Dorian'S Mystical Journey

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
    io dorian ti dico che ho lasciato il back per 3-4 mesi per fare il front, e sono passato da farlo con 70 kg a 105 kg, ben lungi dal massimale. Però sai io sono praticamente neofita e forse il carico è cresciuto sia perchè sto crescendo sia per il transfer di stacco e front squat.
    Per quanto riguarda l' interessamento bè mi sembra normale, visto che sai troppe cose da cui si può solo imparare e già di spunti interessanti me ne hai dati, quindi ti ringrazio io
    grazie emaz...mi hai risollevato il morale.
    allora appena passa la schiena vado di front a manetta.
    spero succeda lo stesso anche con me...alla fine credo di essere ancora neofita allenandomi da un anno e mezzo.
    tu da quanto ti alleni ema? un anno?

Commenta

• cla89
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 3801
      • 572
      • 779
      • Send PM

dorian, abbandonando la via delle percentuali e paranoie varie da un paio di mesi, sperimentando varie tecniche intensive, oggi ho chiuso 2 ripetizioni con 110 di panca.
      sono giunto cosi alla conclusione che l'importante sia spingere, sempre e comunque solo spingere.
      Perdona lo sfogo in diario ma m'interessa la tua opinione a riguardo.

Commenta

• Dorian00
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
        dorian, abbandonando la via delle percentuali e paranoie varie da un paio di mesi, sperimentando varie tecniche intensive, oggi ho chiuso 2 ripetizioni con 110 di panca.
        sono giunto cosi alla conclusione che l'importante sia spingere, sempre e comunque solo spingere.
        Perdona lo sfogo in diario ma m'interessa la tua opinione a riguardo.
        guarda la penso esattamente come te cla.
        oramai ho capito che seguire i cicli con le % è una *******ta...mi son trovato bene solo con il ciclo norvegese, ma poi ogni ciclo è andato sempre storto.
        i miglioramenti più veloci li ho ottenuti allenandomi a *****....cioè non a casaccio, ma alternando semplicemente alta intensità con alto volume e bassa intensità. su range di rip costanti. decidendo quando spingermi un pò più vicino al dec o stare lontano a second adi come mi sentissi la giornata.

reputo le % o i volumi fissi errati perchè già il fatto che per una persona l'80% può essere 10 rip, per un altro 6-7 rip la dice tutta.
        naturalmente i vari cicli sono utili all'inizio per chi non ha proprio idea di come allenarsi...ma oramai le mie schede sono un elenco di nomi, senza rip, rest e set.

io di max di panca dovrei stare a 102-105 (dico dovrei perchè ancora non l'ho provato, ma ho eseguito un 3x92)...ma te sei un treno..quanto avrai di max 115?

Commenta

• Dorian00
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Send PM

***** dio.
          sono un coglione...ma come ho fatto sta cazzata senza accorgermene di farla?
          in un anno e mezzo di attività mi sono prima quasi s*******to un ginocchio dopo pochi mesi che squattavo, e mi è andata bene poi curandomi da me e facendomi la diagnosi da solo (roba da pazzi, meritavo di crepare come il *****ne che sono), e ora ho una paura bestia di essermi fottuto la schiena per sempre in questi mesi.
          mi ripeto che è tutto ok, dopotutto stoppando una settimana mi è sempre passato tutto alla schiena in questi mesi, e ho staccato 146 kg per 3 rip dopo lo squat senza sentire problemi..e se avessi danni a vertebre o muscoli mi sarei dovuto rompere...e quando calcio o oggi ho fatto gli scatti non ho sentito dolore di alcun tipo alla schiena...ma poi mi rientra in testa il pensiero di dover addio ai pesi e di essermi disteso qualche disco vertebrale o schiacciato qualche nervo, e dire addio a ogni sport e sudo freddo...e anche dovesse andarmi bene anche sta volta..prima o poi qualcosa deve succedere....se in un anno e mezzo mi son rotto due volte, entro 5 anni quante volte mi capiterà? e quante mi andrà bene?
          e il bello è che mi rompo non perchè non conosco la tecnica o eseguo alla *****, ma perchè faccio errori che so che sono errori e che cerco di evitare, ma li commetto senza rendermene conto di farli.
          i pesi dovrebbero servire a prevenirmi eventuali infortuni,e invece me li sto procurando.
          che merda...torno allo studio di termodinamica dell'ingegneria chimica...
          Last edited by Dorian00; 27-04-2010, 00:23:48.

