pressocchè la stessa quindi i guadagni di carico saranno più lineari.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• ksoze
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 246
      • 8
      • 12
      • Napoli
      • Send PM

Marco ritengo che tu sia un mito

Commenta

• ksoze
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 246
        • 8
        • 12
        • Napoli
        • Send PM

Mi piace molto questa scheda, la vedo semplice e spero sia efficace.

-Per quanto riguarda le superserie: finito un esercizio,incomincio subito con quello successivo senza recuperare. Alla fine di questo poi recupero.

-Riguardo al carico: quando riesco a chiudere le serie e ripetizioni con il massimo numero inserito nella scheda alzo il peso? e se con il nuovo peso non riesco a chiudere il numero minimo di serie e ripetizioni da te scritto?

-Lo skull crusher sarebbe la french press? ho cercato dei video su youtube ma l'esercizio sembra identico al franch press

-Io i curl fino ad ora non li ho fatti mai su una panca a 90°, ma sempre su una panca ad 80°, perche cosi non ho dolori alla schiena. Che faccio i curl sulla panca a 80° e i curl su inclinata ad un inclinazione ancora maggiore della panca?

-Come faccio a fare l'esercizio in superset se gli attrezzi sono lontani? (ad esempio il push down è lontano dalle panche), almeno 15,20 secondi per arrivarci li impiegno. E' significativa la cosa?

-Il cross over ai cavi sarebbero le croci?

-Le alzate posteriori sono le alzate che fino ad ora ho usato come stretching per il petto?? solamente che adesso dovrei farle caricando?

- E' indiffirente fare la panca con i manubri o con il bilanciere?

-Potresti postare un video di: Skull crusher, Panca manubri, Cross Over, Trazioni lat prone

Marco grazie per l'anteprima della scheda e come sempre per la disponibilita' se avro qualche progresso sara' tutto merito tuo

Commenta

• ksoze
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 246
          • 8
          • 12
          • Napoli
          • Send PM

ah altra cosa, ma io il ciclo preparatorio per l'esecuzione di squat e GM non l'ho fatto?? la scheda fatta fin ora non era preparatoria?

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio
            Mi piace molto questa scheda, la vedo semplice e spero sia efficace.

-Per quanto riguarda le superserie: finito un esercizio,incomincio subito con quello successivo senza recuperare. Alla fine di questo poi recupero.
            OK.

-Riguardo al carico: quando riesco a chiudere le serie e ripetizioni con il massimo numero inserito nella scheda alzo il peso? e se con il nuovo peso non riesco a chiudere il numero minimo di serie e ripetizioni da te scritto?
            Si vede che hai aumentato troppo.

-Lo skull crusher sarebbe la french press? ho cercato dei video su youtube ma l'esercizio sembra identico al franch press
            Nello skull il bilanciere arriva alla fronte, nel french arriva dietro la testa.

-Io i curl fino ad ora non li ho fatti mai su una panca a 90°, ma sempre su una panca ad 80°, perche cosi non ho dolori alla schiena. Che faccio i curl sulla panca a 80° e i curl su inclinata ad un inclinazione ancora maggiore della panca?
            Puoi fare curl inclinata come base e curl scott (hai problemi ai polsi?) come complementare.

-Come faccio a fare l'esercizio in superset se gli attrezzi sono lontani? (ad esempio il push down è lontano dalle panche), almeno 15,20 secondi per arrivarci li impiegno. E' significativa la cosa?
            No. I super set, in qiesto caso, servono solo per risparimiare tempo.

-Il cross over ai cavi sarebbero le croci?
            Search you tube.

-Le alzate posteriori sono le alzate che fino ad ora ho usato come stretching per il petto?? solamente che adesso dovrei farle caricando?
            Sono le alzate a 90° per i deltoidi posteriori e gli adduttori delle scapole.

- E' indiffirente fare la panca con i manubri o con il bilanciere?
            No, con i manubri dovresti sentire un lavoro maggiore sul petto.

-Potresti postare un video di: Skull crusher, Panca manubri, Cross Over, Trazioni lat prone

Marco grazie per l'anteprima della scheda e come sempre per la disponibilita' se avro qualche progresso sara' tutto merito tuo

ALZATE POSTERIORI
            YouTube - ALZATE POSTERIORI SU INCLINATA

TRAZIONI PRONE LAT
            YouTube - Trazioni prone lat 6@80kg

Io vado un po' veloce, ma tu usa un carico tale da riuscire a mantenere la contrazione per un secondo nel punto più basso del movimento. Petto in fuori e scapole addotte in chiusura. Molto utile per gli adduttori delle scapole.

Gli altri vudeo li cerchi tu (non te la prendere, ti fa bene un po' di ricerca) perchè non hanno interpretazioni dubbie.

Commenta

• ksoze
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 246
              • 8
              • 12
              • Napoli
              • Send PM

Ottimo quindi io fino ad oggi non ho fatto ne skull crusher ne french press, poiche il bilanciere non lo facevo arrivare nemmeno alla fronte ^^ quindi gli esercizi sono identici solo che nella french press il bilanciere arriva dietro la testa.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Cross over, non ho trovato niente con una risoluzione migliore

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Skull Crusher alla fine del video

Le alzate posteriori continuo a farle come streatching o inizio a caricare?

Panca manubri, pubblicizziamo gli utenti del formu!!
              Last edited by ksoze; 10-06-2009, 19:29:34.

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Il cross over ai cavi va bene, ma senza spotter dietro.

Lo skull è ottimo.

La panca manubri non va bene perchè il movimento non è completo. Dovrebbe scendere molto di più.

Commenta

• ksoze
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 246
                  • 8
                  • 12
                  • Napoli
                  • Send PM

Che ne pensi di questa esecuzione?? anche se non mi sembra che questo scenda molto di piu

Altro che spotter, al limite se viene qualcuno lo fa per darmi un calcio nel sedere!
                  Last edited by ksoze; 10-06-2009, 19:30:09.

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Pessima. Mi sa che faccio un video.

Commenta

• ksoze
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 246
                      • 8
                      • 12
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Pessima. Mi sa che faccio un video.
                      Anche in palestra la fanno tutti cosi. Penso di aver capito come intendi l'esecuzione, i gomiti non devono fermarsi al livello delle spalle ma devono scendere piu giu. Tipo nel lento manubri

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Devono ancche stare chiusi come nella panca.

Commenta

• ksoze
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 246
                          • 8
                          • 12
                          • Napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Devono ancche stare chiusi come nella panca.
                          Comunque se vuoi fare il video fallo eh....

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

In questi giorni lo faccio.

Commenta

• ksoze
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 246
                              • 8
                              • 12
                              • Napoli
                              • Send PM

Ragazzi che significa avere un tot di massimale di panca senza fermo??

Commenta

• ksoze
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 246
                                • 8
                                • 12
                                • Napoli
                                • Send PM

Marco ho fatto i nuovi video controlla un po se ho migliorato le esecuzioni
                                Nello squat 2 ho provato a scendere di piu, mentre per quanto riguarda il good morning il secondo video mi sembra eseguito meglio; valuta un po tu

Mi rimangono ancora un paio di dubbi sulla scheda, la parte A a differenza della B, non è molto piu pesante?? anche perche sono 8 esercizi, mentre nella B sono 4 (5 contando le alzate posteriori che in fin dei conti sono un esercizio di streatching)
                                File Allegati

Commenta

Working...
                                X