Commenta

• cla89
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 3801
            • 572
            • 779
            • Send PM

ma che è successo dorian?

Commenta

• Dorian00
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Send PM

ma che è successo dorian?
              niente cla.
              in pratica è da mesi che ho fastidi alla schiena quando backsquatto, ma non quando stacco.
              ma non capivo cos'era perchè dalla visuale dei video mai nessuno ha notato l'errore.
              in pratica retrovertendo il bacino per non comprimere la colonna, retrovertevo troppo finendo per assumere l'istante prima di scendere la posizione nella foto su.
              fortuna che ansicora se ne è accorto nonostante la visuale (***** che colpo d'occhio..una lince) e filmandomi poi perfettamente di lato la volta dopo ho notato questo errore.
              e ora ho semplicemente paura di essermi giocato la colonna vertebrale.
              poi mi è venuto anche in mente che bruce lee facendo il GM a gambe tese in cui finiva con il bilanciere fuori dai piedi coem em era finito paraplegico...e fifone come sono mò ho pure la fissa di finire paraplegico nel caso dovessi squattare ancora.
              sono solo deluso, perchè più mi impegno a imparare la tecnica di squat, e più nelal pratica poi faccio tutt'altro....

tra l'altro ho aperto il libro di td, e boom ha iniziato a diluviare.
              sui lucernai la pioggia è come la batteria degli stratovarius.....e pensare che stamattina pioveva, poi oggi c'erano 40 gradi, e io col giubbino stavo crepando come un maiale, e mo ripiove ancora ma fa un caldo bestia...pure il tempo ci si mette.

Commenta

• cla89
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 3801
                • 572
                • 779
                • Send PM

dato che sei in un periodo sperimentale, abbassa i carichi nello squat e comincia a pompare ripetizioni, io ho optato per questa strada per via del lavoro che mi stancava troppo gli stabilizzatori e rischiavo continuamente l'infortunio.
                ora nello squat preaffatico, affondo, slow, me le invento tutte per squattare faticando con poco peso e posso giurarti che le mie gambe non hanno mai avuto queste forme.
                so che l'obbiettivo tuo non è l'ipertrofia, ma credo poco al mito della ipertrofia "non funzionale", la funzionalità è data unicamente dalla specializzazione tecnica di un determinato movimento.

Commenta

• Blinko
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1113
                  • 152
                  • 167
                  • Send PM

hai avuto un incipit che Sean son fischiate le orecchie!

Do', non fasciarti la testa prima di batterla. Ricomincia da capo, piano piano. Riacquista la tecnica. Prenditi una settima di riposo, magari fai una visitina per tranquillizzarti (vedrai che non hai nulla) e poi risalta in sella.
                  Aho, ecchec*****...ma che è sta demoralizzazione???
                  Da te non me l'aspetto, oh...eddaje su!
                  sigpic
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                  Originariamente Scritto da mavors
                  [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

vai dorian non è niente di grave....prova il front poi riorna al back.....
                    il tuo problema forse è che ricercavi troppo il sitting back squattando a piedi stretti...molti articoli sullo squat confondono.....se squatti a piedi stretti devi squattare in mezzo alle gambe allargando le ginocchia...alla russa x intenderci....e mi sa se non ricordo male usavi pure scarpe non idonee
                    con le percentuali cmq bisogna giocarci...se ci si sa giocare danno risultati...certo i programmi trovatii in rete con le percentuali sono una *******ta...
                    se le percentuali non si sanno usare è logico che non funzionano....la tabella di prilepin è la chiave basta usarla....anche se l importante è il buffer...
                    c è poca scelta....questo è il metodo si può migliorare la forza pure con il rest pause...ma se i pl continuano a usare le percentuali x aumentare la forza da millenni un motivo c è....dipende dagli scopi molte volte l errore è volere troppo tutto assieme...ed è questo che fa fallire i programmi...vedo ragazzi che vogliono fare forza che fann 5 serie di panca e 20 di croci per riempire il petto..si fa tutto con calma con una periodizzazione...le percentuali in una scheda di forza non vogliono dire niente...la scheda è un ingrediente...e non basta mettere insieme tanti ingredienti a caso diversi x fare una cena...altrimenti capita che inizieremo mangiando il dolce e finiremo con l antipasto..
                    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                    Visualizza blog

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

dato che sei in un periodo sperimentale, abbassa i carichi nello squat e comincia a pompare ripetizioni, io ho optato per questa strada per via del lavoro che mi stancava troppo gli stabilizzatori e rischiavo continuamente l'infortunio.
                      ora nello squat preaffatico, affondo, slow, me le invento tutte per squattare faticando con poco peso e posso giurarti che le mie gambe non hanno mai avuto queste forme.
                      so che l'obbiettivo tuo non è l'ipertrofia, ma credo poco al mito della ipertrofia "non funzionale", la funzionalità è data unicamente dalla specializzazione tecnica di un determinato movimento.
                      è quello che faccio.
                      lavoro sempre con 80 kg circa...ad alto volume...ho portato anche i 130 da parallelo a sotto il parallelo in un mese lavoradno con 70-90 kg....il problema è che con quella posizione credo che anche 40 kg sia una amzzata.

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                      hai avuto un incipit che Sean son fischiate le orecchie!

Do', non fasciarti la testa prima di batterla. Ricomincia da capo, piano piano. Riacquista la tecnica. Prenditi una settima di riposo, magari fai una visitina per tranquillizzarti (vedrai che non hai nulla) e poi risalta in sella.
                      Aho, ecchec*****...ma che è sta demoralizzazione???
                      Da te non me l'aspetto, oh...eddaje su!
                      cavolo non volevo..se qualcuno è credente chiedo scusa...ma mi è uscito dal cuore.
                      cmq grazie salvo, ogni volta mi tiri su
                      son demoralizzato sull'ambito ghisa perchè è un continuo alternarsi di soddisfazioni e delusioni.
                      sono soddisfatto dei carichi raggiunti in poco tempo, ma sono deluso dall'estetica.
                      mi impegno per imparare la tecnica, ma poi qualcosa va sempre storto perchè non ho nessuno che mi segue e mi corregge.
                      e non so come continuare....devo stare in ipocalorica, ma se sto in ipo perdo forze per mantenere i carichi..e non so se rimanere un trippone di merda con 100 kg di panca, o perdere grasso ma mandare a puttane i risultati di un anno e mezzo di fatica e sangue sputato.
                      a livello di AM sinceramente non credo mi cambi molto...alla fine non credo di essere ancora così tecnico da poter sfruttare il reale divario di forza/velocità tra 70 kg di squat o 130 kg....e anche il peso corporeo in eccesso cmq non è un ostacolo durante lo sparring...quindi con entrambe le strade cambia poco per le AM.
                      il dubbio è quindi ora forza vs estetica...inutile mentire a me stesso dicendo che faccio i pesi solo in funzione dell'am..è iniziato così un anno e mezzo fa ma mi sono appassionato anche un pò al pl/wl, e se realmente cercassi la funzionalità massima coi pesi dovrei pensare a migliorare fiato/capacità anaerobica o capacità di lavorare con intensità a bassi recuperi in cui sono carente, e non cercare di aumentare di 3 kg il max di panca.
                      la cosa è degenerata, ma cmq non ho mire agonistiche nè nel combattimento nè nel pl, quindi va anche bene così...stare un pò nel mezzo.

sarei tentato di seguire la seconda strada...buttare giù tutto quello che c'è da buttare che sia merda e muscolo se capita.....e poi cominciare il percorso il modo sano e sensato.

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      vai dorian non è niente di grave....prova il front poi riorna al back.....
                      il tuo problema forse è che ricercavi troppo il sitting back squattando a piedi stretti...molti articoli sullo squat confondono.....se squatti a piedi stretti devi squattare in mezzo alle gambe allargando le ginocchia...alla russa x intenderci....e mi sa se non ricordo male usavi pure scarpe non idonee
                      con le percentuali cmq bisogna giocarci...se ci si sa giocare danno risultati...certo i programmi trovatii in rete con le percentuali sono una *******ta...
                      se le percentuali non si sanno usare è logico che non funzionano....la tabella di prilepin è la chiave basta usarla....anche se l importante è il buffer...
                      c è poca scelta....questo è il metodo si può migliorare la forza pure con il rest pause...ma se i pl continuano a usare le percentuali x aumentare la forza da millenni un motivo c è....dipende dagli scopi molte volte l errore è volere troppo tutto assieme...ed è questo che fa fallire i programmi...vedo ragazzi che vogliono fare forza che fann 5 serie di panca e 20 di croci per riempire il petto..si fa tutto con calma con una periodizzazione...le percentuali in una scheda di forza non vogliono dire niente...la scheda è un ingrediente...e non basta mettere insieme tanti ingredienti a caso diversi x fare una cena...altrimenti capita che inizieremo mangiando il dolce e finiremo con l antipasto..
                      ciao giuseppe.
                      innaznitutto grazie che hai bloccato al cosa prima che mi spaccassi sul serio.
                      sulle % non intendevo che è stupido usarle, ma appunto che bisogna a rivare a capire quale % è adatta a sè...nel senso è utile sapere se sto facendo 4 rip al 70% 4 rm o al 90% del 4rm.
                      ma se usiamo % fisse, per esempio il 10x3x80% viene usato in molti cicli di accumulo...per me sono solo 3-4 rip di buffer alla prima serie.
                      per me è impossibile terminarlo,e se lo termino e tutto fuorchè accumulo, visto che dopo poche serie cedo come un dannato.

stessa cosa ripenso a quanto tentai lo sheiko....un volume troppo elevato per me...dopo poco tempo ero già fuso...era diventato un ciclo con serie tirate al max e non di volume...probabilmente avessi abbassato di un 15% tutte le % avrebbe funzionato.

pensavo anche ai bulgari o ai russi (wler) che si allenano con % sul max del giorno a seconda di come stanno, o semplicemente alternando serie leggere a pesanti nei segmenti russi....o che non usano microcarichi..ma i salti vanno di 10 o 20 kg....
                      Last edited by Dorian00; 27-04-2010, 02:09:58.

Commenta

• Blinko
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1113
                        • 152
                        • 167
                        • Send PM

No, beh...io ho letto e so scoppiato a fridere.
                        Perché proprio era l'incipit classico di uno incazzato e deluso contemporaneamente...cioè, non una cosa urlata, ma tipo na costatazione...col punto finale!

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        la cosa è degenerata, ma cmq non ho mire agonistiche nè nel combattimento nè nel pl, quindi va anche bene così...stare un pò nel mezzo.
                        penso che devi rivedere un attimo il percorso che vuoi fare, senza però precluderti alcun ché.
                        Fare l'uno in funzione dell'altro, cosa fattibile, deve tuttavia spingerti verso un ridimensionamento del lavoro, o quantomeno a rivederli in un ottica diversa (190 kili di squat non ti sono necessari nelle AM...di contro, la resistenza e la reattività muscolare non ti serve più di tanto in ottica PL).
                        Ragiona per nuovi obiettivi....alla fine hai scoperto di avere sbagliato fin ora l'esecuzione. Ok, succede...il giorno che io posterò un mio video ci sarà da ridere...ti sei distruutto? ti sei rotto? No!
                        Allora, maurì, che te piagni????
                        Recupera, tirati su e ricomincia coi giusti carichi rivedendo sta tecnica.
                        Riparti dal front e poi ricomincia dal back!

E NON TI FARE PARANOIE SULLA PARAPLEGIA...CHE IO SONO IPOCONDRIACO E CAPACE CHE MO MI SENTO UNA CHIAVICA PER COLPA TUA
                        sigpic
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                        Originariamente Scritto da mavors
                        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                          No, beh...io ho letto e so scoppiato a fridere.
                          Perché proprio era l'incipit classico di uno incazzato e deluso contemporaneamente...cioè, non una cosa urlata, ma tipo na costatazione...col punto finale!

penso che devi rivedere un attimo il percorso che vuoi fare, senza però precluderti alcun ché.
                          Fare l'uno in funzione dell'altro, cosa fattibile, deve tuttavia spingerti verso un ridimensionamento del lavoro, o quantomeno a rivederli in un ottica diversa (190 kili di squat non ti sono necessari nelle AM...di contro, la resistenza e la reattività muscolare non ti serve più di tanto in ottica PL).
                          Ragiona per nuovi obiettivi....alla fine hai scoperto di avere sbagliato fin ora l'esecuzione. Ok, succede...il giorno che io posterò un mio video ci sarà da ridere...ti sei distruutto? ti sei rotto? No!
                          Allora, maurì, che te piagni????
                          Recupera, tirati su e ricomincia coi giusti carichi rivedendo sta tecnica.
                          Riparti dal front e poi ricomincia dal back!

E NON TI FARE PARANOIE SULLA PARAPLEGIA...CHE IO SONO IPOCONDRIACO E CAPACE CHE MO MI SENTO UNA CHIAVICA PER COLPA TUA
                          si era prioprio espirato via il moccolo...con stupore e rabbia contemporaneamente.
                          alal fine vabo diceva che scarichi a bassa intensità di 1-2 mesi possono fare anche bene per la forza...stessa cosa dice pavel....speriamo non sia una cazzata.
                          farò un alvoro min per non perdere il movimento e non addormentarmi le gambe.
                          come scopo non ho obbiettivi specifici...mi interessa migliorare nella mia am e mettere su una buona forza di base.
                          però mi piacerebbe anche avere un fisico mediodecente...non voglio il fisico da bber, ma per quanto l'obbiettivo sia la forza, non mi piace manco l'idea del fisico da pler obeso di max categoria....non fa per me.

cmq io sono ipocondriaco per eccellenza...settimna scorsa avevo dormito poche ore e mangiato poco ed ero a pezzi..facendo un pò di circolari al sacco forse per l'eccessiva stanchezza mi son stirato l'obliquo dx.
                          subito credevo mi fosse scoppiata un ernia inguinale.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

ciao giuseppe.
                            innaznitutto grazie che hai bloccato al cosa prima che mi spaccassi sul serio.
                            sulle % non intendevo che è stupido usarle, ma appunto che bisogna a rivare a capire quale % è adatta a sè...nel senso è utile sapere se sto facendo 4 rip al 70% 4 rm o al 90% del 4rm.
                            ma se usiamo % fisse, per esempio il 10x3x80% viene usato in molti cicli di accumulo...per me sono solo 3-4 rip di buffer alla prima serie.
                            per me è impossibile terminarlo,e se lo termino e tutto fuorchè accumulo, visto che dopo poche serie cedo come un dannato.
                            infatti il 10x3 80% nella tabella prilepin non esiste

stessa cosa ripenso a quanto tentai lo sheiko....un volume troppo elevato per me...dopo poco tempo ero già fuso...era diventato un ciclo con serie tirate al max e non di volume...probabilmente avessi abbassato di un 15% tutte le % avrebbe funzionato.
                            anche x me non funziona poi lo sheiko va inserito in un contesto particolare di preparazione secondo il tuo ranking
                            pensavo anche ai bulgari o ai russi (wler) che si allenano con % sul max del giorno a seconda di come stanno, o semplicemente alternando serie leggere a pesanti nei segmenti russi....o che non usano microcarichi..ma i salti vanno di 10 o 20 kg...
                            i russi si sa che ormai non sono umani.
                            ti ho risp su dorian in neretto....allora ti spiego una cosa:
                            ho notato che tu sei moolto simile a me....noi non reggiamo il volume nemmeno l intensità....non a caso nello squat lo smolov light che hai fatto non ti ha dato risultati che speravi...troppo volume e intensità e poca frequenza..noi dobbiamo fare molta frequenza per raggiungere un volume allenante sufficiente a percentuali medie tra 70% e 85%....allora miglioriamo..appena ti passa il dolore alla schiena procurati un piccolo box e fatti lo squat guidato...trifrequenza settimanale leggera su tutti gli esercizi e dieta x dimagrire e ti prendi tutto in un colpo solo vedrai....io sono sempre pronto a darti una mano....il lavoro che hai fatto ora non è sprecato anzi......non è perso niente...ora pensa a farti passare quel dolore e poi si lavora x bene!!
                            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                            Visualizza blog

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                              ti ho risp su dorian in neretto....allora ti spiego una cosa:
                              ho notato che tu sei moolto simile a me....noi non reggiamo il volume nemmeno l intensità....non a caso nello squat lo smolov light che hai fatto non ti ha dato risultati che speravi...troppo volume e intensità e poca frequenza..noi dobbiamo fare molta frequenza per raggiungere un volume allenante sufficiente a percentuali medie tra 70% e 85%....allora miglioriamo..appena ti passa il dolore alla schiena procurati un piccolo box e fatti lo squat guidato...trifrequenza settimanale leggera su tutti gli esercizi e dieta x dimagrire e ti prendi tutto in un colpo solo vedrai....io sono sempre pronto a darti una mano....il lavoro che hai fatto ora non è sprecato anzi......non è perso niente...ora pensa a farti passare quel dolore e poi si lavora x bene!!
                              grazie giu.
                              e scusate tutti per lo sfogo nel diario.
                              cmq adesso sto un pò meglio grazie ai vostri post.

Commenta

• emaz92
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2009
                                • 3371
                                • 168
                                • 210
                                • Rimini
                                • Send PM

grazie emaz...mi hai risollevato il morale.
                                allora appena passa la schiena vado di front a manetta.
                                spero succeda lo stesso anche con me...alla fine credo di essere ancora neofita allenandomi da un anno e mezzo.
                                tu da quanto ti alleni ema? un anno?
                                mi alleno da giugno 2009 .
                                sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

Working...
                                X